View Full Version : Kernel precompilati Debian
Ciao a tutti, premetto che non posto nel Debain clan perchè è una domanda diciamo a livello un po' avanzato (o almeno credo :D ) anche se in realtà non sembrerebbe, e magari mi può rispondere chiunque non usi debian, basta che sappia qualcosa di initrd (a differenza di me :D )
eccomi al punto: paradossalmente, se mi scarico i sorgenti di 10 kernel diversi e li ricompilo tutti, nessun problema, il pc parte senza problemi ( a meno di erori grossolani, succede, che poi correggo in breve tempo :p ).
Se viceversa installo kernel precompilati debian, e cioè belli e pronti (una volta installati basta avviarli col boot loader e in teoria non basta fare altro) non partono. Questo mi è già successo col 2.6.0-k7 e ieri col 2.6.3-k7.
Il problema è "relativo": io preferisco partire da zero e farmi il mio proprio kernel ridotto all'osso, modulare, levando tutta la roba che non mi serve, e mettendo statico solo il minimo indispensabile, però mi scoccia assai questa cosa perchè volevo fare diverse prove partendo da un precompilato e ottimizzandolo! Perchè questo?
Perchè ho notato che un kernel 2.6.3-k7 e quindi un kernel Debian precompilato, è grosso esattamente quanto il mio ricompilato e ottimizzato tutto a mano! :eek: (1.1MB)
Questo è alquanto scocciante visto che il mio kernel ha 10 volte meno moduli installati di uno precopilato (ho fatto tutti i confronti del caso ;) ), e dimostra che posso ottimizzare ancora moltissimo, levando molta roba statica che ho al momento, e che è proprio quello che "ingigantisce" le dimensioni del kernel, infatti i moduli non occupano un piffero ;) :) .
il fatto che non parta è molto strano, infatti come ben saprete i kernel precompilati sono appunto pronti per partire su ogni pc (la roba indispensabile al boot messa come statica, tutto il resto modulare e pronto all'uso): per questo mi fa imbestialire il fatto che ad ogni boot coi precompilati 26.x mi compare "kernel panic: unable to mount root fs".
chiedendo consiglio a chi se ne capisce un bel po' (non faccio nomi), il problema sembra derivare da initrd, di cui debian fa largo uso: usando initrd, anche i moduli del controller dell'hd e dei fs sono modulari, però almeno un fs leggero è compilato come statico, e si fa uso di ramdisk, questa potrebbe essere la causa per cui non viene trovata la root. Potrei forse ricompilare il precompilato ancora prima di usarlo mettendo statico il fs e il controller, ma non ne vedo il senso io voglio ch eparta così, con initrd, e poi partire con le ottimizzazioni.
io credo di aver fatto tutto giusto: dopo aver installato i precompilati ho abilitato initrd aggiungendo in /etc/kernel-img.conf la riga
do_initrd=yes
..però non va lo stesso una mazza :confused: :muro:
scusate la lunghezza del post, però ho voluto scrivere tutte le informazioni il + correttamente possibile e inotlre credo possa essere un thread di interesse generale (almeno per quanto riguarda il discorso ottimizzazione del kernel, dimensioni del vmlinux etc etc)
spero qualcuno abbia qualche dritta, ciao! :)
Sbatti la testa più forte :)
Devi modificare Lilo!!! :p
saluti
intanto uso grub ;) :cool: :D
poi dici che l'errore è semplicemente in una opzione non passata al boot, riguardo initrd?? maddai.. :D
ciauz :)
fadendo una ricerchina con google forse devo aggiungere una riga come questa al menu.lst ma non si capisce bene..
initrd /initrd
:confused:
Chissà perché penso sempre che chi usa Debian debba usare per forza lilo :D
Poi: si, devi modificare il bootloader; se ti fai un giretto su / capisci subito; con lilo era sufficiente indicare la nuova immagine.
Con Grub non so che dirti.
saluti
ps gli initrd-tools li hai installati, vero?
Originariamente inviato da Cosmo
Chissà perché penso sempre che chi usa Debian debba usare per forza lilo :D
Poi: si, devi modificare il bootloader; se ti fai un giretto su / capisci subito; con lilo era sufficiente indicare la nuova immagine.
