View Full Version : EVITARE LA NAJA!!!!!
a parte i motivi familiari, obiezione,etc mi riferivo, in quanto neolaureato, alla possibilità di ottenere la dispensa grazie a contratto di lavoro:
1)promessa di assunzione, contratto a tempo determinato >12 mesi.
2)promessa di assunzione, contratto a tempo indeterminato.
MA FUNZIONANO?
qualcuno ha evitato il militare con questi 2 sistemi...io dovrò provarli tra pochi mesi!:muro: :muro: :muro:
NON POSTATE LE VOSTRE IMPRESSIONI SULLA NAJA!
MA SOLO I SISTEMI CHE AVETE USATO PER SALTARLA!!!
:D
jokervero
17-03-2004, 16:12
Originariamente inviato da paovett
a parte i motivi familiari, obiezione,etc mi riferivo, in quanto neolaureato, alla possibilità di ottenere la dispensa grazie a contratto di lavoro:
MA FUNZIONANO?
qualcuno ha evitato il militare con questi 2 sistemi...io dovrò provarli tra pochi mesi!:muro: :muro: :muro:
Fatti la naja che è una bella esperienza.
Sturmenstrudel
17-03-2004, 16:16
MA FUNZIONANO?
Spero proprio che funzionino! A breve sarò assunto a tempo indeterminato e farò la richiesta di dispensa.:sperem:
Originariamente inviato da jokervero
ma che bella risposta del caxxo :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
jokervero
17-03-2004, 16:17
Originariamente inviato da riaw
ma che bella risposta del caxxo :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Troppa poca gente qui ha provato l'esperienza....e chi non l'ha provata non sa neppure lontanamente di cosa parla.
ma per favore...
non inizio neppure la polemica se fare o meno la naja...
credimi che per un neolaureato che può e deve iserirsi nel mondo del lavoro è un anno e soldi buttati nel wc!!!!!:eek: :D
quindi postate solo riguardo a come l'avete evitata....niente polemica o dibattiti se è giusto o meno farla...
grassie!
:)
Troppa poca gente qui ha provato l'esperienza....e chi non l'ha provata non sa neppure lontanamente di cosa parla.
se chi l'ha provata ne è soddisfatto, ne sono felice.
c'è chi considera un'esperienza migliore essere retribuito con uno stipendio, che vuoi che sia, questione di punti di vista :D:D:D:D:D:D:D
nonsidice
17-03-2004, 16:19
anch'io volevo evitarla, ma col senno di poi sono FELICISSIMO di averla fatta, è un'esperienza bellissima.
jokervero
17-03-2004, 16:19
ma per favore...
non inizio neppure la polemica se fare o meno la naja...
credimi che per un neolaureato che può e deve iserirsi nel mondo del lavoro è un anno e soldi buttati nel wc!!!!!:eek: :D
quindi postate solo riguardo a come l'avete evitata....niente polemica o dibattiti se è giusto o meno farla...
grassie!
:)
Una sola risposta: LOL
Una sola risposta: LOL
LOL?:confused:
non metto in dubbio che sia una bella esperienza e infatti se non avessi fatto l'università ci sarei andato volentieri... ma dopo 5 anni di università non mi pare il caso di perderne un altro...
Originariamente inviato da recoil
non metto in dubbio che sia una bella esperienza e infatti se non avessi fatto l'università ci sarei andato volentieri... ma dopo 5 anni di università non mi pare il caso di perderne un altro...
STRAQUOTO!
jokervero
17-03-2004, 16:28
LOL?:confused:
Sì LOL perchè non sai con chi parli e soprattutto di COSA parli.
Io ho 24 anni, sono diplomato e dopo il diploma ho fatto la naja. Tornato ho trovato lavoro.
L'ho fatta e la rifarei. Come fate a dire che è un anno buttato via se non l'avete provata ?
Io che l'ho provata vi posso dire che invece è un anno che insegna tante cose, prima fra tutte il cavarsela di sè. Lo stare in mezzo agli altri e farsi gli amici anche nei momenti di difficoltà. Io sono di Brescia e ho fatto la naja a Roma, ero pilota carrista (guidavo i carro armati). Quell'anno è volato via e ora ricordo con tenerezza i momenti passati a fare cazzate con i miei commilitoni. Ho imparato a stare lontano da casa e a contare solo sulle mie forze facendomi coraggio da me nei momenti più duri. Non è stato facile all'inizio ma ora posso dire che mi ha fatto bene e mi ha fortificato a livello morale e caratteriale.
