View Full Version : P4 3.0 - 1 mb o 512k
ciao a tutti
allora devo decidermi....
a parità di prezzo, come è ora, prendo il prescott da 1mb di cache o quello "vecchio " da 512k???
se guardiamo i numeri.....ma come mai costano uguali da SD??
cosa c'è sotto????
valerio86
17-03-2004, 19:40
Se vuoi overcloccare prendi il PIV con 512kb di L2, invece se non vuoi overcloccare sicuramente meglio quello da 1mb. In linea generale conviene sicuramente il nuovo Prescott ;)
youthgonewild
17-03-2004, 19:52
Ma in realtà se dai un'occhiata a qualche recensione a parità di frequenza spesso i nortwood(512k cache)sono più performanti,soprattutto in applicazioni "professionali"..d'altro canto i nuovi prescott grazie a una maggiore quantità di cache sono migliori in ambito multimediale(games in particolare).Non c'è quindi niente "sotto",è normale che i prezzi siano allineati
Dumah Brazorf
17-03-2004, 22:39
Ricordo inoltre il fattore dissipazione molto sfavorevole al Prescott.
Anch'io sono dell'idea che sia meglio prendersi un "vecchio" NorthWood.
Ciao.
Originariamente inviato da youthgonewild
Ma in realtà se dai un'occhiata a qualche recensione a parità di frequenza spesso i nortwood(512k cache)sono più performanti,soprattutto in applicazioni "professionali"..d'altro canto i nuovi prescott grazie a una maggiore quantità di cache sono migliori in ambito multimediale(games in particolare).Non c'è quindi niente "sotto",è normale che i prezzi siano allineati
a me risultava andassero meno nei giochi e di + nelle applicazioni "lineari" come l'encoding
Originariamente inviato da valerio86
Se vuoi overcloccare prendi il PIV con 512kb di L2, invece se non vuoi overcloccare sicuramente meglio quello da 1mb. In linea generale conviene sicuramente il nuovo Prescott ;)
in linea generale non conviene il nuovo prescott, non diciamo eresie per favore
youthgonewild
17-03-2004, 23:13
Originariamente inviato da Gen.Web
a me risultava andassero meno nei giochi e di + nelle applicazioni "lineari" come l'encoding
Boh io avevo sotto mano una tabella riassuntiva con vari bench presi da pc magazine di febbraio..
Boh io avevo sotto mano una tabella riassuntiva con vari bench presi da pc magazine di febbraio..
ahhhhh bè pc magazine!! :D
carta straccia
ma com'è possibile che aumentando la cache e riducendo il processo produttivo ora a 0.09 micron peggiorino le prestazioni......io sono un profano ma vorrei capire il motivo....
il processo produttivo non incide sulle prestazioni.
le prestazioni sono peggiorate dato l'aumento della lunghezza delle pipeline da 20 a 31 stadi e aumentate grazie alla cache e ad altri affinamenti.
in sostanza sono lievemente peggioarate finchè il prescotto non arggiungerà frequenze sopra i 3.6 ghz
zerothehero
18-03-2004, 11:00
anzi è già un miracolo che il prescott sia solo leggermente inferiore del northwood dato che le pipeline passano da 21 a 30.....in questo gli ingegneri intel hanno praticamente fatto un miracolo nella branch prediction....
cmq a chi conviene il prescott....di certo non all'utente finale... ma alla intel dato che la risparmia moltissimo dato che la dimensione del core è molto piccola....poi il processore scaldano tantissimo e l'aumento della cache serve solo ad evitare che il processore con delle pipe così lunghe non abbia nulla da fare...(quindi non in assoluto 512>1024 (fino a 8-9 mb di cache si hanno dei benefici poi si hanno dei peggioramenti) ma se cambia l'architettura la questione cambia....
Tornando alla domanda primorde del 3d, il prescott, paradossalemtne (ma mica poi tanto) è molto superiore proprio se vuoi overcloccare x' [size=3]oltre i 3.4/3.6 Ghz non ha rivale[/b].
D'altra parte la dissipazione e l'alimentazione richiesta non sono affatto uno scherzo al momento, ergo non è detto che tu possa salire moltissimo...;)
e lasciandolo cosi com'è e parlando di prestazione pura????
che so...tempo di compressione di files....games......elaborazione immagini
tutto cio in frequenza default????
valerio86
18-03-2004, 12:25
Io avevo detto che il Prescott conveniva perchè a parità di clock ha prestazioni leggermente superiori al Northwood...
Guardate qui (http://news.hwupgrade.it/10870.html)
^TiGeRShArK^
18-03-2004, 13:32
kazzate! se nn deve overclokkare (e deve essere MOLTO portato all'overclock viste le temperature da capogiro e lo stress assurdo alla sezione di alimentazione della mobo) è assolutamente inutile comprare un prescott.
A parità di frequenza col prescott si ritroverebbe un procio equivalente o lievemente inferiore al north ke però riscalda 10° in + ... e quindi questo vuol dire rumore in + x un adeguato raffreddamento ad aria.....
qualcuno mi dice un negozio online dove prenderlo???
anche in pvt
stbarlet
18-03-2004, 14:32
prescott 3.0 on lineè difficile da trovare... nel mercatino di hwupgrade c'è un tizio che ne vende una decina... chiedi a lui!
ho visto da SD
praticamente il 2.8 costa 200euro
il 3.0 250
non prescotto ma northwood
secondo voi la differenza di 50 euro è giustificata da 200mhz????
cioè si vede la differenza tra queste due frequenze??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.