PDA

View Full Version : Il pianeta delle scimmie

Ser21
15-03-2004, 22:31
Scusate,sarà che ho 39 di febbre ma io sto film mica l'ho capito,qualcuno me lo spiega?

Irek
15-03-2004, 22:32
Sinceramente il finale non l'ho capito nemmeno io...poco male vista la qualità del film

Ser21
15-03-2004, 22:33
Originariamente inviato da Irek
Sinceramente il finale non l'ho capito nemmeno io...poco male vista la qualità del film
questo è vero,uno dei peggior film di Burton...cmq mi piacerebbe capire il finale...

karplus
15-03-2004, 22:36
ahò, macheccevò? devi essere proprio sciroccato forte x non capirlo :D :D

All'inizio viene mandata una scimmietta in una tempesta magnetica, non hanno più sue notizie e mandano l'umano protagonista. La tempesta magnetica lo porta sulla terra del futuro, 600 anni dopo, dove dominano le scimmie; l'uomo arriva prima della scimmietta, la quale arriva dopo come messia e gli salva il culo. La scimmia bastarda scimius (o come cazz si chiama :P ) viene imprigionata, ma quando l'umano torna sulla terra vede nel campidoglio americano (correggetemi se non é quello) la statua della scimmia bastarda al posto di quella di abramo lincoln, e la terra é popolata di scimmie, nonostante sia tornato nel presente. Evidentemente scimius é riuscito a tornare prima di lui sulla terra e a prendere le redini del potere...

ci vorrebbe un bel sequel, ma leggo che costerebbe troppo e quindi non lo vogliono fare.

cmq i protagonisti umani fanno cacare, sono delle scamorze senza nerbo, sono loro il vero punto debole del film!

jappilas
15-03-2004, 22:37
semplicemente, il tizio alla fine ha ceffato coordinate spaziotemporali ed è arrivato in un' epoca futura, dove le scimmie che ha lasciato sembrano aver ripetuto la storia americana (vedi statua di lincoln...) :rolleyes:

Ser21
15-03-2004, 22:38
Originariamente inviato da karplus

All'inizio viene mandata una scimmietta in una tempesta magnetica, non hanno più sue notizie e mandano l'umano protagonista. La tempesta magnetica lo porta sulla terra del futuro, 600 anni dopo, dove dominano le scimmie; l'uomo arriva prima della scimmietta, la quale arriva dopo come messia e gli salva il culo. La scimmia bastarda scimius (o come cazz si chiama :P ) viene imprigionata, ma quando l'umano torna sulla terra vede nel campidoglio americano (correggetemi se non é quello) la statua della scimmia bastarda al posto di quella di abramo lincoln, e la terra é popolata di scimmie, nonostante sia tornato nel presente. Evidentemente scimius é riuscito a tornare prima di lui sulla terra e a prendere le redini del potere...

ci vorrebbe un bel sequel, ma leggo che costerebbe troppo e quindi non lo vogliono fare.

cmq i protagonisti umani fanno cacare, sono delle scamorze senza nerbo, sono loro il vero punto debole del film!

ma come scimmie bastarda intendi lo schimpanzè?!ma come fa a tornare sulla terra?

Ser21
15-03-2004, 22:39
a quanto pare nessuno ha capito bene la trama....

Anacreon
15-03-2004, 22:40
Comunque se volete vedere il VERO "Il Pianeta delle Scimmie" affittatevi quello degli anni '60 con Charlton Heston.Quello si che è un bel film!!!!E inoltre ha anche 4 seguiti.;)

jappilas
15-03-2004, 22:41

il punto cruciale è che il pianeta su cui ha passato un paio di giorni è lo stesso su cui atterra alla fine... cioè sempre la Terra...
:rolleyes:

max1123
15-03-2004, 22:42
Originariamente inviato da Anacreon
Comunque se volete vedere il VERO "Il Pianeta delle Scimmie" affittatevi quello degli anni '60 con Charlton Heston.Quello si che è un bel film!!!!E inoltre ha anche 4 seguiti.;)

E soprattutto, il finale del primo episodio mette davvero i brividi. ;)
In questo remake vi è soltanto uno stavolgimento della storia che non fa altro che disorientare gli spettatori.

