View Full Version : Meglio rimappatura centralina o EPROM aggiuntiva?
D.A.V.I.D.E
16-03-2004, 23:33
Per spremere una ventina di cavalli alla mia Punto 1.9 JTD (85 CV) sarebbe meglio riprogrammare la centralina o mettere un modulo aggiuntivo "attiva e disattiva"?
Considerate che a livello di motore non credo di fare altri cambiamenti.
Ciao!!
Premetto che non conosco bene la tua auto, quindi ti do info generiche ;)
Allora, secondo me è sempre consigliabile la rimappatura della eeprom, per i seguenti vantaggi:
1- comporta nella maggior parte dei casi migliori risultati
2- è più semplice
3- è più economica
D'altro canto, la soluzione dei moduli o eeprom secondarie che siano disattivabili tramite uno switch esterno hanno il vantaggio che se devi prestare la macchina a qualcuno (tipo sorelle o fratellini inesperti :D ), disattivi il tutto e stai sicuro di dargli una macchina "normale" e non pompata ;)
lucadeep
17-03-2004, 07:55
Originariamente inviato da D.A.V.I.D.E
Per spremere una ventina di cavalli alla mia Punto 1.9 JTD (85 CV) sarebbe meglio riprogrammare la centralina o mettere un modulo aggiuntivo "attiva e disattiva"?
Considerate che a livello di motore non credo di fare altri cambiamenti.
Ciao!!
Dipende da cosa vuoi fare e dal portafoglio, un modulo fatto bene ti può dare quel 5% in più quando serve senza rischiare di spingerti troppo e sollecitare il motore.
Mappando la centralina, magari in tempo reale, da qualche esperto puoi migliorare parecchio le prestazioni, ed avere un buon compromesso potenza-durata motore. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.