View Full Version : Cerchiamo di far chiarezza sul decreto urbani
Dopo varie letture del decreto urbani e di alcuni commenti sulle stesso di cui alcuni da parte di fonti alquanto autorevoli come ad esempio il presidente della associazione italiana provider mi accingo ad esternare alcune mie considerazioni sul decreto in oggetto.
A me dopo attente analisi e riflessioni basate anche su cio che ho detto alcune righe fa mi appare semplicemente ASSURDO.
Partendo dalla cosa piu' grave l'incostituzionalita' dello stesso in quanto dichiarando che e' illegale anche solo spiegare come fare ad utilizzare i software p2p per scambiare eventualmente film pone un limite a quello che e' uno degli articoli fondamentali della nostra costituzione:
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure....(cut)
E volendo fare i pignoli
Art. 33.
L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.
....(cut)
Visto che lo spiegare l'utilizzo dei programmi p2p puo' essere considerato insegnamento di una particolare tecnologia ovvero scienza.....
Gia da questi "piccoli" particolari il decreto Urbani che cita:"Chiunque pone in essere iniziative dirette a promuovere o ad incentivare la diffusione delle condotte di cui al comma 3 e' punito ...cut" ovvero anche chi semplice spiega come fare e' soggetto a sanzioni violando cosi il diritto alla parola art.21 della costituzione e all'insegnamento art.33 della costituzione.
Andando avanti nella lettura del decreto si apprende che questo incarica il dipartimento della sicurezza del ministero dell'interno che da quel che ho capito sarebbe la Digos, di raccogliere le segnalazioni, da parte di chi poi non e' chiaro, dei fantomatici pirati.
Come se coi tempi che corrono questa istituzione non abbia cose ben piu' importanti a cui pensare
Sembra infatti che lo scaricare e il condividere qualche film su internet sia diventato addirittura un problema di sicurezza nazionale cosa semplicemente ridicola.
Ma continuiamo con la incostituzionalita' del decreto, questo infatti obbliga i provider a fornire ogni informazione in loro possesso su richiesta dell'autorita' giudiziaria, ma ... qui non trovo conferme nella costituzione ma mi sembra che anche in caso di processo un imputato possa avvalersi della facolta' di non rispondere mentre qui il provider se si rifiuta di rispondere paga, mi sembra un po' una forma di estorsione....
Per finire comunque la costituzione recita':
"Art. 77.
Il Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria.
Quando, in casi straordinari di necessità e d'urgenza, il Governo adotta, sotto la sua responsabilità, provvedimenti provvisori con forza di legge, deve il giorno stesso presentarli per la conversione alle Camere che, anche se sciolte, sono appositamente convocate e si riuniscono entro cinque giorni.
I decreti perdono efficacia sin dall'inizio, se non sono convertiti in legge entro sessanta giorni dalla loro pubblicazione. Le Camere possono tuttavia regolare con legge i rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti non convertiti."
A parte il fatto che non mi sembra che l'impedire il download di film da internet ergo il proteggere l'interesse di alcune minoranze (le major cinematografiche) possa ritenersi un un caso straordinario di urgenza mi sembra di capire che praticamente un decreto legge emanato dal governo debba essere convertito in legge dalle camere al piu' presto e che i sessanta giorni siano il limite massimo per questa conversione che tuttavia nella norma dovrebbe avvenire molto prima.
Dopodiche per tranquillizzare un po' di persone me compreso aggiungo
"Art. 73.
Le leggi sono promulgate dal Presidente della Repubblica entro un mese dall'approvazione.
Se le Camere, ciascuna a maggioranza assoluta dei propri componenti, ne dichiarano l'urgenza, la legge è promulgata nel termine da essa stabilito.
Le leggi sono pubblicate subito dopo la promulgazione ed entrano in vigore il quindicesimo giorno successivo alla loro pubblicazione, salvo che le leggi stesse stabiliscano un termine diverso."
Quindi il decreto dovrebbe avere validita' dal quindicesimo giorno della sua pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, e non prima, ma un po' di chiarezza su questo punto e magari anche in generale da parte di qualche giurista lettore di questo forum sarebbe comunque gradita.
Vi rendete conto comunque che volendo fare i pignoli in base a questo decreto anche il sito hwupgrade potrebbe essere considerato illegale perche' in qualche articolo magari spiega come si fa ad utilizzare che so io winmx o magari solo come impostare una connessione ad internet, in quanto con questa si puo' utilizzare un programma p2p e scambiare film....
Leggendo il forum poi, o Paolo denuncia decine di suoi lettori o rischia centinaia di migliaia di euro di multa in quanto se qualcuno in un post scrive come usare emule e lui non lo denuncia non segue le direttive del decreto.
Ma forse non rischia neanche lui direttamente ma chi gli da la connettivita' al sito e che dovrebbe denunciare lui e tagliargli immediatamente la connettivita'
Poi un ultimo esempio io a casa ho piu' computer connessi in rete in caso di mia infrazione del decreto cosa fanno me li sequestrano tutti?, mi sequestrano solo quello con cui ho effettivamente scaricato i film? Mi portano via anche il televisore con cui magari il film l'ho guardato? Mahh mi sembra che come legge sia veramente un po poco chiara.
Insomma questo decreto mi sembra proprio una cozzaglia di norme senza logica inapplicabile e senza senso.
Detto questo lascio la parola ad altri e spero che Paolo mi illumini con la sua opinione da esperto del settore, che attualmente mi sta lasciando alquanto perplesso non avendo riportato la notizia, nonostante il clamore sucitato in rete, nemmeno fra le news.
Un saluto a tutti.
Non c'e' nessun avvocato che sappia fare un po' di chiarezza sulla questione?
E Paolo non lo vuoi proprio commentare sto decreto?
Il tuo totale silenzio al riguardo significa che lo trovi corretto?