Con Grub non so che dirti.
saluti
ps gli initrd-tools li hai installati, vero?
grub spacca :cool: :p farò altre ricerchine :p
PS: ovviamente gli initrd-tools non li ho installati :D :eek: cazzo sarà quello? vabbè stase ho già 2 cose da provare :p
ciao e grazie ;) :)
lnessuno
16-03-2004, 13:19
fra l'altro fra un kernel completamente statico e con un puttanaio di roba dentro (possibilmente che non faccia conflitti :D) e uno modulare ottimizzato cambia pochissimo... diceva un test che ho letto su internet su qualche sito credo affidabile (in genere leggo osnews, ziobudda, freshmeat, linux today... :p)
a sto punto penso che il mio prossimo kernel sarà ottimizzato in modo da essere utilizzabile anche cambiando l'hardware su cui gira.... nel limite del possibile :)
Originariamente inviato da lnessuno
fra l'altro fra un kernel completamente statico e con un puttanaio di roba dentro (possibilmente che non faccia conflitti :D) e uno modulare ottimizzato cambia pochissimo... diceva un test che ho letto su internet su qualche sito credo affidabile (in genere leggo osnews, ziobudda, freshmeat, linux today... :p)
sai mica quanto potrà occupare un kernel completametne statico? secondo me decine di mega.. e dici che verament erispetto ad u kernel di 1MB circa non cambian niente? :eek: non sei il primo ch eme lo dice, mi sa che ho perso ore e ore di sbattimento per niente (o quasi) :p
a sto punto penso che il mio prossimo kernel sarà ottimizzato in modo da essere utilizzabile anche cambiando l'hardware su cui gira.... nel limite del possibile :)
beh cosa ci vuole? come accennavo prima per fare questo basta apt-gettare il metapackage precompilato che vuoi... ;)
+ semplice di così :)
(peccato ch epoi non parta però fa lo stesso :D :sofico: )
a parte gli scherzi se risolvo con initrd mi sa che il precompilato diverrà la soluzione ideale: dovrebbe andare bene su qualasiasi hardware (in linea di massima), dovrebbe essere praticamente identico ad un ricompilato (in MB) e non devi nemmeno perdere tempo a compilare niente.. farò un po' di prove... :)
(qweasdzxc insegna :p )
era "colpa" di grub, non dei initrd-tools ;)
ciaoooo e grazie a tutti :) :)
PS: confermo: non so quanto senso abbia farsi il cul@ a ricompilare tutto 1000 volte quando il precompilato che ho appena isntallato è addirittura + piccolo del mio compilato a doc! :eek: :muro: :cry: ;) :p
PPS: ora cmq devo assolutamente ottimizzare ancora e far scendere il mio di dimensioni :cool: :D
viva il kernel precompilato!! mai + compilazioni!!!! :) :p
lnessuno
16-03-2004, 21:45
robe' come hai fatto precisamente a farlo funzionarE? anche io avevo sempre kernel panic vari :p
robe' come hai fatto precisamente a farlo funzionarE? anche io avevo sempre kernel panic vari :p
ahaha non te lo dirò mai! :D
a parte gli scherzi, ho fatto un'altra seduta intensiva con tape e mi ha di nuovo fatto vedere la luce! ne sa troppe! ;) :D
dunque, intanto usi lilo o grub tu? il problema del kernel panic è dovuto solo al boot loader, infatti essendo precompilato il kernel ha già TUTTI i moduli che ti potrebbero servire come modulo, e SOLO lo stretto indispensabile, come statico (questo spiega perchè il vmlinux è solo da 1.0MB!! ;) :)
per lilo non so, non lo uso, grub è 10.000 molte meglio: il problema era appunto l'initrd, che grub non impostava correttametne perchè io , scemo, invece di fare update-grub per aggiornare grub (questo comando ti trova tutti i kernel avviabili sul tuo pc, esclusi quelli winzoz) aggiornavo il file a mano.. così facendo non avevo messo l'opzione per l'initrd!
se non hai grub mettilo :D
apt-get install grub
grub-install /dev/hda
update-grub
;) :)
poi ti apt-getti il kernel precompilato, però importante, scaricati il metapacchetto!
per esempio nel mio caso potevo scegliere tra:
kernel-image-2.6-k7
kernel-image-2.6-k7-smp
kernel-image-2.6.3-1-k7
kernel-image-2.6.3-1-k7-smp
escludendo gli smp (multiprocessore), tu metti il primo, cos' installi lo stesso il 2.6.3 (o cmq l'ultimo disponibile sui rep) ma la figata mostruosa vuoi sapere qual'è?
