View Full Version : Help for Newbie
Salve a tutti sono nuovo e ho bisogno di qualche consiglio prima di fare qualche vaccata... non lapidatemi per le mie domande che v sembreranno stupide!:(
Allora mi serve una nuova scheda video... la mia voodoo 4 da 32mb ormai è inutile con la maggior parte dei giochi che girano ora e mi sn buttato sulla 9800pro.
Punto1. Meglio la 128 o la 256? La differenza di costo si fa sentire molto... c sn circa 150€ di differenza mica bruscolini! Partendo dal presupposto che nn so fare a overclokkare e contando che come scheda vorrei mi durasse abbastanza cosa mi consigliate?
Punto2. A che prezzo mediamente girano? Ovvero a quanto conviene comprarle? Ho trovato la 256 a 350€ che dite è buono?
Punto3. E' compatibile con la mia mb asus a7b8x-x? Credo nn c siano problemi ma sempre meglio non rischiare.
Punto4. Il montaggio "casalingo" è complesso? Fino ad ora ho montato solo masterizzatori e banchi di ram....:cry: Ho sentito parlare di format prima dell'installazione.... perchè? E' necessario o mi basta disinstallare i driver della vecchia scheda e fare il cambio??
Ringrazio per la pazienza e mi scuso per le domande "banali" che ho fatto... ma bisogna pure iniziare prima o poi no? :rolleyes:
Thunder82
17-03-2004, 20:01
Benvenuto nel forum :)
punto 1
http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=&action=showresults&searchid=212384&sortby=lastpost&sortorder=descending
punto 2
http://prezzi.hwupgrade.it/
punto 3
Non esiste nessuna a7b8x-x, ci sono le a7v8x-x e le a7n8x-x
punto 4
C'è addirittura il thread in rilievo, senza usare neanche la ricerca:rolleyes:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=482490
p.s. per il futuro usa la ricerca, questo http://forum.hwupgrade.it/images/top_search.gif tasto in alto a destra, trovi sicuramente tutte le informazioni che ti servono in poco tempo;)
Chiedo venia... non lo faccio più!:cry:
Cmq avevo scritto male... la mb è A7V8X-X... problemi zero no?
Thunder82
17-03-2004, 20:20
Originariamente inviato da HaranB
La a7v8x-x ha il kt400 mi pare... è probabile che per farla andare dovrai impostare l'agp4x o alzare il voltaggio agp a 1.7v, visto che fa un po' a pugni coi chipset VIA con agp8x :)
mmm arabo per me...:(
posso solo dirti che ha agp 8x per il resto non c ho capito na mazza...:cry:
Thunder82
17-03-2004, 20:30
Dicevo che molti che hanno chipset kt400 o successivi, hanno problemi a far andare le radeon con agp8x (anche se la scheda madre lo supporterebbe):)
I problemi consistono in blocchi e riavvii continui del pc dopo 5-10 minuti di gioco. Le soluzioni SE INCONTRI QUESTI PROBLEMI (potresti anche avere fortuna e ti va tutto liscio) sono 2:
1- vai nel bios della scheda madre e setti l'agp a 4x invece di 8x (stai tranquillo che le prestazioni sono IDENTICHE, non perdi niente)
OPPURE
2- vai nel bios della scheda madre, cerchi l'opzione Vagp (cioè il voltaggio dello slot agp) e lo setti a 1.7V (di default sta a 1.5v)
Quindi se hai problemi, scegli la soluzione 1 se non vuoi alzare i voltaggi (operazione che comporta comunque sempre un minimo di rischio) oppure scegli la soluzione 2 se vuoi a tutti i costi l'agp 8x (che comunque come ti ho detto ha prestazioni uguali a quelle dell'agp 4x)
:)
Spero di essere stato chiaro:)
Ciao!
Thunder82
17-03-2004, 20:34
p.s. se vuoi una scheda che ti duri molto non prendere nessuna di quelle in commercio adesso, fra pochissimo saranno presentate le nuove Radeon e le nuove GeForce che saranno su un altro pianeta:)
Cmq se proprio vuoi prenderla adesso io prenderei la 9800pro (come avrai capito dai thread che ti ha elencato la ricerca) da 128MB, la differenza di costo con la 256 è completamente ingiustificata.
Grazie mille per la disponibilità;)
Wizard77
17-03-2004, 20:46
Salve a tutti sono nuovo e ho bisogno di qualche consiglio prima di fare qualche vaccata... non lapidatemi per le mie domande che v sembreranno stupide!:(
Allora mi serve una nuova scheda video... la mia voodoo 4 da 32mb ormai è inutile con la maggior parte dei giochi che girano ora e mi sn buttato sulla 9800pro.
Punto1. Meglio la 128 o la 256? La differenza di costo si fa sentire molto... c sn circa 150€ di differenza mica bruscolini! Partendo dal presupposto che nn so fare a overclokkare e contando che come scheda vorrei mi durasse abbastanza cosa mi consigliate?
Punto2. A che prezzo mediamente girano? Ovvero a quanto conviene comprarle? Ho trovato la 256 a 350€ che dite è buono?
Punto3. E' compatibile con la mia mb asus a7b8x-x? Credo nn c siano problemi ma sempre meglio non rischiare.
Punto4. Il montaggio "casalingo" è complesso? Fino ad ora ho montato solo masterizzatori e banchi di ram....:cry: Ho sentito parlare di format prima dell'installazione.... perchè? E' necessario o mi basta disinstallare i driver della vecchia scheda e fare il cambio??
Ringrazio per la pazienza e mi scuso per le domande "banali" che ho fatto... ma bisogna pure iniziare prima o poi no? :rolleyes:
Prenditi una 9800PRO 128Mb che costa 236€
;)
azz è così inutile avere 256 DDR-2 invece di 128 DDR normali?:confused:
Wizard77
17-03-2004, 21:10
azz è così inutile avere 256 DDR-2 invece di 128 DDR normali?:confused:
per la differenza di prezzo non vale la pena (il 50% in più), tanto ora come ora non servono a niente 256Mb, neanche se attiti tutti i filtri.
Quindi con i filtri e prestazioni a palla sto dentro anche a 128mb?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.