Mi piacerebbe davvero e penso interesserebbe anche agli altri utenti sapere il tuo parere.
Ciao
shambler1
17-03-2004, 22:21
E che centra Il Corsini?:confused:
majin mixxi
17-03-2004, 22:23
credo che il Corsini abbia cose un po' piu' serie da fare (Cebit) :)
Originariamente inviato da Cely
Non c'e' nessun avvocato che sappia fare un po' di chiarezza sulla questione?
E Paolo non lo vuoi proprio commentare sto decreto?
Il tuo totale silenzio al riguardo significa che lo trovi corretto?
Mi piacerebbe davvero e penso interesserebbe anche agli altri utenti sapere il tuo parere.
Ciao
Concordo con quanto Cely ha detto nel suo primo messaggio (anke se sto quotando questo :D)
ma al Corsini, gliel'hai detto d dare un'occhiata? magari non l'ha visto... boh:confused:
cmq sia tale decreto è proprio assurdo... del resto, ragazzi, siamo in italia.. cosa pretendete?? un esempio simile:alzare il prezzo dei cd così non vengono masterizzati... figuriamoci se per pochi cent la gente nn compra più cd...
solo per citare un esempio... scusate se sono stato un poco OT :muro: :mc: :muro: :muro: :rolleyes:
Mi piacerebbe sapere il parere di Corsini in quanto lavora nel web a diretto contatto con un po' tutte le realta' coinvolte in questo genere di cose, provider, produttori hw e sw e ha una notevole esperienza di internet.
majin mixxi
17-03-2004, 23:03
ormai di questo decreto si è detto tutto e il contrario di tutto,l'unica cosa da fare è aspettare e vedere come si evolve la cosa
Originariamente inviato da majin mixxi
ormai di questo decreto si è detto tutto e il contrario di tutto,l'unica cosa da fare è aspettare e vedere come si evolve la cosa
Quoto non ne posso più :muro: :muro:
Originariamente inviato da SPhinX
Quoto non ne posso più :muro: :muro:
Se la cosa non ti interessa basta che non la leggi, ci sono centinaia di tread su questo forum su altri argomenti......:confused:
Ciao
Originariamente inviato da Cely
Se la cosa non ti interessa basta che non la leggi, ci sono centinaia di tread su questo forum su altri argomenti......:confused:
Ciao
Infatti io non li leggo ma stai tranqui perchè non ho offeso nessuno mi sembra :rolleyes:
shambler1
17-03-2004, 23:45
C'è da aspettare che si incu qualcuno . :oink:
Dico la mia ....
L'unica cosa che non va realmente in questo decreto e l'aver dato ai provider il ruolo di guardiano....ruolo assurdo perche per fare quello che dice il decreto devono violare la privacy degli utenti ! per il resto potevano gia fare tutto.
Sapete perche non e mai successo niente fino ad ora ?
Perche prima era l'autorità giudiziaria che doveva fare richiesta al provider per ottenere le log ( cosa che puo fare tranquillamente )...però gli serviva qualcosa per partire ! tipo una denuncia ! senza questo e una perdita di tempo... una ricerca al buio ! non hanno la piu pallida idea di chi andare a cercare.
Con questa situazione l'unica cosa che possono fare senza violare la privacy di nessuno e chiudere i siti dedicati ...e volendo tramite questi possono arrivare agli utenti che hanno partecipato , basta leggere quello che hanno scritto senza tanti giri strani.
Con questo decreto la situazione si capovolge... e il provider ( l'unico che puo realmente beccare le persone ) che deve avvisare l'autorità giudiziaria...e con questa combinazione si rischia veramente, e l'unica che puo dare dei risultati per i loro scopi , peccato per i costi aggiuntivi di monitoraggio ( che brutta parola) e la violazione della privacy degli utenti :rolleyes:
Stanno facendo una legge che va in contraddizione con un'altra legge...
Se vi entrano in casa volendo potete denunciare il provider , perche la denuncia non puo patire da chi e teneto a mantenere la vostra riservatezza ... la denucia deve partire dall'esterno..peccato che chi sta fuori dal provaider non ha la piu pallida idea su come indentificare gli utenti :rolleyes: compresa la giustizia.
Originariamente inviato da OverK
Con questo decreto la situazione si capovolge... e il provider ( l'unico che puo realmente beccare le persone ) che deve avvisare l'autorità giudiziaria...e con questa combinazione si rischia veramente, e l'unica che puo dare dei risultati per i loro scopi , peccato per i costi aggiuntivi di monitoraggio ( che brutta parola) e la violazione della privacy degli utenti :rolleyes:
Stanno facendo una legge che va in contraddizione con un'altra legge...
Se vi entrano in casa volendo potete denunciare il provider , perche la denuncia non puo patire da chi e teneto a mantenere la vostra riservatezza ... la denucia deve partire dall'esterno..peccato che chi sta fuori dal provaider non ha la piu pallida idea di come indenticare gli utenti :rolleyes: compresa la giustizia.
Da quello che ho letto invece questa legge alla fine non cambia niente rispetto alla precedente, anche perche' il provider per denunciarti dovrebbe
-prendere il tuo ip (facile, e' il provider)
- guardare il tuo traffico
e poi basta, perche' altrimenti violerebbe il diritto di privacy perche' per associare il tuo ip al tuo nome deve chiedere al magistrato.
La cosa invece negativa di questo decreto e' la censura "chiunque pone in essere iniziative dirette a promuovere o ad incentivare la diffusione delle condotte di cui al comma 3" , vale a dire la diffusione o fruizione telematica di film o telefilm vincolati, "è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 2000 e con le sanzioni accessorie previste al medesimo comma".
