View Full Version : CELERON o PENTIUM?
Salve, sono un neoiscritto e sto seguendo questo "BELLISSIMO" sito da un pò di tempo; è una bella "pozza" dove attingere tanti consigli pratici e disinteressati.
Vi chiedo un aiuto: ho un Pentium 3 800Mhz 128 Ram, Creative Extigy, ATI Radeon 32 MB, HD 20GB OS WIN/98. Non ho avuto mai problemi, solo che ora si è appesantito per i programmi che vi sono caricati. Domanda? Cosa mi consigliate per rivitalivvare il sistema spendendo il giusto ed avere dei buoni risultati?
Lascio il P 3 ed espando la ram e la scheda video?
Monto un procio nuovo (ed ovviamente anche la MOBO)?
Ed in questo caso è meglio un celeron o un P4?
Uso il computer per giocare, ascolto musica...... no lavoro.
Grazie anticipatamente a tutti
ciao da Gino
Vedi, il tuo pc è piuttosto vecchiotto e se senti l'esigenza di velocizzarlo, c'è poco da fare con le cose che hai già dentro al massimo potresti arrivare ad una configurazione tipo PIII 1000, 512Mb di ram e scheda video di ultima generazione, questa configurazione però resta inadeguata a far girare decentemente gli ultimi giochi in primis perchè un PIII 1000 è ben lungi dal poter sfruttare una scheda video tipo 9800 o 5900 quindi il consiglio è di cambiare scheda madre, processore, scheda video e ram.
Per le alternative, vedi tu il limite di spesa dove puoi arrivare e cerca di evitare i Celeron, per il resto una configurazione con P4 o Athlon sono buoni acquisti poi a te la scelta.
PS - naturalmente dovrai mandare in pensione anche il Win98
Originariamente inviato da JOB
Salve, sono un neoiscritto e sto seguendo questo "BELLISSIMO" sito da un pò di tempo; è una bella "pozza" dove attingere tanti consigli pratici e disinteressati.
Vi chiedo un aiuto: ho un Pentium 3 800Mhz 128 Ram, Creative Extigy, ATI Radeon 32 MB, HD 20GB OS WIN/98. Non ho avuto mai problemi, solo che ora si è appesantito per i programmi che vi sono caricati. Domanda? Cosa mi consigliate per rivitalivvare il sistema spendendo il giusto ed avere dei buoni risultati?
Lascio il P 3 ed espando la ram e la scheda video?
Monto un procio nuovo (ed ovviamente anche la MOBO)?
Ed in questo caso è meglio un celeron o un P4?
Uso il computer per giocare, ascolto musica...... no lavoro.
Grazie anticipatamente a tutti
ciao da Gino
Innanzitutto benvenuto.
Per quanto riguarda il fatto che il pc si è "appesantito" nell'utilizzo di programmi puo' dipendere dal quantitativo di ram installata e dalla frammentazione del disco, quindi ti consiglio di espandere la ram a 512 soprattutto se hai xp e di deframmentare una volta al mese.
Per quanto riguarda il procio, se vuoi cambiarlo per prenderne uno di ultima generazione devi necessariamente cambiare anche la MB, ma a quel punto poi devi cambiare anche le ram in quanto le tue farebbero da collo di bottiglia.
La tua domanda su quale processore è meglio fa un po' sorridere, (senza offesa :D). Ovviamente meglio il P4, ma non parliamo di una differenza risibile, ma ABISSALE. Il tutto è dovuto alla ridotta cache presente nei celeron (anche detti lenteron) rispetto ai p4
ciaoo
;)
Originariamente inviato da IS_Fox_
Innanzitutto benvenuto.
Per quanto riguarda il fatto che il pc si è "appesantito" nell'utilizzo di programmi puo' dipendere dal quantitativo di ram installata e dalla frammentazione del disco, quindi ti consiglio di espandere la ram a 512 soprattutto se hai xp e di deframmentare una volta al mese.
