View Full Version : storia di un duron 1200@1433....
ho appena overclockato un duron 1200 portandolo a 1433, smatitando i ponticelli L1.
Il procio in questione aveva il fsb a 100 mhz, ed il molti probabilmente a 12 (12*100)....allora ho portato il fsb a 133, ed inizialmente ho messo il moltiplicatore a 9 per essere sicuro di averlo sbloccato....la cosa non ha dato problemi, soltanto che lafrequenza segnalata era di 966 mhz :confused:
se la matematica non è un'opinione 133*9=1197, non 966!!
allora ho proceduto alzando il moltiplicatore a 10 (133*10=1330), ma con mia lauta sorpresa la frequenza era di 1066 :confused: :confused: ....
non contento ho settato il molti a 11, e questa volta la frequenza era esatta, cioè 1463 :)
Non riesco a capire però che tipo di calcoli abbia fatto per ottenere i risultati precedenti...inizialmente pensavo di aver sbagliato a settare il moltiplicatore, ma dopo aver ricontrollato, i jumper erano corretti....come mai allora quelle frequenze??
ora è impostato a 1466, e rimane ad una temperatura di 31°, che è considerevolmente bassa visto che è la stessa temperatura che ottenevo precedentemente, quando il duron era a 1200....che dite, provo a salire ancora?
ah!!!!!
ora che ho messo il procio a 1466, windows server 2003 non parte più :eek: !!!
però se rimetto il procio a 1200 allora tutto ok.....:rolleyes:
cosa devo fare? reinstallare il sistema operativo con la nuova frequenza del processore?
non ti rispondono molto !
vedo!
Originariamente inviato da fasix
non ti rispondono molto !
vedo!
mmm....l'hai notato anche tu ah....?
:rolleyes:
forse saranno domande troppo facili, che esulano troppo dalle interessantissime questioni tipo intel vs amd, o ati vs nvidia....
uno alla volta mi raccomado.....:D
comunque se chi fa da sè fa per tre, questa volta ha fatto anche per 12....ho risolto tutto......grazie ancora a tutti delle numerose risposte pervenute che fanno di questo forum il fiore all'occhiello della rete!!:D :D
ribbaldone
17-03-2004, 18:03
e adcce tregua, è 2 ore che hai messo il primo post, mica siamo tutti qui ad aspettare che posti per risponderti.
Allora non riesco a capirecome sia possibile la storia delle frequenze se hai impostato bene fsb e molti, prova a controllare meglio ed eventualmente controlla le smatitature mica che non sono fatte bene e non hai abilitato tutti i molti.
Per la storia di win non c'e' niente da fare, abbassa la frequenza del procio.
Fammi capire una cosa, la temperatura di 31° dove la leggi.
ciao
ah....ti ringrazio di vivissimo cuore.....non voglio fare nessuna polemica, e ti ringrazio della presa di posizione....
1° allora la temperatura la leggo dal bios
2° pensavo che lo sblocco del processore si vedesse immediatamente, senza considerare i vari settaggi del moltiplicatore....farò come dici tu, cioè di controllare gli smatitamenti dei ponticelli....
3° adesso il pc mi va a 1466 (133*11), il vCore lo'ho messo a 1.89, così winzozz è ripartito senza problemi
4° adesso devo vedere se il pc è stabile...è quasi mezz'ora che funzia a questa frequenza, e non ha mai dato problemi per ora....speriamo....grazie ancora....
ribbaldone
17-03-2004, 18:43
giusto, mi ero dimenticato dell'overvolt.
prova un superpi da 32mb per vedere la stabilita'.
ciao
il sistema ogni tanto si blocca....non riesco a capire se è un problema di winzozz o del processore.....una cosa curiosa è che riesco a settare l'overVolt solo a 1.89 (oppure a 1.79 = default)...forse dovrei provare a riguradare le smatitature...probabilmente non sono fatte come si deve...