Siti quindi come emuleitalia o anche i siti che parlano di masterizzazione secondo questo comma sarebbero fuorilegge :muro:
Dalla mia interpretazione comunque fortunatamente nella seconda stesura del decreto, quella approvata comunque non prevede fortunatamente nessuna forma di controllo da parte dei provider sull'operato dei loro clienti ma un obbligo a fornire i dati all'autorita' giudiziaria quando questi gli vengano richiesti dalla stessa.
Il decreto poi cita anche che i provider devono comunicare alle forze dell'ordine l'operato illecito dei loro clienti quando vengano ad avere effettiva conoscenza della messa in rete di contenuti illegali da parte degli stessi.
Le modalita' con cui un provider possa venire ad essere in effetiva conoscenza di cio' non sono assolutamente chiarite certo e' che il provider non potendo per legge analizzare il traffico dei suoi clienti, non puo' venire a conoscenza dei comportamenti illeciti se non su denuncia esterna, e anche in questo caso la sua conoscenza non puo' essere considerata effettiva conoscenza senza ricorrere ad un controllo di quanto denunciatogli cosa per la quale il provider non ha ne autorita' ne competenza.
In poco parole con la nuova legge non si corre il rischio di essere denunciati dal provider ma piuttosto direttamente dalle major che se decino di fare un controllo hanno la possibilita' di segnalare al dipartimento della sicurezza del ministero dell'interno le eventuali infrazioni ritengano aver rilevato ai loro diritti.
Il dipartimento poi si occupera di cordinare con le forze dell'ordine il da farsi richiedendo al provider i nominativi corrispondenti agli ip fornitogli dalle major o da chiunque abbia segnalatole le infrazioni.
A questo punto il provider e' non solo autorizzato ma obbligato pena l'applicazione di sanzioni fino a 250.000 euro a fornire tutti i dati richiesti quindi log e nominativi corrispondenti agli ip segnalati ed a impedire ogni ulteriore accesso in rete agli indagati.
Dopo di questo passaggio le forze dell'ordine procederanno probabilmente anche se sul decreto non viene indicato alla perquisizione delle abitazioni sempreche un giudice firmi un mandato di tale portata sulla base di semplici segnalazioni visto che fino a questo punto di prove ben definite dell'illecito non mi risulta ne potrebbero in alcun modo essere prodotte.
Non dimentichiamoci che la costituzione da cui ho preso spunto per iniziare questa discussione cita' :
"Art. 14.
Il domicilio è inviolabile.
Non vi si possono eseguire ispezioni o perquisizioni o sequestri, se non nei casi e modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale.
Gli accertamenti e le ispezioni per motivi di sanità e di incolumità pubblica o a fini economici e fiscali sono regolati da leggi speciali."
Ovvero ricadendo un eventuale perquisizione in questo caso nel secondo punto dell'articolo ritengo che una tale eventualita' dovrebbe essere indicata chiaramente dal decreto.
Un altra cosa non mi e' ben chiara, ma ritengo sia fondamentale ma alla fine la diffusione e non intendo solo via internet di materiale coperto da copyright risulta un reato perseguibile di ufficio o e' necessaria una denuncia?
Essendo un reato economico e non contro la persona ritengo piu' probabile la senconda ipotesi ma non vorrei sbagliarmi.
Aggiornamento: mi sono documentato cosine come falso in bilancio ecc non sono perseguibili d'ufficio la violazione del diritto d'autore si ma per far scattare un indagine ci vuole sempre una denuncia.
Speriamo solo che il buon senso abbia la meglio e che fra 60gg potremo sorridere su quello che e' uno dei decreti legislativi secondo me peggio strutturati che abbia mai visto.
mafiaking
18-03-2004, 03:40
:mc:
Originariamente inviato da mafiaking
:mc:
:confused:
jello biafra
18-03-2004, 08:07
tutta la discussione del primo thread salta perchè l'attività in gioco è generalmente (se non quasi sempre) illecita (v. scambio di materiale coperto da diritto d'autore).
non venite a dire che scambiate il video della comunione su emule perchè altrimenti non ci credo :rolleyes:
l'unica cosa sbagliata è quella di analizzare il traffico e non il tipo di file scaricato. se uno si scarica una iso di linux è facile che venga indagato...
Fenomeno85
18-03-2004, 08:34
ma è già diventata legge???
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
jello biafra
18-03-2004, 08:38
Originariamente inviato da Fenomeno85
ma è già diventata legge???
è un decreto quindi ha validità immediata per 30 o 60 giorni (adesso non ricordo bene)... comunque il progetto deve essere "convalidato" dalle camere.
se il decreto non dovesse venire approvato, il governo può "rinnovarlo", ma il presidente della repubblica può anche far saltare il governo... :D
Originariamente inviato da jello biafra
è un decreto quindi ha validità immediata per 30 o 60 giorni (adesso non ricordo bene)... comunque il progetto deve essere "convalidato" dalle camere.
se il decreto non dovesse venire approvato, il governo può "rinnovarlo", ma il presidente della repubblica può anche far saltare il governo... :D
Deve essere convertita in legge entro 60 giorni dalle camere :)
Non sò se è già stata presa in causa questa eventualità, ma è possibile che, come avviene già per legge in telefonia,fissa e mobile, i gestori devono fornire alle autorità i mezzi per poter indagare sugli utenti, cioè intercettazioni, log....
E' possibile che ora si debba, se non è già così,installare macchine simili nelle centrali degli ISP, in modo che le autorità abbiano la possibilità di indagare sulle reti di questi.
Ciao
Scusatemi se sarò ripetitivo, ma da due-tre ore sono tronato da Praga, verso cui sono partito all'indomani del decretone!
Annoto due dei tre indirizzi che ho salvato nei preferiti (il terzo è questo thred... :) ).
http://www.assoprovider.net/page-news-on-line.phtml?ID=180
http://www.apogeonline.com/webzine/2004/03/17/01/200403170101
Essendo dunque appena tornato, non so minimamente smentite, voci di corridoio e quant'altro. In quest'oretta di ricerca, ho trovato queste cose che giudico "cardinali" nell'intera vicenda.
