View Full Version : Condivisione periferiche senza LAN
Ho 2 pc che utilizz(iam)o attualmente indipendentemente e con tutta una serie di switch x condividere stampante (parallela), monitor, mentre x lo scanner usb ed il modem ethernet devo staccare / riattaccare i cavi ogni volta.
Prima di spendere cifre in qualsivoglia direzione vorrei fare un ragionamento per individuare le soluzioni più comode ed economiche per semplificare la situazione nel caso riuscissi a rendere inidpendenti le due macchine, cioè acquistando il 2' monitor..
Abbiate pazienza :)
Quindi, considerando che non intendo utilizzare un pc come print-server et similia, perchè nn voglio che sia necessario accenderli entrambi per fare alcune operazioni:
- mi chiedevo se, magari tramite hub usb, fosse possibile collegare sia i 2 pc che lo scanner ed eventualmente una stampante usb, e quali confilitti potrebbero verificarsi
- se esistessero dei router economici, magari wireless, che integrassero anche un print-server usb (o parallelo). se poi avessero anche il modem adsl sarebbe il massimo.
grazie
Originariamente inviato da Another
Ho 2 pc che utilizz(iam)o attualmente indipendentemente e con tutta una serie di switch x condividere stampante (parallela), monitor, mentre x lo scanner usb ed il modem ethernet devo staccare / riattaccare i cavi ogni volta.
Prima di spendere cifre in qualsivoglia direzione vorrei fare un ragionamento per individuare le soluzioni più comode ed economiche per semplificare la situazione nel caso riuscissi a rendere inidpendenti le due macchine, cioè acquistando il 2' monitor..
Abbiate pazienza :)
Quindi, considerando che non intendo utilizzare un pc come print-server et similia, perchè nn voglio che sia necessario accenderli entrambi per fare alcune operazioni:
- mi chiedevo se, magari tramite hub usb, fosse possibile collegare sia i 2 pc che lo scanner ed eventualmente una stampante usb, e quali confilitti potrebbero verificarsi
- se esistessero dei router economici, magari wireless, che integrassero anche un print-server usb (o parallelo). se poi avessero anche il modem adsl sarebbe il massimo.
grazie
Io condivido il PC di mia figlia tramite LAN ed è secondo me la soluzione più semplice ed economica.
Costi: due sche Fast Ethernet (se non già presenti sulla mobo), diciamo al massimo ..... 20€?
Il cavo (crossato) ..... dipende dalla distanza dei due PC. Se vuoi fare un bel lavoro poi dovresti aggiungere le scatole a muro con le prese RJ45, ma non son indispensabili se, ad esempio, usi un cavo "volante" ;)
Installazione semplicissima, condivisione stampante garantita, per lo scanner dipende dal modello ... e cmq scannerizzi su uno e trasferisci le immagini sull'altro in un attimo.
Router economici :rolleyes:, con tutti gli ammenicoli che chiedi (modem, print-server etc.) ..... uhm ... mi sa che non esistono.
Certo li devi accendere entrambi ma ..... credo che alla fine cmq sia la soluzione più semplice ed economica.
:)
mm sai vorrei evitare questa perchè uno dei 2 pc nn è mio, è di mio padre e meno ci metto le mani e meglio è.. (- grane :) )
si ma a volte per ovviare a una soluzione sopp economica bisogna scendere a compromessi :)
Poi attaccare una ethernet e settargli 4 impostazioni di rete..non gli fai nessun danno.
Non se ne accorgera' nemmeno :)
Router tra l'altro wireless economici con porte usb! a parte mai visti cmq se punti all'economico se fuori rotta :D
cmq se punti all'economico se fuori rotta
:confused: cioè?
per economico intendo attorno ai 200 E.
Poi attaccare una ethernet e settargli 4 impostazioni di rete..non gli fai nessun danno.
Non se ne accorgera' nemmeno
puoi spiegarmi meglio cosa intendi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.