appena esce il 2.6.4, il 2.6.5 e così via, niente + compilazioni, per agigornare il kernel it basterà fare
apt-get dist-upgrade
update-grub
:cool: :eek: :)
questo perchè ha installato il meta pacchetto del kernel, che ti installa l'ultimo kernel disponibile ;) :)
qweasdzxc insegna ala grande! :p
ciaoooooooooo
dimenticavo, ovviamente neanche + compilazioni per far funzionare questa periferica o quell'altra, ma solo
modprobe quello_che_cazzo_vuoi
:D
lnessuno
16-03-2004, 22:12
carino :p
ma se faccio un dist-upgrade, mi aggiorna il kernel e mi dimentico di fare update-grub? mi si inchioda tutto? :D
carino :p
ma se faccio un dist-upgrade, mi aggiorna il kernel e mi dimentico di fare update-grub? mi si inchioda tutto? :D
cane di marmo! :D
se non fai update-grub, semplicemente avvierai il kernel precedente, non ti viene mica cancellato niente, tanardo :D
lnessuno
16-03-2004, 22:21
Originariamente inviato da moly82
cane di marmo! :D
se non fai update-grub, semplicemente avvierai il kernel precedente, non ti viene mica cancellato niente, tanardo :D
ah è vero :D
ma fammi capire... io update-grub lo facevo, mi dava kernel panic solo perchè in realtà non sapevo bene cosa stessi facendo? :D
ah è vero :D
ma fammi capire... io update-grub lo facevo, mi dava kernel panic solo perchè in realtà non sapevo bene cosa stessi facendo? :D
apt-get install metapacchetto
update-grub
e DEVE funzionare ;) :D
ciaoooo
dimenticavo, ovviamente neanche + compilazioni per far funzionare questa periferica o quell'altra, ma solo
modprobe quello_che_cazzo_vuoi
:D
ah ma allora non hai imparato niente ! :muro:
su debian c'è modconf perchè non lo usi :p
ciao ;)
Originariamente inviato da VICIUS
ah ma allora non hai imparato niente ! :muro:
su debian c'è modconf perchè non lo usi :p
ciao ;)
preferisco modprobe, modconf mi modifica in automatico /etc/modules, e io non voglio
io le modifiche le voglio fare tutte a mano e tenerle sott'occhio
grazie al cazzo che c'è modconf, lo sapevo capra :D
scusate, mi potete dire cosa sono sti metapacchetti ?
Dve si trovano, come si installano ? Ed, infine, su quali repository avete trovato i kernel 2.6.x , precompilati per Debian ? Io ho provato diverse volte con apt-get, ma non ho mai trovato un kernel 2.6.x.
Grazie delle indicazioni.
Ciao
Originariamente inviato da mykol
Dve si trovano, come si installano ? Ed, infine, su quali repository avete trovato i kernel 2.6.x , precompilati per Debian ? Io ho provato diverse volte con apt-get, ma non ho mai trovato un kernel 2.6.x.
Ciao
Un metapacchetto ti fa installare i pacchetti essenziali per un determinato componente della Debian; per esempio
x-window-system-core
ti fa installare tutto o quasi quello che serve per il server grafico - così non perdi tempo nell'indicare ad uno ad uno i singoli pacchetti.
Le immagini dei kernel 2.6 le trovi nei rami testing e unstable, presumo perciò che il tuo source.list contenga solo le fonti per Debian stable.
Consiglio imprescindibile: *leggiti* le Debian reference
http://qref.sourceforge.net/Debian/reference/reference.it.html#contents
e l'apt-howto
http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/
saluti
Ciao
usi debian sid? se si ci sono tantissimi precompialti ;) :p (woody cmq sarà lo stesso, sebbene i kernel saranno, immagino, + vecchi ;) )
apt-cache search kernel-image
per trovare tutti i precompilati
il meta pacchetto è po' ostico da spiegare, insomma è un pacchetto che ha sempre lo stesso nome (quindi si aggiorna di volta in volta semplicemente facendo dist-upgrade per esempio), ma il contenuto cambia spesso. Proprio come i pacchetti kdebase, gnome-terminal, konsole etc etc per fare un esempio: il nome non cambia, ma se tu li apt-getti oggi, o tra un mese, il contenuto del pacchetto è diverso! (la versione sarà probabilmente + aggiornata e quindi il numero di versione diverso ;) ).
Quindi per esempio nel caso del kernel se fai apt-cache search kernel-image, troverai per esempio, fra tutti gli altri della lista, questi qua (per athlon xp)
[...]
kernel-image-2.6-k7
kernel-image-2.6.3-1-k7
[...]
sia che tu apt-getti il primo, che il secondo, installi lo stesso identico kernel al momento, perchè se perndi il secondo ovviamente installi il 2.6.3, se prendi il primo (il metapaccehtto) installi l'ultima versione disponibile (e quindi proprio la 2.6.3): il vantaggio è che se tu installi il primo, appena esce il precompilato 2.6.4, non devi fare:
apt-get install kernel-image-2.6.4-1-k7
ma ti basterà fare
apt-get dist-upgrade
questo perchè il contenuto del metapacchetto
kernel-image-2.6-k7
si sarà aggiornato da solo e quindi conterrà il 2.6.4
capito?
scusa la lunga spiegazione ma è per farti capire :p
ciaooo
PS: ovviamente facendo così aggiorni il kernel semplicemente facendo dist-upgrade, invece di fare apt-get install xxx, però poi devi sempre agigornare o lilo o grub per avviare il kernel nuovo :)
ops abbiamo postato insieme :p
ancora una cosa: ho dato # apt-get upgrade kernel
Mi ha risposto: ................ The following packages have been kept back
e giù un'immensa lista in ordine alfabetico di pacchetti.
