View Full Version : un aiutino veloce: sono in regola così?
kingvisc
18-03-2004, 10:37
ciao a tutti, tramite un conoscente di un amico ho trovato win xp home edition, così composto:
cdrom originale
certificato di autenticità originale
bollino con il codice originale (un po rovinato, ma il codice ce l'ha trascritto)
manca qualcosa o è pienamente in regola?
sono fermo al 98 (di cui ho solo cd e manualetto - con allegato certificato di autenticità>>> era compreso col pc nuovo) perchè mia mamma altrimenti va in crisi, ma con xp tanto si può fare il dual boot!
direi di sì.. considera che se la licenza di xp è un aggiornamento nn puoi installare anche il 98.. (poiche la licenza di 98 ti serve solo x poter avere xp..)
ps
ovviamente nn basta avere xp x essere in regola.. ma tutto quello che compare nel tuo pc deve essere originale e con certificato di acquisto o con vari bollini (a seconda del software)
kingvisc
18-03-2004, 12:45
ciao e grazie della risposta. non si tratta della versione aggiornamento ma di quella "per pc senza windows" (insomma, non l'aggiornamento). non volevo pagare un cd, un certificato e 1 bollino con tanto di codice e poi scoprire che comunque manca qualcosa per essere tutto ok dal punto di vista legale.
naturalmente mi riferisco al solo sistema operativo, so benissimo che per qualsiasi programma che non sia free serve la licenza, il certificato d'acquisto o qualche altra cosa (vedi bollini vari, confezioni dove sta il codice di attivazione etc etc), ma da questo punto di vista mi vanno ancora bene i software che ho già; non saranno l'ultima edizione ma per quello che vengono utilizzati vanno benone!
kingvisc
20-03-2004, 17:14
ciao a tutti, ho installato correttamente windows xp home, poi ho installato i driver della scheda madre (per poter usare il modem usb) e poi il modem. fin qui tutto apposto.
ho provato poi a fare la registrazione online di windows, ma mi compare un messaggio in cui mi dice che il numero seriale risulta già attivato (il mio amico l'aveva usato, ma ora l'ha disinstallato per mettere su linux); che devo fare? se non ho capito male devo contattare microsoft per farmi dare un nuovo numero, è esatto?
ps. ma se così fosse, ogni volta che devo formattare devo fare tutti sti casini? chiedo perchè sono uno che deve formattare abbastanza spesso (cambio con regolarità i componenti del pc, e per evitar casini coi driver faccio sempre il classico formattone).
grazie a chi saprà darmi una risposta
chiama la telecom e attiva la licenza.
e il problema si conosce da prima che uscisse xp....
Originariamente inviato da naso
chiama la telecom e attiva la licenza.
e il problema si conosce da prima che uscisse xp....
La telecom? :eek: non era la microsoft?
kingvisc
21-03-2004, 01:17
chiamato mamma microsoft e ora è tutto apposto. ho ancora una domandina:
aprendo il task manager ho un programma "svchost.exe" che occupa tra il 66 e il 90% della cpu, è normale? che roba è? thanks
Originariamente inviato da Redvex
La telecom? :eek: non era la microsoft?
:eek:
sì.. certo.. la microsoft.... è che odio talmente la telecom... avevo appena scritto un post sulla telecom...
Originariamente inviato da kingvisc
chiamato mamma microsoft e ora è tutto apposto. ho ancora una domandina:
aprendo il task manager ho un programma "svchost.exe" che occupa tra il 66 e il 90% della cpu, è normale? che roba è? thanks
è un prg che serve x eseguire i servizi di windows.. che io sappia però nn dovrebbe essere tra il 60 e il 90... dovrebbe essere se va male a 0...
hai tutti gli aggiornamenti di windows installati e l'antivirus?
kingvisc
21-03-2004, 10:22
ho scaricato tutti gli aggiornamenti consigliati da microsoft. per l'antivirus ho qualche problemino: usavo antivir personal edition, ma non so perchè, con xp viene caricato sulla barra delle applicazioni ma non rimane attivo. comunque non dovrei avere virus, sono andato solo sul sito della microsoft e su questo forum.
ps. il firewall invece l'ho messo e va senza problemi
pensavo ad un virus x via dell'utilizzo eccessivo della cpu.. ti sei collegato con l'adsl?
magari fatti comunque una scansione via internet
kingvisc
21-03-2004, 13:08
purtroppo era un virus. infatti installando qualsiasi antivirus dopo qualche secondo si disattivava. ho già riformattato tutto, ma ho fatto 1 cazzata:
preso dall'incazzatura ho sbagliato partizione da formattare: c'è un modo per recuperare il contenuto? (non c'era nulla di vitale, ma alcune foto a cui tenevo molto sì) non ho più toccato quel hd, quindi forse ce la si può fare? thanks!
cerca con google qualche prg x il recovery.. e nn accendere più il pc dove hai formattato sinchè nn hai il prg...
kingvisc
21-03-2004, 13:42
ora cerco. hai in mente qualche programma specifico o va bene uno qualsiasi? grazie mille per la disponibilità!
ps. ora con l'installazione senza virus il file che ti ho detto prima stà a 0% anche a me!
Originariamente inviato da kingvisc
ora cerco. hai in mente qualche programma specifico o va bene uno qualsiasi? grazie mille per la disponibilità!
ps. ora con l'installazione senza virus il file che ti ho detto prima stà a 0% anche a me!
nn saprei.. io normalmente nn ne uso.. uso fare immagini del s.o. piuttosto..
kingvisc
22-03-2004, 09:01
sto provando con pc inspector. lo consigliano nelle faq su questo forum, speriamo bene!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.