PDA

View Full Version : [Fedora] si impalla tutto!

daviweb
17-03-2004, 08:43
Ciao a tutti!

Ho installato Fedora. Apparentemente tutto bene, ho configurato apache, php e mysql e funziona.

Il problema è che ogni tanto (2 volte al giorno circa) si impalla tutto!! Schermata nera...

Non sono molto esperto, ho cominciato da poco. Spero che mi possiate aiutare a capire cosa c'è che non va.

Grazie

Ciao

Gavrila
17-03-2004, 11:00
qualche dettaglio in piu'? detto cosi' non ha molto senso

daviweb
17-03-2004, 11:08
Certo! Chiedetemi pure tutto quello che potrebbe servire per capire. :)

Non so... visto il modo in cui si manifesta il problema, la mia impressione è che ci sia qualche difetto hardware! Ma... come fare a scoprirlo?

Gavrila
17-03-2004, 11:20
se non dici cosa succede/esegui/utlizzi/fai prima che si impalli tutto, difficile capire quello che ti succede. Che pc hai? che ambiente grafico? scheda video? driver? insomma, qualcosa che aiuti a capire.

daviweb
17-03-2004, 16:32
Pentium III 500
Scheda madre: qdi BrillianX 1S/2000
Scheda video: Ati 3D rage pro turbo agp
Scheda di rete: D-Link DFE-538tx
RAM: 256

Non faccio niente di particolare...
E' li acceso e funzionante, torno dopo qualche ora (che può essere 1 come 24) ed è bloccato!
Non si riesce neanche a cambiare console con CTRL+ALT+F1, F2, ecc.. Si può solo spegnere!! :muro:

Notare che se faccio partire il server X si impalla prima ancora che abbia finito di caricare...

ri
17-03-2004, 16:47
cat /var/log/messages > messaggi.txt

e poi postalo qui (o allegalo)
almeno possiamo dare qualche informazioncina in più alla nostra sfera di cristallo :muro:

daviweb
17-03-2004, 17:15
Ecco il file...

Grazie

Gavrila
17-03-2004, 18:19
Originariamente inviato da daviweb
Pentium III 500
Scheda madre: qdi BrillianX 1S/2000
Scheda video: Ati 3D rage pro turbo agp
Scheda di rete: D-Link DFE-538tx
RAM: 256

Non faccio niente di particolare...
E' li acceso e funzionante, torno dopo qualche ora (che può essere 1 come 24) ed è bloccato!
Non si riesce neanche a cambiare console con CTRL+ALT+F1, F2, ecc.. Si può solo spegnere!! :muro:

Notare che se faccio partire il server X si impalla prima ancora che abbia finito di caricare...

allora se ti si impalla da console da un po' di tempo che sei away dal computer l'unica cosa che mi viene in mente e' l'ACPI. Se usi lilo alla voe append = " bla bla bla" prova ad aggiungere acpi=off e poi dare il comando
#lilo -v

cmq il fatto che si impalli X denoterebbe problemi anche con la scheda video, ma essendo ATI io non so aiutrrti perche' ho sempre usato nvidia.

se riesci magari posta anche il /var/log/XFree86.log

daviweb
18-03-2004, 08:24
Un'altra cosa: dopo aver resettato, al riavvio fa il controllo dei filesystem; fa correttamente / e /home, ma quando arriva a /var rimane bloccato sulla voce recovering journal!!! Poi ri-resetto (1,2,3 volte) e parte.

A volte quando si impalla rimane con la luce del disco accesa fissa!

Originariamente inviato da Gavrila
Se usi lilo alla voe append = " bla bla bla" prova ad aggiungere acpi=off e poi dare il comando
#lilo -v

Uso Grub...

se riesci magari posta anche il /var/log/XFree86.log

Appena riesco a farlo ripartire...... :cry:

daviweb
18-03-2004, 09:44

Appena riesco a farlo ripartire...... :cry:

Eccolo!! :)

daviweb
18-03-2004, 15:53
cmq il fatto che si impalli X denoterebbe problemi anche con la scheda video, ma essendo ATI io non so aiutrrti perche' ho sempre usato nvidia.

Ho provato anche a cambiare la scheda video, ma il problema è tutt'altro che risolto...

Gavrila
19-03-2004, 13:58

Uso Grub...

allora #man grub

in ogni caso prova a cercare un'opzione nel bios tipo "acpi aware OS" e a disablitarla... piuttosto hai compilato tu il kernel? hai pensato a compilarne uno senza acpi?

cmq posta l'output del comando dmesg e vediamo che dice :)

daviweb
19-03-2004, 16:03
Dunque, quando ho cambiato la scheda video inizialmente non era cambiato niente, poi dopo aver riavviato mi ha effettivamento rilevato il nuovo hardware, lo ha configurato ed è partito senza problemi!

Riavvio: riparte senza problemi.
Spengo e riaccendo: riparte senza problemi.

Sembrava tutto risolto (visto che ultimamente oltre a bloccarsi si fermava spesso durante l'avvio alla voce "recovering journal") ma prima di cantar vittoria gli ho fatto fare la "prova notte" !! :D

Torno la mattina seguente ed era ancora impastato... :(

Ad ogni (tentativo) di riavvio si blocca sulla solita voce "recovering journal"....

La voce che mi hai detto è disabilitata.

Quando riuscirò a farlo ripartire :rolleyes: ti posto l'output che mi hai chiesto.... ma non ci conteri troppo!! ;)

Grazie mille!!

Gavrila
19-03-2004, 16:07
Dunque, quando ho cambiato la scheda video inizialmente non era cambiato niente, poi dopo aver riavviato mi ha effettivamento rilevato il nuovo hardware, lo ha configurato ed è partito senza problemi!

Spengo e riaccendo: riparte senza problemi.

Sembrava tutto risolto (visto che ultimamente oltre a bloccarsi si fermava spesso durante l'avvio alla voce "recovering journal") ma prima di cantar vittoria gli ho fatto fare la "prova notte" !! :D

Torno la mattina seguente ed era ancora impastato... :(

Ad ogni (tentativo) di riavvio si blocca sulla solita voce "recovering journal"....

La voce che mi hai detto è disabilitata.

Quando riuscirò a farlo ripartire :rolleyes: ti posto l'output che mi hai chiesto.... ma non ci conteri troppo!! ;)

Grazie mille!!

mmmh ma non e' che in passato ti si e' massacrato il filesystem magari con uno sbalzo di corrente? cmq aspettiamo di vedere dmseg

daviweb
19-03-2004, 16:25
mmmh ma non e' che in passato ti si e' massacrato il filesystem magari con uno sbalzo di corrente? cmq aspettiamo di vedere dmseg

Pensando proprio che il problema fosse legato l'hard disk l'ho cambiato e ho tentato di installare tutto di nuovo, ma anche durante l'installazione si impallava allo stesso modo.... :bsod: