PDA

View Full Version : Avvio windows Linux : non va + !!! AIUTO URGENTE!!!

madforthenet
16-03-2004, 00:15
ciao ho questo problema non riesco a far partire a mia scelta o win98 o win2k pro o Linux mandrake 9.2.
questo dopo aver dovuto forzatamente reinstallare l'immagine di win 98 causa HD ko, ma ecco la soria breve dall'inizio.
da parecchio ho 2 hd con doppio avvio win2k win98 con quest'ultimo installato sul primo hd e win 2k sul 2°.
poi ne avevo un trezo solo per i dati.
ho avuto la necessità di installare LInux mandrake 9.2 ho pure installato il suo boot loader che mi permetteva di scegliere o linux o windows.
se sceglievo windows mi partiva la schermata del boot loader di win2k con scelta tra win2k e win 98
nell'installazione di LInux il boot loader è andato a finire sul MBR del disco dove c'è win98 e tutto funzionava benisssimo, fino a quando oggi si è rotto l'hd di win98. preso hd nuovo reinstallto win 98 e tutto quello che ci va dietro, ma dopo aver spento e riacceso partiva solo windows , allora ho reistallato il boot loader di linux, ma in questo caso invece era windows a non partire dicendo che il file " ntoskrnl.exe era mancante o rovinato e di sostituirlo con na copia buona
cosa può essere successo che l'immagine di win98 sovrascrive anche MBR e quindi è un cane che si morde la coda ?
in fin dei conti quando ho installato linux 98 e 2000 c'erano già e reinstallare solo il boot loader non è uguale all'installazione completa visto che il mio problema riguarda solo l'avvio multiplo diciamo così ?
ciao

Swos
16-03-2004, 21:13
dovresti cercare da Mandrake di modificare il file lilo.conf o cnf nn ricordo perche' sicuramente nn trova la destinazione dell'HD di windows piu' di cosi' nn so dirti :\ prova in altre sezioni!

oppure visto ke hai installato mandrake da poco, reinstallalo, prima pero' rimuovi lilo facendo cosi':

avvii il pc col disketto d'avvio di win98 e poi fai sto comando da dos

fdisk /mbr cosi' dovrebbe cancellartelo ;)

ciao spero di esserti stato d'aiuto!

madforthenet
16-03-2004, 21:24
grazie Swos
linux cè l' da quasi 2 mesi
comunque ho risolto in un modo simile a come dicevi e cioè:

reinstallato l'immagine di win 98 era chiaro che si era perso il boot loader dilunx che stava su MBR di questa partizione.
recuperare il boot loader con rescue dal cd n° 1 d'installazione di mandrake non era sufficiente perchè andava a sovrascrivere il boot loader di win2000 e non partivano nè win2000 , nè win98.
al contrario se recuperavo il boot loader di win sempre con rescue i 2 win partivano benissimo, ma non potevo + accedere a linux perchè perdevo lilo.
soluzione:
non usare rescue, ma scegliere avviando dal 1° cd di mandrake l'opzione reinstalla o aggiorna sistema dopo aver recuperato il boot loader di win.
in questo modo mandrake arrivato all'installazione del boot loader dà un messaggio di errore perchè non lo trova e lo reinstalla come la prima volta, quindi non interferendo col voot loader di win2000 in questo modo tutti e 3 i SO sono di nuovo accessibili senza problemi.
sono contento e spero che sia di qualche utilità a qualcuno che dovesse leggere questo post
grazie x l'aiuto
ciao

Swos
16-03-2004, 22:06
bene sono contento che sia andata bene :D

madforthenet
16-03-2004, 22:44
Originariamente inviato da Swos
bene sono contento che sia andata bene :D

anch'io :D
grazie di nuovo
alla prox