jappilas
15-03-2004, 22:42

direi che sono d' accordo ;)

Anacreon
15-03-2004, 22:43
Riguardo alla trama del film di stasera secondo me il finale si spiega così: il protagonista del film nel tornare a casa è ripassato nella nube magnetica che funziona un pò come varco dimensionale, e si ritrova in un universo parallelo dove la Terra è abitata dalle scimmie.Io almeno l'ho capito così.

max1123
15-03-2004, 22:45
Riguardo alla trama del film di stasera secondo me il finale si spiega così: il protagonista del film nel tornare a casa è ripassato nella nube magnetica che funziona un pò come varco dimensionale, e si ritrova in un universo parallelo dove la Terra è abitata dalle scimmie.Io almeno l'ho capito così.

Diciamo che ottiene solo il risultato di andare avanti nel tempo, ricadendo su quella stessa Terra che lui ha lasciato. Nel frattempo Thade poté riprendere il potere e avvalersi della tecnologia lasciata dall'umano (modulo spaziale, armi) per progredire rapidamente e arrivare alla condizione dei giorni nostri.

simmy2000
15-03-2004, 22:46
speravo di trovarla questa discussione..
anch'io non ci ho capito una mazza..non do credito all'ipotesi che la scimmia cattiva (sto cavolo di scimius) sia tornata prima dell'umano perchè non avrebbe potuto in nessun modo..

ma alla fine perchè cavolo la terra è dominata dalle scimmie quando lui ci torna?? :confused: :confused:
non era la stessa data?

semplicemente, il tizio alla fine ha ceffato coordinate spaziotemporali ed è arrivato in un' epoca futura, dove le scimmie che ha lasciato sembrano aver ripetuto la storia americana (vedi statua di lincoln...)
non penso, perchè la data è tornata indietro

la mia ragazza mi ha detto che c'è "il pianeta delle scimmie 2".cos'è, il sequel?

x ultimo: il film non è proprio male..

karplus
Originariamente inviato da jappilas
il punto cruciale è che il pianeta su cui ha passato un paio di giorni è lo stesso su cui atterra alla fine... cioè sempre la Terra...

rileggi bene quanto ho scritto e vedrai che l'ho detto, ti riporto il quote x comodità:

La tempesta magnetica lo porta sulla terra del futuro, 600 anni dopo,

Originariamente inviato da Ser21
ma come scimmie bastarda intendi lo schimpanzè?!ma come fa a tornare sulla terra?

Non so come si chiama, cmq il capo dell'esercito, il vero nemico del protagonista (quello che lo randella di botte alla fine). Come abbia fatto a tornare sulla Terra non si sa, imho l'hanno lasciato lì come mistero x fare un sequel

Cmq la vera serie é molto più bella, charlton eston ovviamente é un'altra cosa ;) Ritengo però che siano belli solo i primi 2, gli altri sono aria fritta

Kytara
In realtà quello trasmesso stasera è un remake, se non sbaglio, di un film, anzi credo una trilogia, della fine degli anni '70. Io ho vaghi ricordi solo del primo, ed era bellissimo, perciò mi sono rifiutata di vedere quello di Burton, sapevo che non sarebbe stato all'altezza, IMHO

So di non essere stata molto precisa, ma spero sarà uno spunto per l'intervento di qualche vero cinefilo

Notte a tutti

SPhinX

Quoto sicuramente, il primo è bellissimo e mette i brividi :)

karplus
15-03-2004, 22:49
Originariamente inviato da simmy2000

anch'io non ci ho capito una mazza..non do credito all'ipotesi che la scimmia cattiva (sto cavolo di scimius) sia tornata prima dell'umano perchè non avrebbe potuto in nessun modo..

x quel che ne sappiamo noi, se dovessero fare un sequel sta sicuro che trovano una spiegazione logica. Per esempio, hai presente la scimmia cazzona che mercanteggiava tutto? magari ha liberato scimius cercando qualcosa, e questo scimius ha recuperato l'astronave dell'umano in fondo al lago ed é tornato indietro nel tempo qualche anno prima dell'umano

ma alla fine perchè cavolo la terra è dominata dalle scimmie quando lui ci torna?? :confused: :confused:
non era la stessa data?

