PDA

View Full Version : Amiga vende AmigaOS

Redazione di Hardware Upg
17-03-2004, 16:45
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12038.html

AmigaOS, eredità della leggenderia era "Commodore" è stato ceduto a KMOS. Lo sviluppo di AmigaOS 4.0 non è però in pericolo

Click sul link per visualizzare la notizia.

gendeath79
17-03-2004, 17:11
Amiga os? ma l'utilità?

RadeonDexter
17-03-2004, 17:17
....ahhhh quanti ricordi.... un bel tuffo nel passato..

effettivamente di utilità nn ne vedo un gran ke neanke io..... boh kissa cosa avranno in mente...chi vivrà vedrà

ciauz !

blubrando
17-03-2004, 17:21
un'altra vendita..... te pareva.....:cry:

the_joe
17-03-2004, 17:47
Una riflessione che venne fatta a suo tempo su una rivista del settore (non ricordo quale):
"quale sarebbe stata la storia dell'informatica moderna se al momento del fallimento di Commodore, invece di svendere tutto il software perchè agli acquirenti interessava solo il marchio, avessero rilasciato sotto GPL aprendo quindi i sorgenti di AmigaOS al mondo degli sviluppatori free?"

IMHO molto diverso da quello che è oggi, si tratta di oltre 10 anni fa con Win95 ancora in fase di sviluppo e nemmeno il MacOs era all'altezza di AmigaOs.

Dite la vostra.

atomo37
17-03-2004, 17:48
davvero tanti bei ricordi!!!

l'utilità è quella di acquistare un buon OS proprietario (ovviamente con tanto di codici sorgente) da poter siluppare a piacere per applicazioni verticali, vi pare poco? ;)

svedese
17-03-2004, 18:22
Una puntualizzazione: AmigaDE non c'entra nulla con java, è basato su intent di Tao Group.

E' un vero peccato che amiga sia finita, il mio A3000 mi da ancora tante soddisfazioni!

Ma se c'è una cosa peggiore di essere innamorati di una donna che non ti caga è esserlo di una società!
Mi spiace per tutti gli amighisti ancora convinti che ci sia un domani...

sdt
17-03-2004, 18:27
AAAAAH non è possibile ANCORA!!! Commodore, Viscorp, Escom, Amiga Inc, KMOS... e sicuramente ne ho dimenticati un paio :muro:

Un po' di pietà per noi poveri amighisti! Insomma, uno si rassegna, ogni tanto accende l'A4000 per farlo sentire vivo, perde ore a configurare WinUAE con spirito da collezionista, e poi gli arrivano notizie che riaprono vecchie ferite :)

E poi calma un attimo, credo che ci sia un errore nella news: che Amiga 4.0 non sia in pericolo mi pare tutt'altro che scontato, dato che AmigaOS 4.0 NON E' Amiga DE, che è rimasto di proprietà di Amiga Inc.

Quello che è passato di mano è il sistema operativo "vero", quello per i computer... (sniff)

hardskin1
17-03-2004, 18:47
Si faceva montaggio video con 512k di Ram, Windows 95 finche' non ne mettevi 32Mb col *bip* che funzionava decentemente.

-(Lovin'Angel)-
17-03-2004, 18:50
...Amiga, il mio primo e unico Amore.

(Donne a parte, ovviamente) :D

Bei Tempi che furono... chissa se prima o poi una nuova macchina incarnerà le qualità hw e il OS in stile Commodore?

Come cambiano i tempi:rolleyes:

Se tanti bei ricordi ho-> ci dev'essere un perchè.. mah!:what:

voglio la manina al boot.... argggg

RadeonDexter
17-03-2004, 18:51
sdt ti 6 scordato ATARI..... ahhhh quanti altri bei ricordi sulla mitica atari 2600.... chissa a quando l'uscita di una nuova console dello storico marchio.....

....però in fondo spero ke nn esca niente di nuovo xkè è giusto ke rimanga nella leggenda

lasa
17-03-2004, 19:05
Belli i tempi dell'AMIGA....nessuno mi presta una macchina del tempo???????

Kralizek
17-03-2004, 19:11
perchè hanno venduto? per questi: $$$

insomma... se hanno venduto forse dovevano dare i soldi a qualcuno... e che io sappia aprire i sorgenti non fa fare i soldi (se è così ditemelo che vi passo tutte le cazzatelle di programmini che sto facendo da quando ho 8 anni :-))

the_joe
17-03-2004, 19:20
Originariamente inviato da Kralizek
perchè hanno venduto? per questi: $$$

insomma... se hanno venduto forse dovevano dare i soldi a qualcuno... e che io sappia aprire i sorgenti non fa fare i soldi (se è così ditemelo che vi passo tutte le cazzatelle di programmini che sto facendo da quando ho 8 anni :-))
Non mi pare che le aziende che forniscono le distro di Linux se la passino poi tanto male.......perlomeno meglio di Amiga vanno.

sdt
17-03-2004, 19:22
Originariamente inviato da -(Lovin'Angel)-
voglio la manina al boot.... argggg

basta chiedere... :D

QUI (http://www.themexp.org/preview.php?mid=2861&type=boot&view=&page=&cat=&name=Amiga+Kickstart+13.zip)

occhio però, è una personalizzazione da fare con attenzione... WinXP potrebbe non gradire.

Dim3nsionZer0
17-03-2004, 19:36
Secondo me Amiga sta prendendo una piega sempre peggiore: secondo me l'utilizzo di hw proprietario è una scelta non proprio felicissima, Apple lo fa ma perchè si è saputa affermare come standard e perchè 10 anni fa winzoz non poteva stare dietro al MacOS. Amiga era ancora più avanti...
però oggi usare hw proprietario carissimo non paga. Meglio era se si faceva di AmigaOS un sistema open source, sarebbe stato il massimo, avrebbe avuto la facilità d'uso di un mac e la stabilità/sicurezza di un *nix.
Invece ora Amiga (la ditta) vuole fare macchine proprietarie su PPC con mobo solo eyetech (quindi escludendo teron e pegasos, niente concorrenza quindi), e con una architettura totalmente chiusa.
se qualcuno di voi era a udine al raduno amiga alpe adria si ricorderà certo di cosapuò fare oggi un A4000, e vedere se un pari età pc può stargli dietro.
:sofico:

joe4th
17-03-2004, 20:22
Sarebbe interessante sapere quanto l'hanno
pagato... Inoltre il marchio Commodore
(che ricordo produceva anche dei 486 e PC
compatibili) l'aveva acquistato la Tulip olandese.
E non mi risulta che l'abbia mai usato...

RadeonDexter
17-03-2004, 22:27
fai te io per la mia amiga 1000 avevo una stampante ad aghi (ovviamente della commodore) e la riuscivo ad usare nel mio pentium 100 con win95 con il nome di EPSON-FX 80..... i misteri della tecnologia sono infiniti !!!

-(Lovin'Angel)-
17-03-2004, 23:39
Originariamente inviato da sdt
basta chiedere... :D

QUI (http://www.themexp.org/preview.php?mid=2861&type=boot&view=&page=&cat=&name=Amiga+Kickstart+13.zip)

occhio però, è una personalizzazione da fare con attenzione... WinXP potrebbe non gradire.

e no no no.... non gi siamo:

Voglio la manina "animata" del Boot -> mo mi cerchi quella in stile .gif! :D

-(Lovin'Angel)-
17-03-2004, 23:42
Originariamente inviato da lasa
Belli i tempi dell'AMIGA....nessuno mi presta una macchina del tempo???????

Lasa guarda,
io ho un Pandino "beige" a disposizione, non so se riesce a portarti indietro nel Tempo, però ti posso garantire che fino a ieri sera a casa mi ha riportato... :D -> se vuoi provare con quella!?!?

(Poi se te la presto, ci devi rimettere benzina eh...) :)

cdimauro
18-03-2004, 07:18
In effetti la carta open source all'epoca avrebbe completamente cambiato le sorti di questo s.o.: tanto, persa, per persa (visto lo stato fallimentare della C=), quanto meno c'avrebbe guadagnato la comunità Amiga. Peccato. :(

A parte questo, non capisco perché chi ha comprato la C= e il progetto Amiga, sia hardware sia software, non abbia pensato di sfruttare velocemente quest'enorme potenzialità: si sarebbero potute sviluppare innumerevoli soluzioni.
Ad esempio, set-top-box per la tv interattiva, palmari, telefonini, e chi più ne ha più ne metta. L'hardware era costituito di elementi molto semplici e poco costosi da produrre. Per non parlare del software, vera perla: in 512KB di rom ci stavano tutte le librerie di sistema (l'ultima versione, la 3.9).

