PDA

View Full Version : Chicca storico - diplomatica (lunghetto)

tatrat4d
18-03-2004, 12:41
L'aneddoto che riporto me l'ha raccontato un mio professore l'altro giorno per dimostrare come negli USA e in occidente in generale si conoscesse poco delle vicende dell'Europa orientale, e per spiegare nel contempo quanto quell'area presenti un grado di complessità etnico-politico-culturale pari a poche altre parti del mondo.
Il tutto è tratto dai diari dell'Ambasciatore ungherese a Washington nel 1941, all'epoca della dichiarazione di guerra dei vari paesi dell'Asse nei confronti degli Stati Uniti: a me ha fatto morire dal ridere...

Nel 1941 l'Ambasciatore ungherese a Washington fa una telefonata alla Segreteria di Stato americana per informarla che sotto richiesta di Hitler il suo paese si apprestava a dichiarare guerra agli USA. Secondo le regole diplomatiche e la reciproca cortesia ne nasce un incontro tra lo stesso Ambasciatore e il Segretario di Stato, tra qualche cracker e un bicchiere di brandy.
L' americano esordisce: "Non posso nascondervi, Eccellenza, il mio disappunto per il fatto che la Repubblica d'Ungheria abbia deciso di muovere guerra nei confronti degli Stati Uniti".

Pronta risposta dell'ungherese: "Le posso assicurare Sir che personalmente l'evento mi rammarica. Debbo però correggerla su di un particolare: io non sono qui a rappresentare la Repubblica bensì il Regno di Ungheria"

"Dannazione, non capisco come nessuno mi abbia avvertito di ciò. Potreste essere così cortese, Eccellenza, dal presentarmi le ragioni che hanno spinto il vostro Re a una decisione che può avere conseguenze così gravi per entrambi i nostri paesi?"

"Mi perdoni se torno a contraddirla, ma noi non abbiamo alcun Re bensì un Ammiraglio come Capo di Stato"

"Accidenti se è interessante!!! Sareste così gentile dal dirmi allora, se non è Top Secret, quante unità navali, aeree e sottomarine avete stazionate sul Danubio a capo di questo vostro glorioso Ammiraglio?"

"Signor Segretario, nel confidarle un segreto vi posso assicurare che non disponiamo di alcuna nave da guerra"

"Allora ditemi, quanti velivoli possedete?"

"Assolutamente nessuno"

"Bene, allora ciò significa che condurrete le vostre operazioni con le forze di terra. Quale sarà il primo paese nel quale entrerete? La Polonia, immagino"

"Certo che no, per nessuna ragione faremmo una cosa simile. I polacchi sono i nostri migliori amici"

"Beh allora, attaccherete pure qualcuno in questo vostro originale tipo di guerra?"

"Certo, cercheremo di invadere la Romania il prima possibile"

"Scusate Ambasciatore, ma perchè non lo fate immediatamente?!"

"Ma perchè i romeni sono tra i nostri più fedeli alleati!!!"

"Ma almeno vogliate spiegarmi perchè diavolo avete dichiarato guerra agli USA anzichè all'Unione Sovietica?"

"Per la semplice ragione che noi siamo un popolo previdente e pensiamo anche al tempo che seguirà questa guerra"

"Cosa cavolo intendete dire?"

"Solo che se fosse possibile preferiremmo essere occupati dagli Stati Uniti d'America piuttosto che dall'Armata Rossa"

parax
18-03-2004, 12:51
Ne ho una anch'io è un po + recente e parla dei nostri rapporti diplomatici con gli USA.

Siamo venuti in possesso del carteggio tra Berlusconi e Bush mentre soffiano i venti di guerra contro l'Iraq.
Caro George,
com'è nel mio costume faccio una precisa scelta di campo e mi schiero al tuo fianco. Hai un nuovo, grande alleato nella difficile guerra contro i terroristi dell'Ira. Fammi sapere quando si comincia e cosa devo portare.
Ciao
Silvio B.
Caro Silvio,
grazie per la tua offerta. Purtroppo l'Ira non è tra gli obiettivi:
l'Irlanda del Nord è troppo piccola e più di 2000 bombe non riusciamo proprio a farcele stare.
Ne ho 75000 da smaltire!
Sarà per la prossima volta.
George
Amico George,
ti chiedo scusa, ho fatto confusione coi nomi. È che qua devo fare tutto io: governo, esteri, sport, giustizia, fiori, cucinare... Volevo dire Iran!
Per questa importante battaglia di libertà consentimi di offrirti Esercito, Marina, Aviazione e Guardia di Finanza. Anzi, comincerei da questi ultimi, anche in prima linea. Che ne dici?
Silvio B.
Caro Silvio,
cos'è questa storia dell'Iran? La Cia, che legge tutte le mie lettere prima di me, è andata su tutte le furie. Dice che l'Iran è un obiettivo così segreto che ne sono a conoscenza solo quelli che contano davvero.
Io infatti non ne sapevo niente! Credevo stessimo per attaccare l'Iraq.
Attendo spiegazioni.
George
Giorgino, Giorgetto, Giorgiuzzo,
perdonami ancora. Iran, Iraq, Irac o Irak, di geografia non ci capisco un cazzo. Attacca quello che vuoi, a me preme solo esserti amico. Se non vuoi soldati, meglio. Sai come sono, gli italiani odiano morire in battaglia, preferiscono schiantarsi in autostrada.
Ma ti propongo i più entusiasti ancor man per aiutarti a convincere il paese:
Mike Bongiorno (che presto farò senatore a vita), Iva Zanicchi, Raimondo Vianello...
Scegli chi vuoi.
Silvio B.
Caro Silvio
lascia perdere. Purtroppo neanch'io di geografia capisco granché. È un'ora che cerco il tuo paese sulla carta geografica e non trovo niente.
Sarà che è un po' imprecisa (sono quelle che usiamo per bombardare) ma non mi raccapezzo proprio. Insomma, chi cazzo siete ?
George
Giorgio,
permettimi di colmare questa tua lacuna. Ho già provveduto a inviarti (e già che c'ero anche a tutto il popolo americano) il mio libro "L'Italia che ho in mente", con tanto di carta geografica grande grande, di quelle che usavo da Vespa.
Scoprirete che non siamo solo pizza e mafia: oggi siamo pizza, mafia e risotto alla milanese.
P.S.: Sulla cartina vedrai strade, autostrade e ponti bellissimi che purtroppo non ho ancora completato. È che sono incasinato:
Nobel, Cirami, Nesta...
A presto Silvio B.
Caro Silvio,
questa è l'ultima lettera che ti scrivo. La Cia mi invita a non perdere più tempo con te. Dice che non abbiamo bisogno di niente, né di soldati, né di enciclopedie, né di aspirapolveri.
Mi spiace, perché eri simpatico.
P.S.: Scusami anche per non aver capito subito dov'è il tuo importante paese.
È che lo cercavo in Sudamerica. Non so perché, ma conoscendoti avevo avuto questa impressione.
George

