PDA

View Full Version : [java] jbuilder non considera le variabili d'ambiente

fgmac
17-03-2004, 09:05
Qualcuno sa per quale strano motivo avviando un programma da jbuilder non riesco a recuperare le variabili d'ambiente in windows2000? :eek:
Cerco di recuperarle col comando
System.getProperty("JAVA_HOME"));
ma mi restituisce null

PGI
17-03-2004, 10:22
String javaHome = System.getProperty("java.home");

Trovi le proprietà accessibili, con le relative chiavi di accesso,nella documentazione relativa al metodo "getProperties()" della classe System.

Ciao.

Mazza2
17-03-2004, 10:24
sara' sbagliata la key che hai messo e cioe' JAVA_HOME.

prova prima a prendere tutte le proprieta' possibili con getProperties()

e poi stampale a video con List()

fgmac
17-03-2004, 11:31
Io sto parlando delle variabili d'ambiente impostate nel sistema.
Quelle visibili in una shell dos eseguendo il comando set, tanto per intenderci.

Quello che non capisco e' per quale motivo se il programma lo lancio da shell funziona tutto, mentre se lo lancio dall'ambiente jbuilder non le trova.

Il list() delle properties conferma questo comportamento. In jbulder non escono fuori le variabili che mi servono, mentre da shell dos si. :cry:

Non e' un punto criticissimo, ma se rimango in jbuilder posso usare il debug, tutto qui.

cn73
17-03-2004, 16:50
Una'altra conferma sull'inutilità di JBuilder...

1)jBuilder se nn ricordo male ha una finestra di settaggio di tutte le variabili di ambiente, non eredita quelle del sistema...mi pare...

recoil
17-03-2004, 17:17
Originariamente inviato da cn73
Una'altra conferma sull'inutilità di JBuilder...

nemmeno a me piace :O

fgmac
18-03-2004, 09:39
Io invece mi trovo piuttosto bene. E ormai mi ci sono abituato.
Ultimamente mi stanno consigliando eclipse.
Voi cosa usate? editor normali piu' riga di comando?

Ritornando al problema. Non riesco a trovare il pannellino di configurazione a cui cn73 faceva riferimento.
Uso jbuilder personal, magari e' disabilitato. :cool:
grazie, comunque.

Mazza2
18-03-2004, 11:50
personalmente per java uso editor non visuali come JCreator 2.5 oppure il lentissimo NetBeans 3.5 :P