View Full Version : Pentium M su pc desktop?
Guardando il listino di un noto store online, ho visto che hanno i processori Pentium-M (centrino)
Ora, a parte il prezzo alto, si possono montare in sistemi desktop? Le prestazioni sono le stesse o vanno bene solo sui portatili? Le mobo desktop immagino che siano diverse da quelle basate su architettura centrino...
stbarlet
16-03-2004, 21:02
nn so...
cioè son strane come cpu
Necromachine
17-03-2004, 18:08
Non saprei, anch'io avevo questa curiosità ... immagino che su una normale scheda madre per pentium 4 possano funzionare come non funzionare, il bios molto probabilmente non riuscirà a riconoscere correttamente la CPU (sto ipotizzando), ma non so se potrebbe "fingere" di avere un qualsiasi pentium4 e funzionare o no ... :rolleyes:
comunque chi ha notizie comunichi!! la questione è estremamente interessante.
(io ho visto da qualche parte che un negozio giapponese vendeva schede micro-atx abbinate a pentium-m, ma non so che chipset montassero ...)
P.S. potresti dire quale produttore vende i pentium-m singoli? dove li hai trovati? mi interessa ;)
da quanto so io, il pentium-m non è assolutamente compatibile con il socket 478 dei P4.
ho sentito parlare di schede madri atx (o mini atx) che supportano il pentium-m in vendita negli usa. non ci giurerei però.
Spectrum7glr
17-03-2004, 20:40
si cominicano a vedere mobo per Pentium-M: http://www.globalamericaninc.com/products_services/sbc/2807598.php oppure http://www.radisys.com/oem_products/ds-page.cfm?productdatasheetsid=1158 .
Comunque confermo che il Pentium-M sul socket 478 non ci entra nemmeno a martellate
magari fosse facile farci un sistema desktop :(
Necromachine
17-03-2004, 21:25
su HW-vault avevo letto una news (agosto 2003) di una scheda madre per pentium-m con chipset i855G, il bello di quella scheda è che è in formato "nano-atx" (era 10x10 cm :eek: ) e comprendeva , non so poi che espandibiltà abbia ... :confused:
Necromachine
17-03-2004, 21:36
Ho appena gurdato i link di Spectrum7glr. interessante soprattutto la proposta di radisys ... ora non rimane altro che trovare in vendita schede video con mobility radeon ... :rolleyes:
(non avrebbe senso in un sistema low-power montarci una radeon 9800xt ...)
Spectrum7glr
17-03-2004, 22:08
Originariamente inviato da Necromachine
Ho appena gurdato i link di Spectrum7glr. interessante soprattutto la proposta di radisys ... ora non rimane altro che trovare in vendita schede video con mobility radeon ... :rolleyes:
(non avrebbe senso in un sistema low-power montarci una radeon 9800xt ...)
bè, se vuoi manenere il tutto low power hai ragione...ma io credo che il pentium-m si comporti egregiamente anche rispetto ad un sistema con p4 di ultima generazione quindi sarei curioso di vedere un Pentium-m con una scheda high-end tipo la 9800xt o la FX-5950
ciccio88
17-03-2004, 22:33
si si puo portare su sistema desktop [mi sembra sia soket 479]
xò nn so se le mobo poi permettono overclock overvolt divisori e varie :)
Necromachine
18-03-2004, 12:34
Infatti, quei link si riferivano proprio a schede madri generiche in formato micro-ATX standard , penso quindi perfettamente montabili in sistemi desktop. Il problema e' capire dove reperire 'sti cavolo di processori, Er4seR diceva di averli trovati da un non meglio noto store ... vorrei sapere quale:confused:
Sarebbe bello anche sapere come reperire schede video , magari pensate per portatili, che montino chip grafici mobility radeon, cosi' da farsi un sistemone a basso consumo e potente come un desktop ;)
Originariamente inviato da Necromachine
Infatti, quei link si riferivano proprio a schede madri generiche in formato micro-ATX standard , penso quindi perfettamente montabili in sistemi desktop. Il problema e' capire dove reperire 'sti cavolo di processori, Er4seR diceva di averli trovati da un non meglio noto store ... vorrei sapere quale:confused:
Sarebbe bello anche sapere come reperire schede video , magari pensate per portatili, che montino chip grafici mobility radeon, cosi' da farsi un sistemone a basso consumo e potente come un desktop ;)
Tieniti forte appena vedi i prezzi...
http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=wnsa&lng=1040&cur=3057&did=324&sr=0
Ciao!
Ma veramente il Centrino ha 2 mega di cache L2??:) Che bestia , come l'EE:D :D :D
Originariamente inviato da Cester
Ma veramente il Centrino ha 2 mega di cache L2??:) Che bestia , come l'EE:D :D :D
l'EE non ha 2 mb di l2 ma 512 di l2 e 2 mb di l3
cmq dovrebbe avenre uno solo il pentium m
ciccio88
18-03-2004, 19:02
i processori li trovi anke da www.syspack.com
Originariamente inviato da checo
l'EE non ha 2 mb di l2 ma 512 di l2 e 2 mb di l3
cmq dovrebbe avenre uno solo il pentium m
Lo so che i 2 m sono di cache L3, ma la mem. l2 è ancor più veloce e diretta al processore!!:)
magoronzo
18-03-2004, 20:12
non ho mai visto un pentium m con 2Mb di cache L2:eek:
i pentium m con cache L2 di 2Mb dovrebbero essere quelli basati su core dotha che dovrebbe essere presentato a fine aprile...dubito che gli abbiano gia quidi
Originariamente inviato da magoronzo
non ho mai visto un pentium m con 2Mb di cache L2:eek:
i pentium m con cache L2 di 2Mb dovrebbero essere quelli basati su core dotha che dovrebbe essere presentato a fine aprile...dubito che gli abbiano gia quidi
Questo è quello che si legge nel negozio online, poi se sia vero non te lo sò dire, ma sembra che siano già disponibili!:)
magoronzo
18-03-2004, 23:16
piu' che altro gli avranno gia messi a listino ma non ne avranno ancora disponibilita'.
Un po' come avevano fatto coi prescott...
Originariamente inviato da magoronzo
piu' che altro gli avranno gia messi a listino ma non ne avranno ancora disponibilita'.
Un po' come avevano fatto coi prescott...
Può essere!:)
stbarlet
19-03-2004, 08:43
difatti sono "ordinabili"
in oc? come andranno?
Symonjfox
13-04-2004, 18:41
Ragazzi, anch'io come voi sarei molto interessato in questo genere di cose, ma, se ci pensiamo bene, 250 - 500 € per un Pentium M 1500 - 1700 sono TROPPI.
Pensate che con la stessa cifra vi prendete un Athlon 64. E pensate anche che questo procio, se la motherboard lo supporta, integra la tecnologia Cool'n'Quiet, che funziona allo stesso modo dei portatili. Si, il Pentium M consumerà mooolto meno, ma pensate un Athlon 64 undercloccato quando non serve a 800 Mhz e 1,1v ... non credo che consumi più di tanto (se poi lo equiparate ad un P4 normale ...).
Cmq spero vivamente che si abbassino i prezzi, perchè l'idea di un Pentium M su un barebone compatto mi alletta molto.
sono soket microFCPGA quindi non vanno su mobo normali...
intakeem
14-04-2004, 08:09
ma io ricordo che qualcuno aveva messo un mobile su pc desktop.....cmq si dovrebbe sentire qualcuno tipo KIKO, lui magari sa qualcosa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.