PDA

View Full Version : POV 5900XT e Overclock bassissimo

lellone
16-03-2004, 00:23
Raga mi è appena arrivata la POV 5900 XT. L'ho installata con i driver Forceware 56.64, e ho avviato il file per modificare il registro per permettermi di overclokkarla.

Come autodetect ottengo 418/719

Leggendo tutti i vostri post precedenti su questa scheda penso che il mio sia uno dei valori più bassi. Allora ho provato a mettere 450/850 .....e facendo il test mi dice che non va bene, valori troppo alti!!

Come è possibile???

Sto sbagliando in qualcosa??

Blade^R
16-03-2004, 02:05
forse l'alimentatore non ce la fa.... che alimentatore hai ?

seccio
16-03-2004, 02:23
ehmm.......che programma hai usato per overclockare??

il programma (o i coolbits) ti dicono che nn va bene , ma nn è detto che la scheda nn vada a quelle frequenze.....

mmmm......imho secondo me è un problemino SW ....o di BIOS della scheda video , ma potrei benissimo sbagliarmi vista la mia assenza dal mondo nVidia dai tempi delle GF3.....

Dark Schneider
16-03-2004, 02:40
Originariamente inviato da Blade^R
forse l'alimentatore non ce la fa.... che alimentatore hai ?

Lo penso anchio Blade!! ;)

ShadowThrone
16-03-2004, 08:44
si, se hai pcb rosso e samsung 2.8 ns portala stabile a 475/750 (io ho benchato pure a 800, oltre artefatti)
per provare l'alimentatore, stacca tutti i molex e lascia in funzione solo scheda madre, scheda video e 1 disco rigido.

dwfgerw
16-03-2004, 11:56
Originariamente inviato da lellone
Raga mi è appena arrivata la POV 5900 XT. L'ho installata con i driver Forceware 56.64, e ho avviato il file per modificare il registro per permettermi di overclokkarla.

Leggendo tutti i vostri post precedenti su questa scheda penso che il mio sia uno dei valori più bassi. Allora ho provato a mettere 450/850 .....e facendo il test mi dice che non va bene, valori troppo alti!!

Come è possibile???

Solo le pov con pcb nero si overcloccano tanto di ram.

lellone
16-03-2004, 14:45
Ho la POV con il pcb rosso (nonostante avessi ordinato quella con pcb nero). Le memorie non so da quanto sono.

L'alimentatore è da 400 WATT

Quindi dite che è dovuto al PCB??

Smemo
16-03-2004, 15:47

Come è possibile???

ha il PCB rosso la skeda? hai delle memorie sfigatissimissime ragazzo... :cry:

il case cel'hai aperto? solitamente quelle sfortunate arrivano a 450/830-50... la mia ha memorie a 2.2 ns a arriva a 475/950, ma è della XFX..... è la prima volta che compro da una marca "strana" e sono pienamente soddisfatto... ;)

Smemo
16-03-2004, 15:48
Ho la POV con il pcb rosso (nonostante avessi ordinato quella con pcb nero). Le memorie non so da quanto sono.

L'alimentatore è da 400 WATT

Quindi dite che è dovuto al PCB??

NO! non è che è dovuto al pcb, e solo che è rinsaputo che le POV NERE e le GOLD, insieme alle XFX, sono le migliori 5900st al MONDO per overclokkabilita :scool:!

bob
16-03-2004, 16:46
pcb rosso 460/930 stabilissimo.
Tutti quelli che sono saliti oltre la mia frequenza con pcb rosso sono alieni? Fai prove, cambia alimentatore e poi facci sapere.

R@nda
16-03-2004, 17:19
Bhe è rispauto che quelle rosse salgano meno di quelle nere.
Poi ci sono alcune rosse fortunate.
Di media tutte arrivano a 450/850

Poi ci sono quelle un pò sfortunate......ehm....:D

IIPyrosII
16-03-2004, 17:20
Pcb rosso 475/950 senza problemi :rolleyes:

R@nda
16-03-2004, 17:31
Originariamente inviato da IIPyrosII
Pcb rosso 475/950 senza problemi :rolleyes:

Ripeto...e allora?