Che ne pensate? Ci sono smentite? Sono stupidagini? Aiutatemi a capirci qualcosina...
Volevo inoltre aggiungere che sono andato sul sito http://fastsharing.altervista.org/not_found.html
e ho trovato l'ex webmaster che parlava di visite in casa della polizia ecc ecc... ma è stata la paura a dettargli questi sogni o c'è notizia già di qualche denuncia/visita (il che mi pare un po' improbabile...)?
Originariamente inviato da Nukles
http://www.apogeonline.com/webzine/2004/03/17/01/200403170101
Quoto questo, e aggiungo questo
http://punto-informatico.it/p.asp?i=47444
( ma se ne è già parlato oggi qui sul forum? )
Originariamente inviato da Xtian
Da quello che ho letto invece questa legge alla fine non cambia niente rispetto alla precedente, anche perche' il provider per denunciarti dovrebbe
-prendere il tuo ip (facile, e' il provider)
- guardare il tuo traffico
e poi basta, perche' altrimenti violerebbe il diritto di privacy perche' per associare il tuo ip al tuo nome deve chiedere al magistrato.
La cosa invece negativa di questo decreto e' la censura "chiunque pone in essere iniziative dirette a promuovere o ad incentivare la diffusione delle condotte di cui al comma 3" , vale a dire la diffusione o fruizione telematica di film o telefilm vincolati, "è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 2000 e con le sanzioni accessorie previste al medesimo comma".
Siti quindi come emuleitalia o anche i siti che parlano di masterizzazione secondo questo comma sarebbero fuorilegge :muro:
Leggi cosa ne pensa il presidente dell'Associazione di internet provider
http://punto-informatico.it/p.asp?i=47445
Mi riferisco all'inzio di questo thread: la domanda che viene spontaneo farsi è: perchè un decreto-legge e non una legge ordinaria? E' vero che in Italia si è abusato di questa che è infatti indicato con il nome di "decretazione d'urgenza".... ma dov'è configurabile l'urgenza?
Qui si "storpia" il messaggio costituzionale (non entro nel merito del decreto)... anche se, inutile illudersi, è stato "sempre" fatto (pe ciò che attiene ai decreti)...:rolleyes: :rolleyes:
Originariamente inviato da Cely
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure....(cut)
E volendo fare i pignoli
Art. 33.
L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.
....(cut)
Visto che lo spiegare l'utilizzo dei programmi p2p puo' essere considerato insegnamento di una particolare tecnologia ovvero scienza.....
per quel che me ne intendo di Giurisprudenza (poco, lo ammetto...), l'insegnamento è reato quando il suo scopo è il commettere un altro reato... così ad esempio cancellano (E FANNO BENE) i siti che incitano alla Jihad... ora, non voglio far paragoni (altrimenti io stesso sarei un terrorista super super super mega integralista... :sofico: ), però il principio è simile, o no?
Ma continuiamo con la incostituzionalita' del decreto, questo infatti obbliga i provider a fornire ogni informazione in loro possesso su richiesta dell'autorita' giudiziaria, ma ... qui non trovo conferme nella costituzione ma mi sembra che anche in caso di processo un imputato possa avvalersi della facolta' di non rispondere mentre qui il provider se si rifiuta di rispondere paga, mi sembra un po' una forma di estorsione....
Ma scusa, e quando devono fare le indagini dei criminali? Quando vedono i tabulati Telecom, non mi risulta che chiedano all'imputato il permesso di vedere chi abbia chiamato, prima di arrestarlo... e poi, anzi, non si diventa imputato dopo la cattura?
Con questo, davvero, non voglio contestarti, ma solo chiarire i miei dubbi...
:mano:
L'insegnamento e' libero in ogni sua forma, io posso anche insegnarti come uccidere, se poi tu uccidi compi un reato diversamente no, siti sulla jiad su come fare esplosivi ecc sono vietati da un altra norma che per l'appunto vieta attivita' di qualsiasi genere volte a promuovere il razzismo il terrorismo o a destabilizzare lo stato ecc.
Per quanto riguarda la seconda cosa mi risulta che si diventi non tanto imputato ma indagato nel momento in cui la magistratura inizia un indagine su di te e di conseguenza ti invia un avviso di garanzia che ti informa del procedimento in atto.
Dopodiche controllano le tue telefonate e cosi via ma non mi risulta che il gestore telefonico sia obbligato a fornire i tabulati, normalmente lo fa ma penso potrebbe anche rifiutarsi.
E' come se tu essendo testimone di un delitto fossi obbligato a testimoniare, a dire il vero se ti chiamano sei obbligato a presentarti ma puoi decidere di non rispondere.
Ciao
Originariamente inviato da Cely
L'insegnamento e' libero in ogni sua forma, io posso anche insegnarti come uccidere, se poi tu uccidi compi un reato diversamente no, siti sulla jiad su come fare esplosivi ecc sono vietati da un altra norma che per l'appunto vieta attivita' di qualsiasi genere volte a promuovere il razzismo il terrorismo o a destabilizzare lo stato ecc.
Per quanto riguarda la seconda cosa mi risulta che si diventi non tanto imputato ma indagato nel momento in cui la magistratura inizia un indagine su di te e di conseguenza ti invia un avviso di garanzia che ti informa del procedimento in atto.
Dopodiche controllano le tue telefonate e cosi via ma non mi risulta che il gestore telefonico sia obbligato a fornire i tabulati, normalmente lo fa ma penso potrebbe anche rifiutarsi.
E' come se tu essendo testimone di un delitto fossi obbligato a testimoniare, a dire il vero se ti chiamano sei obbligato a presentarti ma puoi decidere di non rispondere.