si, ma se qualcuno ha cambiato il passato antecedente al suo presente, il suo presente non sarà più lo stesso. Scimius praticamente ha cambiato la storia

la mia ragazza mi ha detto che c'è "il pianeta delle scimmie 2".cos'è, il sequel?

no, é il film della serie originale degli anni '70

jappilas
15-03-2004, 22:50
@ simmy & karplus: ok, avrò capito male io... ;)

fatto sta che mi avevano detto "guarda quando vedrai sto film aspettati il finale più banale che riesci a immaginare..."
per me non sono andati molto lontani dal vero ;)

karplus
15-03-2004, 22:51
@ simmy & karplus: ok, avrò capito male io... ;)

fatto sta che mi avevano detto "guarda quando vedrai sto film aspettati il finale più banale che riesci a immaginare..."
per me non sono andati molto lontani dal vero ;)

più che il finale secondo me dovevano sviluppare meglio la storia, e il protagonista umano cazzo, é un'indecenza, ha sempre la stessa espressione
:muro: :muro: :muro:

charlton eston era un'altra cosa ;)

simmy2000
15-03-2004, 22:52
si, ma se qualcuno ha cambiato il passato antecedente al suo presente, il suo presente non sarà più lo stesso. Scimius praticamente ha cambiato la storia

ecco la chiave secondo me!!!

icoborg
15-03-2004, 22:57
allora secondo me va cosi:

attraverso la prima tempesta lui cade su un pianeta ke è assimilabile alla terra in un altra dimensione parallela.
lastronave madre nel cercarlo cade sullo stessa terra ma in un tempo diverso qualke migliaio di anni.
le scimmie si sono sviluppate almeno da quello ke raccontano i protagonisti dalle scimmie stesse ke konteneva lastronave madre. nn a caso tutti i simboli dell' astronave era gli stessi dellimpero delle scimmie.
la stessa terra proibita erano le prime sillabe della frase CAUTION LIVE ANIMAL = CALIMA.

lui alla fine cerca di tornare a casetta ma nel riattraversare la tempesta viene ricapultato sullo stesso pianeta ma xxxx anni dopo dove probabilmente il cattivone si era liberato.

icoborg
15-03-2004, 22:58

secondo me no perke nn era la stessa terra.
quindi ha semplicemente viaggiato nel futuro di quella terra con quella realta.

HenryTheFirst
15-03-2004, 23:04
Consiglio anche io la visione dell'originale pianeta delle scimmie: una trama veramente più interessante e messaggi più profondi. Il finale mette veramente i brividi!

Special
15-03-2004, 23:06
Originariamente inviato da icoborg
secondo me no perke nn era la stessa terra.
quindi ha semplicemente viaggiato nel futuro di quella terra con quella realta.
No xchè si vede chiaramente nel display della astronave che il tempo scorre all'indietro.

simmy2000
15-03-2004, 23:07
sono molto confuso..

qualcuno mi fa uno schemino?:bimbo: :D

icoborg
15-03-2004, 23:13
Originariamente inviato da Special
No xchè si vede chiaramente nel display della astronave che il tempo scorre all'indietro.

prevedevo la tua osservazione pero pensare ke un orologio sia affidabile in una tempesta elettromagnetica ke devia spazio e tempo mi sembra banale^^

se invece seguo la tua osservazione fammi capire lui cade sulla terra dove nn ce piu nulla xxx anni dopo ....e quindi ke è successo?

Ser21
15-03-2004, 23:14
sono molto confuso..

qualcuno mi fa uno schemino?:bimbo: :D
onestamente sn nelle tue stesse condizioni,nn ci sto capendo + una sega..e intanto la febbre sale a 39.4 :cry:

bulga
15-03-2004, 23:15
secondo me.... mmh :confused: :wtf:

è meglio dormirci sopra e buonanotte :ronf:

shambler1
15-03-2004, 23:29
Una porcata immonda.

Special
15-03-2004, 23:30
Originariamente inviato da icoborg
prevedevo la tua osservazione pero pensare ke un orologio sia affidabile in una tempesta elettromagnetica ke devia spazio e tempo mi sembra banale^^
Ma allora non sarebbe dovuto essere affidabile nemmeno nel primo viaggio, credo che in questo film sia considerato come funzionante.

se invece seguo la tua osservazione fammi capire lui cade sulla terra dove nn ce piu nulla xxx anni dopo ....e quindi ke è successo?