Saranno stati aperti 100 post che ne parlano,qui e in altri forum.
la situazione è quella.....mica me la invento.

asdasdasdasd
16-03-2004, 18:27
Originariamente inviato da R@nda
Ripeto...e allora?

saranno stati aperti 100 post che ne parlano,qui e in altri forum.

quoto...

cmq usa rivatuner per overcloccare, i coolbits a volte danno errore anche se la scheda andrebbe più su ;)

Raven
16-03-2004, 18:53
Scheda sfortunata!... può capitare! ;)

(e con le POV rosse può capitare più frequentemente che non con le altre...)

lellone
16-03-2004, 19:15
Non ho la possibilità di cambiare alimentatore....

Cmq io per overclokkare ho installato la tool presente nel cd della Point of View. Se adesso installo anche i coolbit cosa succede?

Ma cosa sono i coolbit?

asdasdasdasd
16-03-2004, 19:26
Originariamente inviato da asdasdasdasd
quoto...

cmq usa rivatuner per overcloccare, i coolbits a volte danno errore anche se la scheda andrebbe più su ;)

mi quoto... usa rivatuner

i coolbits sono quelli che trovi nel cd della pov.

lellone
16-03-2004, 20:35
Ho notato che se porto la frequenza delle RAM oltre 750 non mi accetta i valori.....

Adesso ho impostato 450/750 (ma penso che il core possa salire ancora qualcosa)

Ma è meglio se sale più il core o più le RAM?

Ho anche scaricato Rivatuner 2.0, fra un po lo installo e vedo come funge.

Poi farò anche la prova dell'alimentatore, staccando lettori DVD ecc. di modo da lasciare disponibile la maggior quantità di WATT possibile.

Però che sfiga....ho preso la POV 5900 XT proprio perchè ho letto post di gente entusiasta dell'overclokkabilità :(((

Raga siccome è la prima che ho a che fare con l'overclock di una scheda mi dite quali rischi corro? Cioè.....non è che mi brucio la scheda a lungo andare??? Scusate la banalità della domanda....ma ripeto....non sono un esperto e non vorrei buttare al vento 230 euri!!!

Grazie a tutti.

Axion
16-03-2004, 21:01
Scusate l'OT, ma c'è un modo per evitare che la scheda si downclocchi da sola dopo che sono state impostate frequenze troppo alte(per lei?)

narnonet
16-03-2004, 21:10

Come è possibile???

Hola amigo....

allora siamo in due!!!

Leggi la mia SIGN!:mad: :confused: :( :cry:

Cionno
16-03-2004, 22:16
direi anche in 3.... :cry:

ShadowThrone
16-03-2004, 23:24
io a 825 mhz vedo i primi artefatti,
cmq la scheda non mi ronza più...

Overclocking88
17-03-2004, 17:51
Ma smettiamola di contare storie io quella col pcb rosso e va che è una favola 500/1000 con un pò di overvolt
Ed anche un mio amico con pcb nero arriva alle mie frequenze tutto dipende dalla settimana in cui è stata costruita la schede!!!!
Le memorie se sono della samsung non vanno neanche a punciarle come con la mia old 9600pro...
Dipende solo da quello non dal colore del pcb.....:D :D :D
E' in utile :mc:

neom
17-03-2004, 18:45
anche la mia è rossa e penso anch'io sia principalmete una questione di di ram. Le freq 460/920 sono stabili con AF e AA a palla e comunque non sono il max raggiungibile (qualche MHz non mi cambia la vita..460/920 fa conto tondo..:) ).
Come la overvolti??

Raven
17-03-2004, 19:02
Originariamente inviato da Overclocking88
Ma smettiamola di contare storie io quella col pcb rosso e va che è una favola 500/1000 con un pò di overvolt
Ed anche un mio amico con pcb nero arriva alle mie frequenze tutto dipende dalla settimana in cui è stata costruita la schede!!!!
Le memorie se sono della samsung non vanno neanche a punciarle come con la mia old 9600pro...
Dipende solo da quello non dal colore del pcb.....:D :D :D

No guarda... dipende proprio dal colere del pcb, in quanto le rosse montano ram più "scarse"!...

Ora... questo NON vuol dire che NESSUNA pov rossa si overclocca bene, ma vuol dire che se su 100 nere, 80 si overcloccano @5950, magari su 100 rosse solo 20 ci riescono! Capito ora?! ;)

A te è capitata una rossa fortunata... meglio per te, no?! :)

E questo non lo dico io... l'ha detto la POV stessa!

seccio
17-03-2004, 19:13

in-utile!?? :D :D :D :D

bob
17-03-2004, 20:15
:mc:

Curioso anch'io, come overvolti?