Poi: 385 upgraded, 0 newly installed, 0 to remove and 208 not upgraded.
Ho fatto # apt-get dist-upgrade appena l'altro ieri ...
Grazie per le informazioni ed i suggerimenti. Si uso sid, ma non conoscevo search.
Ora devo uscire, poi provo e vi faccio sapere. .
Ciao
Ok, ho fatto come mi avete suggerito ed ho installato il nuovo kernel, ma non sono ancora riuscito a farlo andare.
Al boot, dopo aver decompresso il kernel, schermata nera
Ho risolto mettendo al boot : Label e poi vga=911
Così funge e pmi permette di vedere cosa succede dopo. Poi mi chiede la risoluzione della consolle e va avanti fino alla creazione della RAMDISK dove mi dice: RAMDISK: Compressed image found at block 0
Kernel panic: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(3,5)
Adesso vi passo il lilo conf (sono da un altro PC)
a proposito (non l'ho ancora detto) lo sto installando su di un portatile Compaq Evo N160 (PIII 1200). Ecco il mio lilo.conf:
vga=791
lba32
boot=/dev/hda
root=/dev/hda5
install=/boot/boot-menu.b
map=/boot/map
delay=20
prompt
timeout=150
default=DebianLinux
image=/boot/vmlinuz-2.4.22-xfs
label=DebianLinux
initrd=/boot/initrd.gz
read-only
# restricted
# alias=1
image=/boot/vmlinuz-2.4.22-xfs-deb
label=LinuxOLD
read-only
optional
# restricted
# alias=2
image=/boot/vmlinuz-2.4.25-fe-dm1-bs
label=Linux-Kanotix
initrd=/boot/initrd.gz
read-only
append="acpi=on"
image=/boot/vmlinuz-2.6.4-1-686
label=linux2.6.4-1
initrd=/boot/initrd.gz
read-only
append="acpi=on"
Il kernel installato è il 2.6.4-1-686
Inoltre ho anche messo in /etc/kernel-img.conf
do_symlinks = Yes
do_initrd=Yes
Con gli altri kernel 4.2.x funziona perfettamente ...
Qualche idea in merito ?
Ancora grazie ed ... a domani sera (se non vi siete scocciati dei miei problemi)
Ancora io. Ho commesso un errore molto fagiano ... Ho messo initrd.gz, mentre in realtà il file si ciama initrd.img-2.6.4-1-686.
Adesso parte regolarmente, ma è molto lento (carica o cerca un sacco di cose) e non mi riconosce il touchpad (mentre gli altri kernel lo usano perfettamente).
In compenso funziona il mouse USB (che con gli altri kernel non funziona), ma anche senza, il touchpad non va..
Sapete mica se c'è un modulo da caricare ?
Ancora grazie e buona notte.
Ancora io. Ho commesso un errore molto fagiano ... Ho messo initrd.gz, mentre in realtà il file si ciama initrd.img-2.6.4-1-686.
Adesso parte regolarmente, ma è molto lento (carica o cerca un sacco di cose) e non mi riconosce il touchpad (mentre gli altri kernel lo usano perfettamente).
In compenso funziona il mouse USB (che con gli altri kernel non funziona), ma anche senza, il touchpad non va..
molto probabilmente si, devi caricare un deterrminato modulo..
ma scusa, se con alcuni kernel va, basta che avvi il pc con uno di quei kernel con cui ti funziona il touch pad, poi appena puoi dai lsmod, così vedi tutti i moduli caricati e in uso e dovresti capire di quale modulo si tratta! altrimenti puoi provare anche la knoppix: metti il cd e in fase di boot vedi che moduli ti carica, o anche in questo caso poi dai lsmod e vedi..
ciaoo
per la roba che cerca di caricare guarda il file /etc/modules, in debian questo file contiene tutti i moduli da caricare all'avvio, eventualmente togli quello che da problemi ;)
Kernel-Panic
18-03-2004, 12:20
Ho letto la conversazione e mi sono detto perche' non mettere un bel kernel statico....
tuttavia nel apt-gettare i'immagine del kernel kernel-image-2.6-k7 ricevo un errore di dipendenze dpkg nella fase di configurazioine.....
