PDA

View Full Version : Ma un Ministro della Repubblica Italiana...

ALBIZZIE
18-03-2004, 08:42
Ma un Ministro della Repubblica Italiana, tuttora in carica, che ha fatto solenne giuramento, può saltare al grido "chi non salta Italiano è"???

CHI NON SALTA ITALIANO È

di CLAUDIO RIZZA

«CHI-non-salta-italiano-è-è». S’è tanto divertito il ministro della repubblica padana, Roberto Castelli. Ieri ha accolto centocinquanta giovani leghisti esuberanti davanti a Montecitorio, li ha sentiti gridare contro «Roma ladrona». Chissà, forse ha ripassato mentalmente anche un po’ di storia quella che la Moratti vuole confinare alle elementari ; avrà ripensato alla calata degli unni, dei visigoti o dei lanzichenecchi, mentre i suoi nordisti urlanti invocavano «il sacco di Roma». Il ministro s’è commosso: «Migliore augurio di guarigione a Bossi non si potrebbe dare». «I giovani padani hanno portato il sole a Roma, un sole di speranza».
La speranza dei giovani padani è che gli studenti meridionali non insidino più il loro diritto allo studio, andando a frequentare le università del Nord, beneficiando di alloggi e borse di studio. Fulgido esempio di attaccamento alla cultura, uno dei pilastri del pensiero bossiano applicato al Carroccio.
I soliti comunisti e fascisti hanno protestato per questa manifestazione pacifica di dissenso democratico. A destra ha dato fastidio una scritta solo vagamente polemica: «Fottutissimi amici di Forza Italia e di An basta con i tradimenti. Riforme o tutti a casa». La sinistra ha ripetuto la stanca litania denunciando gli insulti alla Capitale, ancor più gravi se piovono da uno dei partiti di governo. Ha osato persino contestare a Castelli che un ministro della Repubblica italiana non dovrebbe arringare la folla con il megafono e saltare come un ultrà al grido di «chi-non-salta-italiano-è». Ma il ministro gliele ha cantate: «Sono un libero cittadino e, nei limiti consentiti dalla legge, posso manifestare e saltare quanto mi pare e piace». Ben detto.
Nei limiti consentiti dal buon gusto, Castelli s’è rimesso i panni tricolori ed è salito al Quirinale a conferire con Ciampi. Non certo sugli studenti padani “anti terrùn”, ma sulla bocciatura del testo Boato che avrebbe consentito di concedere la grazia ad Adriano Sofri. Fini e An hanno rivendicato il sabotaggio, la Lega ha partecipato volentieri facendo infuriare i garantisti del Polo, Ferrara in testa, e la sinistra.
Ora il problema è evidente: visto il forzato silenzio di Bossi, la Lega ha bisogno di urlare e di farsi sentire. Bisogna galvanizzare i militanti, riempire il vuoto e restare uniti, battere qualche colpo. In attesa che il Senatùr torni a dare man forte.
Allora, c’è da capirlo, Castelli. Che confessa: «Roma ladrona non riguarda i cittadini ma i palazzi del potere. E’ una metafora, che simboleggia il potere corrotto». Ma dove sono i palazzi del potere? Forse a via Arenula, in via XX Settembre, o magari a piazza Colonna? Davanti al Senato, in corso Rinascimento, i romani hanno sorriso ascoltando le urla dei giovani leghisti. Sorrisi ironici, la Roma eterna ne ha viste tante, il Carroccio cigola e passa, ma la Capitale resta. Solo uno ha perso la pazienza e ha gridato l’offesa più velenosa per un nordista doc: «Annate a lavora’». No, non sono più i tempi di una volta.

messaggero.it

:nono:

Nicky
18-03-2004, 08:44
:nono:

fabius00
18-03-2004, 08:47
avrei voluto gridarglielo io "va a lavora polentone"

parax
18-03-2004, 08:49
Eh eh, mia zia nota missina ieri a cena ha avuto coniati di vomito quando gli ho spigato che trattavisi del nostro guardasigilli, si è ripromessa di votare rifondazione comunista. :asd:

Ma sti nordici polentun perchè non vanno a lavorare invece di venire a fare girotondi a roma. :wtf:

Booyaka
18-03-2004, 08:49
Questa è la stessa gente che ha protestato perchè il Papa ha fatto un paio di battute in romano. Cosa volete pretendere da tali individui? :rolleyes:

ALBIZZIE
18-03-2004, 08:50
ma un ministro mica è la 'gente'.