Per quanto riguarda il procio, se vuoi cambiarlo per prenderne uno di ultima generazione devi necessariamente cambiare anche la MB, ma a quel punto poi devi cambiare anche le ram in quanto le tue farebbero da collo di bottiglia.
La tua domanda su quale processore è meglio fa un po' sorridere, (senza offesa :D). Ovviamente meglio il P4, ma non parliamo di una differenza risibile, ma ABISSALE. Il tutto è dovuto alla ridotta cache presente nei celeron (anche detti lenteron) rispetto ai p4
ciaoo
;)
Nessuna offesa IS_FOX_;
;) La colpa è mia che non mi sono tenuto aggiornato sull'evoluzione, frenetica, del settore HW:muro: e ho prese delle fregature da "amici" assemblatori: "prendi il celeron, ti costa la metà ed uguale al pentium.."
Dunque se non ci si può fidare degli amici, e neanche delle riviste perchè riportano notizie pilotate, aiutiamoci tra di noi, che siamo quelli che alla fine spendiamo i soldini.
Che ne pensate di questa config.: P4 2,8G 800Mhz, ASUS P4P800S, RAM 512, Radeon 9200se?. E se tengo il WIN98 vanno tutti d'accordo?
DImenticavo: mi è stato detto che WIN98 supporta fino a 384 di RAM e Hard disk di 20 G. Vero?
Ciao
Originariamente inviato da JOB
Nessuna offesa IS_FOX_;
;) La colpa è mia che non mi sono tenuto aggiornato sull'evoluzione, frenetica, del settore HW:muro: e ho prese delle fregature da "amici" assemblatori: "prendi il celeron, ti costa la metà ed uguale al pentium.."
Dunque se non ci si può fidare degli amici, e neanche delle riviste perchè riportano notizie pilotate, aiutiamoci tra di noi, che siamo quelli che alla fine spendiamo i soldini.
Che ne pensate di questa config.: P4 2,8G 800Mhz, ASUS P4P800S, RAM 512, Radeon 9200se?.
E se tengo il WIN98 vanno tutti d'accordo?
DImenticavo: mi è stato detto che WIN98 supporta fino a 384 di RAM e Hard disk di 20 G. Vero?
Ciao
Imho la MB è ok (io ti conglio la p4p800 chipset 865pe)
Il procio ok
La 9200se ti prego evitala come la peste (ha un bus a 64 bit un vero schifo). se vuoi spendere poco prendi una ti4200 che è ancora una signora scheda.
per il S.O. ti consiglio vivamente di passare a xp (Home)
ovviamente le ram le devi prendere a 400 (pc3200)
p.s. che alimentatore hai? se cambi pc ti consiglio di non risparmiare sull'alimentatore e non farti abbindolare solo dal numero di watt, ci sono fattori ben + importanti da considerare.
per me un 400 watt se non overclocchi e hai poche periferiche (ma non buttarti su ali economici che poi ci rimetti)
se poi vuoi overclokkare e prendere una scheda video ciuccia watt allora ti ocnsiglio un ali potente (io con enermax 460w ho dei valori ottimi con la config in sign)
ciao:)
Rudyduca
17-03-2004, 12:15
Se vuoi risparmiare senza perdere in prestazioni:
prenditi un AMD 2500+, ormai cpu e Mobo nForce2 hanno costi risibili.
160-170 per Mobo+CPU.
Caro JOB non sai come ti capisco. Anch'io mi sono affidato ad un amico, avevo un P3 come te. Mi ha appioppato un ce(sso)leron da 2.6 con una schedazza ECS, di uno schifo che non ti dico. Meglio il P3. Ah!! E si è tenuto pure i pezzi sostituiti. Comunque considera che se scegli AMD o Pentium e un giorno vorrai cambiare procio, dovrai sostituirlo con uno della stessa marca, altrimenti dovrai cambiare pure mobo. Con le ram, schede video, schede audio ecc. puoi sbizzarrirti come credi.
Ciaoooo :) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.