Tieni conto che hai fatto un mezzo miracolo facendo salire il duron a 1466, poco fa ho letto una recensione dove un duron1300 era stato portato al max a 1550mhz! Quindi probabilmente sei al limite fisico del processore e i blocchi dipendono da quello
era quello che pensavo anch'io....soltanto che vedevo che il processore scaldava molto poco, in quanto rimaneva sulle stesse temperature di prima
comunque leggo in giro che c'è gente che è arrivata anche a 1500....:)
http://www.cpudatabase.com/CPUdb/Showamd.cfm
conan_75
18-03-2004, 12:28
Se vuoi fare un'affare ti compri un nuovo Duron 1400/1600 che con una spesadi circa 40E ti consentono di arrivare a 2300-2400Mhz e di riabilitare la cache L1 a 64Kb (L2 è già a 256Kb).
A 2300Mhz ha le prestazioni di un 3200+!
allora...ho rismatitato il tutto ed infatti il moltiplicatore ora mi segnala le frequenze esatte
Ho impostato il fsb a 133, e moltiplicatore a 10.5 --> frequenza 1400 mhz
Il sistema ora mi sembra più che stabile, ho fatto un test con superPI da 16 mb, e non ho riscontrato problemi di stabilità...l'unica cosa che mi sorprende è la temperatura che ha un'oscillazione compresa tra i 30° e i 34° (sotto sforzo)....mi sembra molto bassa, in quanto rientra nei parametri che riscontravo quando la cpu era a 1200 mhz (grado più grado meno)....
ho sentito che è anche possibile sbloccare la cache L2 a 256 kb (quella attuale dovrebbe essere a 64 kb).....qualcuno ne sa qualcosa in più oppure è solo una bufala?
Abit@HHC-001
18-03-2004, 13:24
Originariamente inviato da akyra
ho sentito che è anche possibile sbloccare la cache L2 a 256 kb (quella attuale dovrebbe essere a 64 kb).....qualcuno ne sa qualcosa in più oppure è solo una bufala?
è valido solo su gli applebred, non su i cari vecchi morgan:cry:
La mia max frequenza che ho ottenuo è stata di 1200@1475
http://www.hoover.altervista.org/immagini/DURON-1475.jpg
Qui invece era molto stabile:cool:
http://www.hoover.altervista.org/immagini/200fsb_1.jpg
http://www.hoover.altervista.org/immagini/Immagine2.jpg
Originariamente inviato da Abit@HHC-001
è valido solo su gli applebred, non su i cari vecchi morgan:cry:
La mia max frequenza che ho ottenuo è stata di 1200@1475
....doh...peccato...:(
comunque prima il sistema si era bloccato, ora ho overvoltato leggermente il vcore, portandolo a 1.84, il sistema sembra stabile, e la temperatura max segnalata fin'ora è di 35°....
Abit@HHC-001
18-03-2004, 13:53
Originariamente inviato da akyra
....doh...peccato...:(
comunque prima il sistema si era bloccato, ora ho overvoltato leggermente il vcore, portandolo a 1.84, il sistema sembra stabile, e la temperatura max segnalata fin'ora è di 35°....
Per avere quella temperatura devi avere un buon dissipatore:O
Il mio procio aveva le stesse tue temperature ma con un Cooler Master HHC-001, che dissipatore hai?
Originariamente inviato da Abit@HHC-001
Per avere quella temperatura devi avere un buon dissipatore:O
Il mio procio aveva le stesse tue temperature ma con un Cooler Master HHC-001, che dissipatore hai?
è un cooler master CP5-7JD1B, l'ho montato anche su un athlon 1800+, è molto silenzioso, e su quel processore mi tiene la temperatura sui 41° (in idle, NON sotto sforzo)....non mi sembrava niente di eccezionale all'inizio, in quanto le temperature dell'athlon erano più o meno in linea con quelle che leggevo da altri utenti...però sul duron sembra avere un effetto particolare....:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.