PDA

View Full Version : Consiglio per mio prossimo upgrade

pallox
17-03-2004, 23:07
Ciao a tutti,da come potete vedere in sign avrei bisogno di un upgrade!non sono tipo da fare upgrade da cifre esagerate!!
Difatti pensavo di spendere un 250€ per scheda madre,processore,ram e dissipatore,per la scheda video pensavo di tenerla ancora un po'!Visto che finora ho giocato a tutto senza problemi e senza alcun overclock!
Avevo pensato,per stare nella cifra detta, a:
A7N8X-X http://prezzi.hwupgrade.it/showart.php?artID=1391&rivID=12&agglogID=938&sID=627278981cf58b16f68adb75a60f5a8d&V=1&T=0
Barton 2800 http://prezzi.hwupgrade.it/showart.php?artID=738&rivID=12&agglogID=938&sID=&V=1&T=0
e per la ram che consigliate voi?
e anche il dissy..ora ho un xdream,magari qualcosa di ancora più silenzioso,tenendo conto che non overclocko!!
grazias!

omerook
17-03-2004, 23:28
io inizierei solo con scheda madre, ram, e dissipatore. poi vedrei cosa puo dare il 1700, cosidera che se è un toro b si@ tranqullamente ad xp2600 e a quel punto il 2800 si rileva un aquisto sconveniente. ciao.

sapatai
18-03-2004, 01:19
ti consiglio un' altra scheda mamma: quella de te citata è una scheda "castrata".
con gli stessi soldi puoi farti una gigabyte 7v600.;) :)

kingvisc
18-03-2004, 01:53
ti consiglio questa configurazione

ecs kt600a, fsb 400mhz, sata, audio integrato, usb2.0 agp8x etc etc (55€) + barton 2600+ (90€) + 512mb vdata (reggono i 200mhz a 2,5-3-3-7, i 166 a 2-2-2-6) (85€)

se non sei uno che overclocka è una configurazione molto valida e stabilissima; e anche se overclocki in modo non esagerato è buona, regoli fsb a piccoli passi, fino a 182 ho visto che è stabilissima

ps. quando fai l'upgrade se vendi il dissi xdream e ti capita di passare dalle mie parti ricordati di me!

:-)
18-03-2004, 08:56
X sapatai

xchè la a7n8x-x è castrata.

pallox
18-03-2004, 09:58
dunque.il mio xp1700 non è thoro e tantomeno B :D
E' un classicissimo XP palomino(?nn vorrei cannare?) anche se mi ricordo che era uno di quelli che aveva la sigla migliore,di quelli che salivano di brutto (axia forse,boh cmq ai tempi che mi interessavo m ricordo che era una buona sigla)!
Per la scheda madre avevo detto quella un po' a caso!Pensavo che l'nforce2 fosse meglio..!
Una domanda per la ECS,anche quella frigge i processori??No perchè quando son passato dalla kt7a-raid alla k7s5a il procio è salito di 7-8 gradi,cambiato dissi,pasta ecc ma è rimasto così!E nn credo siano i sensori perchè toccando il dissi si sente che è bollente!:confused:
Il più è la ram di cui di marche e modelli non so niente di niente(apparte cas2 ecc)
Il dissy penso d tenerlo perchè sta bene nel case e tenuto sempre al minimo nn è molto rumoroso!A proposito,posso downvoltare con una resistenza o invertendo come al solito i fili anche su una ventola che ha un controllo a rotella???

deggial
18-03-2004, 10:12
Originariamente inviato da pallox
A proposito,posso downvoltare con una resistenza o invertendo come al solito i fili anche su una ventola che ha un controllo a rotella???

sì, io tengo la ventola dell'xdream a 5 volt e con la "rotella" al minimo. se non ricordo male (ho disistallato speedfan) va a 1700giri. però devi stare attento perchè sotto una certa soglia di giri (o di volt di alimentazione) la ventola non parte nemmeno

pallox
18-03-2004, 10:19
esatto,è a quello che mi riferivo..!Quindi fino a 5 volt ci va?E' molto più silenziosa rispetto al minimo della ventola di default?
Hai downvoltato semplicemente invertendo i cavi con una resistenza o hai fatto un sistema per farlo andare da 5 a 12V?

Aggiungo una cosa per l'upgrade,voglio che sia silenzioso,intendo downvoltare tutte le ventole aggiuntive del case e quella del dissipatore che cmq è regolabile,quindi mi serve che il procio e la mobo nn scaldino molto..

kingvisc
18-03-2004, 10:26
di ecs ne ho montate 2 per pc di amici. alla prima ero un po dubbioso, perchè visto il basso prezzo pensavo fosse mediocre o instabile. invece mi sono ricreduto, l'ho montata anche sul pc per il secondo amico, e credo che a breve (appena un'amica mi dice bene cosa vuole) ne monterò una terza.

