PDA

View Full Version : Linux mi fa sventolare il portatile troppo spesso...

StM
16-03-2004, 13:45
Ho un Acer Travelmate 803lmi (portatile Centrino), e attualmente ho installato Fedora. Il problema però l'ho avuto anche con altri linux quali Gentoo e Knoppix, mentre era molto ridotto con Suse 9.0 e non si presenta sotto Windows XP.

In breve, ogni tot minuti la ventola parte senza un buon motivo, anche se non sto facendo nulla (crond è disattivato). Come kernel uso quello di default di Fedora, che da quanto ho visto ha attivata l'opzione "make cpu idle calls when idle". Poi c'è anche il modulo per lo speedstep Centrino, che ho provveduto a caricare (anche se non so bene come funziona), ma nisba.

Insomma, cosa si deve fare per ridurre al minimo lo stress del processore? Suse aveva fatto un patto col diavolo per tenere la ventola tranquilla? Peccato che probabilmente lo stesso patto la faceva bloccare un po' troppo spesso, sennò la tenevo.

beppicus
16-03-2004, 13:55
Penso che il tutto si riduca alla versione del kernel. Nella Suse 9 è già presente la versione 2.6, che supporta il controllo della frequenza di clock.

Se devi usare un'altra distribuzione devi scaricare l'ultimo kernel e compilarlo.

RRunner3
16-03-2004, 14:29
Che nella SuSE 9 sia presente un kernel 2.6.x mi sembra veramente un'informazione azzardata...
:sofico:

Diciamo che la SuSE per il momento usa kernel della serie 2.4.x patchati, nelle installazioni di base. Poi al limite c'è la possibilità di caricare successivamente un kernel della serie 2.6.x, anche tramite rpm...

StM
16-03-2004, 15:03
Originariamente inviato da beppicus
Penso che il tutto si riduca alla versione del kernel. Nella Suse 9 è già presente la versione 2.6, che supporta il controllo della frequenza di clock.

Se devi usare un'altra distribuzione devi scaricare l'ultimo kernel e compilarlo.
No, c'era un kernel 2.4 (non so bene che versione, forse 2.4.23).

Secondo me nel kernel Suse non ci possono essere poi tante più patch che nel kernel Fedora... il punto è sapere cos'è che può influire sull'utilizzo della cpu.

NA01
16-03-2004, 17:22
la voce menzionata se non sbaglio è parte dell'apm.
prova a compilarti un kernel (magari un 2.6.4 ) con l'acpi al posto di apm

ciao

FuocoNero
16-03-2004, 18:03
Molte caratteristiche della serie 2.6 del kernel sono state portate sulla serie del kernel 2.4 di SuSE 9.0, per questo in buona parte funziona il risparmio energetico, la regolazione di frequenza dinamica della CPU e l'indicatore delle batterie.....

FuocoNero
16-03-2004, 18:04
Mi pare che su SuSE il servizio di regolazione della frequenza della CPU si chiami CPUFreq o qualcosa del genere....

StM
16-03-2004, 19:37
Originariamente inviato da FuocoNero
Mi pare che su SuSE il servizio di regolazione della frequenza della CPU si chiami CPUFreq o qualcosa del genere....
Sì, cpufreq è come si chiama la patch. C'è anche in Fedora, anche se i moduli non vengono installati automaticamente come in Suse e bisogna farlo a mano.

Mi risulta che l'acpi sia già compilato come modulo, e pure già utilizzato. Ma questo meglio se lo verifico, mi è sorto il dubbio che Fedora carichi il modulo apm, anche se mi par di ricordare che da lsmod acpi mi appaia (puntualmente, adesso sono in windows perché devo testare una cosa... vedrò più tardi).

StM
17-03-2004, 21:13
Ho aggiunto apm=off ai parametri per il kernel in grub, visto che il modulo apm è saldato a caldo nel kernel. I moduli ACPI ci sono, ma non riesco a caricarli (da errore). E quando provo ad avviare lo script di acpi succede il seguente fatto:

# acpid start
acpid: can't open /proc/acpi/event: No such file or directory

Che devo fa'? Ricompilà?

Hrc211v
17-03-2004, 21:49
Scusate ma il titolo di questo topic è mitico :D