PDA

View Full Version : Encode in AC3

faraone_ufo
18-03-2004, 08:56
ciao a tutti,

sono un appassionato di home cinema, giochi e così via, e volevo a chiedere a qualcuno di voi qualche informazioni circa la codifica in AC3.:)
In particolare la mia domanda è: esiste una scheda/software che codifica tutto l'audio in uscita dal PC in un formato digitale AC3 compatibile? Io so che per esempio le ultime schede madri dotate di chipset NForce2 Ultra integrano per la maggior parte un'unità APU in grado di effettuare questa conversione.

L'utilità di questa cosa sarebbe di avere un multicanale per prima cosa pulito (per via della connessione digitale) e poi mi permetterebbe di sfruttare sempre al massimo il mio home theatre.

Io ho una live player 1024, che mi consente di mandare via Spdif il segnale digitale, ma questo segnale è AC3 solo quando la sorgente dell'audio è un DVD.:(

Illuminatemi!!!:D

faraone_ufo
19-03-2004, 09:01
Nessuno sa nulla?:( :( :cry: :cry: :cry:

goan76
19-03-2004, 09:33
Io ho una live player 1024, che mi consente di mandare via Spdif il segnale digitale, ma questo segnale è AC3 solo quando la sorgente dell'audio è un DVD.

Cioa non esiste nessuna scheda che possa fare questo il segnale deve essere nativo ac3

pero in alternativa puoi abbilitare il dolby prologic 2 sul tuo ampri
in modo da avee un effetto a 5.1 canali

ce anche L EAX ADVANCED HD di creative che nei giochi da un effeto simile al dolby digital in 6 canali

faraone_ufo
19-03-2004, 10:22
Ma quindi non esiste nulla che faccia quello che fa l'unità APU?

Non mi sembra possibile che una scheda che fa tutto come le ultime sound blaster che hanno pure la certificazione THX non implementino questa cosa.:(

Oppure la domanda è: ma l'unità APU fa questo?:confused:

sapatai
19-03-2004, 10:47
chiedo scusa, ma AC3 non è l' altro nome del dolby digital? perchè in tal caso la codifica la fanno tranquillamente le ultime terratec, creative e anche il soundstorm.

faraone_ufo
19-03-2004, 11:13
Originariamente inviato da sapatai
chiedo scusa, ma AC3 non è l' altro nome del dolby digital? perchè in tal caso la codifica la fanno tranquillamente le ultime terratec, creative e anche il soundstorm.

sì, l'AC3 è il nome tecnico del flusso di dati del Dolby Digital, sia esso 2.0, 3.1, 5.1 ec....

Tu vuoi dirmi che se ascolti per esempio un file MP3 queste schede audio convertono nell'uscita sp-dif il segnale stereo in un segnale AC3 (2.0 in questo caso)?

sapatai
19-03-2004, 13:15
eh no... che io sappia il dolby digital è solo nei dvd e mi pare qualche raro gioco se non sbaglio.
come ha già detto goan hai bisogno a priori di una fonte dd "grezza" che viene codificata dalla scheda o dall' ampli i quali smistano l' audio ai 6 canali.
gli mp3 rimangono mp3, non esiste conversione mp3--->dd...
altrimenti prologic, un surround fittizio creato da una fonte stereo.;)

goan76
19-03-2004, 13:37
eh no... che io sappia il dolby digital è solo nei dvd e mi pare qualche raro gioco se non sbaglio.
come ha già detto goan hai bisogno a priori di una fonte dd "grezza" che viene codificata dalla scheda o dall' ampli i quali smistano l' audio ai 6 canali.

:) non sblagli affatto sapatai e così ;)

faraone_ufo
19-03-2004, 13:52

Forse non mi sono spiegato:

io non voglio che l'mp3 diventi un AC3, lo so benissimo che è impossibile, io vorrei un qualcosa che qualunque sia la sorgente, qualunque sia il numero di canali (2,4,6 e chi più ne ha più ne metta:D ), mi crei un flusso AC3 compatibile, che possa essere letto dal sintoamplificatore e di conseguenza mi rifornisca 2,4,6 canali sull'home theatre.