Insomma, chi si ricorda cosa si poteva fare con l'Amiga capisce bene cosa si sono lasciati sfuggire questi signori che hanno giocato a palla avvelenata con la C=... :rolleyes:

Infine, e l'ho detto altre volte, avrebbero potuto fare causa a Intel e a tutto il settore dei PC con i brevetti sull'autoconfigurazione delle schede, idea sviluppata per prima dalla C= e apparsa nei PC sotto forma di ISA PNP e PCI...

Attualmente c'è soltanto una gran nostalgia per i bei tempi che furono. Ormai credo ben poco in un possibile riscatto di questo favoloso progetto: è passato troppo tempo...

FabioD77
18-03-2004, 07:34
Originariamente inviato da RadeonDexter
fai te io per la mia amiga 1000 avevo una stampante ad aghi (ovviamente della commodore) e la riuscivo ad usare nel mio pentium 100 con win95 con il nome di EPSON-FX 80..... i misteri della tecnologia sono infiniti !!!
Perche' era una epson... ;)

Cmq, anche io sono stato un amighista convinto! Fino al 97. Poi non trovavo piu' programmi e supporto da parte della comunita'. E mi sono convinto a passare al PC.

Lo dico con dispiacere, ma non credo assolutamente ad una rinascita di Amiga. :muro:

Pero' che bei tempi... bellissimi! :cry: :cry:

AUTOMAN
18-03-2004, 08:15
AMIGA! quanti ricordi! Li veramente è nato il modding! Ad un amico gli avevo fatto il case di legno per il 1200 con hd da 3,5 pollici e lettore cd 2x!!

red5lion
18-03-2004, 09:46
la situazione sarebbe radicalmente cambiata.
Altro che lotte per l'eredità di Amiga da parte di Amiga UK...

O meglio, le loro beghe sarebbero andate avanti comunque, ma lo sviluppo di AmigaOS non si sarebbe certo fermato. Ed oggi avremmo sicuramente un valido concorrente per Windows.
Multitasking, Drag 'n drop, memoria condivisa. Il tutto nel 1990. Non nel 95.
Per un vero multitasking quanto abbiamo dovuto aspettare?
Troppo. e per colpa di amministratori ciechi.
Ma purtroppo ormai è acqua passata. pazienza.

ronthalas
18-03-2004, 10:13
Bei tempi della schermata nera col rettangolone rosso lampeggiante, altro che le schermate blu senza stile e con una listata di cifre inutili (e forse anche generate a caso).
Il buon DeLuxePaint4 sotto WB 1.3.3 e chi se lo dimentica?

lonin
18-03-2004, 10:16
Cari AMICI "AMIGHISTI", il tempo è passato per tutti, noi stiamo "invecchiando" mai i nostri ricordi a ciò che è stato, ( forse un giorno sarà ) , Amiga rimane immutato nei nostri cuori. Io ad oggi, purtroppo per motivi di lavoro, non riesco a provare nessun affetto o simpatia per questo "cesso" di sistema operativo, tutto buchi e problemi, non riesco a fare quello che facevo con poki Kb di memoria, si è vero bastava SCALA MM e si riusciva a fare quasi tutto, ricordo che presentai nel lontano 1992 per la tesi della mia ex ragazza, una videocassetta con animazioni, sottotili, commento audio,........, tutto realizzato con Amiga.
Poi è vero tutto, è vero che autoconfig era un'idea di Commodore che gli accessori si capivano fra loro e si autoconfiguravano, non era nulla complesso. Il fatto che Amiga sia stata volontariamente distrutta dai maneger del tempo è un fatto risaputo, vi ricordate ad esempio che il chip set AGA esisteva già al momento dell'A3000, ma non poteva essere messo in produzione al tempo, non per motivi economici, bensì sarebbe stata una bella batosta a quei cessi di pc , che giravano ancora sotto DOS e il massimo dei colori era 16 !!!. Sicuramente le pressioni sui ritardi dell'uscita degli AGA con i suoi 256.000 colori era voluto, probabilmente si dovevano difendere altri interessi ( BILL !!!! ).Oggi ho ancora un A1200, mia figlia forse lo apprezzerà?!

luke3
18-03-2004, 10:49
E si bei ricordi, a pensare che ai tempi di Amiga 1200 avevo sotto mano un SO con le Palle e non mi sono mai reso conto della validita di quel SO, poi presi un 486 e DOS:cry: e da li iniziai capire di essere tornato in dietro nel tempo......:muro:

the_joe
18-03-2004, 10:57
Originariamente inviato da luke3
E si bei ricordi, a pensare che ai tempi di Amiga 1200 avevo sotto mano un SO con le Palle e non mi sono mai reso conto della validita di quel SO, poi presi un 486 e DOS:cry: e da li iniziai capire di essere tornato in dietro nel tempo......:muro:
E piangi pure pensando che il 1200 è uscito quando AmigaOs era già vecchio di 10 anni e che con il 500 + o - avresti fatto le stesse cose 10 anni prima.

-(Lovin'Angel)-
18-03-2004, 12:19
beh.. allora diciamola tutta: :)

C'erano in ordine:

il mitico "Blitter, il Paula, il Denise, il FatAgnus;
e in fine il mitico e impareggiabile(nel 1999) Chipset AGA, link:

http://www.emulatori.it/caratteristiche.htm
http://www.amyresource.it/AGI/AmigaNews/Traduzioni/trad81.html

Questo era quello che era in grado di fare(già allora..)
almeno non ce lo scordiamo va...
http://emulazione.multiplayer.it/amiga/storia.htm
...'mmazza che roba(per l'allora), altro che Pc!:eek:

Vabbè.. e pensare che mi ero comprato i manuali per studiare a fondo la gestione dell'HW quando ero più piccino...

Ormai è acqua passata :cry:

Ah.. e poi i giochi dell'Amiga(in 2D ovviam.) erano brutti eh...?
[Un po' di sani ricordi ..nn guastano mai]

http://www.amigapage.it/recensioni/t0.htm
http://www.amiworld.it/giochi/tzero/tzero.html
http://www.amiworld.it/mail.old.html

E le altre verssioni ve le ricordate?
http://www.macraider.it/Computer/pages/A1200.htm
http://net.supereva.it/retroware/AmigaHistory.htm?p

L'unica domanda che davvero mi aveva tormentato era:" Perchè i progettisti della Commodore non hanno pensato ad una architettura espandibile e Upgradabile dell Amiga"...:rolleyes:
...teste di legno!:muro:
(*) a parte questo difetto concettuale, i PROGETTISTI di questa macchina si che avevano i controc@zzi!!!
.:winner:
Spero di avervi fatto venire un po' di Nostalgia...:D

Ciaox.

leoneazzurro
18-03-2004, 12:42
Lo avevano fatto, in effetti sul 1000 e sul 500 le possibilità di espansione erano ridotte (un singolo slot per cartucce, di dimensioni relativamente scomode), ma già sul 2000 gli sloto di espansione c'erano eccome, e poi via con i formati Zorro I, II e III.
Ed erano anche autoconfiguranti (altro che Plug & Play).
Il problema era che purtroppo Commodore non supportava granchè queste espansioni e i loro produttori, diciamo che se il SO e l'hardware erano 9, il marketing e support di Commodore erano 1....

OverCLord
18-03-2004, 15:35
Io avevo un Amiga 500 e devo dire che avevo comprato un manuale per imparare a programmare ed ero riuscito a fare una agenda in C per gli indirizzi e numeri di telefono.
Compilatore Lattice, non avevo Hard Disk.
Il SO era avanti anni luce e la programmazione faceva uso di semafori e gestori e generazione di processi... Insomma chi aveva sviluppato l'AmigaOS aveva usato tutte le migliori caratteristiche del mondo UNIX.
Una vera figata, peccato che alla Commodore e' mancato quello che serviva per sviluppare la piattaforma, che aveva potenzialita' enormi.
Il migliore programma per disegnare era secondo Me photon paint.
I giochi poi erano superlativi!
Il mio preferito: un RPG Fantasy con combattimento a turni: Champion of Krynn. Poi Powermonger, mi facevano impazzire le barchette a forma di catino di legno.
Quando c'e' gente che sa programmare e con pochi byte ti fa sognare...

medicina
18-03-2004, 16:13
Penso che i sorgenti di AmigaOS passeranno di mano in mano un po' come i codici di Leonardo, nell'ambito informatico, fanno la storia della letteratura. Tutt'ora forse sono molto utili ai programmatori per ricavare nuove soluzioni, se non proprio copiare.

danidak
18-03-2004, 16:23
solo una cosa...
- Mi viene da piangere!
Quando sono triste e sfiduciato dalla "moderna tecnologia" riesco a trovare consolazione S0L0 nel vedere acceso il led rosso -intenso- del mi vecchio (...vecchissimo!) C=64..
Poi se non mi basta ancora caccio nel lettore del PC il CD-Bootabile dell Amithlon ...e come per magia tutto sembra funzionare perfettamente al primo colpo.
Poi mi sveglio e mi compatisco rendendomi conto che era solo un sogno..

N.B. L'Amithlon è una realtà! ..una figata! ..un giochino..
Uno dei tanti validissimi proggetti affogati ancora in fasce dal "mercato"...
Peccato. Ancora oggi rimane però un prodotto tangibile..ameno quanto le assurdità e le contraddizioni dell'informatica "moderna".

Bye, Daniele.

Loki77
18-03-2004, 20:01
Originariamente inviato da Dim3nsionZer0
Secondo me Amiga sta prendendo una piega sempre peggiore: secondo me l'utilizzo di hw proprietario è una scelta non proprio felicissima, Apple lo fa ma perchè si è saputa affermare come standard

Apple non è mai stato uno standard. Per inciso, e' colpa di Steve Jobs se il powerPC non e' mai riuscito ad imporsi.

però oggi usare hw proprietario carissimo non paga. Meglio era se si faceva di AmigaOS un sistema open source, sarebbe stato il massimo, avrebbe avuto la facilità d'uso di un mac e la stabilità/sicurezza di un *nix.

Un clone open source di AmigaOS c'e' e si chiama AROS. Sfortunatamente, e' compatibile solo con la versione 3.1 e non è GPL, ma BSD like.

Invece ora Amiga (la ditta) vuole fare macchine proprietarie su PPC con mobo solo eyetech (quindi escludendo teron e pegasos, niente concorrenza quindi), e con una architettura totalmente chiusa.

Precisiamo. Amiga inc ha solo ceduto in licenza ad eyetech l'uso del marchio AmigaOne sulle sue schede madri, che sono dirette derivate della Teron. E' stato deciso di non portare niente sotto pegasos per il semplice motivo che e' commercializzato da Bill Buck, ex boss della Viscorp che ebbe un ruolo rilevante nel fallimento della ESCOM. L'architettura non e' totalmente proprietaria, visto che si basa sullo standard CHRP e su un BIOS rilasciato sotto licenza GPL!

se qualcuno di voi era a udine al raduno amiga alpe adria si ricorderà certo di cosapuò fare oggi un A4000, e vedere se un pari età pc può stargli dietro.

Adesso proviamo a vedere se un Athlon riesce a stare dietro ad un powerpc.. :p

Loki77
18-03-2004, 20:04
Originariamente inviato da danidak

N.B. L'Amithlon è una realtà! ..una figata! ..un giochino..

L'amithlon e' e sara' un fallimento poiche': 1) e' sempre stato schizzinoso con l'hardware. 2) Non potra' mai competere con AmigaOS 4.0 in termini di supporto del software 68k.

Loki77
18-03-2004, 20:06
Originariamente inviato da svedese
Una puntualizzazione: AmigaDE non c'entra nulla con java, è basato su intent di Tao Group.

Invece c'entra. Intent e quindi anche AmigaDE, incorpora al suo interno una delle piu' piccole, veloci e stabili JVM in circolazione e certificate da SUN.

+Benito+
18-03-2004, 20:06
io vorro' vedere, un giorno, un'amiga 500+ costruita in single chip girare su un palmare...avete presente che figata? Migliaia di giochi gia' scritti.....

Loki77
18-03-2004, 20:08
Originariamente inviato da +Benito+
io vorro' vedere, un giorno, un'amiga 500+ costruita in single chip girare su un palmare...avete presente che figata? Migliaia di giochi gia' scritti.....

Stanno sperimentando AROS su chip ARM e Dragonball. Il tuo sogno potrebbe avverarsi prima di quanto tu immagini.

Loki77
18-03-2004, 20:11
Originariamente inviato da gendeath79
Amiga os? ma l'utilità?

Un'alternativa al monopolio MS ti basta come utilita'?

Loki77
18-03-2004, 20:16
AAAAAH non è possibile ANCORA!!! Commodore, Viscorp, Escom, Amiga Inc, KMOS... e sicuramente ne ho dimenticati un paio :muro:

No e' giusta la sequenza. Anzi, devi invertire Escom con Viscorp.

Un po' di pietà per noi poveri amighisti! Insomma, uno si rassegna, ogni tanto accende l'A4000 per farlo sentire vivo, perde ore a configurare WinUAE con spirito da collezionista, e poi gli arrivano notizie che riaprono vecchie ferite :)

Invece devi considerarle buone notizie. Ti ricordi il boss della Viscorp, Bill Buck? Ha intentato causa ad amiga inc per prendersi la palla bicolore. Dato il suo curriculum passato, han fatto bene a trasferire la proprieta' del sistema operativo.

E poi calma un attimo, credo che ci sia un errore nella news: che Amiga 4.0 non sia in pericolo mi pare tutt'altro che scontato, dato che AmigaOS 4.0 NON E' Amiga DE, che è rimasto di proprietà di Amiga Inc.

Quello che è passato di mano è il sistema operativo "vero", quello per i computer... (sniff)

Ed e' passato in buonissime mani, fidati. Io stesso non vedo l'ora che mi arrivi la prerelease nella cassetta postale...

Ah, metti da parte i soldini, perche' fra un po' esce una motherboard in formato mini-ITX con chip video ATI incorporato assieme al chip audio, solo che avra' un G4 al posto dello schifosissimo VIA C3.

-(Lovin'Angel)-
18-03-2004, 22:54
.....
....
Quando c'e' gente che sa programmare e con pochi byte ti fa sognare...

Che figata di frase...!!!;)

Bella, me la tengo e la uso come spunto per 1 slogan.

Carina davvero.... Grande!
:mano: :yeah:

:cool:

cdimauro
19-03-2004, 07:46
Originariamente inviato da lonin
Il fatto che Amiga sia stata volontariamente distrutta dai maneger del tempo è un fatto risaputo, vi ricordate ad esempio che il chip set AGA esisteva già al momento dell'A3000, ma non poteva essere messo in produzione al tempo, non per motivi economici, bensì sarebbe stata una bella batosta a quei cessi di pc , che giravano ancora sotto DOS e il massimo dei colori era 16 !!!. Sicuramente le pressioni sui ritardi dell'uscita degli AGA con i suoi 256.000 colori era voluto, probabilmente si dovevano difendere altri interessi ( BILL !!!! ).Oggi ho ancora un A1200, mia figlia forse lo apprezzerà?!
Non è così: l'AGA non esisteva ancora ai tempi del 3000 soltanto perché Commodore se l'è presa comoda.
Poi gli AGA arrivavano a 16 milioni di colori.
Non c'entrano nulla gli interessi di zio Bill: la colpa è di quei fottutissimi ex-presidenti della C=, che quando si sono stancati e hanno finito di spremerla l'hanno gettata via... :muro:

cdimauro
19-03-2004, 07:47
Originariamente inviato da Loki77
Stanno sperimentando AROS su chip ARM e Dragonball. Il tuo sogno potrebbe avverarsi prima di quanto tu immagini.
AROS è soltanto per l'AmigaOS. L'Amiga che vorrebbe Benito è un intero Amiga, compreso di Paula, Denise e Agnes, integrati in un palmare.

Un sogno, veramente (ma molto semplice da realizzare). ;)

+Benito+
19-03-2004, 11:03
Originariamente inviato da cdimauro
AROS è soltanto per l'AmigaOS. L'Amiga che vorrebbe Benito è un intero Amiga, compreso di Paula, Denise e Agnes, integrati in un palmare.

appunto, caspita!

Non so con che tecnologia fossero costruiti il 68000 e i vari chip, ma penso non oltre il mezzo micron, forse un micron. Adesso, con tecnologie costruttive che permettono di costrire nello stesso spazio100 volte il numero di transistor, e considerando che se il 68000 aveva.....68000 transistor gli altri non ne avranno avuti molti di piu', si potrebbe veramente costruire un single chip, tra l'altro estremamente potente (penso che raggiungere i 100MHz non sarebbe affatto impossibile) un intero sistema amiga, che funzioni esattamente a livello hardware, non in emulazione, quindi con tutto il parco software IMMENSO gia' bell'e pronto...

Vedremo se qualcuno capace di farlo leggerà queste poche righe........

