View Full Version : ma per i paesaggi?
mi son letto una 50ina di 3d ma non sono ancora convinto.
tenendo presente che la utilizzerò a livello amatoriale ma con voglia di avanzare in conoscenze e tecniche piu specifiche.
Oltre al normale uso domestico credo che la utilizzero per paesaggi di norma in montagna
cosa mi serve? tipo un buon zoom e colori e non so se serve lo stabilizzatore (??? mah, sono molto niubbo)
quale macchina con budget 200€?
ho letto che quasi all'unanimità prediligete le canon, di conseguenze mi stavo guardando la A60 ma nn so se i 2m pixel sono pochi se devo utilizzare lo zoom.
boh nn so! voi che mi dite?
ciau
purtroppo con 200€ stabilizzatore e zoom (ottico si intende) superiore al x3 non li trovi... :(
se ritieni che la cam debba essere utilizzata solo in esterno allora puoi pensare anche ad una Nikon....altrimenti canon
p.s i mp e lo zoom sono 2 cose slegate.....inoltre tieni conto che lo zoom diglitale è perfettamente inutile perchè sgrana le img.
pangpang15hot
16-03-2004, 18:30
Per i paessaggi, lo zoom non serve a molto, perchè appiattisce l'immagine. Il grandangolo si.
beh nn la devo usare esclusivamente per i paesaggi il mio sarà un uso comune però nn voglio limitare il piacere di fotografare le bellezze della montagna.
ma con una a60 canon posso aggiungere il grandangolo??
e comunque le foto verranno meglio di una normale e nn professionale analogica?
pangpang15hot
16-03-2004, 20:15
E' una mia opinione, ma una bella diapositiva proiettata su di uno schermo, per ora, è sempre un altra cosa, soprattutto se si parla di panorami.
Originariamente inviato da pangpang15hot
E' una mia opinione, ma una bella diapositiva proiettata su di uno schermo, per ora, è sempre un altra cosa, soprattutto se si parla di panorami.
nooo!!! dai nn smontarmi così!!!
mi sono quasi convinto a fare il passo al digitale!!!!
quasi quasi l'unico mio problema forse erano le batterie!!!!
mi hai tolto la convinzone
questa me la paghi:D :D :D :D
:help:
pangpang15hot
17-03-2004, 11:00
Non volevo smontare nessuno.
Io possiedo una digitale del 97 che fa massimo 1024x768, e quindi la mia opinione può anche lasciare il tempo che trova
La mia opinione è personale, riferita anche all'utilizzo di macchine reflex a pellicola; le macchine compatte a pellicola sono, invece, secondo me inferiori alle digitali di oggi.
Il digitale ha, comunque, dei vantaggi:
- fare quanti scatti vuoi
- dimensioni ridotte degli apparecchi (anche se, da prove viste in rete, c'è differenza tra una compatta digitale e una reflex digitale)
Secondo me, bisogna avere tutte e due, e utilizzarle a seconda di ciò che si fa; a volte portarsele tutte e due, tanto le digitali compatte le metti in tasca.
La digitale compatta ti permetterà di cogliere quell'attimo che la reflex ti farebbe perdere.
Ciao.
Secondo me la fate troppo drammatica........
Se devi fare qualche paesaggio senza grosse pretese, per guardarlo a monitor la A60 va più che bene (e non farti problemi per le batterie, se prendi da 2000Mah vai avanti per 350 scatti), ha anche una funzione panorama per unire vari scatti.......basta che fai una ricerca su google cercando:
Panorama Tools
Photostitch
Sono due programmi per creare panorami facendo una serie di scatti.........
Altrimenti, se devi fare ingrandimenti, penso che l'unica soluzione sia cercare una digitale con grandangolo o una reflex analogica sempre con grandangolo........
vi ringrazio molto per le info. l'unica cosa che mi lascia perplesso è quello che mi hai detto Deckard circa di vederle a monitor.
ormai mi sono quasi convinto a comprare una A60 l'unico dubbio che mi rimane è per quanto riguarda i megapixel.
ho letto molto sul forum e per stampe nn esagerate i 2 mp van + che bene ma il mio dubbio è che farò stampe di con il formato +o- 20x15 (nn so se esiste ma +o-).
quindi una A60 2mp come me le fa rispetto a una 3mp? ci sono sostanziali differenze? e in confronto ad una compatta analogica si notano differenze è migliore la digitale?
scusate ma sono le ultime info che mi servono prima di uscire e comprarlmela....piu che altro per convincere la moglie fedele alla sua analogica da 4 soldi
rigrazie
Per esperienza personale, ho fatto stampe A4 quindi circa 20x30 con scatti fatti con una Nikon 2100 quindi una 2MP ed i risultati mi hanno pienamente soddisfatto quindi per le stampe vai tranquillo con la A60, il confronto con una compatta a pellicola, non regge perchè al momento attuale, non comprerei mai una compatta a pellicola dopo aver provato la comodità e la qualità del digitale e devo dire che dopo oltre 20 anni di fotografie ero forse il più scettico degli scettici vedi miei post precedenti.
scipione
17-03-2004, 21:19
Originariamente inviato da the_joe
...
al momento attuale, non comprerei mai una compatta a pellicola dopo aver provato la comodità e la qualità del digitale
...
Concordo pienamente, la compatta a pellicola che avevo preso 6 anni fa è stata una grande delusione. Molto meglio la digitale che ho tuttora.
Io comunque andrei su una 3Mpixel visto che ormai la differenza di prezzo è minima.
CIAO
Originariamente inviato da nemo74
vi ringrazio molto per le info. l'unica cosa che mi lascia perplesso è quello che mi hai detto Deckard circa di vederle a monitor.
Che cosa ti lascia perplesso esattamente?
"Se devi fare qualche paesaggio senza grosse pretese, per guardarlo a monitor la A60 va più che bene "
non so se ti ho frainteso ma piu che a monito mi interessa che vengano stampati bene.
Cmq ieri sera ho fatto l'acquisto.
come prima impressione mi pare sia un'ottima macchina(dopo aver sentito mille pareri sembra essere la migliore per qualità/funzionalità/ adattabilità e Prezzo) e facile ed intuitiva nei menu.
nn ho ancora stampato foto nè approfondito tutte le funzionalità ma per il momento già mi aspettavo meno soddisfazione da parte mia (di solito nn mi accontento mai..)
cmq vi ringrazio per i suggerimenti e i consigli che mi aveter fornito
poi se vi interessa vi farò sapere
ciao
Per la stampa non saprei........dato che i paesaggi hanno formati piuttosto strani, dato che sono foto molto larghe e poco alte...
Comunque tienici aggiornati sulle tue impressioni d'uso ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.