View Full Version : togliere dissi+ventola da 9100
MilanForEver
16-03-2004, 08:30
ciao,io dovrei sostituire la ventola+dissi che monta la mia 9100,per togliere la ventola non c'è alcun problema perchè è avvitata,mentre il dissi è incollato...è possibile riuscire a toglierlo??oppure sono costretto a tenermi quel dissi???
se è possibile toglierlo,mi direste come???grazie
REPERGOGIAN
16-03-2004, 10:02
se è veramente incollato nn ti consiglio niente, se nn fare leva con qualcosa, ma sono operazioni moltooooooo delicate
(a livello condesatori mobo:D)
sei sicuro che il dissi nn abbia 2 gancetti di plastica che lo fermano al pcb della vga?
magari ti sembra incollato, ma è solo la vekkia pasta che fa effetto ventosa
se è veramente incollato attendi altri consigli dagli utenti
ciaz
"il milan nn vincerà!":D
Gandalf The White
16-03-2004, 11:02
Metti la scheda in una busta di plastica ben chiusa e sbattila nel freezer per un oretta e mezza ... quando è bella ghiacciata tirala fuori dalla plastica e con un cacciavite fai leva, vedrai che il dissi salta vita facilmente.
Prima di rimontarla aspetta che si asciughi da tutta l'eventuale condensa che si formerà quando la tirerai fuori dal frigo ... al limite riscaldala con un phon ( ovviamente non al massimo del calore :p ) ... è un sistema che funziona alla perfezione. ;)
MilanForEver
16-03-2004, 15:37
Originariamente inviato da Gandalf The White
Metti la scheda in una busta di plastica ben chiusa e sbattila nel freezer per un oretta e mezza ... quando è bella ghiacciata tirala fuori dalla plastica e con un cacciavite fai leva, vedrai che il dissi salta vita facilmente.
Prima di rimontarla aspetta che si asciughi da tutta l'eventuale condensa che si formerà quando la tirerai fuori dal frigo ... al limite riscaldala con un phon ( ovviamente non al massimo del calore :p ) ... è un sistema che funziona alla perfezione. ;)
ma non è rischioso????
con il cacciavite non rischio di rovinare i vari circuiti???
Ciao, come puoi vedere dalla mia firma, ho sostituito il dissy della 9100 con lo zalman passivo x VGA. Non ho avuto nessun problema a toglierlo e a montare quello nuovo: e se ci sono riuscito io... :p
Semplicemente, con una pinza, ho premuto le alette dei "chiodini" di plastica che fissano il dissy originale (dal lato opposto del chip)e li ho estratti contemporaneamente (ho eseguito l'operazione 2 volte). Naturalmente con la massima delicatezza :)
La pasta dissipante era si' appiccicosa, ma non esattamente una colla.
La mia è una ATI 9100 , marchio sconosciuto.
MilanForEver
16-03-2004, 17:12
OK,sono riuscito a toglierlo,dopo aver messo la scheda in freezer per 1.5ore...come faccio a pulire la gpu dall'avanzo di colla che gli è rimasto sopra???cosa uso???
MilanForEver
16-03-2004, 17:13
Originariamente inviato da Baxtor
Ciao, come puoi vedere dalla mia firma, ho sostituito il dissy della 9100 con lo zalman passivo x VGA. Non ho avuto nessun problema a toglierlo e a montare quello nuovo: e se ci sono riuscito io... :p
Semplicemente, con una pinza, ho premuto le alette dei "chiodini" di plastica che fissano il dissy originale (dal lato opposto del chip)e li ho estratti contemporaneamente (ho eseguito l'operazione 2 volte). Naturalmente con la massima delicatezza :)
La pasta dissipante era si' appiccicosa, ma non esattamente una colla.
La mia è una ATI 9100 , marchio sconosciuto.
purtroppo la mia 9100 (è della Sapphire) non ha i piedine dal lato opposto al dissi,è solo incollato!!!cmq sono riuscito a rimuoverlo
REPERGOGIAN
16-03-2004, 18:06
bene
dicci se tutto ok per attaccare l'altro dissi
MilanForEver
16-03-2004, 18:53
Originariamente inviato da MilanForEver
come faccio a pulire la gpu dall'avanzo di colla che gli è rimasto sopra???cosa uso???
:(
Anonized
16-03-2004, 20:43
io ho una 8500 (praticamente la stessa scheda) e come la tua il dissy è incollato! :muro:
MilanForEver
16-03-2004, 23:13
nessuno mi può aiutare????
io non so proprio come fare!!!!
Gandalf The White
16-03-2004, 23:30
OK,sono riuscito a toglierlo,dopo aver messo la scheda in freezer per 1.5ore...come faccio a pulire la gpu dall'avanzo di colla che gli è rimasto sopra???cosa uso???
Un lametta da barba o la lama di un taglierino e tanta tanta tanta pazienza, devi tenere la lama parallela al chip e andando avanti e indietro raschiare via tutto ... :p ... una volta tolto il grosso ( chip liscio al tatto ) passi all'alcol, strofina con un pezzo di scottex imbevuto, abbonda pure tanto l'alcol evapora senza lasciar tracce.
MilanForEver
17-03-2004, 10:00
Originariamente inviato da Gandalf The White
Un lametta da barba o la lama di un taglierino e tanta tanta tanta pazienza, devi tenere la lama parallela al chip e andando avanti e indietro raschiare via tutto ... :p ... una volta tolto il grosso ( chip liscio al tatto ) passi all'alcol, strofina con un pezzo di scottex imbevuto, abbonda pure tanto l'alcol evapora senza lasciar tracce.
thank you!!!!
REPERGOGIAN
17-03-2004, 10:37
thank you!!!!
dicci come viene il lavoro
io avrei consigliato una passtatcon carta vetro fine
hai mail
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.