View Full Version : device /dev/dsp cant't be opened
trappola
16-03-2004, 11:52
Ho installato debian woodi con kernel 2.4.
Tutto sembre funzionare, ma all'avvio di kde non riconosce la skeda audio (una sounblaster live) restituendomi l'errore riportato nel titolo.
con lsmod risulta che non sono caricati i driver alsa (e l'unico modulo che mi pare essere inerente al suono è soundcore)
Ho provato ad effettuare
apt-get install alsa-base alsa-utils alsa-conf alsa xmms
e come risultato ho ottenuto che
alsa-base
alsa-utils
sono gia aggiornati all'ultima versione e di seguito la riga di errore in cui comunica che non ha trovato alsa-utils
Purtroppo la macchina non è collegata ad internet e ho installato con i 7 cd scaricati da Debian.
Ho cercato documentazione ma onestamente sono bloccato
Spero che qualcuno mi possa suggerire il modo per uscire da questa empasse o mi indicasse dove reperire documentazione semplice per risolvere il problema
grazie infinite a chiunque è in grado di aiutarmi
Originariamente inviato da trappola
Ho installato debian woodi con kernel 2.4.
Tutto sembre funzionare, ma all'avvio di kde non riconosce la skeda audio (una sounblaster live) restituendomi l'errore riportato nel titolo.
con lsmod risulta che non sono caricati i driver alsa (e l'unico modulo che mi pare essere inerente al suono è soundcore)
Ho provato ad effettuare
apt-get install alsa-base alsa-utils alsa-conf alsa xmms
e come risultato ho ottenuto che
alsa-base
alsa-utils
sono gia aggiornati all'ultima versione e di seguito la riga di errore in cui comunica che non ha trovato alsa-utils
Purtroppo la macchina non è collegata ad internet e ho installato con i 7 cd scaricati da Debian.
Ho cercato documentazione ma onestamente sono bloccato
Spero che qualcuno mi possa suggerire il modo per uscire da questa empasse o mi indicasse dove reperire documentazione semplice per risolvere il problema
grazie infinite a chiunque è in grado di aiutarmi
adduser tuo_utente audio
come root lo hai fatto?
trappola
16-03-2004, 12:34
Si ho aggiunto il mio utente al gruppo audio, (ovviamente come root) per sicurezza ho rifatto l'operazione, e ho avuto la conferma l'utente appartine già al gruppo.
In ogni caso (e mi scuso per non averlo detto prima) anche avviando kde come root c'è lo stesso errore.
Ho provato anche a settare i permessi su tutti i dsp con
chmod 666 /dev/dsp*
ma senza risultati
Penso che si tratti di un mio errore nel caricare i driver alsa o il non sapere come caricarli come modulo.
In effetti kde riconosce la presenza della scheda come PCI, ma non trova nulla nella sezione sonoro.
beh ma ovvio non ti carica i moduli della tua shceda!
se vuoi alsa, con il kernel 2.4.x devi copilare il modulo alsa A PARTE perchè non è integrato nel kernel! ;)
quindi o fai così (ho scritto una mini guida su come fre fra l'altro):
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=516610&perpage=20&pagenumber=1
o metti il kernel 2.6 che lo integra al suo itnerno e carichi i moduli giusti
ciaooo
trappola
16-03-2004, 18:18
grazie, intanto ho capito il problema, e non è poco ho letto la guida è chiarissima, salvo che per due particolari, mi scuso se la domanda è banale,
- come kernel ho installato il 2.4.18-bf2.4 o meglio, al boot di installazione ho scelto come opzione bf24, cercando i sorgenti del kernel (kernel source) ho trovato solo 2.4.18, sono la stessa cosa (non credo) odevo cercare un kernel source identico (con apt-cache search non appare nulla di utile)
- nella riga "make-kpkg (kernel_image) modules_image" cosa devo sostituire a kernel_image e modules_image nella operazione reale
Mi rendo conto che sono domande davvero di bassa lega, me per quanto abbia cercato su internet non ho trovato nulla.
Ho provato a tentare la compilazione del pacchetto alsa_driver, ma nonostante il pacchetto decompresso dei sorgenti del kernel 2.4.18 posto in /usr/src/linux mi viene segnalato che non è possibile trovare il file version.h e il processo si blocca
vi prego sopportatemi
grazie
Originariamente inviato da trappola
grazie, intanto ho capito il problema, e non è poco ho letto la guida è chiarissima, salvo che per due particolari, mi scuso se la domanda è banale,
- come kernel ho installato il 2.4.18-bf2.4 o meglio, al boot di installazione ho scelto come opzione bf24, cercando i sorgenti del kernel (kernel source) ho trovato solo 2.4.18, sono la stessa cosa (non credo) odevo cercare un kernel source identico (con apt-cache search non appare nulla di utile)
- nella riga "make-kpkg (kernel_image) modules_image" cosa devo sostituire a kernel_image e modules_image nella operazione reale
Mi rendo conto che sono domande davvero di bassa lega, me per quanto abbia cercato su internet non ho trovato nulla.
Ho provato a tentare la compilazione del pacchetto alsa_driver, ma nonostante il pacchetto decompresso dei sorgenti del kernel 2.4.18 posto in /usr/src/linux mi viene segnalato che non è possibile trovare il file version.h e il processo si blocca
vi prego sopportatemi
grazie
1) non saprei, io ho sempre installato il 2.4.18-bf24 in fase di installazione, alla fine poi ho sempre usato un kernel diverso e ricompilato tutto ;) :)
2) devi scrivere esattamente quello che ho scritto, kernel_image è fra parentesi perchè puoi anche non farlo, ma è meglio farlo. così it crei il deb del kernel e del modulo ;)
ciaooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.