PDA

View Full Version : Vecchio Quantum Fireball bruciato

Booyaka
17-03-2004, 10:23
A causa di un sovracarico di corrente mi si è danneggiato un vecchio HDD Quantum Fireball EIDE ATA 66 da 8.5 GB. Naturalmente del componente in sè non mi importa molto però avevo alcuni file vecchi ma importanti su quel disco (non chiedetemi perchè non li ho salvati su un altro HDD, è una storia lunga...).

Uno dei chip sul "retro" del HDD ha un piccolo solco da bruciatura, ho provato ad installare il disco rigido su un altro computer ma nella schermata di boot questo non veniva nemmeno riconosciuto (mi diceva Primary Master: None). Esiste qualche soluzione per recuperare i dati?

P.S. installare un vecchio ATA66 su schede madri nuove comporta problemi o rischi?

MM
17-03-2004, 11:50
Nessun ridschio per il collegamento
Per il recupero dovresti trovare un disco uguale e sostituire la scheda elettronica... forse così ci riusciresti

Booyaka
18-03-2004, 08:28
Che voi sappiate devo per forza usare la scheda dello stesso modello oppure è possibile usare schede di HDD più nuovi? E' possibile richiedere una scheda (o eventualmente il case - i dischi) al produttore?

MM
18-03-2004, 08:32
Per quanto ne so il chipset presente sulla scheda serve anche ad interpretare e gestire la complessa geometria del disco, ragion per cui ritengo (ma non ho prove pratiche) che la scheda debba essere identica