PDA

View Full Version : OCZ: moduli di memoria da 1GB unbuffered PC3500 e PC3700 DDR

Redazione di Hardware Upg
17-03-2004, 10:35
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12032.html

OCZ amplia l'offerta di moduli memoria ad alte prestazioni rilasciando i nuovi kit Unbuffered DDR Dual Channel PC-3500 e PC-3700 da 2GB. Disponibili anche i moduli singoli da 1GB

Click sul link per visualizzare la notizia.

lasa
17-03-2004, 10:52
Se non si ha un sistema dual channel un bel modulo da 1gb può far comodo......

Silver_1982
17-03-2004, 11:10
..e si speriamo che anche i prezzi siano buoni...

Spyto
17-03-2004, 11:16
Anche se si ha un sistema dual, uno compra un modulo oggi e il prossimo appena si abbassano i prezzi.

Oggi 1GB, domani 2GB ;)

-(Lovin'Angel)-
17-03-2004, 11:20
Sicuramente la strada da percorrere per l'abbattimento del costo dell DDR dell'attuale generazione e di quelle future è l'adozione di banchi di RAM con tagli maggiori alle "solite" 256MB.
Rimane il fatto che se venissero commercializzati su larga scala x queste memorie sicuramente i costi di acquisto scenderebbero(magari anche in modo considerevole,vale x tutto l'HW cmq.)
ma MI rimarrebbe un dubbio:
"...ma io con un GigaByte di memoria si sistema che ci faccio..???"

Dal mio punto di vista sia in Dual che in Single- Ch abbasserebbero i tempi di risposta delle memorie(si sa che indirizzare i chip su un singolo banco corrisponde grosso modo a far guadagnare uno 0.5 nei confronti di 2 banchi ram separati)

UNa maggiore fluidità nelle applicazioni più intensive che caricherebbero di fatto tutto e tutte le librerie nella memoria di sistema(figata) -> con conseguente accesso all'HD ridotto al minimo..
L'unica STRANEZZA che mi rimane è:
ma il OS di Microsoft non riconosce solo fino a 700MB di ram di sistema...???
allora il resto che fine fa.. lo ignora?
Mi fa venire in mente la storia degli HD che se non ricordo male(e correggetemi) già un HD da 160GB non lo riconosce per la storia che il muro dei 137 GB... glielo impedisce.

Quindi se sono pazzo(+molti soldi) e voglio comprarmi tanta RAM di sistema e 1 HD molto capiente(160-300GB).. che me ne faccio se il OS(poi informatemi se il limite fisico varia da versione a versione di Win) non me li tiene in considerazione???
:rolleyes:

boh.. menomale che non ho tutti sti soldi, almeno sto strano problema non me lo pongo!:D

phobos04
17-03-2004, 11:23
Le voglio!!!!!!

mordillone
17-03-2004, 11:25
Per quanto riguarda gli HD sopra i 160GB ci sono delle patch per i BIOS e per i driver IDE per riconoscerli ed usarli correttamente. Per le memorie immagino sia lo stesso. Al limite con Linux non c'e' nessun limite sulla RAM. Il massimo poi e' aggiungere un bel sistemino RAID 0 per gli HD....cosi' si elimina anche quel collo di bottiglia....

mordillone
17-03-2004, 11:29
Mancano pero' indicazioni sui prezzi....

Sayan V
17-03-2004, 11:31
I nuovi prodotti di OCZ sono destinati al mercato del gaming e dei pc ad alte prestazioni, la tecnologia High Density Low Compensation (HDLC) permette infatti di operare a frequenze di clock elevate con timings molto spinti. La dissipazione di calore è garantita da un sistema passivo in rame.

Meno male che sono timing spinti 3-4-4-9 :rolleyes: .... chissa se erano rilassati : 5-8-8-30 :nono:

Già un giga sono troppi, ma 2 giga inutili ... escludendo casi specifici (fotoritocco ecc.)