/ot/ peccato che al max mi offrano da bere /fine ot/

sono rimasto stupito per quanto riguarda il controllo del processore e le temperature: barton 2500+, impostava vcore a 1,58 contro 1,65 di default. con mio grande stupore era stabilissima, ho visto che alzando la frequenza aggiustava da sola il vcore, mantenendo sempre totale stabilità.
ho testato il pc per una notte intera, con 3dmark in loop, il burn-in test di sandra, e prime 95. al risveglio il processore era solamente a 42° (controllato anche tramite sondina elettronica e col classico metodo della mano).

per intenderci: stesso processore, stesso dissipatore, stessa pasta conduttiva, su asus a7v8x ci sono5° di differenza

pallox
18-03-2004, 10:38
mmm,interessante!
Questo è il modello che mi hai consigliato sopra vero?(Ok,allora nel caso la scheda madre probabilmente è decisa!)
Perchè con il mio modello ho visto che altri sul forum avevano lo stesso problema!!
Per il processore allora che mi consigliate? un 2500,un 2600 o un 2800?Soprattutto come rapporto prezzo/prestazioni!Nel senso che se con 15€ di differenza ci sono miglioramenti visibili o viceversa con 30€ non si nota..!

omerook
18-03-2004, 12:40
se ti riferisci alla a7v8x devi sapere che supporta al massimo il bus a 166. se vuoi prendere una asus con chipset via punta su una a7v600, non costa un capitale e con il procio giusto arrivi a 200 di bus.

p.s. il barton 2500 rimane ancora il processore che piu si presta all'oveclock del bus a 200 e oltre. ciao.

kingvisc
18-03-2004, 13:38
Originariamente inviato da pallox
mmm,interessante!
Questo è il modello che mi hai consigliato sopra vero?(Ok,allora nel caso la scheda madre probabilmente è decisa!)
Perchè con il mio modello ho visto che altri sul forum avevano lo stesso problema!!
Per il processore allora che mi consigliate? un 2500,un 2600 o un 2800?Soprattutto come rapporto prezzo/prestazioni!Nel senso che se con 15€ di differenza ci sono miglioramenti visibili o viceversa con 30€ non si nota..!

sì, mi ho parlato della ecs kt600a. per il processore di pende, se non overclocki prenderei il 2600+, per 7€ di differenza ne vale la pena. se invece overclocki prendi il 2500+, poi ti basta impostare il bus a 200mhz e hai un 3200+ a tutti gli effetti!

la a7v600 te la sconsiglio: la volevo prendere anche io, perchè con asus mi son sempre trovato bene, ma ho letto troppe volte di morti improvvise della mobo, malfunzionamenti del sata etc etc (tutti riguardavano la rev 1; se è uscita almeno la 1.04 o superiore credo si possa andare tranquilli)

pallox
18-03-2004, 13:54
no mi riferivo alla ecs!Perchè cmq non intendo overclockare!!Mi interessa di più il silenzio!quindi se per esempio il 2600 scalda meno del 2500 o viceversa,prendo quello che scalda meno in modo da poter stare più al silenzio!

Quindi al momento sono su
ECS kt600a
Barton 2600
per la ram allora che mi consigliate?

ps:ringrazio davvero tutti per le tante risposte e consigli!! ;)

kingvisc
18-03-2004, 14:03
il 2600+ scalda pochissimo in più del 2500+ quindi non mi baserei su questo per decidere;

per le ram: prendi delle pc3200; quali scegli tu, tanto più o meno sono tutte uguali per l'uso che ne devi fare. mi spiego: non ti interessa che siano pc3200 cas 2 o che siano cas 3, tanto tenendole a pc2700 (166mhz ddr) riesci ad abbassare i timings in ogni caso, cioè 2-2-2-6; per i miei amici ho preso delle vdata (512mb 85€ circa iva inclusa)

vanno bene comunque anche altre "economiche", tipo elixir, adata (naturalmente non quelle coi chip winbond), nanya etc etc.

pallox
18-03-2004, 14:10
mmm ok,ora ho le idee abbastanza chiare..
come mai non chip winbond?non sono compatibili con ecs o cosa?
bene dai,quindi diciamo dai prezzi che mi avevi fatto nel tuo primo intervento con 250€ ci sto tranquillamente con spedizioni e tutto no?

kingvisc
18-03-2004, 14:31
ho detto chip non winbond per un semplice motivo: quelle con chip winbond costano molto di più, e sono più prestanti in overclock. ma se non devi overclockare sarebbero soldi buttati al vento.

ti mando pvt per i negozi dove li trovi a sto prezzo ;)

pallox
18-03-2004, 14:36
ok grazie mille!!