Overclocking88
17-03-2004, 20:22
L'overvolt lo faccio da bios alzando la corrente che deve arrivare alla scheda:)
Comunque è sempre un discorso di memorie perchè poi il core va sempre al massimo su ogni tipo di scheda...
Domanda per tutti: E' VERO CHE LA DELUXE BRUCIA LE 5900XT DELLA XFX????
Ciao ciao
:) :) :)

Overclocking88
17-03-2004, 20:25
Scusate mi ero dimenticato che per fare l'overclock ho abbassato l'agp da 8 a 4x, disabilitato il fastwrite e anche cambiato alimentatore passando ad un 400 watt

Smemo
17-03-2004, 20:51
L'overvolt lo faccio da bios alzando la corrente che deve arrivare alla scheda:)
Comunque è sempre un discorso di memorie perchè poi il core va sempre al massimo su ogni tipo di scheda...
Domanda per tutti: E' VERO CHE LA DELUXE BRUCIA LE 5900XT DELLA XFX????
Ciao ciao
:) :) :)

la frequenza dell'agp che setti da BIOS è quella del BUS AGP NON quella interna della skeda video, xtanto anche se alzi il voltaggio core e ram NON aumenteranno il voltaggio, quindi la skeda non è overvoltata... (cosi ho sentito..)

x overvoltarla mano al sandatore (apposito) e buona fortuna...

la deluxe brucia le 5900xt della xfx? bella questa dove l'hai sentita? :bsod:

Blade^R
17-03-2004, 20:55
ma l'overvolt via bios.... nel senso che aumenti i volt all'agp ?

calare l'agp a 4x e disabilitare il fast write.... forse e' meglio tenerla a 950 ma con agp8x e fastwrite....

Taiki
17-03-2004, 22:23
Originariamente inviato da Raven
No guarda... dipende proprio dal colere del pcb, in quanto le rosse montano ram più "scarse"!...

Ora... questo NON vuol dire che NESSUNA pov rossa si overclocca bene, ma vuol dire che se su 100 nere, 80 si overcloccano @5950, magari su 100 rosse solo 20 ci riescono! Capito ora?! ;)

A te è capitata una rossa fortunata... meglio per te, no?! :)

E questo non lo dico io... l'ha detto la POV stessa!

non è vero, non l'ha mai detto la POV stessa

anzi ha dichiarato esplicitamente che non esistono differenze qualitative tra schede con pcb rosso e nero

può essere comunque che le schede con pcb nero siano state fatte più in là rispetto quelle col pcb rosso (o viceversa) e che abbiano quindi criteri qualitativi di costruzione diversi

Raven
17-03-2004, 22:30
Sì... ho letto il thread in cui c'era la risposta di POV alle tue domande...

Però ho trovato anche questo:

Dear sir

Thank you for the interest in our products.

All 5900 XT's has 2.8 ns memory. The difference is the brand memory used on the PCB.

The first releases had [ black pcb ] Hynix 2.8 ns, this is very good memory, and high overclockable >> memory till +/- 950

The 2nd was red pcb, and is equipped with samsung 2.8 , OC till 840

The 3rd we have now is gold pcb, and same quality as first black pcb

I know it is confusing, but this is the explanation

With kind regards

Pointofview / Albert Offerein

asdasdasdasd
17-03-2004, 23:16
Originariamente inviato da Taiki
non è vero, non l'ha mai detto la POV stessa

anzi ha dichiarato esplicitamente che non esistono differenze qualitative tra schede con pcb rosso e nero

può essere comunque che le schede con pcb nero siano state fatte più in là rispetto quelle col pcb rosso (o viceversa) e che abbiano quindi criteri qualitativi di costruzione diversi

no... anzi... a qualcuno (non ricordi chi :( ) hanno risposto come ha postato Raven, e hanno aggiunto che non vi sono differenze di qualità fra pcb nero/rosso.
l'unica cosa che cambia sono le ram montate.
pare comunque che alcune (pochissime) pov con pcb rosso abbiano ram hynix (come le "pcb nero"), ma sono casi rari.

