View Full Version : Controllare il moltiplicatore in automatico
Ho installato CrystalCPUID sul mio pc.
Hanno inserito una funzione chiamata Multiplier Management permettendo di variare automaticamente il moltiplicatore in base alla percentuale di carico.
E' un pò quello che succede nei portatili per risparmiare la batteria.
In effetti, a riposo come adesso che sto scrivendo, la cpu è a 800 mhz e la temperatura è scesa intorno ai 30 gradi.
Su schede madri per PC desktop non esiste una cosa del genere.
Peccato davvero!!
Esiste..... http://www.cpuheat.wz.cz/html/AXP_multiplier/AXP_Multiplier.htm
Bye!
Uso anch'io quel programma, ma non ho trovato esattamente questa funzione.
Se non mi sbaglio puoi solo settare il moltiplicatore manualmente prevedendo tu quanti mhz vuoi dal processore.
Invece con il CrystalCPUID puoi assegnare a 3 livelli di carico cpu (massimo, medio, minimo) valori diversi del molti.
Lui poi cosa fa: dinamicamente setta la frequenza del processore variando solo il moltiplicatore e mantenendo lo stesso fsb in base alla richiesta di mhz che windows ed i programmi richiedono solo in quell'istante.
Es. adesso mentre scrivo sono a 800mhz. Apro photoshop e durante il caricamento il processore sale a 1800 mhz. Una volta finito la frequenza riscende a 1300 ed infine a 800.
Risultato è che il procio respira un pò di più quando non ne hai totalmente bisogno.
stefano25
18-03-2004, 21:10
Ho installato CrystalCPUID e devo dire che funziona con il mio Xp M 2400+; al minimo va 5x (832mhz), a potenza media 9x e al massimo a 13,5x (2250mhz).
Non mi sembra che funzioni il variatore di voltaggio, ma credo dipenda dalla mia Asrock K7S8Xe.
Veramente un programmino utile.
:D
SergioStyle
19-03-2004, 00:40
Originariamente inviato da stefano25
Ho installato CrystalCPUID e devo dire che funziona con il mio Xp M 2400+; al minimo va 5x (832mhz), a potenza media 9x e al massimo a 13,5x (2250mhz).
Non mi sembra che funzioni il variatore di voltaggio, ma credo dipenda dalla mia Asrock K7S8Xe.
Veramente un programmino utile.
:D
incredibile!! ti funge su una mobo da 40€ con un sis e su nforce nn va!! assurdo!!!!:muro:
ps: sto assemblando un pc di cacca con quella mobo, quasi quasi me la prendo io:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.