No è caduto sulla terra nel suo presente, quello da cui lui viene, deve essere successo qualcosa nel passato della suo presente che ha cambiato il suo presente asd:D

icoborg
15-03-2004, 23:33
capito ke intendi pero mi sembra assurdo...
perke vuol dire ke ci sarebbero stati ke so 100 scimmie o poko piu contro lumanita ke è rimasta dopo la catastrofe....ti pare ke rimanevano li a guardare?

simmy2000
15-03-2004, 23:38
onestamente sn nelle tue stesse condizioni,nn ci sto capendo + una sega..e intanto la febbre sale a 39.4 :cry:

con questo vedrai che la febbre scende (il cervello non si sforza +)

Il protagonista in realtà entrando nel buco nero non va avanti nel tempo, ma torna indietro al tempo in cui i primati lottavano fra loro per la supremazia sulla terra.
A popolare il mondo, fino ad allora deserto, era stata proprio l'astronave madre che, cadendo sul pianeta deserto aveva portato con se la vita; da quella lotta con il tempo si sarebbe dovuto affermare l'uomo, e con i secoli si sarebbe dovuta evolvere la società umana come la conosciamo noi.
Ma con la caduta dell'astronauta cambia tutto, perchè riesce a distruggere il capo dei scimpanzè alla fine e lascia il potere in mano all'amico Gorilla, lasciando la gente ad una futura pace che di li a poco si sarebbe dovuta verificare. Ma ecco che si svela l'impensabile: l'uomo con l'astronave in realtà non torna indietro nel tempo, ma va avanti, cadendo di fronte alla statua di un novello Abram
Lincoln che in realtà altri non è che il generale di prima. Il mondo futuro (o per meglio dire presente), che doveva essere dominato dagli uomini è ora dominato dai gorilla a causa del protagonista, che in pratica ha condannato a morte tutta la razza umana.

icoborg
15-03-2004, 23:48

Ma con la caduta dell'astronauta cambia tutto, perchè riesce a distruggere il capo dei scimpanzè alla fine e lascia il potere in mano all'amico Gorilla, lasciando la gente ad una futura pace che di li a poco si sarebbe dovuta verificare.

sta frase è un aborto dellitagliano ^^

Special
16-03-2004, 00:14
con questo vedrai che la febbre scende (il cervello non si sforza +)

Il protagonista in realtà entrando nel buco nero non va avanti nel tempo, ma torna indietro al tempo in cui i primati lottavano fra loro per la supremazia sulla terra.
A popolare il mondo, fino ad allora deserto, era stata proprio l'astronave madre che, cadendo sul pianeta deserto aveva portato con se la vita; da quella lotta con il tempo si sarebbe dovuto affermare l'uomo, e con i secoli si sarebbe dovuta evolvere la società umana come la conosciamo noi.
Ma con la caduta dell'astronauta cambia tutto, perchè riesce a distruggere il capo dei scimpanzè alla fine e lascia il potere in mano all'amico Gorilla, lasciando la gente ad una futura pace che di li a poco si sarebbe dovuta verificare. Ma ecco che si svela l'impensabile: l'uomo con l'astronave in realtà non torna indietro nel tempo, ma va avanti, cadendo di fronte alla statua di un novello Abram
Lincoln che in realtà altri non è che il generale di prima. Il mondo futuro (o per meglio dire presente), che doveva essere dominato dagli uomini è ora dominato dai gorilla a causa del protagonista, che in pratica ha condannato a morte tutta la razza umana.

In linea di massima potrebbe funzionare...
ma sei sicuro che la statua raffigurasse il gorilla e non lo scimpanzè?
se fosse stata l'astronave a popolare la terra, non tornerebbe con l'evoluzione...
e poi tutti dovremmo parlare l'inglese... insomma potrebbe funzionare ma non mi convince...

raxas
16-03-2004, 00:16
dovete sapere ... edit

il film, a suo tempo, mi è piaciuto, però se sapevo che veniva trasmesso questa sera mi sarei rinfrescato le idee.

