PDA

View Full Version : Consigli su memoria Ram (ed altro...)

Nathan1971
18-03-2004, 00:18
Ciao gente,
aiutate un povero NIUBBO alle sue prime esperienze.:cry:
Volevo un vostro consiglio su dei moduli ram (2x512 Pc 3200 400Mhz) che ho intenzione di acquistare.
Premettendo che non ho velleità di smanettarci sul pc (xchè non ci capisco una mazza...) mi volevo indirizzare su prodotti tipo Kingston/Corsair (x la notorietà dei prodotti)ma facendo un giretto sul sito mi si sono confuse le idee.
Tipo: le memorie Kingston ho trovato le versioni chiamate HyperX e le versioni chiamate ValueRam;che differenza c'è fra loro?
Anche x le Corsair ho trovato i soliti problemi con le sigle.
Ho provato a leggermi un pò di post,ma purtroppo sono al punto da capo e sinceramente non sò + che pesci prendere!!
Visto che con il pc ci trafficherò solo a livello multimediale (tipo ripescaggio di film da vhs a dvd e riversamento di Lp su cd) e x rilassarmi con qualche giochetto o poco + cosa mi consigliate?Di affidarmi,come era mia intenzione al principio,a queste due marche o di passare a qualche alternativa (sempre di qualità...)?
I cosigli x gli acquisti ed i link x farli sono graditissimi:D visto,tra le altre cose,che non volevo spendere una fortuna.Gli altri componenti (appena li avrò presi...) da me scelti x assemblare il pc erano questi:
Mobo: Abit an7
Procio: Athlon Xp 3000+
HD: Maxtor DiamondM.P. 120 gb S-ata (2)
DvdRom: LG (da decidere...)
Scheda audio: Terratec DMX6 fire 24/96
Scheda video: Terratec (da decidere...)
Master: Pioneer Dvr 107
Ventola CPU: Cooler Master Aero 7+
Alimentatore + Case: (da decidere...)

Che ne pensate?potrebbe andar bene o ritocchereste qualcosa?
Come sopra,i consigli sono ben accetti...

P.S.
X i miei acquisti on line,dopo diverse ricerche su internet,mi vorrei affidare ad alcuni di questi negozi (sia x i prezzi che x l'assortimento):
www.tecnocomputer.it,
www.itnetshop.it
www.syspack.com,
che ne dite?li conoscete?sono affidabili?...
anche qui i consigli....

Ciao a tutti e grazie x aver letto questo post kilometrico....
(nella speranza di non aver fatto nessuna cappellata....)

Nat71

Alfomega18
18-03-2004, 11:22
Ciao, allora ti riporto almeno quello so...allora le ram kingston Valueram sono memorie diciamo tranquille per uno che nn vuole smanettarci + di tanto, mentre le XiperX sono invece + idonee per l'overclock! se a te nn interessa questo argomento diciamo che puoi andare benissimo sulle prime! Io le ho per la mia asusA7v333-raid e devo dire che vanno veramente bene, nn ho avuto nessun tipo di problema, per le corsair so solamente che le xms sono performanti, spero che se sbaglio qualcuno mi contraddica, ma per il lavoro che fai penso che vorrai fare ti troverai benissimo con le prime;)
Per la configurazione del tuo pc devo dire che è buona! :)
Per i negozi in internet ormai sono tutti affidabili quindi penso che nn ci siano problemi, io una volta ho comprato su internet da zeta*** e mi sono trovato benissimo, penso che questi facciano altrettanto anche se una conferma mi sarebbe molto utile! :D ciao ciao

Nathan1971
18-03-2004, 21:54
Ciao Alfomega18:) ,
grazie x avermi risposto & x le spiegazioni!!

Molto probabilmente farò come mi consigli:mi orienterò sulle Kingston ValueRam (anche xchè mi sembra costino qualcosina meno:D :D ...)

Quanto prima ho intenzione di procedere con gli ordini x i componenti,in caso di bisogno:mc: romperò ancora un pò le scatole sul forum...

Ciao
Nathan1971^_^

kingvisc
19-03-2004, 00:50
se non hai intenzione di overclockare ti consiglio di prendere delle twinmos pc3200. io ne ho 2 by fluctus che tengono 2-2-2-6 (in parole povere, più spinte di così non si può) e non costano cifre spropositate.

comunque le kingston che hai citato sono cosi:
valueram = tranquille, ma per un uso normale vanno benissimo (ma secondo me con delle twinmos risparmi un po)
hyperx = ram ad alte prestazioni, adatte ad overclock e utilizzi spinti

corsair xms:
anche qui se non erro sono di 2 tipi: low latency (adatte ad overclock come le hyperx) e le altre (al momento non mi viene il nome preciso) adatte ad usi più tranquilli

cippo_
19-03-2004, 08:01
Originariamente inviato da kingvisc
corsair xms:
anche qui se non erro sono di 2 tipi: low latency (adatte ad overclock come le hyperx) e le altre (al momento non mi viene il nome preciso) adatte ad usi più tranquilli

ci sono le corsair value e le LL...
le LL sono le piu' spinte, ce ne sono di 2 tipi: black e platinum, cambia msolo l'heat spreader. altenze default: cas2,3,2,6 con 1T command.
se trovi delle LL rev1.1 hanno i chip Bh-5 ... assolutamente i migliori (credo che tutti qui possano confermare). :)

Nathan1971
19-03-2004, 21:55
:D
Ciao gente,grazie x i consigli.
Proverò ancora a farmi un altro giretto nella sezione "prezzi" del sito x confrontare le varie Ram che mi avete indicato.
Come ho già postato non sono tagliato x l'OC e quindi opterò x quelle + tranquille(....) ma sempre di buona qualità:p

Ciao a tutti e grazie di nuovo x le info

Nathan1971^_^;) ;)

Roberto151287
19-03-2004, 23:39
Consiglio le TwinMOS per il rapporto prezzo/overcloccabilità strabiliante

Delle 333 con timings 2.5.3.3.7 le ho portate senza Overvolt a 420 MHz con timings 2.5.3.3.8 (più o meno la velocità era quella)

Sayan V
20-03-2004, 00:50
La vera differenza fre le value e le non value (iperx/XMS)
non sono nell'overclokk :O ma nelle prestazioni delle stesse
le value ram della kingstone fanno ca**re (ddr 400 cas 3-4-4-9)

Nathan1971
20-03-2004, 17:48
Ciao ragazzi,
grazie x le nuove info;) ;)

Nathan1971^_^