Loki77
19-03-2004, 11:17
AROS è soltanto per l'AmigaOS.

Balle. AROS e AmigaOS sono due sistemi operativi differenti. AROS gira anche su x86. Controlla bene il sito ufficiale: www.aros.org.

Ne hanno parlato anche su TGM di marzo.

Mica tanto. Ci sarebbero un sacco di problemi, non ultimo la fattibilità economica. Nessuno comprerebbe un palmare con i chip custom quando si possono ottenere gli stessi risultati con un iPaq e UAE.

+Benito+
19-03-2004, 11:23

Mica tanto. Ci sarebbero un sacco di problemi, non ultimo la fattibilità economica. Nessuno comprerebbe un palmare con i chip custom quando si possono ottenere gli stessi risultati con un iPaq e UAE.

ho serissimi dubbi che si riesca ad emulare su un ipaq un sistema equivalente ad un A500+ garantendo ai giochi una perfetta fluidita' emulando anche l'audio.

+Benito+
19-03-2004, 11:24
ho serissimi dubbi che si riesca ad emulare su un ipaq un sistema equivalente ad un A500+ garantendo ai giochi una perfetta fluidita' emulando anche l'audio.

aggiungo: qualcuno un game gear e/o un game boy lo compra, daesso c'e' ngage....evidentemente qualcuno i palmari da gioco li compra.

the_joe
19-03-2004, 11:28
aggiungo: qualcuno un game gear e/o un game boy lo compra, daesso c'e' ngage....evidentemente qualcuno i palmari da gioco li compra.

Li compra e non ci può far girare SCALA MM, pensa un palmare con uscita TV e SCALA MM per far presentazioni con le foto fatte col palmare...... sogni, purtroppo solo sogni

danidak
19-03-2004, 11:48
Per “ Loki77 ”

quote:
--------------------------------------------------------------------------------
L'amithlon e' e sara' un fallimento poiche': 1) e' sempre stato schizzinoso con l'hardware. 2) Non potra' mai competere con AmigaOS 4.0 in termini di supporto del software 68k.
--------------------------------------------------------------------------------

Ma come 6 puntiglioso e precisino!
Guarda che io intendevo dire che sembra un miraggio poter vedere ribaltata nel mondo Win(con applicativi x Win) la stessa sensazione di stabilità e prontezza che può dare un “giochino” come l’ Amithlon utilizzato su HW PC e con applicativi/giochi Amiga-vecchia-maniera!
..e chi se ne frega se non è più supportato o se non supporta un particolare putrida scheda!

-Funziona, non fa brigare, è divertente e non si inchioda!- ..e tanto mi basta.

Insomma, è ovvio che se ti interessa “usare” un sistema operativo Amigofilo ti devi buttare su AmigaOS! (alternative ce ne sono comunque altre…)
...è altrettanto vero che se ti va di fare solo un tuffo nel dorato ma fossilizzato mondo degli amighisti dei primi anni 90 ..l’ Amithlon assolve il compito in modo egregio e impeccabile! (per di più senza installare un byte!)…usando il tuo PCciozzo di casa/ufficio.

Salute,
Viva gli 8 & 16bit!!!!

,Daniele.

dragunov
19-03-2004, 19:45
Vecchie mummie ha ha ha!scherzo ho profondo rispetto io mi limitavo al commodore!

cdimauro
20-03-2004, 07:14
appunto, caspita!

Non so con che tecnologia fossero costruiti il 68000 e i vari chip, ma penso non oltre il mezzo micron, forse un micron.
Francamente non ricordo più questi dettagli.
Adesso, con tecnologie costruttive che permettono di costrire nello stesso spazio100 volte il numero di transistor, e considerando che se il 68000 aveva.....68000 transistor gli altri non ne avranno avuti molti di piu',
Un 68020 ne aveva 192 mila. Un 68030 sui 300 mila, se non erro. Poi andiamo a salire... ;)
si potrebbe veramente costruire un single chip, tra l'altro estremamente potente (penso che raggiungere i 100MHz non sarebbe affatto impossibile)
Gia un con "vetusto" 68060 si era arrivati ai 66Mhz, quindi i 100Mhz con la tecnologia attuale dovrebbero essere un limite ampiamente superabile. ;)
un intero sistema amiga, che funzioni esattamente a livello hardware, non in emulazione, quindi con tutto il parco software IMMENSO gia' bell'e pronto...
Esatto. E soprattutto alla portata di tutti, non solo degli aficionados amighisti che sbaverebbero solo all'idea. :D
Vedremo se qualcuno capace di farlo leggerà queste poche righe........
Beh, insomma: le capacità ci vogliono. La cosa interessante è che i chip custom erano anche molto semplici da realizzare.
Eh, sì, continuiamo a sognare...

cdimauro
20-03-2004, 07:27
Balle. AROS e AmigaOS sono due sistemi operativi differenti. AROS gira anche su x86. Controlla bene il sito ufficiale: www.aros.org.

Ne hanno parlato anche su TGM di marzo.
Guarda che su quel sito lo controllo ogni tanto. Sei tu che nella foga di rispondere hai preso la frase così com'era e l'hai estrapolata dal discorso che si stava facendo. :rolleyes:
"AROS è soltanto per l'AmigaOS." significava che l'AROS è relativo solamente all'AmigaOS, ossia alla parte software dell'Amiga. Non all'hardware.
Poi non è vero AROS a AmigaOS sono due s.o. diversi: dovresti leggerti per bene la documentazione di quel sito, il motivo per cui è nato AROS e gli obiettivi che si sono prefissi.
E' chiaro che:
1) Attualmente AROS si appoggia a Linux per girare perché non è ancora completo.
2) Non sarà un clone di AmigaOS, ma integrerà altre caratteristiche innovative.
T'hanno già risposto, ma citando UAE (o meglio WinUAE, visto che UAE è fermo da un pezzo) dovresti conoscere bene quest'emulatore. E dovresti sapere che:
1) la compatibilità è elevata, ma non totale.
2) le risorse necessarie per ottenere un'emulazione fluida garantendo 50fps senza perdite di frame richiede delle risorse hardware (CPU) non indifferenti.

Ovviamente mi riferisco all'emulazione di tutte le caratteristiche hardware di un Amiga 500: comprese le collisioni degli sprite e dei playfield, ad esempio.

Una soluzione hardware, oltre che estremamente economica da produrre (visto che siamo nell'ordine di 100mila transistor per un Amiga 500 completo), comporterebbe un sistema perfetto, e che consuma pure pochissimo rispetto alla soluzione da te proposta.
Con 300mila transistor si potrebbe produrre l'hardware di un Amiga1200, che è già decisamente meglio di un Amiga500 (e con grafica fino a 16 milioni di colori).
Aggiungiamoci anche i 512KB di ROM e 1MB di ram per l'A500, e sempre i 512KB di ROM e 2MB di ram per il 1200, e tiriamo le somme: siamo ben al di sotto di un qualunque ipaq + UAE quanto a costi, risorse impegnate e consumi. :D

+Benito+
20-03-2004, 09:32
mi cade un mito: ero ciecamente convinto che il 68000 avesse 68000 transistor.....non si finisce mai di imparare!:D

+Benito+
20-03-2004, 09:36
io ho parlato di A500+ perche' avevo, ho e tuttora uso quello, saltuariamente, ho cercato di seguire le evoluzioni dell' Amiga nelle sue versioni piu' potenti ma ho preso subito il filo tra i "nuovi" chipset e le schede proprietarie, comunque non voglio dire che , se si facesse, bisognerebbe fare la 500+, una qualsiasi va bene, e' il discorso single-chip economico con un lavoro di ingegnerizzazione non abominevole essendo un "assemblaggio" di progetti consolidati seguito da una quantita' di software di alta qualita' gia' scritto e, soprattutto, estremamente compatto.

blubrando
20-03-2004, 09:43
mi cade un mito: ero ciecamente convinto che il 68000 avesse 68000 transistor.....non si finisce mai di imparare!:D
la prima volta che un gioco mi disse : motorola 68000 detected sulla ami500+ mi venne un moto di riso irrefrenabile,a quel tempo solo gli addetti ai lavori conoscevano il marchio e io avevo 16 anni circa

+Benito+
20-03-2004, 11:23
Originariamente inviato da blubrando
la prima volta che un gioco mi disse : motorola 68000 detected sulla ami500+ mi venne un moto di riso irrefrenabile,a quel tempo solo gli addetti ai lavori conoscevano il marchio e io avevo 16 anni circa

Leander girava anche con 512KB di ram, la 500+ne aveva 1024, e all'avvio veniva fuori una immagine di un chip rotante con scritto tipo "Uses memory expansion":D

Cybergianlu
20-03-2004, 15:06
Originariamente inviato da ronthalas
Bei tempi della schermata nera col rettangolone rosso lampeggiante, altro che le schermate blu senza stile e con una listata di cifre inutili (e forse anche generate a caso).
Il buon DeLuxePaint4 sotto WB 1.3.3 e chi se lo dimentica?

sisisi delux paint, quanti ricordi...