Mi dice:
-------------------------------------------------------------------------------------------------
/usr/sbin/mkinitrd: add_modules_dep_2_5: modprobe failed
FATAL: Module initio not found.
Failed to create initrd image.
dpkg: error processing kernel-image-2.6.3-1-k7 (--configure):
subprocess post-installation script returned error exit status 9
dpkg: dependency problems prevent configuration of kernel-image-2.6-k7:
kernel-image-2.6-k7 depends on kernel-image-2.6.3-1-k7; however:
Package kernel-image-2.6.3-1-k7 is not configured yet.
dpkg: error processing kernel-image-2.6-k7 (--configure):
dependency problems - leaving unconfigured
Errors were encountered while processing:
kernel-image-2.6.3-1-k7
kernel-image-2.6-k7
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inciso il mdulo inito si riferisce al modulo del mio controller scsi sul quale e' attaccato l'HD scsi su cui ho installato DEBAIn sid.
come faccio ad aggiungere il modulo in modo che non mi dia + errore (attualmente il modulo lo ho installato e funzioante sul kernel 2.4) Bo? :confused:
scusate l'ignoranza ma sono un principiante ....
;) ma tutto si imparra no !
Originariamente inviato da Kernel-Panic
Ho letto la conversazione e mi sono detto perche' non mettere un bel kernel statico....
tuttavia nel apt-gettare i'immagine del kernel kernel-image-2.6-k7 ricevo un errore di dipendenze dpkg nella fase di configurazioine.....
Mi dice:
-------------------------------------------------------------------------------------------------
/usr/sbin/mkinitrd: add_modules_dep_2_5: modprobe failed
FATAL: Module initio not found.
Failed to create initrd image.
dpkg: error processing kernel-image-2.6.3-1-k7 (--configure):
subprocess post-installation script returned error exit status 9
dpkg: dependency problems prevent configuration of kernel-image-2.6-k7:
kernel-image-2.6-k7 depends on kernel-image-2.6.3-1-k7; however:
Package kernel-image-2.6.3-1-k7 is not configured yet.
dpkg: error processing kernel-image-2.6-k7 (--configure):
dependency problems - leaving unconfigured
Errors were encountered while processing:
kernel-image-2.6.3-1-k7
kernel-image-2.6-k7
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inciso il mdulo inito si riferisce al modulo del mio controller scsi sul quale e' attaccato l'HD scsi su cui ho installato DEBAIn sid.
come faccio ad aggiungere il modulo in modo che non mi dia + errore (attualmente il modulo lo ho installato e funzioante sul kernel 2.4) Bo? :confused:
scusate l'ignoranza ma sono un principiante ....
;) ma tutto si imparra no !
penso ti riferissi a kernel PRECOMPILATO e non STATICO, ch esono 2 cose ben diverse ;) :p
cmq attualmente che kernel hai??
se vuoi passare al 2.6.x partendo da 2.4.x devi anche apt-gettare queta roba:
apt-get install module-init-tools modutils initrd-tools
poi spero tu abbia un AMD, sennò devi installa reun altro kernel ;) :D
ciaooo
Kernel-Panic
18-03-2004, 13:38
Ah si precompilato . :D
Si ho un amd.... va bene che sono agli inizi ma k7 vicino al kernel precompilato so cosa vuol die :),
cmq grazie adesso vedo se apt-gettando quei pacchetti vanno apposto le cose grazie
Kernel-Panic
18-03-2004, 13:48
i 3 pacchetti gli avevo gia', cmq il mio problema e' appunto legato al modulo per il controller scsi inito .... che non viene trovato in fase di setting up, io immaginavo di dover apt-gettare il kernel configurare il bootloader per caricarlo, e poi una volta caricato tramite modconf aggiunger i moduli che voglio compreso l'inito....
Ma come faccio a bootarlo se non mi si installa nemmeno il pacchetto per l'errore sopra visto....
per di piu' adesso ogni colta che uso apt-get cerca di fare il Setting Up del kernel e vedo l'errore
spero almeno nel solito messaggio di apt-get del tipo prova a fare apt-get install -f per risolvere il problema ma il messaggio e quello che ho postato prima ..... senza un indicazione....
:cry: :confused:
:muro: il cruccio e' quel modulo
Io invece ho installato il kernel precompilato 2.6.4-1-686. Parte ma ha parecchi problemi:
- al boot, non finisce più di decomprimere (mi fa due righe intere di puntini, mentre gli altri, compreso 2.6.1 della Knoppix 3.4 ne fanno una sola ..): Poi, se do # lsmod mi compare una lista sterminata di moduli caricati.