Ciao
ah ecco ora mi è più chiaro... Thanx
85kimeruccio
21-03-2004, 18:35
Originariamente inviato da Cely
L'insegnamento e' libero in ogni sua forma, io posso anche insegnarti come uccidere, se poi tu uccidi compi un reato diversamente no, siti sulla jiad su come fare esplosivi ecc sono vietati da un altra norma che per l'appunto vieta attivita' di qualsiasi genere volte a promuovere il razzismo il terrorismo o a destabilizzare lo stato ecc.
Per quanto riguarda la seconda cosa mi risulta che si diventi non tanto imputato ma indagato nel momento in cui la magistratura inizia un indagine su di te e di conseguenza ti invia un avviso di garanzia che ti informa del procedimento in atto.
Dopodiche controllano le tue telefonate e cosi via ma non mi risulta che il gestore telefonico sia obbligato a fornire i tabulati, normalmente lo fa ma penso potrebbe anche rifiutarsi.
E' come se tu essendo testimone di un delitto fossi obbligato a testimoniare, a dire il vero se ti chiamano sei obbligato a presentarti ma puoi decidere di non rispondere.
Ciao
ottimo..
:)
governo pensi ad aumentare le pensioni invece cercare soluzioni sbagliate x un problema esistente!!!!!
Joe Foker
24-03-2004, 22:46
ma ci sarà bisogno della perquisizione per trovarti con il materiale illecito o basta che vedano dai "tabulati" che hai scaricato un film?...no perchè altrimenti se vengono a casa chi glielo dice a loro che quella copia pirata è frutto di una copia che mi ha fatto un mio amico o che l'ho comprata dal marocchino all'angolo della strada?
bob_marley_23
25-03-2004, 01:11
Originariamente inviato da Joe Foker
ma ci sarà bisogno della perquisizione per trovarti con il materiale illecito o basta che vedano dai "tabulati" che hai scaricato un film?...no perchè altrimenti se vengono a casa chi glielo dice a loro che quella copia pirata è frutto di una copia che mi ha fatto un mio amico o che l'ho comprata dal marocchino all'angolo della strada?
è quello che vorrei sapere anch' io....:rolleyes:
paditora
25-03-2004, 08:17
Originariamente inviato da Joe Foker
ma ci sarà bisogno della perquisizione per trovarti con il materiale illecito o basta che vedano dai "tabulati" che hai scaricato un film?...no perchè altrimenti se vengono a casa chi glielo dice a loro che quella copia pirata è frutto di una copia che mi ha fatto un mio amico o che l'ho comprata dal marocchino all'angolo della strada?
Guarda che un film o un gioco o te lo scarichi o te lo fai masterizzare da un amico o te lo compri da un marocchino cmq è illegale
Se hai solo la copia e non hai l'originale, per legge hai una copia illegale.
Se ti vengono a casa e ti trovano solo le copie e di queste copie non hai gli originali, credo che possano sequestrartele tutte.
E inoltre stando al decreto ti pigli anche 1500 euro di multa.
Se e' legale farsi la copia di sicurezza questa viene fatta proprio per evitare la perdita' del software sia esso un programma per computer o un cd o dvd nel caso di degrado furto smarrimento distruzione ecc dell'originale, quindi se io ho solo la copia posso sempre dire che ho perso gli originali .....
E un po' un :mc: ma visto che se non sbaglio o almeno una volta era cosi..... uno e' innocente fino a prova contraria dovrebbe stare a loro dimostrare che sono copie pirata e non legittimi backup, certo che se su di un cd c'e' la sottocartella crack....mi sa che ti fanno un culo :sofico:
Ciao
paditora
25-03-2004, 14:14
Originariamente inviato da Cely
Se e' legale farsi la copia di sicurezza questa viene fatta proprio per evitare la perdita' del software sia esso un programma per computer o un cd o dvd nel caso di degrado furto smarrimento distruzione ecc dell'originale, quindi se io ho solo la copia posso sempre dire che ho perso gli originali .....
E un po' un :mc: ma visto che se non sbaglio o almeno una volta era cosi..... uno e' innocente fino a prova contraria dovrebbe stare a loro dimostrare che sono copie pirata e non legittimi backup, certo che se su di un cd c'e' la sottocartella crack....mi sa che ti fanno un culo :sofico:
Ciao
Si ma se hai comprato l'originale, pure se questo si è degradato cmq ti tieni la custodia originale e il bollino della SIAE che ci è attaccato.
Se ti trovano solo la copia che gli racconti? :D
Che si era rovinato il cd originale e hai buttato anche la custodia?
Che c'e' stato un terribile incendio ecc, cavoli miei ma sono loro a dover provare che non e' cosi non io a dover dimostrare il contrario....
:mc:
sdfjhgdsjfljwqww
25-03-2004, 16:23
raga' diciamo le cose come stanno...
questa persona (quella famosa di cui si parla qui, non scrivo nome e cognome per evitare ban e/o problemi) deve aver preso una bella mazzetta da qualcuno (quelli che possono trarre guadagno da questa eventuale situazione) per scrivere questo decreto. Semplicemente perchè a me da' parecchio l'impressione di "cosa dovuta".
A che pro un politico si schiera contro il p2p invece di combattere la pirateria "stradale"??
e tutti quelli che condividono le proprie (nel senso fatte da loro stessi) canzoni/filmati/foto/programmi??
vogliono vietare il p2p e qui a roma ci sono ovunque i marocchini che vendono i cd (ed i vigili nel 90% dei casi chiudono misteriosamente un occhio)
bob_marley_23
25-03-2004, 17:47
raga ma se uno fa un bel format c: e con la famosa retata a casa
nn ti trovano quindi niente cosa succede????
paditora
25-03-2004, 18:45
Originariamente inviato da Bobbo82
raga' diciamo le cose come stanno...
questa persona (quella famosa di cui si parla qui, non scrivo nome e cognome per evitare ban e/o problemi) deve aver preso una bella mazzetta da qualcuno (quelli che possono trarre guadagno da questa eventuale situazione) per scrivere questo decreto. Semplicemente perchè a me da' parecchio l'impressione di "cosa dovuta".