Secondo me è istruttiva soprattutto in una società nella quale il 99% dei giovani non sa cosa vuol dire la parola: sacrificio e pensa che sia tutto dovuto.
Spazzare il piazzale alle 2 di notte del 31 dicembre ti fa assaporare meglio cosa vuol dire essere liberi.
Vecchio detto militaresco: "Chi naja non conosce libertà non apprezza"
mejo un calcio nelle palle. :eek:
RenèBascè
17-03-2004, 16:31
Spazzare il piazzale alle 2 di notte del 31 dicembre ti fa assaporare meglio cosa vuol dire essere liberi.
Devo essere sincero : questa frase mi ha toccato !
;)
Io ho 24 anni, sono diplomato e dopo il diploma ho fatto la naja. Tornato ho trovato lavoro.
L'ho fatta e la rifarei. Come fate a dire che è un anno buttato via se non l'avete provata ?
Io che l'ho provata vi posso dire che invece è un anno che insegna tante cose, prima fra tutte il cavarsela di sè. Lo stare in mezzo agli altri e farsi gli amici anche nei momenti di difficoltà. Io sono di Brescia e ho fatto la naja a Roma, ero pilota carrista (guidavo i carro armati). Quell'anno è volato via e ora ricordo con tenerezza i momenti passati a fare cazzate con i miei commilitoni. Ho imparato a stare lontano da casa e a contare solo sulle mie forze facendomi coraggio da me nei momenti più duri. Non è stato facile all'inizio ma ora posso dire che mi ha fatto bene e mi ha fortificato a livello morale e caratteriale.
Secondo me è istruttiva soprattutto in una società nella quale il 99% dei giovani non sa cosa vuol dire la parola: sacrificio e pensa che sia tutto dovuto.
guarda, io vado in vacanza da 5 anni con degli amici, anche in campeggio, e ci siamo trovati anche nella merda, so come cavarmela da solo.
aggiungici che abito in campagna, e che abbiamo un'azienda agricola, sono stato sveglio anche 48 ore di fila, non a guardare per aria, ma a lavorare (nel caso specifico, spalare), so cosa significa il sacrificio
aggiungici che a lavorare in campagna non prendo praticamente un cazzo di stipendio, quindi so cosa significa alzarsi alle 5 del mattino, lavorare tutto il giorno, e prendere la "mancia" alla fine della settimana.
conclusione: 100 volte meglio laurearsi e trovare un lavoro che ti dia una retribuzione nel senso stretto della parola.
il culo già me lo sono fatto, non ho bisogno di farmi 10 mesi a prendere ordini e alzarmi alle 5 del mattino, succede già da un 6-7 anni.
una sola parola:LOL.
lol perchè ognuno ha i suoi motivi per non fare la naja, e tu sei ben lontano dal conoscerli.
nonsidice
17-03-2004, 16:36
:ave:
una grande verità.
il giorno del congedo eravamo 120 AMICI con le lacrime agli occhi, e non per felicità :cry:
carrista anch'io (ma addetto NBC) e per la cronaca: il 31 dicembre alle 2 ero di guardia :D
allora, giusto per chiarire e CHIUDERE sta polemica seè giusto o mkeno farla (se ti va apriti un altro 3d!)
1) come controesempio tuo, ti potrei citare decine di amici che passano le giornate a far niente se non girare per la caserma...una perdita assoluta di tempo e noia...a detta loro!
2)a qualcuno la naja potrebbe servire, son d'accordo...ma generalmente un universitario che ha passato 5 anni fuori casa, si è gia guadagnato una san dose di "arrangiarsi nella vita".
3)se vuoi farti una vera esperienza di vita vatti a fare un anno di lavoro all'estero piuttosto!!!! altro che spazzare per terra i giorno di natale...
4)gia si entra nel mondo del lavoro tardi in italia....la naja oltre che inutile ai fini militari italiani, ritarda ulteriormente il guadagno e l'entrata nel lavoro (un anno di esperienz ain più conta moltissimo nei coloqui!)
:D :D :D
jokervero
17-03-2004, 16:43
allora, giusto per chiarire e CHIUDERE sta polemica seè giusto o mkeno farla (se ti va apriti un altro 3d!)
1) come controesempio tuo, ti potrei citare decine di amici che passano le giornate a far niente se non girare per la caserma...una perdita assoluta di tempo e noia...a detta loro!
2)a qualcuno la naja potrebbe servire, son d'accordo...ma generalmente un universitario che ha passato 5 anni fuori casa, si è gia guadagnato una san dose di "arrangiarsi nella vita".
3)se vuoi farti una vera esperienza di vita vatti a fare un anno di lavoro all'estero piuttosto!!!! altro che spazzare per terra i giorno di natale...
4)gia si entra nel mondo del lavoro tardi in italia....la naja oltre che inutile ai fini militari italiani, ritarda ulteriormente il guadagno e l'entrata nel lavoro (un anno di esperienz ain più conta moltissimo nei coloqui!)
:D :D :D
Polemica ? Quale polemica ? Io non faccio polemico dico solo ciò che penso in base alla mia esperienza personale poi ognuno è libero di pensare e fare ciò che meglio credo.
Io posso darti solo un consiglio, la naja non ha mai ucciso nessuno (almeno quella sana senza troppi fanatismi) e di certo non è un anno buttato via anzi è una cosa che si fa una volta nella vita. Poi per carità sii liberissimo di saltarla tanto ormai lo fanno tutti ;)
jokervero
17-03-2004, 16:44
Originariamente inviato da nonsidice
:ave:
una grande verità.
il giorno del congedo eravamo 120 AMICI con le lacrime agli occhi, e non per felicità :cry:
carrista anch'io (ma addetto NBC) e per la cronaca: il 31 dicembre alle 2 ero di guardia :D
Un saluto ad un ex "collega"....solo chi l'ha fatta può apprezzarla...ciao e carristi si rimane per sempre....;)
Un saluto ad un ex "collega"....solo chi l'ha fatta può apprezzarla...ciao e carristi si rimane per sempre....;)
visto che ci sono...
vi saluta un AUC carrista transitato nei CC ;)
nonostante il cambio d'arma il carro mi è rimasto nel cuore... anche perchè sono andato via prima dei tiri di fine campo :cry: :cry: :cry:
riguardo la polemica:
ognuno ha le sue opinioni.. alcune sono tratte da esperienze proprie altre da racconti altrui
è certo che la naja non è positiva in tutti i casi così come non è negativa in assoluto
il mio consiglio è che se devi farla... falla bene
prova a fare domanda in qualche corpo come volontario dove non passi il tempo oziando
o anche negli AUC (allievi ufficiali di complemento) che così qualche soldo lo metti in tasca
e inoltre l'esperienza del comando è molto formativa ;)
ps
anch'io mi sono fatto un capodanno di guardia ;)
il secondo a casa in licenza... però natale in sicilia (Vespri)
perchè 2 capodanni?? ai miei tempi erano 15 mesi l'AUC...
losqualobianco
17-03-2004, 18:26
....
...
Anch'io ho fatto un servizio a capodanno (guardia armata) :cool:
A malincuore devo dare atto a jokervero che in fondo ha ragione.
Ho fatto la naja dopo la laurea ed ho perso un anno di lavoro però ... in quell'anno ho passato anch'io dei momenti dove mi sembrava di toccare il fondo e ne sono venuto fuori.
Conosci molte persone; impari a riconoscere quelle di cui ti puoi fidare; impari a dare oggi senza chiedere nulla in cambio che un domani può capitare a te di dover chiedere; impari a conquistarti la fiducia degli altri; impari tante cose che non sono quantificabili facilmente.
Da un lato hai un anno di lavoro retribuito; dall'altro hai un anno intenso di esperienze senza retribuzione ma che ti aiuterà nella tua vita e nel tuo lavoro futuro
P.S. dopo la naja NULLA ti preoccuperà più ;)
jokervero
17-03-2004, 22:13
Originariamente inviato da losqualobianco
Anch'io ho fatto un servizio a capodanno (guardia armata) :cool:
A malincuore devo dare atto a jokervero che in fondo ha ragione.
Ho fatto la naja dopo la laurea ed ho perso un anno di lavoro però ... in quell'anno ho passato anch'io dei momenti dove mi sembrava di toccare il fondo e ne sono venuto fuori.
Conosci molte persone; impari a riconoscere quelle di cui ti puoi fidare; impari a dare oggi senza chiedere nulla in cambio che un domani può capitare a te di dover chiedere; impari a conquistarti la fiducia degli altri; impari tante cose che non sono quantificabili facilmente.
Da un lato hai un anno di lavoro retribuito; dall'altro hai un anno intenso di esperienze senza retribuzione ma che ti aiuterà nella tua vita e nel tuo lavoro futuro
P.S. dopo la naja NULLA ti preoccuperà più ;)
Quoto...la pensi come me....;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.