Valo
16-03-2004, 00:16
se fate attenzione alla scena del ritorno sulla Terra del protagonista , vedrete che nel passaggio attraverso la tempersa elettromagnetica viene inquadrato l'orologio della navetta che SALTA imprevedibilmente al 2129 anzichè al 2023 e quindi ad un epoca successiva a quella da cui egli era partito all'inizio del film (2023 o giu' di li)! Questo spiega perchè arrivato sulla Terra egli trova una civiltà scimmiesca che ha già soppiantato (presumibilmente da qualche tempo, dal momento che al generale Thade è stata fatta una statua alla memoria), la civiltà umana!!Unica incognita: non viene spiegato in quale modo il generale Thade riesce ad evadere dall'Oberan e a riconquistare il potere.

Special
16-03-2004, 00:33
Originariamente inviato da Valo
se fate attenzione alla scena del ritorno sulla Terra del protagonista , vedrete che nel passaggio attraverso la tempersa elettromagnetica viene inquadrato l'orologio della navetta che SALTA imprevedibilmente al 2129 anzichè al 2023 e quindi ad un epoca successiva a quella da cui egli era partito all'inizio del film (2023 o giu' di li)! Questo spiega perchè arrivato sulla Terra egli trova una civiltà scimmiesca che ha già soppiantato (presumibilmente da qualche tempo, dal momento che al generale Thade è stata fatta una statua alla memoria), la civiltà umana!!Unica incognita: non viene spiegato in quale modo il generale Thade riesce ad evadere dall'Oberan e a riconquistare il potere.
Uno dei problemi è quello, la cività umana è soppiantata o non è mai partita?

GhePeU
16-03-2004, 00:59
state facendo confusione tra il vecchio film e questo

il pianeta che si vede in questa versione NON è la terra, si tratta di un pianeta disabitato e popolato da umani e scimmie caduti con l'astronave madre che non aveva fatto il salto temporale del protagonista

pianeta delle scimmie = terra è vero nel film di trent'anni fa che infatti cambiava molte cose rispetto al racconto a cui entrambi si ispirano, mentre questo resta più fedele alla storia originale

ciò non toglie che fosse una porcata immonda, fortuna che non sono andato a vederlo al cinema

Simon82
16-03-2004, 06:38
Sicuramente nel podio con "Fantasmi da marte di john carpenter" per peggior film mai visto in vita mia.. :eek::D

Special
16-03-2004, 06:44
Originariamente inviato da GhePeU
state facendo confusione tra il vecchio film e questo

il pianeta che si vede in questa versione NON è la terra, si tratta di un pianeta disabitato e popolato da umani e scimmie caduti con l'astronave madre che non aveva fatto il salto temporale del protagonista

pianeta delle scimmie = terra è vero nel film di trent'anni fa che infatti cambiava molte cose rispetto al racconto a cui entrambi si ispirano, mentre questo resta più fedele alla storia originale

ciò non toglie che fosse una porcata immonda, fortuna che non sono andato a vederlo al cinema
Cavolo vero, quella nn era la terra, ma allora sulla terra come mai la storia è cambiata?

The Mighty Gex
16-03-2004, 07:42
Io per il solo fatto che c'è Estella Warren gli avrei dato almeno 10 oscar...

Nicky Grist
16-03-2004, 07:44
Per riraccontare questa assurda vicenda Burton si affida nuovamente, come in quasi tutti i suoi film, alla struttura del sogno/incubo. Non è casuale che tutta la successione degli avvenimenti che accadono sul pianeta delle scimmie sia racchiusa tra due sequenze oniriche. Il viaggio di andata/ritorno che Leo effettua sulla piccola astronave spaziale assomiglia molto di più ad un viaggio della mente che ad un vero e proprio viaggio spaziale. La dimensione temporale degli avvenimenti, la loro successione logica, è completamente stravolta durante il viaggio di andata e ritorno e durante la permanenza sul pianeta. Non esiste alcun filo logico che leghi fortemente tra loro le varie sequenze narrative. La mancanza di una struttura narrativa forte è comunque parte integrante dell'esperienza onirica. Le diverse sequenze narrative sembrano essere frammenti di storia tra loro indipendenti, messi in sequenza seguendo un ordine più o meno casuale. Anche la forte valenza dei personaggi, della loro fisicità, del loro corpo, rispetto alle azioni che loro compiono e nelle quali si trovano coinvolti, rimanda inevitabilmente al sogno. Le azioni che compiono e di cui sono vittime sembrano infatti non portare ad alcuna conclusione tangibile, ad alcun avanzamento della vicenda raccontata. Si sta sempre lì, più o meno fermi, in attesa che accada veramente qualcosa. Anche la conclusione della grande battaglia tra umani e scimmie viene immediatamente sbeffeggiata e ridicolizzata dalla sequenza finale. Ciò che poteva diventare il centro del film, il perno attorno al quale far ruotare tutta la struttura narrativa, viene messo in crisi dalla sequenza finale, dal brusco risveglio di Leo. Resta, così come spesso accade nei sogni, un finale aperto a molte interpretazioni. Un violento ritorno alla "realtà" che è ancor più angoscioso dell'esperienza onirica appena trascorsa.