A che pro un politico si schiera contro il p2p invece di combattere la pirateria "stradale"??
e tutti quelli che condividono le proprie (nel senso fatte da loro stessi) canzoni/filmati/foto/programmi??
vogliono vietare il p2p e qui a roma ci sono ovunque i marocchini che vendono i cd (ed i vigili nel 90% dei casi chiudono misteriosamente un occhio)
Si infatti non capisco manco io sta cosa.
Stanno sparando sul P2p quando ci sono cose molto più gravi che affliggono il nostro paese.
Originariamente inviato da bob_marley_23
raga ma se uno fa un bel format c: e con la famosa retata a casa
nn ti trovano quindi niente cosa succede????
Niente , il reato non sussiste per mancanza di prove( inconfutabili )...se gli bastava un log per essere certi che tu hai scaricato materiale illegale ti mandavano direttamente a casa il bollettino da 1500€ senza visitina.
paditora
25-03-2004, 20:07
Scusate una curiosità: ma se si passa una calamita bella potente sotto l'hd non cancello tutto? :D
Se si ha il case già aperto in 5 secondi cancelli tutto il contenuto dell'Hd.
Originariamente inviato da bob_marley_23
raga ma se uno fa un bel format c: e con la famosa retata a casa
nn ti trovano quindi niente cosa succede????
ma se ti suonano alla porta alle 4 del mattino, ora che ti svegli, vai al mulo, lo formatti....:rolleyes:
non è che ti dicono:"domani alle 4am siamo li a farti la retata",no?
come si fa??
c'è un modo per eliminare i dati sul disco senza che possano essere recuperati??
qualcuno parlava di calamite potenti....:confused:
fabietto_18
25-03-2004, 22:09
è chiaro perchè ora ci "regalano" l'adsl...tanto ormai non te ne fai niente...
(e io che l'ho attivata vantandomi di avere usufruito pure di questi 75€ che lo stato magicamente donava per contribuire all'attivazione delle linee veloci...)
del tipo ti danno 75€ ma poi te ne chiedono 1500€ se scarichi....
vabbeh secondo me dovremmo aspettare un po' gli sviluppi e come si dice vedere i primi poveracci che veranno "colti" con le mani nella marmellata...
cmq veramente ci sarebbero cose molto ma molto più importanti e tangibili da affrontare da parte dello stato piuttosto che cose virtuali...
mi viene da pensare che prima di venirci a prendere i 1500€ in tasca...diciamogli di andarsi a prendere tutti i 450.000.000 € e più di irpef che avanzano dalla imprese "calcio"...
vabbeh non mi dilungo...
vorrei chiedere (perchè non mi è molto chiaro)come materialmente riuscirebbero a capire cosa sto scaricando dal web...
Fabio:rolleyes:
paditora
25-03-2004, 22:24
Originariamente inviato da Files30
qualcuno parlava di calamite potenti....:confused:
Bè io ho provato a passare una calamita su una cassetta audio e dopo non si sentiva più una mazza.
Sarà lo stesso anche per gli hd?
D'altronde si chiamano appunto supporti magnetici.
Ma che cos'è questa RETATA?????
Originariamente inviato da Nukles
Ma che cos'è questa RETATA?????
retata nel senso che vengono a vedere cosa hai scaricato per poi staccarti la ricevuta dei 1500€....:rolleyes:
Originariamente inviato da Files30
retata nel senso che vengono a vedere cosa hai scaricato per poi staccarti la ricevuta dei 1500€....:rolleyes:
Pensavo fosse qualcosa che avessero fatto... di sti tempi mi fa pure paura scendere dalle scale, frampò!
Joe Foker
26-03-2004, 00:49
Originariamente inviato da paditora
Guarda che un film o un gioco o te lo scarichi o te lo fai masterizzare da un amico o te lo compri da un marocchino cmq è illegale
Se hai solo la copia e non hai l'originale, per legge hai una copia illegale.
Se ti vengono a casa e ti trovano solo le copie e di queste copie non hai gli originali, credo che possano sequestrartele tutte.
E inoltre stando al decreto ti pigli anche 1500 euro di multa.
allora scusa è tutto come prima....non è con questo decreto che chi ha roba illegale viene punito...magari hanno alzato le multe e le pene....quindi non ce ne fregava niente prima perchè dobbiamo avere paura adesso?
paditora
26-03-2004, 01:21
Originariamente inviato da Joe Foker
allora scusa è tutto come prima....non è con questo decreto che chi ha roba illegale viene punito...magari hanno alzato le multe e le pene....quindi non ce ne fregava niente prima perchè dobbiamo avere paura adesso?
perchè adesso monitorano i p2p.
bob_marley_23
26-03-2004, 11:52
ha una qualke utilità usare i servers KAD col mulo piuttosto che i servers normali??:confused: :confused: :muro: :muro:
Scusate, ma prendersi un bel cassettino estraibile con dentro l'HD contenente tutti i vostri emh, diciamo "porno" etc... ??
Stacchi il disco e lo metti dove vuoi, la finanza di prende il pc e te lo sequestra, non trova niente ,anzi no , ti chiede la licenza di windows, la licenza di office, e le licenze di quei 4 giochi installati. La licenza di Windows e office immagino che il cane li abbia mangiati, mentre dei 4 software tiri fuori 2 scatole originali, mentre le altre due dici "me li avevano prestati, dovevo cancellarli ancora..".
Te la cavi con il costo della licenze del Sistema Operativo e Office, e via. A casa riattacchi il disco e continui con i tuoi giochetti.