Quello che fanno tutte le schede oggi in commercio (anche i chipset integrati) è:

- decodificare la sorgente AC3 nei 6 canali e spararla alle 6 uscite

oppure

- decodificare la sorgente multicanale (tipo i giochi EAX) e spararla alle 6 uscite

Da quanto ho capito io l'APU dell'NForce2 invece riesce a convertire qualsiasi cosa in AC3 (che ricordo non vuol dire per forza 6 canali, ma potrebbe essere un AC3 stereo). Non vorrei dover cambiare scheda madre per ottenere questo...

faraone_ufo
19-03-2004, 13:56
Per darvi una conferma che l'AC3 può essere anche monocanale, vi posto un testo preso direttamente dal sito della Doby Digital:

"Dolby AC-3 is a flexible audio data compression technology capable of encoding a range of audio channel formats into a low rate bit stream. Channel formats range from monophonic to 5.1 channels, and may include a number of associated audio services. Based on a transform filter bank and psychoacoustics, AC-3 includes the novel features of transmission of a variable frequency resolution spectral envelope and hybrid backward/forward adaptive bit allocation."

goan76
19-03-2004, 14:35
telo ripeto per l ennesi volta :O

non e possibile la fonte deve gia codificata in ac3

altrimenti senti solo un segnale stereo in alternativa puoi
abbilitare il dolby prologic 1 o il prologic 2

in questo caso la fonte diveta 4 canali dai frotali destro ,sinistro
viene estratto il canale centrale in maniera matrice cioe i dialogni , nei surroun posteriori vengono ripricati i frontali destro e sinistro e il canale a baase frecuenze per il sub dalla fonte stereo e possibbile ascoltare un 3+1

faraone_ufo
19-03-2004, 15:06
Originariamente inviato da goan76
telo ripeto per l ennesi volta :O

non e possibile la fonte deve gia codificata in ac3

altrimenti senti solo un segnale stereo in alternativa puoi
abbilitare il dolby prologic 1 o il prologic 2

in questo caso la fonte diveta 4 canali dai frotali destro ,sinistro
viene estratto il canale centrale in maniera matrice cioe i dialogni , nei surroun posteriori vengono ripricati i frontali destro e sinistro e il canale a baase frecuenze per il sub dalla fonte stereo e possibbile ascoltare un 3+1

Scusa ma non ho capito nulla di quello che hai scritto,:confused:
e comunque è possibile, altrimenti ciò che la NVIDIA dice (scusa se è poco) sono una marea di cazz...te (tra l'altro anche l'xbox ce l'ha):

"The NVIDIA® audio processing unit (APU) is primed to bridge the gap between games and reality by providing the world's most advanced 3D positional audio and DirectX 8.0 compatibility. The APU, found in Microsoft's Xbox™, and an integral part of the first- and second-generation nForce™ media and communications processors, is the only one of its kind. The nForce APU, combined with NVIDIA's SoundStorm™ solutions, addresses the increasing appetite for full-featured, high-quality, real-time encoded Dolby Digital 3D audio , and greatly surpasses the audio capabilities of other sound cards and sound solutions"

ed ecco il link se vuoi leggerti tutto:

http://www.nvidia.com/object/apu.html

e ancora:

The following table provides a rundown of major features of both the NVIDIA APU and NVIDIA SoundStorm:

DSP or HW-Accelerated 2D (Stereo) Voices 256 Voices 256 Voices
DSP or HW-Accelerated 3D Voices 64 3D Voices 64 3D Voices
DX8 HW-Submixer 32 HW-Submixers 32 HW-Submixers
DLS2 Acceleration
Per Voice Parametric EQ
Occlusion and Obstruction
Near Field Effects
EAX2 and I3DL2 Reverb
Global Effects (Reverb, Chorus, etc.)
Speakers 2 Speakers 2, 4, or 6 Speakers
Microphone/Line Inputs
SPDIF Interface
Software and Utilities Basic Enhanced
;)H/W Dolby Digital Encode

SPERO DI AVERTI CONVINTO CHE SBAGLI

goan76
19-03-2004, 15:18
guarda che sei tu che ti devi convincere che non e possibbile

i gioche per xbox sono gia scritti in dolby digital

il nvidia suon storm e lunico che riesce a decodificare il segnale

con i giochi gia scritti il dolby digital 5.1

guarda io sono sicuro al 100 % di quello che dico

non so se tu lo sei .

il segnale spidf digitale esce dalle schede cosi come e stato prelevato dala fonte cd dvd hd e non deve essere inalterato
o codificato in alcun modo altrimenti in caso di segnale ac3
non sarebbe piu possibbile riprodurre il dolby digital o dts in 5.1
non si sentirebbe piu nulla

detto questo non o intenzione piu di sperecare tempo con chi a la testa dura propio come te scusa ma telo dovevo dire :D

faraone_ufo
19-03-2004, 15:49
scusami, ma se scrivono ENCODE vuol dire ENCODE e non DECODE, cioè crea il flusso AC3.

altre prove:

tratto da un articolo di HWUpgrade:

Tutte le schede utilizzano chip audio AC'97 ALC650, con l'eccezione rappresentata dal modello EPoX che utilizza chip CMI9739A; si tratta di soluzioni 5.1 che forniscono mediamente una buona qualità audio. Ad eccezione dei modelli EpoX e Shuttle tutte le schede in prova integrano nel south bridge l'APU (Audio Processing Unit), e quindi forniscono supporto Encoder Dolby Digital 5.1, 256 voci, 64 voci 3D e Mixer in modalità a 32bit

tratto dal pdf della nvidia:

La APU
NVIDIA riproduce simultaneamente sino a 64
flussi audio 3D e 256 2D e supporta appieno i
più recenti standard audio 3D per esperienze
sonore davvero sensazionali. La soluzione
audio NVIDIA SoundStorm è l'ideale per gli
entusiasti della musica digitale. Questa
soluzione prevede l'unico codificatore Dolby®
Digital in tempo reale del settore, un
dispositivo in grado di caricare e tradurre in
output digitale qualsiasi sorgente audio 2D o
3D, inviando il risultato al sistema home
theater o a qualsiasi altro dispositivo digitale,
inclusi diffusori, auricolari, lettori di Mini-Disc
e sistemi home theater.

Mi sa che ho ragione io. Comunque non è il caso di trasformare la discussione in "ho ragione, hai ragione tu" (ANZI TI RINGRAZIO VIVAMENTE PER ESSERE L'UNICO CHE MI DA CORDA), il mio intento era quello di capire come tramettere un audio multicanale via digitale dal PC ad un amplificatore esterno SENZA utilizzare un cavo per ogni canale, ma usando quello digitale.

Grazie a tutti

goan76
19-03-2004, 17:00
voresti farmi credere che il suond storm nvidia trasporma

esempio un mp3 in segnale ac3

non e possibbile

faraone_ufo
19-03-2004, 17:53
sono contento che sei tornato in discussione:ubriachi: :cincin: :mano:

Sì, penso proprio quello. Alla fine sarebbe quello che molti software che creano DVD fanno con le sorgenti audio, trasformando per esempio una colonna sonora (solitamente stereo) in un flusso AC3 (naturalmente anch'esso Stereo). Poi ci sono anche quelli che trasformano lo stereo in 6 canali con le matrici, ma questa è un'altra cosa.

Ci vorrebbe qualcuno che ha sta maledetta unità APU nel proprio sistema ed un bel sintoamplificatore da collegare...

Kewell
19-03-2004, 19:17
Ma il vantaggio dove sarebbe? Solo nel minor numero di cavi? In questo caso basta il prologic2.
Se devo encodare in ac3 e poi decodificare ancora... non ho una perdita di qualità?

goan76
20-03-2004, 08:29
Ci vorrebbe qualcuno che ha sta maledetta unità APU nel proprio sistema ed un bel sintoamplificatore da collegare...

faraone_ufo guarda le mie signature

io o la abit nf7 con suond storm nvidia che o sostituito con audigy 2zs perche non mi piaceva la qualita audio
il tutto collegato a un ampri per ht yamaha rx-v640 con cavo
digitale e 6 canali in analoggico per giocare con l EAX
Quando utilizzavo il suond storm non mi e mai capitato
e sottolineo (mai) che ascoltando una fonte stereo la traspormasse in segnale ac3 solo con alcuni giochi scritti per l xbox che e lo stesso identico chip audio suon storm
riesce dal gioco impostando spdif a mandare il fruffo dati in digitale in ac3 doldy digital

faraone_ufo
20-03-2004, 10:48
OK, se l'hai provato sulla tua pelle allora è così.

Ma allora quelli scrivono tutti sono una marea di cazzate. Perché scusa, la mia fissa ha origine dall'aver visto il pannello di controllo del suono della scheda A..._delux della asus di un mio amico, ed è come la seconda figura al link qui sotto qui sotto:

http://www.nvidia.com/object/nf_audio_02.html

Come vedi c'é un opzione per lanciare la codifica in Dolby, ed in alto si può scegliere 6 canali col digital output, che anche tu mi confermerai essere possibile solo se si usa l'AC3, il DTS o comunque un flusso audio che non sia il normale PCM stereo.
Ti prego, confermami che è così...

Mi vien voglia di testare il pc del mio amico col mio sinto....

@Kewel

non puoi paragonare il prologic2 al dolby come distinzione di canali, e poi secondo me, la codifica in AC3 sicuramente ti perde qualcosa, è sempre una compressione, ma dubito molto che si sentano effettivamente le differenze.

goan76
20-03-2004, 11:04
In pratica cera una discussione in cui si parlava propio di questo

cioe il dolby digital encoding ma a nessuno a mai funzionato

tranne che con i giochi che supportano questa opzione

la migliore soluzzione e quellla di collegare l ampri

in digitale per la visione dei dvd in modo da inviare i dati al decoder + ampri esterno che si occupa della decodifica :

E in analoggico per giocare con l eax a 5.1 canali io o fatto cosi

In alternativa colleghi solo in digitale e abbiliti il dolby prologic

pero in digiale non avrai gli effetti eax a 6 canali