PDA

View Full Version : HD SCSI...considerazioni e consigli!

automatic_jack
18-03-2004, 00:50
Ciao a tutti,

ho il desiderio e la necessità di comperare un nuovo HD SCSI da abbinare al controller Adaptec 29160 in mio possesso...spulciando il database del sito specializzato StorageReview, ho focalizzato l' attenzione su di alcuni modelli caratterizzati da un regime di rotazione dei piatti a 10k e 15k giri e, pur avendo letto da più fonti che non si avvertono differenze sensibili da parte di una utenza desktop, sono rimasto sorpreso nel constatare che, mentre i secondi (15k) hanno una vita relativamente breve (sono, infatti, stati introdotti sul mercato tra la fine del 2002 ed il 2003 come è accaduto, ad esempio, al Maxtor Atlas 15k, al Fujitsu MAS3xxx ed al Seagate Cheetah 15K.3), i primi (10K) sono, invece, presenti da diversi anni :eek:

Il mio budget piuttosto limitato :( (200 € circa) mi permette di sciegliere unicamente tra modelli 10k da 36 GB e modelli 15k da 18 GB...poichè lo spazio complessivo non risulta essere un problema, avendo utilizzato sino ad ora non più del 25% dei 9.1 GB del mio vecchio HD, mi chiedo quale, secondo Voi, possa essere la scelta più adeguata sia dal punto di vista tecnologico (vorrei evitare di comperare un prodotto obsoleto benchè prestante) che da quello puramente qualitativo!

Vi ringrazio! :)

MM
18-03-2004, 21:46
Negli SCSI il termine obsoleto non esiste o almeno non nei termini a cui siamo abituati....
Sono anni ormai che i modelli sono quelli che trovi adesso ;)

automatic_jack
23-03-2004, 01:02
Originariamente inviato da MM
Negli SCSI il termine obsoleto non esiste o almeno non nei termini a cui siamo abituati....
Sono anni ormai che i modelli sono quelli che trovi adesso ;)

Ciao MM,

vorrei ringraziarTi dell' attenzione e scusarmi del ritardo nel rispondere...purtroppo in questi giorni sono molto occupato proprio negli spazi di tempo che di norma dedico ai vari forum :(

Sto leggendo alcuni vecchi interventi sul forum di StorageReview, dai quali si evince un notevole interesse degli utenti per i prodotti Seagate SCSI che, a discapito delle mere prestazioni (sebbene di poco inferiori ai diretti concorrenti Maxtor e Fujitsu), si distinguono per una discreta silenziosità, aspetto, questo, da non sottovalutare in un ambiente domestico ;)

Alla prossima :D

Marco71
04-06-2004, 18:34
Con 170 EURO io ho acquistato un Hitachi 146Z10/36.7GBytes...

Marco.