Overclocking88
18-03-2004, 14:26
Scusate l'overvolt del processor lo faccio da bios alzando il voltaggio anche per la scheda video è identico alzo anche in quel caso il voltaggio:)
Per la storia dell'agp a 8x nel mio casop a 4X va di più e anche nei test di default da sempre maggiori risultati.....

Scusate voi apertur graphic size a quanto lo tenete 128Mb 0 64Mb???:confused:
Io lo tengo a 64 ma chi lo sà se a 128 va di più
???:confused:

henrybukowski
19-03-2004, 15:41
anchio ho overvoltato l'agp da bios, altrimenti la scheda non era stabile.

Overclocking88
19-03-2004, 17:39
Scusate voi che driver avete??
Io sto provando i 56.64, sono una bomba!!!!!!!!!!!!:eek: :eek:

mirage12345
19-03-2004, 19:26
Originariamente inviato da Raven
Sì... ho letto il thread in cui c'era la risposta di POV alle tue domande...

Però ho trovato anche questo:

Dear sir

Thank you for the interest in our products.

All 5900 XT's has 2.8 ns memory. The difference is the brand memory used on the PCB.

The first releases had [ black pcb ] Hynix 2.8 ns, this is very good memory, and high overclockable >> memory till +/- 950

The 2nd was red pcb, and is equipped with samsung 2.8 , OC till 840

The 3rd we have now is gold pcb, and same quality as first black pcb

I know it is confusing, but this is the explanation

With kind regards

Pointofview / Albert Offerein

Posso confermare quanto dice POV sui pcb neri: oggi ho smontato il dissy della mia POV pcb nero per mettere l'arctic silver sulla gpu e ho potuto dare uno sguardo alle memorie, che sono Hynix con sigla

HY5DU283222 AF-28

Andando sul sito Hynix e mettendo questo codice si può leggere che si tratta di memorie da 2,8 ns = 350 Mhz (quindi 700 Mhz nella scheda video) alimentate a 2,8 Volt con CAS latency pari a 4.
Evidentemente sono mooooooooolto overcloccabili;)

Smemo
19-03-2004, 20:23
Originariamente inviato da mirage12345
Posso confermare quanto dice POV sui pcb neri: oggi ho smontato il dissy della mia POV pcb nero per mettere l'arctic silver sulla gpu e ho potuto dare uno sguardo alle memorie, che sono Hynix con sigla

HY5DU283222 AF-28

Andando sul sito Hynix e mettendo questo codice si può leggere che si tratta di memorie da 2,8 ns = 350 Mhz (quindi 700 Mhz nella scheda video) alimentate a 2,8 Volt con CAS latency pari a 4.

strano... maddai saranno rimarchiate e da non crederci... :D

francipalermo
19-03-2004, 23:08
una domanda ma le velocità che rileva in autodetect cosa sono?
le velocità alla quale la scheda arriva senza pericolo?

ShadowThrone
20-03-2004, 00:49
Originariamente inviato da mirage12345

HY5DU283222 AF-28

2.2. rimarchiate 2.8
come hai tolto i pad termici? io ho provato a togliere il dissi ma è duro a venir via!

mirage12345
20-03-2004, 01:52
Originariamente inviato da ShadowThrone
2.2. rimarchiate 2.8
come hai tolto i pad termici? io ho provato a togliere il dissi ma è duro a venir via!

Anch'io in effetti ho il sospetto, checchè ne dica la POV, che siano delle 2.2, infatti le frequenze a cui si arriva coincidono e poi ci sono 2 cose che non mi quadrano:
1. la serigrafia, cioè la scritta, sulle memorie non è fatta con la classica "vernice" bianca, ma è impressa e sulla plastica ci sono i solchi delle lettere, che sono nere.
2. dal sito Hynix risulterebbe dalla sigla che sono chip da 32 Mb l'uno, quindi ne basterebbero 4 per fare 128 MB, invece sulle nostre schede ce ne sono 8 di chip, quindi qualcosa non quadra:confused:

Per quanto riguarda i pad, sono morbidissimi da togliere... vengono via con le dita. Quando hai sganciato le 2 clip ciò che senti di duro da venir via è la pasta termica che fa presa sulla gpu, basta far ruotare leggermente il dissy e vedrai che si stacca, non aver paura;)

Overclocking88
20-03-2004, 08:40
Scusate ma l'emozione sui driver era fasulla i 56.56 sono molto meglio:p :muro: :muro: