View Full Version : assemblaggio pc, quanto chiedo?
LuPellox85
16-03-2004, 19:23
quanto posso chiedere per assemblaggio e installazione varia di programmi e programmini?
io in pratica prendo i pezzi e tutto il resto (1070€) assemblo e consegno... quanto faccio pagare in totale?
aristippo
16-03-2004, 20:57
In totale se non è un amico del cuore direi 1200€.
Ciao:)
un 100€ dovrebbe essere il giusto compenso.
MadMax_2000
16-03-2004, 21:36
per installazioni HW...fino a 150€... sul totale...
per software di solito faccio 40~60€/ora
byeZ:p
majin mixxi
16-03-2004, 21:39
Originariamente inviato da MadMax_2000
per installazioni HW...fino a 150€... sul totale...
per software di solito faccio 40~60€/ora
byeZ:p
economico direi
:D
MadMax_2000
16-03-2004, 21:57
Originariamente inviato da majin mixxi
economico direi
:D
lavoro come tecnico tutto il giorno...
e mi devo ripassare altre 4 ore a casa tua perkè vuoi migrare la posta (+ di 1000 messaggi archiviati), gli utenti, le configurazioni dei programmi, vuoi configurare il telefono bluetooth (o come diavolo si scrive)....ecc...ecc...ecc... e vuoi anche che lo faccia per beneficenza.....
e chi sono io Babbo Natale????
PS: logico che se lo faccio ai parenti il costo si riduce drasticamente e in alcuni casi si traduce al costo del solo disturbo... ma per gli altri NO....
byeZ
io per un formattone e installazione s.o. e driver faccio 15-20€...:(
LuPellox85
16-03-2004, 23:32
'mazza.. io pensavo non più di 20€.. allora mi sbizzarrisco :P
Aggiungo il mio "onorario": 80 euro tra assemblaggio, S.O. + Office + Attivazione e configurazione di Internet...però non sono un negoziante, vendo programmi su CD (editoria elettronica) ed a volte mi capita il cliente interessato al CD ma che vuole cambiare Pc o lo sta per comprare; potendo comprare i pezzi all'ingrosso, glielo assemblo personalmente....Ps. Chi ha un negozio e lo fa come professione principale, prende certamente di più (100-150 euro tra hardware e software)...
Bye
Originariamente inviato da MadMax_2000
lavoro come tecnico tutto il giorno...
e mi devo ripassare altre 4 ore a casa tua perkè vuoi migrare la posta (+ di 1000 messaggi archiviati), gli utenti, le configurazioni dei programmi, vuoi configurare il telefono bluetooth (o come diavolo si scrive)....ecc...ecc...ecc... e vuoi anche che lo faccia per beneficenza.....
e chi sono io Babbo Natale????
PS: logico che se lo faccio ai parenti il costo si riduce drasticamente e in alcuni casi si traduce al costo del solo disturbo... ma per gli altri NO....
byeZ
Lavoro come tecnico ank io e chiedo 30 euro + iva all'ora; non esageriamo con le cifre, quello che dici è giusto, ma i privati almeno qui nelle zone col piffero che ti richiamano a questi costi! 30 euro piu iva mi pare una gran buona cifra oraria.
aristippo
17-03-2004, 06:40
Originariamente inviato da NoX83
Lavoro come tecnico ank io e chiedo 30 euro + iva all'ora; non esageriamo con le cifre, quello che dici è giusto, ma i privati almeno qui nelle zone col piffero che ti richiamano a questi costi! 30 euro piu iva mi pare una gran buona cifra oraria.
Hai ragione,però a me il 90% delle volte che faccio un pc capita che ti chiamano più di una volta per delle stron@@te,visto che tu l'hai fatto alla minima difficoltà che non ha a che fare con il pc come assemblaggio,allora o si ha il coraggio di chiedere quella cifra oraria con relativa uscita sempre oppure prendo qualcosa di più prima .
Ciao Massimo:)
MadMax_2000
17-03-2004, 07:11
Originariamente inviato da NoX83
punti di vista... io dopo otto ore di lavoro e più, sbattermi per gli altri regalando il mio tempo non è nella mia ottica...
150€ per un computer assemblato dove installi tutto sia HW che SW non è tanto.... anzi.... prova a guardare quanto ti costa la sola licenza di un programma... e sottolineo di UN SOLO programma!!!! ;)
NB: i negozi per assemblarti il SOLO PC (no SW) ti chiedo almeno 40€...
per il SW 40~50€/ora sono più che onesti... lavori per 2 ore... 80~100€ mi sembrano + che onesti per un intervento sul posto tenendo presente che vai sempre quando ti chiedono e magari ti chiamano oggi per domani ;)
byeZ
Gandalf The White
17-03-2004, 08:12
Se oltre ad averlo assemblato e configurato hai anche scelto ed ordinato tu stesso i componenti direi che puoi arrivare tranquillamente a 150€, considerando quello che gli avrai fatto risparmiare rispetto ad acquistarlo in un negozio ( sia a livello di euros che di fregature e/o configurazioni assurde, matematicamente certe nel 90% dei casi ) non mi pare un cifra così esorbitante.
Includigli il "supporto tecnico" gratuito per un paio di casini al massimo ( non a vita altrimenti non te ne liberi più ) ... giusto per i prossimi due problemi.
Come tecnico dilettante mi faccio dare 20€/ora "netti e puliti" ( chissà come mai :D ) ... a salire in base a quanto è danaroso e/o rompicoglioni il cliente ( una volta lavorando per una "buona famiglia" mi hanno lasciato a trafficare con intorno un ragazzino rompic@##° che continuava a stressarmi, abbiamo toccato la vetta di 50€ per un ora di lavoro ) ... quel che dice MadMax_2000 è vero, con il 90% della gente che ti chiama il giorno prima se non poche ore prima mi pare anche fin troppo poco considerando che devi sbatterti per andare tu a casa del cliente, non viceversa, nessuno pensa che il "fare il tecnico" sia anche correre avanti e indietro, tutti credono siano solo quei tre secondi in cui fai l'ultimo click e risolvi il problema ... le ore che magari ci hai perso dietro mentre non ti stavano guardando non le conta mai nessuno.
LuPellox85
17-03-2004, 09:21
il computer l'ho assemblato così
Athlon XP 2400+
Asus A7n8x-x
512MB PC400
120 Gb Hitachi-IBM
Radeon 9200SE 128Mb (a lei serve solo l'uscita tv, era quella che costava meno)
Monitor LCD 15" (nonostante io abbia insistito per farle prendere un 17" LG flatron CRT)
Case con Ali da 400W
Masterizzatore DVD non ricordo la marca, mi sono fatto consigliare dal negoziante che comunque è mio amico
poi mouse, tastiera, casse e mi pare di aver detto tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.