PDA

View Full Version : Grande confusione tra jsp, asp .NET, php help!


Mazza2
17-03-2004, 22:56
questi tre linguaggi se non ho capito male servono a fare + o - le stesse cose (cioe' creare pagine dinamiche che si possano interfacciare anke a database, che possano creare delle sessioni con gli utenti, ecc...)

jsp e' java, asp .NET non e' niente (nel senso che nel framework .NET posso scrivere applicazioni asp .NET in c# come in vb, php riprende molto il c).


non sapendo quale delle 3 imparare a sto punto vi chiedo qual e' la piu' utilizzata e magari una comparazione con pregi e difetti delle 3. grazie

Mazza2
18-03-2004, 08:47
up

gabriele81
18-03-2004, 09:10
Se conosci Java il passaggio alle JSP è immediato, in pratica inserisci all'interno dell'HTML dei tag con codice Java (a parte qualche dettaglio).
Col PHP fai esattamente le stesse cose che puoi fare con le JSP, cambia il linguaggio (ma non molto) e ci sono delle funzioni "preconfezionate" per gestire database, file ecc. in modo molto semplice.
ASP non lo conosco, ma più o meno siamo sempre lì.

Non so qual è la tecnologia più diffusa, ma la meno comune credo che siano le JSP perchè non sono diffusissimi i server che le supportano.

Mazza2
18-03-2004, 10:32
non so che fare... a sto punto scarto le jsp, tra php e asp .NET che faccio? magari imparo asp .NET xke adesso sto imparando il c# ..

The March
18-03-2004, 12:47
Originariamente inviato da Mazza2
non so che fare... a sto punto scarto le jsp, tra php e asp .NET che faccio? magari imparo asp .NET xke adesso sto imparando il c# ..

io lavoro in visual studio .net (visual basic) e usando le web application programmiamo in aspx
è quello che intendevi te?

se è così e hai visto un po di asp sei un passo avanti , non so quale sia il più diffuso ma usando aspx in pratica programmi una pagina di internet come se fosse una normale form di visual basic, in più adesso la versione .net mi pare che sia quasi totalmente ad oggetti e secondo me è un linguaggio veramente potentissimo
le differenze on c# non le so perchè io avevo visto c++ tre anni fa e l'unica cosa che mi ricordo è che non sono poi così uguali...

facci sapere cosa scegli

Mitzuashi
23-03-2004, 17:50
Ciao, quello che ha detto "gabriele81" lo trovo giustissimo.
Io ho programmato in JSP per conto di una società del software per due anni, e devo dire che le JSP sono veramente potenti, però è verissimo che sono poso diffuse.

Subito dopo mi sono messo ad imparare ASP poichè lavoravo anche in VB ed anche questo passaggio è stato facile. Devo dire però che ho trovato poca potenzialità rispetto alle JSP, tra cui la pecca maggiore, il non essere ad oggetti, cosa che ha risolto ASP.Net.

PHP è l'ultima scoperta che ho fatto, l'ho imparato qualche giorno fa, e come si può vedere stò ancora raccapezzandomi, grazie all'aiuto di Cionci e di tutti i partecipanti a questo forum che mi danno una mano quando trovo qualche problema. Devo dire che php mi ha appassionato subito per la potenzialità che ha, in quanto come detto sopra da "gabriele81" ha molte funzionalità preconfezionate.

Il mio consiglio è:
Buttati su php, perchè penso che essendo open source, e potendo contare su mysql, anch'esso open source, sia quello che andrà di più, ovviamente senza nulla togliere agli altri linguaggi, e poi c'è Cionci che è un onniscente in php, altra garanzia per buttarsi su php.

Ciao e come detto da "The March" facci sapere cosa scegli.

Mazza2
25-03-2004, 21:50
ho preso un librino di php 5 beta 2... adesso mi imparo le fondamenta! grazie a tutti!