View Full Version : Come diavolo si cambiano i fonts delle applicazioni Gtk1.2 ?
Gandalf The White
16-03-2004, 21:40
Premetto che sto spremendo google come una rapa ... ed esattamente come una rapa non riesco a cavarne nulla di utile ... a parte mille e mille discussioni in cui si giunge alla conclusione che bisogna praticamente per forza usare gnome-cc per cambiare questi benedetti fonts !
Ora a me non alletta molto l'idea di dovermi buttare su disco gran parte di gnome solo per cambiare i fonts di due applicazioni ( vls e xmms ), ho già provato ad editare .gtkrc nella home, ho editato /usr/share/themes/Default/gtk/gtkrc e altri dieci gtkrc sparsi da tutte le parti in base a cosa suggeriva google di volta in volta, ho provato a lanciare switch e switch2 ( pacchetto gtk-theme-switch ) ... nulla, questi stramaledetti fonts continuano a rimanere minuscoli !!!
:muro:
Qualcuno mi da una manina ?
:mano:
P.S.
In compenso switch2 cambia i fonts di Gimp, quindi con le Gtk2 sono a posto! :D
minuscoli? boh... io so che quando vengono schifosi basta togliere il caricamento dei type1 da xfree... magari una cosa del genere funziona
Gandalf The White
16-03-2004, 22:28
Sono già un pò ciecato di mio, e non riesco a fare a meno di tenere le gambe sulla scrivania, indi ... la distanza media dal monitor sta intorno al metro ... capirai che mi piace avere i caratteri belli grandi ... :D ... non so, non riesco a trovare un sistema per cambiare la dimensione ed il font stesso.
( ci sarà ben un modo per personalizzare le applicazioni Gtk no ? xmms ha il suo pannellino delle opzioni ma altri programmi no, non credo si sia obbligati a tenere il font di default in tutte le applicazione che non ne prevedono il cambiamento ! )
Boh, ci penserò domani, ora ho gli occhi che vanno alle cozze, pausa ... :cry:
Gandalf The White
20-03-2004, 10:36
Up, il problema persiste ... :D
alcuni fonts non scalano correttamente, hai provato a vedere se hai lo stesso problema scegliendo altri fonts? In alternativa potresti avere un session manager un po str... che sovrascrive i cambiamenti che fai, oppure i files di configurazione non sono scrivibili dal tuo utente. Se il problema e' comune a tutti i fonts dello stesso tipo (ttf, ps1, ecc..) verifica la tua configurazione di X.
Gandalf The White
22-03-2004, 23:13
Originariamente inviato da ipfw
alcuni fonts non scalano correttamente, hai provato a vedere se hai lo stesso problema scegliendo altri fonts? In alternativa potresti avere un session manager un po str... che sovrascrive i cambiamenti che fai, oppure i files di configurazione non sono scrivibili dal tuo utente. Se il problema e' comune a tutti i fonts dello stesso tipo (ttf, ps1, ecc..) verifica la tua configurazione di X.
Nono, il problema è proprio limitato unicamente alle applicazioni gtk ... e non riesco a cambiarli nemmeno da root ... :cry:
Verificherò ... :)
scusa ma allora con switch2, che cambia le impostazioni delle applicazioni gtk2 dovrebbe funzionare tutto bene. Il problema e' solo per le gtk1 quindi: lo fa con tutte le applicazioni gtk1 o solo con alcune? Magari hai scaricato un binario precompilato che ha problemi con la versione delle gtk1 che hai installato. Prova ad aggiornare i gtk-engines (1 e 2)
io ho debian e credevo fosse un baco del gtk-theme-switch...
switch2 funge senza alcun problema, switch delle gtk 1.x invece cambia i temi e i font, ma non salva i cambiamenti, quindi le prime apps che lancio gtk1 vedo i cambiamenti, al riavvio del pc perdo tutto... tu ch edistro hai?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.