Originariamente inviato da dani&l
Te la cavi con il costo di Office, e via.
Che Office, usate Openoffice, che e' meglio ;)
paditora
26-03-2004, 20:08
Originariamente inviato da dani&l
Scusate, ma prendersi un bel cassettino estraibile con dentro l'HD contenente tutti i vostri emh, diciamo "porno" etc... ??
Stacchi il disco e lo metti dove vuoi, la finanza di prende il pc e te lo sequestra, non trova niente ,anzi no , ti chiede la licenza di windows, la licenza di office, e le licenze di quei 4 giochi installati. La licenza di Windows e office immagino che il cane li abbia mangiati, mentre dei 4 software tiri fuori 2 scatole originali, mentre le altre due dici "me li avevano prestati, dovevo cancellarli ancora..".
Te la cavi con il costo della licenze del Sistema Operativo e Office, e via. A casa riattacchi il disco e continui con i tuoi giochetti.
Mah se ti vengono in casa io ho paura che ti facciano anche una bella perquisizione.
Un bel pc con collegamento wifi murato nell'intercapedine fra i muri :D voglio proprio vedere come lo beccano, a meno che non addestrino davvero i cani cerca pc....:D :D
85kimeruccio
26-03-2004, 20:26
e se loro suonano e noi nn risp? :D
>°°Pun][sh£r°°<
26-03-2004, 20:54
Originariamente inviato da 85kimeruccio
e se loro suonano e noi nn risp? :D
butano giu la porta...sono capaci....
per ciò che è stato scaricato prima dell'entrata in vigore del deceto cosa si rischia?
a) ma se ci si collega col mulo a un serve straniero?
b) controllano il p2p e a cosa è connesso o il provider?
c) secondo me qualcuno lo beccano e finisce anche sui giornali e Tv tanto per strizzare tutti quindi occhio
i switched off all
Originariamente inviato da Occhio
a) ma se ci si collega col mulo a un serve straniero?
b) controllano il p2p e a cosa è connesso o il provider?
c) secondo me qualcuno lo beccano e finisce anche sui giornali e Tv tanto per strizzare tutti quindi occhio
i switched off all
Sicuramente qualke multone esemplare lo dovranno fare a monito di tutti e per far "strizzare" la gente..... nel dubbio non solo Switched off, ma anche abbonamento off come forma di protesta, e non comprero' + un DVD , CD e mai + andro' al cinema....uscisse pure il LOTR 4.....
Prima ci OBBLIGANO a dover cambiare auto....dimostratemi che la marmitta catalizzata faccia davvero meno male....adesso ci rompono le O_O con le ADSL....e vabbhe' sto andando OT.....
Originariamente inviato da mabri
Sicuramente qualke multone esemplare lo dovranno fare a monito di tutti e per far "strizzare" la gente..... nel dubbio non solo Switched off, ma anche abbonamento off come forma di protesta, e non comprero' + un DVD , CD e mai + andro' al cinema....uscisse pure il LOTR 4.....
Prima ci OBBLIGANO a dover cambiare auto....dimostratemi che la marmitta catalizzata faccia davvero meno male....adesso ci rompono le O_O con le ADSL....e vabbhe' sto andando OT.....
Io non vedo nessun problema ...tanto la via dei prezzi umani non la prenderanno mai , mi metto daccordo con i miei amici , una volta a testa ci compriamo il nostro dvd originale , ce lo passiamo senza fare copie ( nella perfetta legalità ) , tanto ci basta e avanza guardarlo una volta BENE comodamente a casa senza fretta ...e in 20 ci gustiamo il nostro film senza spendere cifre oscene.
scusate ho un dubbio, ....mi è parso di capire che il decreto riguarda solo il download p2p di film protetti da copyrigth e che probabilmente sarà esteso agli mp3 ...quindi è solo legato hai film o riguarda tutto quello che si scarica p2p???
il decreto riguarda "film o assimilati" coperti dal diritto d'autore.
i quesiti possono esser relativi a:
condividere un TV-rip di pretty woman è punibile?
se scarico un fake? ovvero credo di scaricare "un comizio elettorale" ed invece il file contiene "paychek screener"?
di raiot hanno fatto il libro con dvd
io mi scaricai, PRIMA che venisse pubblicato, i sat-rip delle trasmissioni: il materiale che ho in mano è coperto da diritto d'autore oppure no?
mi son perso una puntata di un telefilm: devo obbligatoriamente aspettare la replica o aspettare che esca in edicola la VHS relativa?
cmq i provider dovrebbero fare qualcosa contro questo decreto anche perche' tutti quelli che hanno contratti per adsl veloci faranno in fretta a disdire visto che nn si potra' piu' scaricare niente...
QUI..LEGGETE ANCHE IL TESTO DELLA LETTERA SCRITTA NON SOLO LA PAGINA WEB (http://www.altroconsumo.it/map/show/254/src/45081.htm)
Originariamente inviato da mazzoni
il decreto riguarda "film o assimilati" coperti dal diritto d'autore.
i quesiti possono esser relativi a:
condividere un TV-rip di pretty woman è punibile?
se scarico un fake? ovvero credo di scaricare "un comizio elettorale" ed invece il file contiene "paychek screener"?
di raiot hanno fatto il libro con dvd
io mi scaricai, PRIMA che venisse pubblicato, i sat-rip delle trasmissioni: il materiale che ho in mano è coperto da diritto d'autore oppure no?
mi son perso una puntata di un telefilm: devo obbligatoriamente aspettare la replica o aspettare che esca in edicola la VHS relativa?
tutti gli elementi di cui sopra sono punibili
Originariamente inviato da Pana79
scusate ho un dubbio, ....mi è parso di capire che il decreto riguarda solo il download p2p di film protetti da copyrigth e che probabilmente sarà esteso agli mp3 ...quindi è solo legato hai film o riguarda tutto quello che si scarica p2p???
