PDA

View Full Version : Sò che sarà difficile...

Marck
17-03-2004, 11:42
Ciao a tutti..sono new del mondo linux e avrei una domanda da porvi...
Io x collegarmi a internet uso il cell(mc60) tramite un cavetto di comunicazione..naturalmente sul sito della siemens non ci sono i drivers x linux..esiste un modo x far riconoscere il cavo anche sotto linux in modo tale da usare il cell come un modem??

P.S.sono uno studente e poichè sono l'unico che utilizza il pc gli altri ragazzi preferiscono non attivare la linea telefonica al solo fine di usarla x internet..:rolleyes:

ilsensine
17-03-2004, 12:49
Se il cell si comporta come un modem standard, dovresti poterlo gestire come modem standard.
Il cavo è seriale o usb?

Marck
17-03-2004, 14:51
Il cavo è usb...x farlo funzionare sotto winXp ho dovuto mettere dei drivers che ho trovato sul sito della siemens...sotto linux non ho la + pallida idea di come fare..:(

ilsensine
17-03-2004, 14:56
Guarda, c'è un driver generico per dispositivi seriali su usb, si chiama usbserial. Se non è caricato, lo carichi (da root) con
modprobe usbserial
Una volta caricato il modulo, apri kppp e metti nelle impostazioni, come dispositivo, il dispositivo /dev/ttyUSB0. Fatto questo, nella stessa finestra, nello slide "modem", puoi interrogare il cell e vedere se risponde. Se non risponde credo ci sia poco da fare.

Marck
20-03-2004, 12:22
Sono riuscito a far riconoscere il cell come modem..Ho interrogato il modem e mi riempie solo le prime 3 riche (AT, AT1...).é normale??
Inoltre quando mi collego il cell trasmette solo i primi secondi della connessione e poi smette, quindi non mi carica nessuna pagina!:cry:
Help!

ilsensine
21-03-2004, 19:25
Originariamente inviato da Marck
Sono riuscito a far riconoscere il cell come modem..Ho interrogato il modem e mi riempie solo le prime 3 riche (AT, AT1...).é normale??
Sì, l'importante è che dia segni di vita.

Inoltre quando mi collego il cell trasmette solo i primi secondi della connessione e poi smette, quindi non mi carica nessuna pagina!:cry:
Help!
Puoi postare l'output di
route -n
eseguito dopo la connessione col cell?

Marck
22-03-2004, 10:45
LA situazione e' migliorata dopo che ho inserito le stringhe che tu hai consigliato nella documentazione..solo che dopo qualche minuto il cell trasmette i pacchetti ma non riceve niente..inoltre non mi fa' scaricare niente..nel senso che viene visualizzata la finestra ma l'indicatore rimane a zero..

Puoi postare l'output di
route -n
eseguito dopo la connessione col cell?

nella finestra terminale devo scrivere route -n dopo la connessine??

ajez
22-03-2004, 10:48
si. hai firewall attivati? potrebbe essere quello che blocca le comunicazioni

Marck
22-03-2004, 12:54
Durante l'installazione ho detto di non installare il firewall..quindi non penso che sia quello..nel caso da dove controllo??
Cmq devo dire che come velocità nel caricare le pagine è molto superiore a windows..:D

ilsensine
23-03-2004, 08:02
Originariamente inviato da Marck
nella finestra terminale devo scrivere route -n dopo la connessine??
Sì.
Da utente normale devi scrivere il percorso completo, /sbin/route -n

Il problema potrebbe essere un default gateway assegnato dal sistema se hai una scheda di rete, oppure una fesseria sui dns. Route ci da informazioni sulla prima ipotesi.

Marck
23-03-2004, 14:22
Kernel IP routing table
Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
192.168.254.254 0.0.0.0 255.255.255.255 UH 0 0 0 ppp0
127.0.0.0 0.0.0.0 255.0.0.0 U 0 0 0 lo
0.0.0.0 192.168.254.254 0.0.0.0 UG 0 0 0 ppp0

Cmq adesso mi permette di scaricare!Xrò avvolte ricapita che smette di trasmettere..:confused:

P.S. x:il sensine: Mille grazie x l'aiuto che mi stai dando!!

ilsensine
26-03-2004, 08:21
La tabella di routing è ok.
Dovresti provare le stesse operazioni sia con linux che con winxp, nello stesso giorno, per escludere problemi legati al canale gprs (che in trasmissione è un PESSIMO canale).
Su un modem gsm per migliorare le performance in trasmissione ho dovuto abbassare l'mtu a 296; visto che un gprs in upload è praticamente un gsm, varrebbe la pena di fare anche questa prova:
ifconfig ppp0 mtu 296