Blue Spirit
18-03-2004, 08:52
Originariamente inviato da Booyaka
Questa è la stessa gente che ha protestato perchè il Papa ha fatto un paio di battute in romano. Cosa volete pretendere da tali individui? :rolleyes:

sò pazzi :asd:

buatt
18-03-2004, 09:00
Ma l'ing. Castelli è così sicuro di far parte di quelli che al governo il proprio stipendio (e che stipendio!) se lo meritano?

Harvester
18-03-2004, 09:00
leggetevi il 3D di ieri su nord sud e poi analizzate le frasi di Anonized e TheDarkAngel.

io ho lavorato ieri tutta la giornata, molti del nord...............no!! mah.............

fabius00
18-03-2004, 09:02
Originariamente inviato da Harvester
leggetevi il 3D di ieri su nord sud e poi analizzate le frasi di Anonized e TheDarkAngel.

io ho lavorato ieri tutta la giornata, molti del nord...............no!! mah.............
mi dai il link?

Nicky
18-03-2004, 09:12
Originariamente inviato da Harvester

Si vede che hanno abbastanza soldi per permettersi di non lavorare. :D

ALBIZZIE
18-03-2004, 09:12
Originariamente inviato da fabius00
mi dai il link?
fai una ricerca ROMA LADRONA

parax
18-03-2004, 09:14
Ma avete visto quella trasmissione che fanno il mercoledì sulla rete padana, al secolo RAI2??? Si chiama "Nati a Milano", ieri la puntata era dedicata a Celentano.
A quando la trasmissione nati a Foggia???

Harvester
18-03-2004, 09:18
Originariamente inviato da Nicky
Si vede che hanno abbastanza soldi per permettersi di non lavorare. :D

già

:D:D

ALBIZZIE
18-03-2004, 09:25
non mi andate il topic OT. :mad: (:p )

che manifesti e salti gente che vogliono l'indipendenza dall'italia posso capire. ognuno ha le sue fisse.
ma che ci si metta anche un ministro, con tanto di sorriso da ebete stampato sulla faccia questo proprio non lo sopporto.

parax
18-03-2004, 09:33
Originariamente inviato da ALBIZZIE
non mi andate il topic OT. :mad: (:p )

che manifesti e salti gente che vogliono l'indipendenza dall'italia posso capire. ognuno ha le sue fisse.
ma che ci si metta anche un ministro, con tanto di sorriso da ebete stampato sulla faccia questo proprio non lo sopporto.

ma se tale ministro è il rappresentante di quella gente cosa vuoi che faccia di contruttivo per la nazione oltre strillare roma ladrona, milano capitale, viva la padania, chi non salta italiano è?
Bisognerebbe sodomizzare chi ce lo ha messo.

bluelake
18-03-2004, 09:33
Originariamente inviato da ALBIZZIE
Ma un Ministro della Repubblica Italiana, tuttora in carica, che ha fatto solenne giuramento, può saltare al grido "chi non salta Italiano è"???
Ovvio, tu credi che quel giuramento valga ancora qualcosa? Illuso...

alex10
18-03-2004, 09:36
Originariamente inviato da bluelake
Ovvio, tu credi che quel giuramento valga ancora qualcosa? Illuso...

Già :muro:

ALBIZZIE
18-03-2004, 09:37
Originariamente inviato da parax

Bisognerebbe sodomizzare chi ce lo ha messo.
uffa. sempre sti lavoti ingrati.

vabbe' io inizio da sti 3:
http://www.padanino.it/images/Miss%20Padania%20Villafranca.jpg

alex10
18-03-2004, 09:39
Occhei non accalcatevi prendete il numerino :oink: :oink: :D