Nn so che amiga ho ma ho quel col cassone grandem, due lettori floppy e uno buco per un lettore 5.25...

Appena l'accendo dice amiga 1.3

cdimauro
20-03-2004, 17:59
Il 68000 aveva effettivamente 68000 transistor (circa), da cui il nome. Con 100mila transistor mi riferivo all'intero hardware dell'Amiga500: 68000 + chip custom. ;)

P.S. Leander è stato, ed è ancora un gran bel gioco, per gli amanti del genere :oink:

+Benito+
20-03-2004, 18:50
eh, sì, peccato che oramai lo finisco in un paio d'ore....:D

Anche la serie Turrican mi piaceva molto, così come Ruff'n' Tumble, i vari Lotus turbo challenge e Lotus III, flimbo's quest.....madonna quanti ce ne sono!

cdimauro
20-03-2004, 21:03
:) Io ho perso il conto di quanti giochi ho finito con l'Amiga (mitico anche Silkworm: è stato abbastanza difficile finirlo tutto). ;)

In questo periodo ho poco tempo da dedicare ai miei hobby, ma dopo la laurea conto di rifarmi. Mi aspetta parecchio da recuperare:
Directory di E:\Amiga\Commodore Amiga - Games - ADF [0.27]
21495 File 10.552.978.231 byte

-(Lovin'Angel)-
21-03-2004, 00:00
eh, sì, peccato che oramai lo finisco in un paio d'ore....:D

Anche la serie Turrican mi piaceva molto, così come Ruff'n' Tumble, i vari Lotus turbo challenge e Lotus III, flimbo's quest.....madonna quanti ce ne sono!

:) Io ho perso il conto di quanti giochi ho finito con l'Amiga (mitico anche Silkworm: è stato abbastanza difficile finirlo tutto). ;)

In questo periodo ho poco tempo da dedicare ai miei hobby, ma dopo la laurea conto di rifarmi. Mi aspetta parecchio da recuperare:
Directory di E:\Amiga\Commodore Amiga - Games - ADF [0.27]
21495 File 10.552.978.231 byte

..nOOOOO!!!

:cry: quanti ricordi pazzeschi.... in queste ultime mail,

mi sento in preda alla nostalgia e chiedo se qualcuno mi invita a giocare(ai Platform + giochi di guida+SensibleSoccer e tutti i giochi di DinoDini.. :( :( :cry: )
.... ok ok, porto il joystick!
:D

Cybergianlu
21-03-2004, 00:09
mm sono di perugia se 6 dei dintorni ti invito...

Ho l'amiga 1.3 e mi sembra che sia un amiga 2000 il computer...

MA a che servono due lettory per floppy?

posso mettere hd o lettori cd nell amiga?

blubrando
21-03-2004, 01:24
adesso vi ammazzo io con la nostalgia: indianapolis 500

sdt
21-03-2004, 01:33
Originariamente inviato da Cybergianlu
Ho l'amiga 1.3 e mi sembra che sia un amiga 2000 il computer...
MA a che servono due lettory per floppy?
posso mettere hd o lettori cd nell amiga?
i due floppy erano un'opzione, e anche abbastanza comoda per gli amiga senza HD... se il tuo amiga ha due floppy ed è senza HD è quasi sicuramente un 2000 (a meno che non sia uno di quelli "esotici" tipo l'A2500, ma mi pare improbabile). E' scuro, vero?

Per l'hd ha bisogno di un controller (è diventato standard solo a partire dall'A3000)... puoi provare a cercare su ebay, sicuramente trovi qualcosa con tanto di HD incluso.

A proposito di aste, non mi ricordo più una cosetta... il modo video iniziale dell'A1000 è selezionabile in qualche modo tra PAL e NTSC o è predeterminato? Con gli ultimi kickstart era selezionabile al boot, ma con l'A1000... boh!

Se mi sapete illuminare potrei decidere di fare la follia... maledetti, colpa vostra, devo abbandonare questo thread :D

sdt
21-03-2004, 01:35
Originariamente inviato da blubrando
adesso vi ammazzo io con la nostalgia: indianapolis 500
questo è un colpo basso :D

PS: chi si ricorda la pubblicità del Ministero dei Trasporti con la schermata di Lotus?

Cybergianlu
21-03-2004, 01:51
Si ho sicuramente un 2000, quello con moltissimi slot per le espnasioni(che poi a che servono)?, di colore beige e con le uscite audio destra sinistra e una porta per floppy esetrno ed uno spazio per drive da 5.25...

Ma allora che ci faccio co sti 2 lettori di floppy?

Ma con l'hd posso fare girare giochi dentro l'hd senza floppy???

COme funziona sto controller, cioè quanto costa e come si monta??

GRazie x 'aiuto...

cdimauro
21-03-2004, 06:26
A proposito di aste, non mi ricordo più una cosetta... il modo video iniziale dell'A1000 è selezionabile in qualche modo tra PAL e NTSC o è predeterminato? Con gli ultimi kickstart era selezionabile al boot, ma con l'A1000... boh!
L'Amiga 1000 mi sembra che fosse distribuito nella versione NTSC in America & affini, e PAL per l'Europa & co. Comunque oggi le TV riescono ad agganciare qualunque segnale, quindi non vedo problemi a comprare un A1000 NTSC. Beh, l'unico problema sarebbero i giochi, visto che per lo più girano in PAL... :D
Se mi sapete illuminare potrei decidere di fare la follia... maledetti, colpa vostra, devo abbandonare questo thread :D
Se potessi, anch'io farei qualche follia per accaparrarmi un pezzo di storia come questo... ;)

cdimauro
21-03-2004, 06:34
Si ho sicuramente un 2000, quello con moltissimi slot per le espnasioni(che poi a che servono)?,
A espanderlo, appunto. :) Potevi metterci di tutto: dalle espansioni di memoria, ai controller per gli HD, ai genlock, ecc. ecc.
di colore beige e con le uscite audio destra sinistra e una porta per floppy esetrno ed uno spazio per drive da 5.25...
Eh, lo ricordo bene: è stato il mio primo Amiga... :)
Ma allora che ci faccio co sti 2 lettori di floppy?
I giochi per Amiga erano principalmente in formato floppy, e col passare del tempo venivano usati anche più floppy, per cui era comodo avere a disposizione almeno due drive per minimizzare i cambi di disco... ;)
Ma con l'hd posso fare girare giochi dentro l'hd senza floppy???
Lo puoi fare se riesce a trovare le versioni su HD che hanno realizzato alcuni appassionati. Praticamente hanno preso i giochi originali e hanno modificato l'eseguibile e qualche altra cosa per farli girare tranquillamente su HD, eliminando del tutto i tempi di caricamento da floppy (e chi ha avuto l'Amiga sa cosa significhi questo. ;)).
Sai che bello clickare sull'icona di Turrican e poter giocare in pochi secondi? :D
Un sito che ti permette di scaricare molti giochi su HD LEGALI è http://www.back2roots.org/
Ma ci trovi anche tonnellate di giochi anche su floppy (file ADF), e anche su CDRom (di recente hanno messo online un bel po' di immagini ISO COMPLETE di tracce musicali), oltre a demo, moduli (musiche/canzoni) e altro. Tutto perfettamente legale, perché gli autori hanno rilasciato i diritti di utilizzo.
COme funziona sto controller, cioè quanto costa e come si monta??

GRazie x 'aiuto...
Per questo dovresti provare in giro, su qualche mercatino. Comunque si monta aprendo il case e inserendo la scheda su un qualunque slot di espansione. :)

Cybergianlu
21-03-2004, 10:42
mmm allora ecco xche ne ho due di floppy drive...

Forse ci copiavano anche i disketti...

CHe cosa sono i gen lok?

Ma xche i slot per le pci e piu spostato rispetto al buco sul case?
cioe nn e perpendicolare....

come trasferisco dei .adf su dei floppy x playare direttamente sull'amiga?