Spyto
17-03-2004, 12:00
Effettivamente oggi, 2GB per un utente che non usa programmi particalari è troppo, però bisogna pensare che se iniziano a produrre moduli da 1GB i prezzi si abbasseranno.

RadeonDexter
17-03-2004, 12:20
cmq a meno ke nn si usino programmi di grafica, di acquisizione di immagine o a meno che uno nn registri dell'audio sul computer, già 1 GB di ram e inutile xkè winzozz nn la sfrutta. 512 sono già ottimi

Ciauz !

RadeonDexter
17-03-2004, 12:28
i OS fino al 98/ME ridonoscono al max 512 MB di ram. win XP va oltre xò se ne metti + di 2 GB è necessario il service pack xkè corregge un errore che nn fa assegnare alle celle di memoria abb indirizzi e quindi il computer andrebbe prfino + lento xkè userebbe della ram x assegnare indirizzi alla ram.....buhauhauhauhahauauu !!!!! è proprio il caso di chiamarla MARCIOSOFT !!!!

redeagle
17-03-2004, 12:45
Ammazza le cazzate che scrivete qui dentro... ma ci credete sul serio a quello che affermate o è solo per giocare?

phobos04
17-03-2004, 13:28
Dove cazzo le trovo che devo montare 4 giga di ram da banchi di un giga ciascuno?

DioBrando
17-03-2004, 15:26
?!?

Ammazza le cazzate che scrivete qui dentro... ma ci credete sul serio a quello che affermate o è solo per giocare?

n scrivere nulla invece di fare commenti idioti e inutili no eh?...troppo difficile...almeno argomentassi dicendo dove gli altri sbagliano...mah...che troll

cmq, dato che devo prendere un banco nuovo di ram, consigliate personalmente 2 da 512 e non 1 unico da 1G?

Considerando che la scheda madre n supporta il dual channel...

RadeonDexter
17-03-2004, 16:08
io personalmente prenderei 2 banchi da 512 solo per il fatto che c'è meno rischio, nel senso che se ti si brucia un banco almeno ti si salva l'altro. a livello di prestazioni è uguale.... vedi un po' te

nonikname
17-03-2004, 16:30
Circa 8-10 mesi fa , dopo svariati test fatti su almeno 4 marche di pc3500 , ho preso queste : http://www.ocztechnology.com/images/products/memory/b/dual-4000_sec.jpg

Solo che le mie sono 2 x 512 mb , MORALE :

Il produttore da come timing dei valori molto tolleranti , sul sito c'è scritto CL 2.5-3-3-7 , però sono lontani dall'essere i timing max ottenibili con queste memorie : la mia MSI865Pe Neo2 come mobo è alquanto schizzinosa , ma con le ram operanti a 433 i timing raggiungibili a piena stabilità operativa sono 2-2-3-5 , ma tutto ciò a VDIMM 1.60v !!!

Queste memorie sono estemamente resisistenti al voltaggio , e per funzionare fuori specifica basta alzare anche di poco la tensione (1.75-1.80v bastano) e magicamente arrivano a lavorare anche a 440Mhz a 2-2-2-5 !!!!

Poi se volete andare su con il FSB senza pretendere Timing troppo spinti (è ovvio che bisogna trovare un compromesso) arrivano anche tranquillamente oltre i 500Mhz con Vram di 2.85v tenendo bene a mente che OCZ le garantisce fino a 3v !!!!

Oggi gli utenti comuni tendono a sottovalutare l'importanza di avere una buona dotazione di ram , ma per un sistema ben bilanciato (stabile quanto performante ) sono fondamentali , e 1Gb di ram riduce praticamente a zero gli accessi al file di SWAP aumentando di molto la fluidità operativa in ogni tipo di applicazione....