Il touchepad non funziona; la SV (Radeon Mobility 16M) non ha l'accelerazione 3D (TuxRacer non vola), mentre con gli altri kernel che ho provato (2.4.x e 2.6.1 della Knoppix 3.4) tutte queste cose vanno benissimo (con lo stesso XF86Config-4)
Qualche suggerimento ?
A stassera per maggiori dettagli ...
X moly82 (e per chi mi può rispondere)
/etc/modules è quello che uso anche con gli altri kernel e contiene relativamente pochi moduli.
# lsmod mi da un elenco sterminato di moduli.
domandina molto niubba: I moduli elencati ida # lsmod come vengono caricati ? dove sono elencati ? C'è qualche altro script che li carica oltre modprobe ?
Grazie per la disponibilità.
A stassera
Io invece ho installato il kernel precompilato 2.6.4-1-686. Parte ma ha parecchi problemi:
- al boot, non finisce più di decomprimere (mi fa due righe intere di puntini, mentre gli altri, compreso 2.6.1 della Knoppix 3.4 ne fanno una sola ..): Poi, se do # lsmod mi compare una lista sterminata di moduli caricati.
Il touchepad non funziona; la SV (Radeon Mobility 16M) non ha l'accelerazione 3D (TuxRacer non vola), mentre con gli altri kernel che ho provato (2.4.x e 2.6.1 della Knoppix 3.4) tutte queste cose vanno benissimo (con lo stesso XF86Config-4)
Qualche suggerimento ?
A stassera per maggiori dettagli ...
per avere il 3D abilitato in linea di massima non ti basta copiarti XF86Config-4 per farlo andare, io con i drivers ATI devo reinstallarli ogni volta che cambio il kernel, o comunque copiare ilmodulo fglrx da una dir all'altra ( /lib/modules/ etc etc ). con la knoppix ovvio che funziona, ha il riconoscimento automatico dell'HW, col 2.4.x li avrai isntallati tu manualmetne o hai fatto caricare il modulo giusto, devi farlo pure col 2.6.x
cosa intendi per non decomprime + e ti fa 2 righe di puntini? scusa ma è molto poco ciaro ;) :D
i moduli che vedi con lsmod (e che non sono presenti in /etc/modules) si caricano in maniera autonoma (essendo il kernel modulare, tutti i moduli che funzionano col tuo HW per questa o quella funzionalità vengono caricati da questa o quell'altra applicazione, per esempio Xfree si carica molti moduli dietro), e non perchè c'è una qualche lista da qualche altra parte...
ciao
Ciao,
ho risolto il problema per il 3D, semplicemente non facendogli caricare il modulo radeo dal /etc/modules, che invece deve essere presente per i kernel 2.4.x che avevo provato prima. Evidentemente questo kernel, come anche quello della Knoppix 2.6.1 lo caricano autonomamente (o glielo carica XF86Config-4).
Con il fatto che quando si avvia fa ... due righe di puntini durante la decompressione (o caricamento) di vmlinuz, intendo dire che ci mette un sacco di tempo e fa proprio due righe di puntini (quelli che segnano il progresso dell'operazione), mentre gli altri kernel (compreso il 2.6.1 della Knoppix) si avviano molto più velocemente (circa metà tempo ed una sola riga di puntini). Non che mi preoccupi più di tanto, ma sarei curioso di sapere che ci sta a fare tutto sto tempo !
Ma, a parte quello l'inconveniente più fastidioso è che non riconosce e non gestisce il touchepad e, trattandosi di un portatile è una cosa molto grave. Per fortuna funziona il mouse USB, ma comunque è un problema che devo risolvere. (nella Knoppix funzionano tutti e due).
Qualche idea ? Sapete mica se c'è qualche Kernel ottimizzato per i portatili ?
Grazie
Ciao,
ho risolto il problema per il 3D, semplicemente non facendogli caricare il modulo radeo dal /etc/modules, che invece deve essere presente per i kernel 2.4.x che avevo provato prima. Evidentemente questo kernel, come anche quello della Knoppix 2.6.1 lo caricano autonomamente (o glielo carica XF86Config-4).
Con il fatto che quando si avvia fa ... due righe di puntini durante la decompressione (o caricamento) di vmlinuz, intendo dire che ci mette un sacco di tempo e fa proprio due righe di puntini (quelli che segnano il progresso dell'operazione), mentre gli altri kernel (compreso il 2.6.1 della Knoppix) si avviano molto più velocemente (circa metà tempo ed una sola riga di puntini). Non che mi preoccupi più di tanto, ma sarei curioso di sapere che ci sta a fare tutto sto tempo !
