PDA

View Full Version : Alimentatori, PFC e leggende metropolitane


^_^Simonz!^_^
17-03-2004, 19:38
Sto seriamente pensando di sostituire il mio alimentatore “cinese” da 300 w con un altro di marca, di almeno 400 w.
Ho notato che si parla molto di tecnologia PFC, ma non ho ben chiara la sua utilità x l’utente del PC.
Dalla sigla PFC e da quanto letto su riviste e forum, mi sembra di aver capito che serve a correggere il fattore di potenza, (il cosiddetto cos[fi]) x portarlo il più possibile vicino al valore 1, in modo da effettuare il rifasamento e diminuire la quantità di potenza reattiva che circola nella rete (elettrica, ovviamente!)
Se il PFC serve a questo, non capisco xchè si parli tanto di risparmio sulla bolletta ENEL. Se non ricordo male l’ENEL fa pagare di più l’en. elettrica alle utenze che hanno un cos[fi] < 0,8 (o < 0,9 non ricordo bene), ma soltanto x potenze impiegate superiori a 10 kw. Quindi, come potrei risparmiare sulla bolletta comprando un alim. PFC (che costa molto di più di uno normale)?
La potenza reattiva comporta un “palleggio” di potenza tra generatore e utilizzatore e questo causa perdite x effetto joule nei conduttori della rete elettrica. Ho letto che l’UE ha reso obbligatorio l’uso di circuiti che effettuino il PFC; questo in un’ottica di risparmio energetico (quindi diminuzione delle emissioni (rispetto del prot. di Kioto)-> ambiente migliore).
Però, se escludo la mia “coscienza ambientale” non trovo alcun vantaggio nel comprare un alim PFC, anzi soltanto un maggiore esborso.

Ciao a tutti.

kaioh
17-03-2004, 20:21
un pfc rewnde il componente anche più compativbile dal punto di vista elettromagnetico e thd in ingresso .

^_^Simonz!^_^
18-03-2004, 14:41
nessun commento?

nessuno che abbia una conoscenza + approfondita della mia? :)