View Full Version : abbandonare winzzozz per passare a linux
insane74
16-03-2004, 08:27
ciao a tutti.
premetto che, come molti altri che avranno postato in questa sezione, sono completamente e assolutamente a digiuno di linux e del suo mondo.
ma nonostante tutto, dato che come professione faccio il programmatore, sono interessato a questo SO e a tutto quello che ci gravita attorno.
ovviamente, come tutti quelli che cominciano, avrei bisogno di qualche consiglio/dritta.
mi sono letto le guide proposte dal moderatore e mi sto scaricando l'ultima (credo) versione di knoppix per fare qualche prova.
Se mi trovassi bene, verso quale distribuzione mi dovrei orientare (ovviamente che si possa scaricare)?
una completa ma facile da installare/gestire (almeno per iniziare!)
siti/manuali dove reperire aiuto, guide, consigli e suggerimenti?
Considerando l'hw che vedete in sign, potrei avere problemi di driver o altro?
dato che mi sto stancando di winzzozz e di tutto quello che gli gira attorno, quali possono essere i migliori programmi "open" con cui "sostituire" i corrispondenti winzzozz? openoffice? e poi? per fotoritocco? grafica 3d? web design? programmazione? database? gaming?
aiutatemi ad abbandonare il costoso mondo windows! :D
si sa mai poi che cambio lavoro e abbandono winzzoz e compagnia bella!:sofico:
per tutte le domande sui programmi c'è un link utile proprio in prima pagina...
http://linuxshop.ru/linuxbegin/win-lin-soft-italian/index.shtml
per la distro con qui iniziare, proa mdk 10, o anche knoppix installata su hd, vedi te dopo ch el'hai provata se ti piace
ps: possibile che chiunque voglia provare linux faccia sta benedetta domanda su con che distro iniziare? ilsensine metti un thread in rilievo o qualcosa con qualch edritta riguardo a questo?
ciaooo
insane74
16-03-2004, 09:46
Originariamente inviato da moly82
per tutte le domande sui programmi c'è un link utile proprio in prima pagina...
http://linuxshop.ru/linuxbegin/win-lin-soft-italian/index.shtml
per la distro con qui iniziare, proa mdk 10, o anche knoppix installata su hd, vedi te dopo ch el'hai provata se ti piace
ps: possibile che chiunque voglia provare linux faccia sta benedetta domanda su con che distro iniziare? ilsensine metti un thread in rilievo o qualcosa con qualch edritta riguardo a questo?
ciaooo
grazie per il link (l'avevo appena letto in un altro tread) e per le info. stavo già scaricando mandrake 10 (se quel mdk sta per mandrake :p ) e knoppix (installata su hd? cioè? scusa l'ignoranza ma basta che scompatto l'iso sull'hd di winzozz? e poi?).
per il tuo "ps", in effetti credo sia una se non la prima domanda di chi si affaccia a linux. di windows ce ne sono "pochi" (xp, per intenderci, per uso soho) ma di linux ce ne sono tanti (sempre la stessa base, ok, ma l'utonto si confonde!).
io non sono certo a digiuno di informatica ma l'idea di prendere un SO sconosciuto per installarlo e cercare di migrare i miei 15 anni di informatica a casa dello zio bill in un'altra casa, la prima domanda è: in quale mi troverei meglio?
poi è ovvio che si comincia con cose del tipo "meglio kde o gnome?", "che firewall uso?", "c'è emule?", e via dicendo!
sì, ma proprio perchè è condivisibile è stata fatta CENTINAIA di volte
già, usa il tasto search ;)
per knoppix, di nuovo, fai una ricerchina con
knx-hdinstall
;) :)
ciaooo
insane74
16-03-2004, 09:57
Originariamente inviato da GhePeU
sì, ma proprio perchè è condivisibile è stata fatta CENTINAIA di volte
ok, ok, chiedo venia.:(
ora cerco.
grazie.
Originariamente inviato da insane74
ok, ok, chiedo venia.:(
ora cerco.
grazie.
no problem, se dopo la ricerca hai ancora dubbi chiedi senza esitazione ;) :)
psolo che asentire sempre le stesse domande ;) :p
insane74
16-03-2004, 10:27
no problem, se dopo la ricerca hai ancora dubbi chiedi senza esitazione ;) :)
psolo che asentire sempre le stesse domande ;) :p
ok! :)
ora mi sto scaricando le iso di mandrake 10 e in settimana provo (se non sbaglio con partition magic mi dovrei fare una partizione di tot giga, poi bootare dal cd1 di mandrake e via, giusto? poi il boot manager per scegliere tra xp e linux ce lo mette l'installazione di linux, no? vedi, sto già chiedendo! :p )
sicuramente scoccia a sentire le stesse domande, ma sai, la pigrizia a volte... :angel: :nonio: :fiufiu:
Originariamente inviato da insane74
ok! :)
ora mi sto scaricando le iso di mandrake 10 e in settimana provo (se non sbaglio con partition magic mi dovrei fare una partizione di tot giga, poi bootare dal cd1 di mandrake e via, giusto? poi il boot manager per scegliere tra xp e linux ce lo mette l'installazione di linux, no? vedi, sto già chiedendo! :p )
sicuramente scoccia a sentire le stesse domande, ma sai, la pigrizia a volte... :angel: :nonio: :fiufiu:
si giusto: partizione, installi boot loader (lo fa la procedura, lilo per te è meglio) etc etc vedrai che è semplicissimo cn mandrake ;)
qua trovi molte mii guide o anche + dettagliate proprio per mandrake, ti conviene leggere almeno quella dell'installazione, è corta e pure in ita :p
ciaooo
http://www.mandrakelinux.com/en/fdoc.php3
insane74
16-03-2004, 10:57
si giusto: partizione, installi boot loader (lo fa la procedura, lilo per te è meglio) etc etc vedrai che è semplicissimo cn mandrake ;)
qua trovi molte mii guide o anche + dettagliate proprio per mandrake, ti conviene leggere almeno quella dell'installazione, è corta e pure in ita :p
ciaooo
http://www.mandrakelinux.com/en/fdoc.php3
grazie mille! mi metto subito a leggere! ciauz! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.