Ma, a parte quello l'inconveniente più fastidioso è che non riconosce e non gestisce il touchepad e, trattandosi di un portatile è una cosa molto grave. Per fortuna funziona il mouse USB, ma comunque è un problema che devo risolvere. (nella Knoppix funzionano tutti e due).
Qualche idea ? Sapete mica se c'è qualche Kernel ottimizzato per i portatili ?
Grazie
come già detto avviati la knoppix, e quando vedi che il touchpad funziona lancia da una shell lsmod, così vedi tutti i moduli caricati in quel momento e in uso, e dovresti capire qualè quello giusto per il touchpad! io di portatili non ne ho mai avuto quindi non saprei nemmeno dove dirti di cercare, cmq la knoppix è anche abbastanza lenta ad avviaris, e mentre si avvia ti fa vedere che moduli carica, secondo me se ci fai csao ti dice pure il modulo del touchpad ;)
ciaooo
teppista che non sei altro!
mi vai a diffamare la buona vecchia compilazione del kernel!!!!
non mi puoi guardare solo la dimensione di vmlinuz:ncomment: !
è ovvio che se metto solo moduli avrò un kernel leggerissimo all'avvio, ma poi dovrò caricare moduli per la scheda audio, moduli per la scheda video, moduli per i vari fs ecc...
non è che questi dato che non sono su vmlinuz non si carichino in memori al momento dell'utilizzo ;) dovresti guardare quanto è grosso il kernel al momento dell'utilizzo del pc.
il fatto che tu abbia messo agpgart come modulo non ti esonera da averlo nel kernel quando vuoi usare la scheda video, lo stesso per gli altri.
cmq lo ho sempre detto che sei un lammone, il mio kernel in modalità leviatano (monolitico se preferisci :D ) pesa al momento attuale 1200k :cool: :sofico: :D :D
implica una ricompilazione a ogni cambio hw (anche se volessia ttaccare una periferica usb), ma al momento non ho i fondi necessari (e nemmeno la voglia di montarlo), quindi non vedo il problema!
:winner:
ciao
Originariamente inviato da NA01
teppista che non sei altro!
mi vai a diffamare la buona vecchia compilazione del kernel!!!!
non mi puoi guardare solo la dimensione di vmlinuz:ncomment: !
è ovvio che se metto solo moduli avrò un kernel leggerissimo all'avvio, ma poi dovrò caricare moduli per la scheda audio, moduli per la scheda video, moduli per i vari fs ecc...
non è che questi dato che non sono su vmlinuz non si carichino in memori al momento dell'utilizzo ;) dovresti guardare quanto è grosso il kernel al momento dell'utilizzo del pc.
il fatto che tu abbia messo agpgart come modulo non ti esonera da averlo nel kernel quando vuoi usare la scheda video, lo stesso per gli altri.
cmq lo ho sempre detto che sei un lammone, il mio kernel in modalità leviatano (monolitico se preferisci :D ) pesa al momento attuale 1200k :cool: :sofico: :D :D
implica una ricompilazione a ogni cambio hw (anche se volessia ttaccare una periferica usb), ma al momento non ho i fondi necessari (e nemmeno la voglia di montarlo), quindi non vedo il problema!
:winner:
ciao
capra io avevo TUTTO modulare anche prima, quindi il casino di cui tu parli dei moduli non esiste, il mio /etc/modules è rimasto IDENTICO a prima, e funziona tutto lo stesso ;)
ciauz
PS: tu che perdi ore e opre a compilare (e cmq l'ho sempre fatot pure io fino a settimana scorsa :D ) dimmi che vantaggi trai rispetto al mio che attualmente è precompilato.... NESSUNO! ;) almeno a ochcio umano non vedi nessuna differenza, e te lo dico io che fino a setitmana scorsa avevo, udite udite, 10 VOLTE MENO MODULI DI QUELLI CHE HO ADESOS COMPILATI.. per cui.. vedi te ;) :p
(e non so sto scherzando, abbiamo fatto un confronto con un mio amico che avevo il precompilato con io che avevo il mio kernel ridotto all'osso... modprobe -l | wc, che se non lo sai conta le righe del comando modprobe -l, e avevo circa 10 volte meno righe,ergo, moduli, di lui :p )
PS: poi ovvio che parlando di ottimizzazione è molto meglio avere solo i moduli che servono e tutti glia ltri levarli, prima il mio kernel era ridotto all'osso, mavisto che le prestazioni restano, di fatto, identico (non noto alcuna differenza rispetto a prima ;) ) chi me lo fa fare di compilar ogni volta che esce un nuovo kernel o che cambio la minima cosa dell'hw? ;)
ok, vedo un pò se riesco a trovare sto modulo.
