PDA

View Full Version : strano problema con resolv

maxithron
17-03-2004, 10:11
Mi tocca navigare da windows per un problema che mi attanaglia da giorni ma ancora non ne sono venuto a capo!!

Allora, ho la connessione adsl con alice tramite modem usb. E' più di un anno che la uso con debian e non ho mai avuto problemi.

Ora mi succede questo:

Mi collego con startmodem, il modem si sincronizza bene, ma dopo pochi secondi non riesco più a navigare.

La prima verifica che ho fatto è stata di guardare il file resolv.conf ed ho trovato che i DNS che normalmente utilizzavo prima, erano cambiati. Bene, mi sono detto, allora è questo il problema....

Invece, succede che ogni volta che tento di collegarmi, il resolv con i miei DNS viene cambiato con dei nuovi DNS.

Il resolv.conf è presente in due directory:

/etc
/etc/eciadsl

ed è da quest'ultima directory che il resolv in questione viene copiato in /etc.

Inutile dire che anche se cambio i valori dei DNS in /etc/eciadsl, appena mi collego mi rimette quelli che vuole lui.

A questo punto mi domando:

Il problema è questo?
Se la risposta è no, cos'altro potrei cercare di fare?

E poi.... pensando che poteva essere magari il mio PC incasinato, ho provato anche su altri due PC con lo stesso risultato.

Non è che tin.it boicotta linux??? :p

maxithron
17-03-2004, 10:26
Mmmhhh.... ho fatto una prova ed ora mi funziona.... ho semplicemente dato:

ifconfig eth0 down

prima di collegarmi...ma... possibile che se ho la scheda di rete attiva non mi faccia collegare??

ilsensine
17-03-2004, 11:28
Originariamente inviato da maxithron
Mmmhhh.... ho fatto una prova ed ora mi funziona.... ho semplicemente dato:

ifconfig eth0 down

prima di collegarmi...ma... possibile che se ho la scheda di rete attiva non mi faccia collegare??
Non è che eth0 imposta una "sua" default route, che fa a cazzotti con quella del modem?
Puoi lanciare route -n con il modem disconnesso e a modem connesso?

maxithron
17-03-2004, 15:15
più tardi ci provo di sicuro e ti posto i risultati ma credo che il problema non sia quello dato che comunque dopo un pò mi ha fatto la stessa cosa.

Il fatto è che non ho capito come fare a non fargli modificare questi 2 file:

/etc/eciadsl/resolv.conf

e questo resolv.conf mi sovrascrive sempre quello presente in /etc/resolv.conf

ilsensine
17-03-2004, 16:29
Normalmente puoi evitare che pppd aggiunga dns non richiesti eliminando l'opzione "usepeerdns"; non so però se gli script del modem si mettono in mezzo e cosa combinano...

maxithron
17-03-2004, 16:47
Appena a casa riprovo e posto, ma il fatto che non mi spiego è che sia successo così, senza motivi apparenti. La speranza che fosse magari il mio pc devastato, è stata resa vana dalla prova sugli altri pc. Sul sito flashtux.eciadsl.org, anche nelle faq non ho trovato nulla che somigli al mio problema (o forse non ci ho capito una mazza dato che non conosco il francese... :p)

Ho anche provato a cambiare i permessi di resolv in modo che non fosse w, ma in questo modo non mi ha dato nemmeno la possibilità di collegarmi.

maxithron
17-03-2004, 19:28
Originariamente inviato da ilsensine
Normalmente puoi evitare che pppd aggiunga dns non richiesti eliminando l'opzione "usepeerdns"; non so però se gli script del modem si mettono in mezzo e cosa combinano...

Forse con questa ipotesi mi hai illuminato! Nel senso che nello script del modem (startmodem) ho commentato le righe relative all'uso del peerdns che puntano a /etc/ppp/adsl.

Al momento sembra funzionare bene, ma, meglio che controllo anche la dritta che mi hai indicato per le route che possono fare a "cazzotti".