Scusate la lung del post ma a volte mi parte la mano :blah:

Spyto
17-03-2004, 21:41
Originariamente inviato da DioBrando
n scrivere nulla invece di fare commenti idioti e inutili no eh?...troppo difficile...almeno argomentassi dicendo dove gli altri sbagliano...mah...che troll

cmq, dato che devo prendere un banco nuovo di ram, consigliate personalmente 2 da 512 e non 1 unico da 1G?

Considerando che la scheda madre n supporta il dual channel...

Se la tua mobo non supporta il dual ti consiglierei di prendere quelle che ti constano di meno.

Meglio un solo modulo hai meno problemi, se il prezzo lo permette ti consiglio 1GB da PC3200.

DioBrando
18-03-2004, 01:30
[/QUOTE]Se la tua mobo non supporta il dual ti consiglierei di prendere quelle che ti constano di meno.

Meglio un solo modulo hai meno problemi, se il prezzo lo permette ti consiglio 1GB da PC3200.[/QUOTE]

Tipo? Qualche consiglio?

Io stavo dando un'occhiata alle OCZ e alle corsair che da quello che leggo sn tra le migliori mi pare di aver capito...solo che moduli da 1G che n siano dual fatico a trovarli...3200 o superiori...

altra cosa...le BH6 di cui ho sentito parecchio parlare in positivo sn dual suppongo...ma verrebbero sfruttate decentemente in ottica overclock ( magari col nuovo barton mobile) anche sulla mia mobo ( MSI KT6 Delta) oppure me lo posso scordare?

N è che di cas latency e timings sia molto ferrato ^^'

dragunov
19-03-2004, 15:18
700MB di ram di sistema.
non è vero windows ha il limite a 4 giga e fidati che del giga li usa tutti!!!

cdimauro
20-03-2004, 06:43
Il limite è di 2GB.
Poi se riesci a scrivere in maniera più comprensibile, non dico che fai un favore all'umanità, ma almeno al forum sì... :rolleyes:

-(Lovin'Angel)-
21-03-2004, 11:31
Originariamente inviato da dragunov
700MB di ram di sistema.
non è vero windows ha il limite a 4 giga e fidati che del giga li usa tutti!!!

Originariamente inviato da cdimauro
Il limite è di 2GB.
Poi se riesci a scrivere in maniera più comprensibile, non dico che fai un favore all'umanità, ma almeno al forum sì... :rolleyes:

Ciao.. ragazzi, fate un po' di chiarezza....:rolleyes:
Perchè dite 2-4 GB.. e poi 700MB.. non si capisce più na m@zz@!

Se gentilmnente(chi è informato) fa rif. ai vari "limiti" imposti dai O.S. nelle varie vers. di Winzz fa un favore a tutti.

Ciao e siate possibilimente chiari.. perchè se no non capisco se vale la pena sperperare un po' di euri!:D

Spyto
21-03-2004, 12:54
In pratica l'Hardware a 32bit supporta max 4GB, l'Hardware a 64bit va oltre i 4GB.

Un computer odierno che non sia A64, arriva al max a 4GB, alcuni dicono che WinXp gestisce solo 2GB di quei 4GB.

Per un uso domestico 1GB basta e avanza, se vuoi farti un DivX e vedere un film puoi farlo con tranquillità, giocare, foto ritocco, ecc..
Avere 2GB lo trovo un po eccessivo, poi se vuoi li puoi montare e vedi il sistema respirare tranquillo.

nonikname
21-03-2004, 12:55
Se hai Xp sp1 , 4 giga li "vede" tutti tranquillamente , lo dico con cognizione di causa, perchè , di sistemi con 4 giga , ne ho dovuti fare almeno una decina ......

Per dirla tutta , qualche mobo , fa qualche capriccio con tutti gli slot pieni , ma le marche più blasonate , tipo Gigabyte asus e Msi , non hanno nessun prob con ram del tipo Adata , samsung , Kingston ocz e corsair .......

cdimauro
21-03-2004, 20:18
2GB è il limite di memoria indirizzabile da un'applicazione, per cui pur potendone montare il doppio, i vantaggi sono praticamente nulli...