il decreto riguarda i film, ciò non toglie che anche la condivisione di mp3 è illegale, punibile e punita
ne hanno già parlato in TV per quelli beccati! ma poi hanno punito che vendeve etc. etc.
per ora dicevano, niente multa hai ragazzini che scaricavano e che hanno peccato!
bene, ma la prossima volta?
la politica del terrore è iniziata!
switch off all for the moment
Originariamente inviato da Occhio
ne hanno già parlato in TV per quelli beccati! ma poi hanno punito che vendeve etc. etc.
per ora dicevano, niente multa hai ragazzini che scaricavano e che hanno peccato!
bene, ma la prossima volta?
la politica del terrore è iniziata!
switch off all for the moment
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=654954
domanda...
il decreto è stato modificato giusto?? se si, è già stata pubblicata la gazzetta ufficiale con la modifica??
thx!!:D
Originariamente inviato da dibe
domanda...
il decreto è stato modificato giusto?? se si, è già stata pubblicata la gazzetta ufficiale con la modifica??
thx!!:D
si sta discutendo della modifica
c'è il thread apposta in cima alla pagina chiedi lì :D
davidoski
01-06-2004, 18:29
iniziamo a raccogliere le firme e proponiamo un mega referendum abrogativo!
ne servono 500.000..... poi si deve sperare che partecipi almeno il 50%+1 del corpo elettorale... :D :)
davidoski
01-06-2004, 18:54
Originariamente inviato da Cely
..A me dopo attente analisi e riflessioni basate anche su cio che ho detto alcune righe fa mi appare semplicemente ASSURDO.
Partendo dalla cosa piu' grave l'incostituzionalita' dello stesso in quanto dichiarando che e' illegale anche solo spiegare come fare ad utilizzare i software p2p per scambiare eventualmente film pone un limite a quello che e' uno degli articoli fondamentali della nostra costituzione:
Art. 21.
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure....(cut)
E volendo fare i pignoli
Art. 33.
L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.
....(cut)
Visto che lo spiegare l'utilizzo dei programmi p2p puo' essere considerato insegnamento di una particolare tecnologia ovvero scienza.....
Gia da questi "piccoli" particolari il decreto Urbani che cita:"Chiunque pone in essere iniziative dirette a promuovere o ad incentivare la diffusione delle condotte di cui al comma 3 e' punito ...cut" ovvero anche chi semplice spiega come fare e' soggetto a sanzioni violando cosi il diritto alla parola art.21 della costituzione e all'insegnamento art.33 della costituzione.
Andando avanti nella lettura del decreto si apprende che questo incarica il dipartimento della sicurezza del ministero dell'interno che da quel che ho capito sarebbe la Digos, di raccogliere le segnalazioni, da parte di chi poi non e' chiaro, dei fantomatici pirati.
Come se coi tempi che corrono questa istituzione non abbia cose ben piu' importanti a cui pensare
Sembra infatti che lo scaricare e il condividere qualche film su internet sia diventato addirittura un problema di sicurezza nazionale cosa semplicemente ridicola....
Ineccepibile, IMHO. Quella parte del decreto è sicuramente discutibile. Senza dubbio verrà sottoposto presto alla Corte Costituzionale, non credo che gli avvocati di coloro che sono stati denunciati solo per aver spiegato come utilizzare un programma p2p aspetteranno molto a cercare di far valere l'incostituzionalità....
Altrettanto discutibile è ovviamente come dici tu, l'utilizzo di uno strumento come il decreto-legge, previsto dai nostri costituenti come strumento utilizzabile dal Governo in casi di urgenza tale da dover usurpare il principio di separazione dei poteri, sostituendosi al Parlamento in quello legislativo, salvo poi legittimazione Parlamentare che avviene con l'approvazione-conversione (in sede di approvazione poi il decreto viene emendato, cioè modificato abbondantemente.....) in legge ordinaria. Purtroppo oramai la prassi dimostra che l'abuso di questo istituto è all'ordine del giorno.... in allegro aggiramento dello spirito dell'ART. 77 II comma Costituzione, che tu credo abbia sicuramente citato..
E poi mi chiedo come facciano per quanto riguarda i numerosi problemi di ordine tecnico... non so ad esempio come dite voi.. uno può sempre dire che voleva scaricare un file che è legittimo scaricare e invece gli è arrivato come fake un film copiato.... chiedo a qualche esperto... come verranno stabiliti i vari oneri della prova da questo punto di vista????
Tra l'altro sta di fatto che la perquisizione non potrebbero farla se non con atto autorizzativo dell'autorità giudiziaria...
è pur vero anche che sulla base dell'ART. 14 della Costituzione sono ammissibili attività "di mera ispezione e indagine" per motivi economici/fiscali , che sicuramente non comprendono nè perquisizione nè sequestro di alcun tipo.
voi che dite?
hellripper
01-06-2004, 19:10
Originariamente inviato da OverK
Io non vedo nessun problema ...tanto la via dei prezzi umani non la prenderanno mai , mi metto daccordo con i miei amici , una volta a testa ci compriamo il nostro dvd originale , ce lo passiamo senza fare copie ( nella perfetta legalità ) , tanto ci basta e avanza guardarlo una volta BENE comodamente a casa senza fretta ...e in 20 ci gustiamo il nostro film senza spendere cifre oscene.
Lo sai che anche il prestito è vietato.
Come qualsiasi altra forma di distribuzione non autorizzata.
Mi permetto di linkare qui un reportage della rai per la trasmissione Report, dal quale risulta EVIDENTE il motivo di tutto questo interessamento da parte dell'On. Urbani verso il Cinema e il Copyright...
VIDEO (http://www.report.rai.it/ram/vid20040404.ram)
Consiglio ISDN o ADSL!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.