Loki77
21-03-2004, 15:01
Guarda che su quel sito lo controllo ogni tanto. Sei tu che nella foga di rispondere hai preso la frase così com'era e l'hai estrapolata dal discorso che si stava facendo. :rolleyes:

Non polemizziamo inutilmente per favore. Sei tu che avresti dovuto controllare le affermazioni che hai fatto. Io ho semplicemente precisato. :)

"AROS è soltanto per l'AmigaOS." significava che l'AROS è relativo solamente all'AmigaOS, ossia alla parte software dell'Amiga. Non all'hardware.

Dal tuo post non si capiva, pero'. Abbi la decenza di ammettere che hai sbagliato, senza offesa. :D

Poi non è vero AROS a AmigaOS sono due s.o. diversi: dovresti leggerti per bene la documentazione di quel sito, il motivo per cui è nato AROS e gli obiettivi che si sono prefissi.

Letta invece e anche a fondo. E ti posso dire che, prima di acquistare l'A1 (in arrivo fra 1 settimana..quasi quasi propongo ad hwupgrade una recensione), mi sono documentato sulle differenze. AROS ha come primo scopo la REPLICAZIONE delle specifiche 3.1 (vecchie di almeno 10 anni), invece OS4 riprende le specifiche 3.9 (che sono gia' differenti e piu' recenti, tre anni al massimo) e in piu' aggiunge funzionalita' che AROS al momento non puo' permettersi, come il supporto dei binari 68k su PowerPC e librerie 3D avanzate. La seconda differenza fra i due e' nel tipo di librerie GUI impiegate: AROS usa un clone delle vetuste MUI, mentre OS4 impiega ReAction, molto piu' snello e moderno.

E' chiaro che:
1) Attualmente AROS si appoggia a Linux per girare perché non è ancora completo.

Se ti fossi informato meglio, sapresti che AROS gira gia' standalone da almeno un paio di mesi. Comprati tgm di marzo e vedrai aros che gira nativamente sul portatile di paolo besser, grazie ad un "live cd". :)

2) Non sarà un clone di AmigaOS, ma integrerà altre caratteristiche innovative.

Prima che integri tali caratteristiche devono clonare tutte le specifiche di AmigaOS3.1 (e in questo senso e' un clone, almeno per ora): e' stato ribadito da Digulla e soci che questo e' il PRIMO obiettivo del progetto, poi si vedra'.

T'hanno già risposto, ma citando UAE (o meglio WinUAE, visto che UAE è fermo da un pezzo)

Errore, lo sviluppo di UAE e' stato ripreso da parecchio tempo. Vai qui:

http://rcdrummond.net/uae/

e sollazzati con uno screenshot del nuovo UAE per AmigaOS 4.0:

http://rcdrummond.net/uae/screenshots/uae-os4_1.png

Avrei dovuto postare subito quei link nel mio post precedente, purtroppo. Mi scuso se non l'ho fatto. :(

dovresti conoscere bene quest'emulatore. E dovresti sapere che:
1) la compatibilità è elevata, ma non totale.
2) le risorse necessarie per ottenere un'emulazione fluida garantendo 50fps senza perdite di frame richiede delle risorse hardware (CPU) non indifferenti.

Su questo concordo al 100%. :) Aggiungo inoltre che un altro problema che non hai menzionato e' l'endianess. x86 non e' compatibile con 68k e quindi l'emulazione non sara' mai fluidissima proprio per la necessita' di fare una conversione Endian.

Una soluzione hardware, oltre che estremamente economica da produrre (visto che siamo nell'ordine di 100mila transistor per un Amiga 500 completo), comporterebbe un sistema perfetto, e che consuma pure pochissimo rispetto alla soluzione da te proposta.

Ripeto che non e' per niente economica. Altrimenti l'avrebbero gia' fatto non ieri, ma gia' l'altro ieri. Per economicita' mi riferisco non alla fattibilita' tecnica (se sono riusciti a clonare un C64 su un microATX ( http://c64upgra.de/c-one/ ), figuriamoci l'A500), ma alla convenienza di vendere cotale prodotto, senza contare gli scazzi da fare per pagare i diritti sugli ADF alle software house che sviluppavano x amiga. A questo punto, meglio il GameBoy o il N-Gage, va'!! :D

Ah, dimenticavo, i brevetti dell'hardware amiga sono in mano a Gateway, storicamente alleata di MS, la quale non vedrebbe di buon occhio una tale iniziativa. Quindi e' da escludersi definitivamente un A500 "palmarizzato"

Ciao e grazie delle domande!! :D:D

[/edit](corretti alcuni errori ortografici[/edit]

Loki77
21-03-2004, 15:04
Lo puoi fare se riesce a trovare le versioni su HD che hanno realizzato alcuni appassionati. Praticamente hanno preso i giochi originali e hanno modificato l'eseguibile e qualche altra cosa per farli girare tranquillamente su HD, eliminando del tutto i tempi di caricamento da floppy (e chi ha avuto l'Amiga sa cosa significhi questo. ;)).

Il programma che "trasforma" i floppy in hd lo trovate qui su http://www.whdload.de/

+Benito+
21-03-2004, 15:15

Ripeto che non e' per niente economica. Altrimenti l'avrebbero gia' fatto non ieri, ma gia' l'altro ieri. Per economicita' mi riferisco non alla fattibilita' tecnica (se sono riusciti a clonare un C64 su un microATX ( http://c64upgra.de/c-one/ ), figuriamoci l'A500), ma alla convenienza di vendere cotale prodotto, senza contare gli scazzi da fare per pagare i diritti sugli ADF alle software house che sviluppavano x amiga. A questo punto, meglio il GameBoy o il N-Gage, va'!! :D

Ah, dimenticavo, i brevetti dell'hardware amiga sono in mano a Gateway, storicamente alleata di MS, la quale non vedrebbe di buon occhio una tale iniziativa. Quindi e' da escludersi definitivamente un A500 "palmarizzato"

Ciao e grazie delle domande!! :D:D

[/edit](corretti alcuni errori ortografici[/edit]

non sono d'accordo: le attuali console portatili costano un botto, dell'ordine dei 100€ e oltre, non hanno giochi di una giocabilita' maggiore di molti titoli Amiga e penso che siano piu' costosi da produrre a livello hardware perche' richiedono la progettazione da zero di una macchina funzionante.
Le royalties da pagare sarebbero ben poca cosa, anche se ci fossero 3o4€ per ogni copia del gioco o qualche € per ogni amiga-chip si potrebbe comunque, imho, rimanere ampiamente in concorrenza con le attuali console da gioco portatili.
Inoltre un sistema amiga e' un computer a tutti gli efferri, quindi volendo uno ci potrebbe far girare anche un compilatore o un software di fotoritocco, se lo ritiene.

Loki77
21-03-2004, 17:23
non sono d'accordo:

Prova a fare il business plan, calcolare il valore generato dall'attivita' economica e poi mi dici. :D :D

+Benito+
21-03-2004, 20:19
Prova a fare il business plan, calcolare il valore generato dall'attivita' economica e poi mi dici. :D :D

io continuo a pensarla così, vedremo se qualcuno lo fara'.

cdimauro
21-03-2004, 21:03
Non polemizziamo inutilmente per favore. Sei tu che avresti dovuto controllare le affermazioni che hai fatto. Io ho semplicemente precisato. :)

Dal tuo post non si capiva, pero'. Abbi la decenza di ammettere che hai sbagliato, senza offesa. :D
L'ho sempre fatto le poche volte che ho sbagliato, e questo non mi sembra affatto il caso. ;) Infatti Benito scriveva: "io vorro' vedere, un giorno, un'amiga 500+ costruita in single chip girare su un palmare...avete presente che figata? Migliaia di giochi gia' scritti....."
Tu hai risposto: "Stanno sperimentando AROS su chip ARM e Dragonball. Il tuo sogno potrebbe avverarsi prima di quanto tu immagini."
A cui è seguita la mia replica: "AROS è soltanto per l'AmigaOS. L'Amiga che vorrebbe Benito è un intero Amiga, compreso di Paula, Denise e Agnes, integrati in un palmare."
Per cui non sono io che debbo controllare le affermazioni fatte né puoi dire che dal posti non si capiva. ;)
Letta invece e anche a fondo. E ti posso dire che, prima di acquistare l'A1 (in arrivo fra 1 settimana..quasi quasi propongo ad hwupgrade una recensione),
Che aspetti? ;)
mi sono documentato sulle differenze. AROS ha come primo scopo la REPLICAZIONE delle specifiche 3.1 (vecchie di almeno 10 anni), invece OS4 riprende le specifiche 3.9 (che sono gia' differenti e piu' recenti, tre anni al massimo) e in piu' aggiunge funzionalita' che AROS al momento non puo' permettersi, come il supporto dei binari 68k su PowerPC e librerie 3D avanzate. La seconda differenza fra i due e' nel tipo di librerie GUI impiegate: AROS usa un clone delle vetuste MUI, mentre OS4 impiega ReAction, molto piu' snello e moderno.
Da ciò si evincono due cose:
1) L'obiettivo primario di AROS è quindi di replicare l'AmigaOS 3.1, e ciò risponde a quanto avevo scritto (AROS e AmigaOS non sono diversi)
2) Verranno integrati dei miglioramenti.
Se ti fossi informato meglio, sapresti che AROS gira gia' standalone da almeno un paio di mesi. Comprati tgm di marzo e vedrai aros che gira nativamente sul portatile di paolo besser, grazie ad un "live cd". :)
L'ho visto, ma sul sito di AROS, alla voce Download, ecco cosa si può leggere:
"Installation
AROS/i386-linux and AROS/i386-freebsd
Requirements

To run AROS/i386-linux or AROS/i386-freebsd you will need the following:
A working FreeBSD or Linux installation (doesn't really matter which distribution you run, as long as it's relatively recent).
A configured and working X server (for example XFree86).