:asd: anche se old

P.S.
scusami se ti ho svaccato il 3D, comunque il tuo l'ho letto tutto con interesse.

ni.jo
18-03-2004, 12:57
Originariamente inviato da tatrat4d
"Non posso nascondervi, Eccellenza, il mio disappunto per il fatto che la Repubblica d'Ungheria abbia deciso di muovere guerra nei confronti degli Stati Uniti".
"Le posso assicurare Sir che personalmente l'evento mi rammarica. Debbo però correggerla su di un particolare: io non sono qui a rappresentare la Repubblica bensì il Regno di Ungheria"
:stordita:
"Dannazione, non capisco come nessuno mi abbia avvertito di ciò. Potreste essere così cortese, Eccelenza, dal presentarmi le ragioni che hanno spinto il vostro Re a una decisione che può avere conseguenze così gravi per entrambi i nostri paesi?"
"Mi perdoni se torno a contraddirla, ma noi non abbiamo alcun Re bensì un Ammiraglio come Capo di Stato"
:mbe:
"Accidenti se è interessante!!! Sareste così gentile dal dirmi allora, se non è Top Secret, quante unità navali, aeree e sottomarine avete stazionate sul Danubio a capo di questo vostro glorioso Ammiraglio?"
"Signor Segretario, nel confidarle un segreto vi posso assicurare che non disponiamo di alcuna nave da guerra"
:rotfl:
"Allora ditemi, quanti velivoli possedete?"
"Assolutamente nessuno"
:wtf:
"Bene, allora ciò significa che condurrrete le vostre operazioni con le forze di terra. Quale sarà il primo paese nel quale entrerete? La Polonia, immagino"
"Certo che no, per nessuna ragione faremmo una cosa simile. I polacchi sono i nostri migliori amici"
:doh:
"Beh allora, attacherete pure qualcuno in questo vostro originale tipo di guerra?"
"Certo, cerchermo di invadere la Romania il prima possibile"
"Scusate Ambasciatore, ma perchè non lo fate immediatamente?!"
"Ma perchè i romeni sono tra i nostri più fedeli alleati!!!"
:uh:
"Ma almeno vogliate spiegarmi perchè diavolo avete dichiarato guerra agli USA anzichè all'Unione Sovietica?"
"Per la semplice ragione che noi siamo un popolo previdente e pensiamo anche al tempo che seguirà questa guerra"
"Cosa cavolo intendete dire?"
:fagiano:
"Solo che se fosse possibile preferiremmo essere occupati dagli Stati Uniti d'America piuttosto che dall'Armata Rossa"
:sob:

karplus
18-03-2004, 13:11

io sapevo che avrebbero preferito essere invasi dai tedeschi piuttosto che dai russi perché con i crucchi avrebbero perso la libertà, con i russi l'anima.

C'è scritto nel mio libro di Storia (della peruta)

ni.jo
18-03-2004, 13:14
a memoria:

Churchill inkazzato con De gaulle per l'ennesima volta non vuole abbassarsi a parlare francese e chiede al segretario di fare da inteprete: parte con "Generale. le ho chiesto di venire..." e il segretario "Mon général, j'ai vous invité .."(più o meno, il mio francese è terribile) NON ho detto MIO generale e non ho detto di averlo invitato...cacciato dalla stanza il segretario arriva un traduttore madrelingua, che esce tutto rosso dalla stanza dopo 5 minuti
"quelli sono pazzi! Hanno detto che non conosco il francese!!!" :rotfl:

tatrat4d
18-03-2004, 13:15
Originariamente inviato da karplus
io sapevo che avrebbero preferito essere invasi dai tedeschi piuttosto che dai russi perché con i crucchi avrebbero perso la libertà, con i russi l'anima.

C'è scritto nel mio libro di Storia (della peruta)

I tedeschi all' epoca ce li avevano già in casa, e per un po' gli tennero anche testa (erano alleati ma in politica interna il governo faceva di testa sua), poi Hitler si stufò e depose l'Ammiraglio Horthy per installare al governo i nazi locali.
Che poi preferissero in caso di sconfitta essere occupati dagli USA era facile prevederlo.

ni.jo
19-03-2004, 11:22
uppete.

tatrat4d
27-06-2005, 11:24
voglio riesumare il topic solo perchè ne ho trovato forse la fonte originale . Stai a vedere che la cosa non era tanto burlesca :D

http://www.tannerlectures.utah.edu/lectures/Lepenies_01.pdf