ciao
moly l'unico vantaggio e' di poter usare dei sorgenti patchati per esempio ck mm wolk o le ottime love che si trovano nei forum di gentoo :)
Originariamente inviato da Gavrila
moly l'unico vantaggio e' di poter usare dei sorgenti patchati per esempio ck mm wolk o le ottime love che si trovano nei forum di gentoo :)
cosa sono le love? :confused: :D
e poi scusa, ma il poter per esempio mettere il tuo bel kernel su un floppy e spostarti da un pc all'altro che sei sicuro che ti avvii il tuo bel linux senza sbattoni (come per esempio la compilazione e il tempo conseguentemente perso), il poter aggiornare il kernel con un semplice dist-upgrade (e col 2.6 gli aggiornamenti escono di continuo...), il non dover compilare assolutamente niente se cambi il tuo HW.... non ti sembrano anche questi dei vantaggi?
...e al momento non me ne vengo in mente altri ma ce ne sono ancora tanti fidati... ;) :p
che me frega delle patch? mai usate.... ;)
cosa sono le love? :confused: :D
che me frega delle patch? mai usate.... ;)
ehehe mi sa che e' per questo che non te ne frega niente :) quindi non hai provato le meraviglie dello scheduler cfq? io quando sto su debian mi accorgo della differenza ...
non discuto i vantaggi che offre, solo che dico che anche compilare ha i suoi buoni motivi ....:)
ehehe mi sa che e' per questo che non te ne frega niente :) quindi non hai provato le meraviglie dello scheduler cfq? io quando sto su debian mi accorgo della differenza ...
non discuto i vantaggi che offre, solo che dico che anche compilare ha i suoi buoni motivi ....:)
mi spieghi meglio sta storia del cfq? mi hai messo la pulce nell'orecchio parlando di differenza di prestazioni... ;) :D
ciauz :p
mi spieghi meglio sta storia del cfq? mi hai messo la pulce nell'orecchio parlando di differenza di prestazioni... ;) :D
ciauz :p
quello di default sul 2.6.x e' l'anticipatory scheduler: in pratica (o almeno per quanto ho capito io) quando un processo termina il suo lavoro, lo scheduler prima di assegnare le risorse a un altro processo, aspetta un tot tempo per vedere se il processo "vecchio" faccia una nuova richiesta, nel qual caso lasciandogli le risorse assegnate.
Il complete fair queueing (cfq) invece segue uno schema round robin assolutamente "fair", dove cioe' ogni processo ha lo stessa priorita' per lo scheduler.
Ora inesattezze (e castronerie eventuali) a parte, fatto sta che con il cfq mentre faccio updatedb, ascolto mp3 e leggo il forum come se nulla fosse. Non posso dire altrettanto del as.
quello di default sul 2.6.x e' l'anticipatory scheduler: in pratica (o almeno per quanto ho capito io) quando un processo termina il suo lavoro, lo scheduler prima di assegnare le risorse a un altro processo, aspetta un tot tempo per vedere se il processo "vecchio" faccia una nuova richiesta, nel qual caso lasciandogli le risorse assegnate.
Il complete fair queueing (cfq) invece segue uno schema round robin assolutamente "fair", dove cioe' ogni processo ha lo stessa priorita' per lo scheduler.
Ora inesattezze (e castronerie eventuali) a parte, fatto sta che con il cfq mentre faccio updatedb, ascolto mp3 e leggo il forum come se nulla fosse. Non posso dire altrettanto del as.
e dici che senza invece hai dei rallentameni o quacosa di questo tipo? :confused:
si, ma così non mi salta la priorità?
spesso è una cosa utile assegnare un apriorità a un processo
quante domande.. io di sistemi operativi il libro non l'ho ancora mai aperto e non saprei rispondere in maniera adeguata... provate e confrontate in fondo checche' ne dica moly a compilare dei sorgenti non ci vuole molto :)
Quando ho grandi utilizzi di harddisk tipo updatedb mi funziona tutto molto meglio col cfq piuttosto che coll'as di piu' nin zo
provate e confrontate in fondo checche' ne dica moly a compilare dei sorgenti non ci vuole molto :)
lo so ma il fatto è che non vedendo differenze di prestazioni, almeno per il momento :p , tra l'usare un kernel precompilato (che ha dalla sua il fatto di essere 10 volte + comodo) e un kernel compilato (che ha dalla sua tutte le ottimizzazioni del caso), per il momento continuerò a usare il precompilato e a farci eseprimenti ;) :p
è un po' come dire uso gentoo o debian? gentoo è superottimizzata rispetto ad altre distro, ma la differenza di prestazioni, SE PRESENTE (spesso si sente gente che non nota il benchè minimo, io stesso non ne ho viste molte :) ) spesso non giustifica comunque il tempo perso a compilare....
ciauz :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.