View Full Version : problema zalman+9800pro
Ragazzi ho uno stranissimo problema tra il mio zalman a dissy passivo e 2 9800pro sapphire nuove..se provo a montarglielo sopra(ho anke levato le cornicette ad entrambe le skede)già da appena acceso la skeda distorce la grafica come se stesse cuocendo,appena rimonto il loro skifosissimo e rumorosissimo dissy il problema si risolve...gli ho anke applicato sopra(allo zalman)una ventola noisblocker 8*8 ma niente,eppoi la cosa assurda è ke lo fa da appena acceso,quando ankora è tutto freddo..il problema è ke vorrei avere un pc assolutamente silenzioso e il dissy originale+relativa ventola me lo impedisce...
il mio pc è così composto:
p4 2.0@3.0ghz vcore default slk947+12*12noisblocker
is7 con bus 150mhz
2x256 kingston pc3500 200 cas 2-5-2-2
hd seagate 160gb 7200.7
pioneer dvdA06
Alimentatore Codegen/Ipertek 450w con 12*12 noisblocker montata (si sente un sibilio proveniente dall'ali quando accendo il pc)
Case Chieftech Crystal Dragon
Mi aiutate per favore?
;)
Iceman69
18-03-2004, 12:26
Secondo me lo hai montato male, controlla se il dissi e l'eat-pipe diventano caldi quando la scheda è in funzione. L'eat-pipe in particolare deve diventare così rovente da scottarti, se non metti una ventola sopra.
Io l'ho montato sia su una GeForce 4400 che su un 9800 liscia, senza alcun problema, anzi con vantaggi in overclock.
PS. Hai tolto la plastica dalla base del dissi che è a contatto con la GPU, vero.....
Ciao
Originariamente inviato da Iceman69
Secondo me lo hai montato male, controlla se il dissi e l'eat-pipe diventano caldi quando la scheda è in funzione. L'eat-pipe in particolare deve diventare così rovente da scottarti, se non metti una ventola sopra.
Io l'ho montato sia su una GeForce 4400 che su un 9800 liscia, senza alcun problema, anzi con vantaggi in overclock.
PS. Hai tolto la plastica dalla base del dissi che è a contatto con la GPU, vero.....
Ciao
Purtroppo si,l'assurdo è ke montato su una 9600xt funziona alla perfezione,montato sulle 9800pro no...avevo trovato una soluzione fino a stamattina..in pratica ho utilizzato il suo dissy ma dentro ho levato la sua ventola e ci ho montato il dissy dello zalman,ha funzionato fino a stamattina(ci ho fatto anke 2h di 3dmark nei gg scorsi...poi stamattina ho cominciato a sentire un calore immenso dal pc,ho aperto e mentre facevo il mio consueto loop del 3dmark ho visto ke le immagini cominciavano a distorcersi...è anke vero ke le ventole sono tutte downvoltate(comprese quelle dell'ali e della cpu),xò è molto strano...
Forse(ma nn diciamolo troppo ad alta voce ke poi il pc mi sente...:D)ho risolto: in pratica non so per quale cavolo di motivo mi ostinavo a voler far fare contatto tra la heat pipe e il pcb della skeda,con il conseguente surriscaldamento(per non dire cottura)della skeda video...appena ho separato il pcb della heat pipie il problema non si è+verificato...;)
goldorak
18-03-2004, 15:49
Ciao
Visto che hai montato lo zalman sulla 9800 liscia mi dici per favore se hai installato anche la ventola opzionale, oppure funziona benissimo senza (tieni conto che io non ho intenzione di overclockare la mia 9800 liscia). ?
io non ho avuto mai la 9800liscia,solo le pro,cmq funziona abb bene anke senza ventola,anke se forse dipende dall'arezione del case...
Iceman69
18-03-2004, 23:03
La Gpu funziona bene anche senza una ventola aggiuntiva, ma le memorie si scaldano troppo, perchè il dissi così voluminoso blocca il passaggio dell'aria.
Io ho montato una ventola da 8 cm portata da 12V a 5V e la temperatura è diventata molto più tranquilla, senza ventola il dissi arrivava anche a superare i 60 C°, con la ventola non va oltre i 37 C° e rumore zero.
Però se non overclocchi non credo che ci sia problema, a me senza oveclock e senza ventola, la temperatura del dissi restava sotto i 50 C°.
Ciao
Iceman69
18-03-2004, 23:07
Per GUP133:
Avevo avuto lo stesso problema con la GeForce, dato che la scheda è più lunga l'heat pipe toccava il pcb, ma mi ero accorto prima ancora di vedere la distorsione che diventava rovente e lo avevo allontanato. Così non mi è venuto in mente di dirtelo.
Ciao
Per GUP133:
Avevo avuto lo stesso problema con la GeForce, dato che la scheda è più lunga l'heat pipe toccava il pcb, ma mi ero accorto prima ancora di vedere la distorsione che diventava rovente e lo avevo allontanato. Così non mi è venuto in mente di dirtelo.
Ciao
Grazie lo stesso Ice,ero quasi disperato...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.