That's it."
A cui segue:
"AROS/i386-pc

Note
We currently do not support installation of AROS/i386-pc onto a harddrive (1), so therefore this chapter will only tell you how to create the installation media and boot from it.

(1) It is actually possible to install AROS/i386-pc onto a harddrive, but the procedure is far from being automated and user-friendly and the necessary tools are still being heavily developed and might be quite buggy. Therefore we officially do not support harddisk installation for the moment."

Quindi la situazione sembra un po' diversa da come la dipingi... ;)
Prima che integri tali caratteristiche devono clonare tutte le specifiche di AmigaOS3.1 (e in questo senso e' un clone, almeno per ora): e' stato ribadito da Digulla e soci che questo e' il PRIMO obiettivo del progetto, poi si vedra'.
Anche per questo, direttamente dalla pagina delle news:
"User Interface
Adam Chodorowski and Georg Steger finally completed the integration of the MorphOS modifications to our intuition.library.

Georg Steger reworked the graphics driver subsystem to allow better optimization, most notably under X11. As a consequence, antialiased fonts render faster and are actually quite usable now.

He also added PNG support to the icon.library, which now can use plain PNG images as icons. The format used is the same as MorphOS' or AmigaOS' with PowerIcon patch, with a little extension: it also allows to use a PNG image to represent an icon's selected state.

David Le Corfect fixed many bugs and visual quirks in Zune. For example, now relayouting a group doesn't cause the whole window to relayout, which makes for a much better visual experience.

Georg Steger also improved intuition.library so that resizing a window would not redraw the whole window borders if not strictly needed. This, coupled with opaque window moving, again provides a much better visual experience than before.

Miscellaneous

Olivier Adam added French catalogs for all the applications in the main tree, as well as some apps in contrib.

Nic Andrews is working together with Olivier on a multiuser permissions library (MuFSv2 compatible), for which he did a GUI login Zune class. As if it was not enough, he's also devoting some time to the following ports: lwIP network stack (with help from Adam Chodorowski and earlier work from Sebastian Bauer), ODBC library, Bochs and finally Mesa 6.

Nate Downes is now working on TeamAROS bounty #12, FAT32 filesystem.

Michal Shulz and Frederic Requin started working on TeamAROS bounty #11, which aims at rewriting the device driver that is in charge of handling ATA/ATAPI devices, to make it faster and more reliable. Johan Grip will be helping them out along the way.

Wez Furlong, a long time lurker of the AROS-Dev mailing list, has finally decided to come out of the bag and show up what brave man he is: he has taken up on the TeamAROS bounty #3, which requires him to write a complete TCP/IP stack!"

Idem come sopra: nel frattempo stanno aggiungendo altre feature.
Errore, lo sviluppo di UAE e' stato ripreso da parecchio tempo. Vai qui:

http://rcdrummond.net/uae/

e sollazzati con uno screenshot del nuovo UAE per AmigaOS 4.0:

http://rcdrummond.net/uae/screenshots/uae-os4_1.png

Avrei dovuto postare subito quei link nel mio post precedente, purtroppo. Mi scuso se non l'ho fatto. :(
Questo effettivamente è molto interessante... ;)
Su questo concordo al 100%. :) Aggiungo inoltre che un altro problema che non hai menzionato e' l'endianess. x86 non e' compatibile con 68k e quindi l'emulazione non sara' mai fluidissima proprio per la necessita' di fare una conversione Endian.
Veramente esiste un'istruzione, a partire dai 486, che fa proprio questo lavoro: BSWAP. Per i valori a 16 bit è sufficiente una banale ROL o ROR con shift di 8 bit... ;)

Per il resto, condivido l'opinione di Benito. :)

Loki77
21-03-2004, 23:45
Per cui non sono io che debbo controllare le affermazioni fatte né puoi dire che dal posti non si capiva. ;)

Invece non si capiva. Io ho detto che AROS è pianificato anche per Dragonball (Palm) e ARM. Leggi le notizie del 2003. Ti faccio un cut'n'paste per comodita':

Stefan Berger did some more work on the m68k-pp (Palm) port, which include bits of an input driver for the touchscreen and several fixes. He also committed parts of a native ARM port (it's not complete, and there are no promises that he will continue working on it).

E poi e' scorretto da un punto di vista linguistico affermare che AROS e' solo per AmigaOS, in quanto AmigaOS non e' un hardware, ma un sistema operativo!!!! Se volevi dire Amiga, allora ok. Quindi hai comunque sbagliato, senza offesa :D

Che aspetti? ;)

Da ciò si evincono due cose:
1) L'obiettivo primario di AROS è quindi di replicare l'AmigaOS 3.1, e ciò risponde a quanto avevo scritto (AROS e AmigaOS non sono diversi)
2) Verranno integrati dei miglioramenti.

L'ho visto, ma sul sito di AROS, alla voce Download, ecco cosa si può leggere:
"Installation
AROS/i386-linux and AROS/i386-freebsd
Requirements

Note
We currently do not support installation of AROS/i386-pc onto a harddrive (1), so therefore this chapter will only tell you how to create the installation media and boot from it.

Quindi la situazione sembra un po' diversa da come la dipingi... ;)

Semplicemente ti rispondo che anche linus torvalds sconsigliava caldamente di installare Linux fino alla versione 1.0 ;) quindi la tua argomentazione fa un buco nell'acqua. Ah, fai attenzione alla parolina "currently" :D

Idem come sopra: nel frattempo stanno aggiungendo altre feature.

Che non sembrano innovative come pensi. Linux e FreeBSD hanno gia' queste robe e non dall'altro ieri.

Veramente esiste un'istruzione, a partire dai 486, che fa proprio questo lavoro: BSWAP. Per i valori a 16 bit è sufficiente una banale ROL o ROR con shift di 8 bit... ;)

Dimentichi che uae e winuae sono progettati per essere portabili e manutenibili, quindi ciao ciao all'assembly duro e puro ;)

Ciao! :oink:

Loki77
21-03-2004, 23:46
io continuo a pensarla così, vedremo se qualcuno lo fara'.

Sara' molto dura... :D :D :sofico:

}n3m3s|s{
22-03-2004, 01:28
riguardo al gaming.. io ho un n-gage e ti assicuro che + escono giochi nuovi + mi stupisco delle capacità di questo telefono.. senza contare che col symbian os si possono fare un sacco di cose; la fluidità è davvero impressionante... riguardo i palmari, ho provato a giocare a worm e nfs .. beh ke dire girano perfettamente e non penso che un palmare abbia difficoltà a far girare qualsiasi gioco bidimensionale (contando che nfs è 3d).
diciamo che la concorrenza per il gaming portatile c'è e come... e pensa alla nuova psone dalle dimensioni di un n-gage... naah ormai i chip grafici hanno surclassato a livelli di grafica i loro antenati :-)

cdimauro
22-03-2004, 06:39
Invece non si capiva. Io ho detto che AROS è pianificato anche per Dragonball (Palm) e ARM. Leggi le notizie del 2003. Ti faccio un cut'n'paste per comodita':

Stefan Berger did some more work on the m68k-pp (Palm) port, which include bits of an input driver for the touchscreen and several fixes. He also committed parts of a native ARM port (it's not complete, and there are no promises that he will continue working on it).

E poi e' scorretto da un punto di vista linguistico affermare che AROS e' solo per AmigaOS, in quanto AmigaOS non e' un hardware, ma un sistema operativo!!!! Se volevi dire Amiga, allora ok. Quindi hai comunque sbagliato, senza offesa :D
Non mi offendo mica. ;)
In primis la lingua italiana è sensibile al contesto, per cui una frase può assumere un certo significato a seconda proprio dell'argomento della discussione (ma non è questo il caso).
In secondo luogo, in questa discussione non v'è proprio alcuna ambiguità linguistica che possa far confondere: i termini sono stati usati tutti correttamente.
In terzo luogo, non è scorretto dal punto di vista linguistico, perché non ho scritto "AROS è solo per AmigaOS", ma è "AROS è soltanto per l'AmigaOS", e se la lingua italiana non è un'opinione personale il significato delle due frasi è alquanto diverso, e il mio dice una cosa ben precisa.
A questo punto cosa vuoi fare, riscrivere la regole grammaticali pur di avere ragione? :sofico:
E poi sono costretto a ricordarti che Benito chiedeva una cosa ben precisa (hardware), e tu hai risposto con tutt'altro (software, perché di questo si tratta: di un porting. ;)).
Non è meglio che la tagli qui? Hai torto: è inutile che cerchi di rigirare la frittata. Poi qui sono famoso per mettere i punti sulle "i"... :D
Semplicemente ti rispondo che anche linus torvalds sconsigliava caldamente di installare Linux fino alla versione 1.0 ;)
E faceva benississimo. :D
quindi la tua argomentazione fa un buco nell'acqua.
Prova installare Linux 1.0, e poi ne riparliamo... :sofico:
Ah, fai attenzione alla parolina "currently" :D
Currently, appunto. Conosco anche l'inglese. Currently sono supportate e consigliate solamente le versioni AROS per Linux e BSD. Punto. ;)
Che non sembrano innovative come pensi. Linux e FreeBSD hanno gia' queste robe e non dall'altro ieri.
Poco importa: io rispondevo a una tua frase ben precisa. ;) Quello che cerchi di riportare è un altro discorso, eh! :D
Dimentichi che uae e winuae sono progettati per essere portabili e manutenibili, quindi ciao ciao all'assembly duro e puro ;)

Ciao! :oink:
Strano, c'è un pannello in WinUAE che parla di qualcosa che si chiama JIT, o giù di lì. ;) Chissà a cosa servirà mai... :D
Dai un'occhiata al file "compiler.c" (tanto per fare un esempio) che si trova nei sorgenti di WinUAE, e poi mi dici a cosa serve... ;)

Ciao :sofico:

cdimauro
22-03-2004, 07:03
Il programma che "trasforma" i floppy in hd lo trovate qui su http://www.whdload.de/
A uno che è un po' digiuno è meglio consigliargli di procurarsi le versioni su HD che sono già disponibili, come ho fatto io.

P.S. Poi c'è anche JST, oltre a tutta una serie di versioni HD sviluppate da altri... ;)

FabioD77
22-03-2004, 13:17
una domanda, ma dove si possono comprare i nuovi Amiga??

FabioD77
22-03-2004, 19:54
Originariamente inviato da FabioD77
una domanda, ma dove si possono comprare i nuovi Amiga??
e dopo questa domanda il mondo crollò...:rolleyes:

Cybergianlu
22-03-2004, 20:03
infatti!!!!

ma gli amiga nuovi nn si trovano...

PEnsa che il mio 2000 e' dell'88,almeno sulla sk madre ce scritto copirigth commodore 88

Loki77
22-03-2004, 22:57
infatti!!!!

ma gli amiga nuovi nn si trovano...

PEnsa che il mio 2000 e' dell'88,almeno sulla sk madre ce scritto copirigth commodore 88

eh eh eh... Ci sono e si chiamano AmigaONE. Sono dei powerPC.

www.soft3.net

www.amigaone.it

www.alternative-technology.net

Loki77
22-03-2004, 23:05
Non mi offendo mica. ;)
In primis la lingua italiana è sensibile al contesto, per cui una frase può assumere un certo significato a seconda proprio dell'argomento della discussione (ma non è questo il caso).

Siamo off topic con la linguistica comunque.

Il punto e' molto semplice. Tu hai sbagliato. Punto. AmigaOS != Amiga. Il primo e' solo un sistema operativo, il secondo solo hardware. :)

In secondo luogo, in questa discussione non v'è proprio alcuna ambiguità linguistica che possa far confondere: i termini sono stati usati tutti correttamente.

Non e' ambiguita' infatti. E' solo IGNORANZA, la tua. Senza offesa, come sempre. :)

In terzo luogo, non è scorretto dal punto di vista linguistico, perché non ho scritto "AROS è solo per AmigaOS", ma è "AROS è soltanto per l'AmigaOS", e se la lingua italiana non è un'opinione personale il significato delle due frasi è alquanto diverso, e il mio dice una cosa ben precisa.

Giusto, ma tu hai proprio sbagliato il COMPLEMENTO OGGETTO. :)

Poi qui sono famoso per mettere i punti sulle "i"... :D

Hai trovato pane per i tuoi denti allora. Facciamo un patto: io ti do' ragione sull'hardware in generale, ma tu mi devi dare ragione sempre e comunque su tutto cio' che riguarda Amiga. Claro? :D Altrimenti, beh...ti sciacallero' ovunque. E ti pentirai di non avermi dato ragione quando era il caso ;)

Currently, appunto. Conosco anche l'inglese. Currently sono supportate e consigliate solamente le versioni AROS per Linux e BSD. Punto. ;)

Caro, quello che volevo dire io e' semplicemente che ESISTE una versione stand-alone. Che sia supportata o meno e' secondario.

:sofico::sofico::sofico::sofico::sofico:

cdimauro
23-03-2004, 07:33
OK, tronchiamo qui perché tanto sarebbe inutile continuare visto che pretendi ragione a tutti costi. Chi legge il forum saprà giudicare da quel che abbiamo scritto. ;)

P.S. Non faccio patti con nessuno pur di avere ragione: se ho ragione, me la tengo. :D

medicina
24-03-2004, 00:56
Gli si dice a cdimauro che non conosce o a dubbi su AROS e il suo funzionamento? Di tutte le persone disponibili proprio si è beccato un programmatore Amiga che progettava giochi e creava applicazioni AmigaOS in linguaggio assembly? Che utilizzava esclusivamente per programmare il DevPac e il Resource per il debug? Che teneva pure duro a lungo senza hard disk? Che tempi! Che pazienza, per tutti! Ricordo quando si parlava in un area telematica della nascita di AROS, all'epoca lì lo si vedeva, il cdimauro, non certo su PC.ITA o come si chiamava, come fa adesso... ;^)

Mostalgia su nostalgia, vedere questo dibattito fa venire in mente (lo stile è sempre quello) le onnipresenti discussioni fra sostenitori dei PC e quelli del superiore Amiga (con tanto di citazione di TGM, che non guasta certo).

cdimauro
24-03-2004, 06:07
Vedo che mi conosci bene, e da parecchio tempo (stiamo parlando di quasi 10 anni fa): non è che per caso ti conosca pure io? ;)

Sì, di quei tempi si può soltanto parlare di nostalgia: ironia della sorte, ormai è proprio il PC che mi porta il pane. Chi l'avrebbe mai detto, conoscendo il mio passato. :D
Non disdegno, comunque, di tornare su quei temi con un pensiero più maturo. :)

TGM, K, Zeta, C+VG, ecc. ormai li ricordo soltanto per le anteprime dei giochi a cui stavo lavorando... :p

Che bel tuffo nel passato! :cry:

medicina
27-03-2004, 15:15
Eh sì, ti sono noto. Spero che l'appassionato amico si sia accorto del granchio. Sono passati circa sette anni da quando è apparsa la notizia di AROS, ma penso che avevi ragione tu, che lo davi per fattibile. Sono certo che n'è valso comunque la pena far questo lavoro.

cdimauro
27-03-2004, 16:43
E' vero, ci conosciamo bene. ;)
Beh, trovo che AROS non sia ancora abbastanza maturo da aver raggiunto gli obiettivi che s'era prefisso: purtroppo riscrivere un intero s.o. non è certo cosa facile,e sebbene sia passato tutto questo tempo, non abbiamo ancora un prodotto completo e affidabile.
Comunque, le speranze che nutrivo allora non erano mal riposte: già adesso qualcosa comincia ad essere utilizzabile. :)
Ci vorrebbe una mano da parte della "vecchia guardia", per completare le parti che mancano, e poi passare ad una revisione del progetto per cominciare ad aggiungere delle feature per portare AmigaOS al passo coi tempi. Ma spero di non dover aspettare altri 10 anni... :D