View Full Version : Processori e mobo
Fisico73
17-03-2004, 11:25
Ciao a tutti, io sono in possesso di un processore
AMD Xp 2400+
tale processore l'ho tirato a circa 2250 con una a7v8x (166*13.5) con Vcore @ 1.80 ed era rock solid ;), raffreddato da un SLK 900 che me lo manteneva a 36-38 °C SOTTO SFORZO.
LO STESSO PROCESSORE su una a7v600 ora sta a 2300 Mhz (200*11.5) con Vcore @ DEFAULT raffreddato da un dissi in rame della Extreme Technology che me lo tiene a circa 38-40° C....
Questa sera provo a tirarlo un po' di più (mi piacerebbe arrivasse @ 2400 magari con un leggero overvolt)
Ora la mia domanda è la seguente, è possibile che la mobo influisca in modo così pesante sulle prestazioni in overclock del SOLO processore?? Cioè visto che l'overclock è stato fatto SOLO cambianto il moltiplicatore come mai ottengo prestazioni così diverse?
Ciao a tutti
sei sicuro di aver cambiato solo la mobo?
ram?
alimentatore?
Fisico73
17-03-2004, 11:46
ahemmmmm.. hai ragione, nella "foga" mi sono dimenticato di dire che gli ali sono fisicamente diversi (la ram è la stessa).
Però sono "uguali" nel senso che le prestazioni dichiarate e la marca sono identiche. Oltretutto sul pc dove il procio andava a 2250 c'e' anche un altro alimentatore supplementare per HD, DVD-+R, lettore DVD e vontolame vario :D:D
Dr. Halo
17-03-2004, 11:54
[ l'ho tirato a circa 2250 con una a7v8x (166*13.5) con Vcore @ 1.80
...
ora sta a 2300 Mhz (200*11.5) con Vcore @ DEFAULT
...
l'overclock è stato fatto SOLO cambianto il moltiplicatore
ma hai cambiato sia il fsb che il molti o sbaglio???
cmq si la skeda mamma influisce parecchio sulle potenzialità di overclock di un procio... con una abit secondo me lo tiravi anche di più...
ma il tuo è un mobile o è un normale thorton??? lo hai sbloccato te il molti??
Fisico73
17-03-2004, 12:04
il procio è un thorton (mi pare) sicuramente non è un mobile, per sbloccare il molti era sufficente cortociquitare i contatti L2 ;)
Ovviamente ho cambiato sia il FSB che il molti altrimenti sarei finito a 2700, ma a quella frequenza non fa neppure il boot :D:D:D
Comunque non ho ancora "finito", vorrei spingerlo ancora qualcosa :D.
Visto questa prestazione pensavo di arrivare a 2400Mhz, vedremo...:sperem::sperem::oink: :oink:
Dr. Halo
17-03-2004, 12:06
brake a leg!!!
Fisico73
17-03-2004, 13:06
:oink:
craçias...
Vi farò sapere :D
Originariamente inviato da Dr. Halo
brake a leg!!!
= Frena una gamba ???
:confused: :confused: :confused:
Dr. Halo
17-03-2004, 15:59
Originariamente inviato da M€rcury
= Frena una gamba ???
:confused: :confused: :confused:
in bocca al lupo!
Fisico73
18-03-2004, 07:47
ieri ho provato (per pochissimo tempo) a portarlo a 200*12=2400 con Vcore 1.65 e Vcore 1.7
MA
1) fa il boot ma non entra in winzozz....
2) ho fatto FATICA a rientrare nel BIOS per "riportarlo" a 2300
3) il computer non è mio ma della mia morosa, la quale non ha voluto "proseguire" nelle sperimentazioni :muro::muro:
Segue cronistoria:
Sono partito con molti a 12 bus a 200 e Vcore 1,65 ma il pc si accendeva faceva il primo bip ma poi nulla più.
Resetto, rientro nel bios, imposto Vcore 1,7 e riparto
Qui sembra tutto ok, o quasi, boot "normale" arrivo alla schermata di caricamento di win (quella nera) ma poi il blocco totale.
Ok, resetto e rientro nel bios e qui cominciano i problemi....:mad:
ho tentato più volte di rientrare nel bios ma mi si "bloccava" senza darmi la possibilità di rimettere il molti a 11.5 e Vcore@default...:mad:
Dopo parecchi tentativi (ho anche provato a staccare la spina) sono "fortunosamente" riuscito reimpostare MANUALMENTE i parametri che volevo. La cosa strana è che la mobo NON E' ripartita, come invece dovrebbe fare, con le impostazioni di default.
Poi complice la mancanza di tempo e la morosa apprensiva (non la biasimo su quel PC ha su la tesi :D:D), ho dovuto desistere :(:(
che diavolo potrebbe essere successo?!?
temperature alte?
alimentatore del ca$$o?
Sfi@a incombente.????
Dr. Halo
18-03-2004, 09:43
eh eh... misteri delle mobo quando non ne voglio sapere di far andare in overclock il procio!!! cmq mi è capitato di non risucire a resettare la config impostata al procio anche staccando l'alimentazione... ho dovuto ponticellare la mobo per resettare il bios!
vabbe' fino a 1,75V di vcore dovresti essere salvo con raffreddamento @default. La mia mobo ad esempio da 1,73 al mio 2400+ e non ho mai avuto problemi (se non l'inkazzamento :muro: per il fatto che il procio potrebbe lavorare a temp minori se riuscissi a dargli meno volt ma con la mia mobo non è possibile). cmq la tesi della tua ragazza è salva se sta su hd!!!!
Fisico73
18-03-2004, 17:23
Originariamente inviato da Dr. Halo
eh eh... misteri delle mobo quando non ne voglio sapere di far andare in overclock il procio!!! cmq mi è capitato di non risucire a resettare la config impostata al procio anche staccando l'alimentazione... ho dovuto ponticellare la mobo per resettare il bios!
vabbe' fino a 1,75V di vcore dovresti essere salvo con raffreddamento @default. La mia mobo ad esempio da 1,73 al mio 2400+ e non ho mai avuto problemi (se non l'inkazzamento :muro: per il fatto che il procio potrebbe lavorare a temp minori se riuscissi a dargli meno volt ma con la mia mobo non è possibile).
Eh si, potrei impostare 1,75 di Vcore, ma per 100 Mhz in più non so se ne vala la pena :D:D:D
cmq la tesi della tua ragazza è salva se sta su hd!!!!
si, se poi non riparte più il pc sono io che non sono salvo :D:D
Dr. Halo
18-03-2004, 17:40
:D :D :D :D :D :D :D :D
che testacce ste ragazze:muro: :muro: :muro:
non capiscono le nostre manie di overclockers:D :D :D
Beh allora, il PC è ripartito? :D
Ciaux :D ;)
Fisico73
22-03-2004, 07:12
si, si il PC va ameraviglia a 2300 Mhz :)
La cosa che mi pareva strana è che una volta impostati i 2400 mi dia problemi con il BIOS. Cioè si impalla nel BIOS (non lo carica adeguatamente).... MAH
Comunque non è più tempo di fare esperimenti... Rimarrà per un po' a 2300 Mhz ;):D
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.