ALBIZZIE
16-03-2004, 07:50
bella critica del film.

praticamente con la scusa del sogno è spiegabile qualsiasi cosa, anche la scimmia che 'vola' per salire sul cavallo. le scimmi che recitano meglio degli umani, il finale inspiegabile etc. etc. etc. :rolleyes:

rivoglio il vecchio filmmmmmmmmmmmm :cry:

AleAme
16-03-2004, 07:59
Chiarimenti per tutti...

:p

http://members.xoom.virgilio.it/amore_cinema/pianeta/

Mi rimangio quello che ho detto!

Non condivido questa rece.

Secondo me:
La scimmia parte.
L'uomo parte e atterra su un pianeta disabitato.
Con lo sbalzo temporale, lo raggiunge dopo tanti anni, dove la stazione è già precipitata e le scimmie si sono liberate formando una loro società.
Nel finale, atterra la scimmia partita.
L'uomo parte ma subisce un salto temporale.
Sul pianeta, la scimmia cattiva chiusa nella stazione si libera e dopo anni di sviluppo riesce a costruire tecnologie spaziali.
Parte, buco temporale atterra sulla Terra e conquista tutto.
Poi dopo anni arriva il protagonista sulla terra trovandola conquistata.

Ditemi quello che volete ma io l'ho capito così...

Piccoli particolari:

1)Gli animali che erano sotto osservazione nella stazione erano scimpanzè. Dovrebbero essere loro che danno vita al "pianeta delle scimmie"... Perchè le scimmie s'inkazzano quando vengono chiamate scimpanzè?

2)Da dove azz hanno tirato fuori sti cavalli?

:sofico:

Nicky Grist
16-03-2004, 08:15
Originariamente inviato da AleAme
Chiarimenti per tutti...

Direi che non chiarisce un bel niente:rolleyes:
Il finale infatti è nel Lincoln Memorialhttp://www.readio.com/americas/washington-dc/images/lincoln-memorial.jpg
Il Lincoln Memorial
Il Lincoln Memorial è qualcosa di più di un monumento al sedicesimo presidente degli Stati Uniti. Terminato nel 1922, è subito divenuto un simbolo dell'impegno americano per i diritti civili e dai suoi gradini Martin Luther King Jr fece il suo famoso discorso 'Ho un sogno...'. Progettato su modello di un tempio greco, il monumento è formato da 36 colonne che rappresentano i 36 stati della presidenza Lincoln. Le mani della statua alta 5,7 m formano le lettere A e L nel linguaggio dei segni americano, a onorare l'appoggio dato da Lincoln al Gallaudet College for the Deaf (per i sordomuti).

http://images.auctionworks.com/hi/5/4693/lincoln-memorial.jpg

http://sc94.ameslab.gov/TOUR/mall.gif

Come potete vedere NON E' LA CASA BIANCA....
Il Lincoln memorial è proprio in riva al Potomac.

ALBIZZIE
16-03-2004, 08:33
Originariamente inviato da AleAme
Chiarimenti per tutti...

Mi rimangio quello che ho detto!

Non condivido questa rece.

...

perchè???

allora senti lamia :p

1- l'astronave madre, alla ricerca della navicella con il capitano a bordo subisce un salto temporale e torna sulla terra (metti 4000 a.c.)

2- come spiegato nel film, gli scimpanzè del laboratorio prendono il sopravvento e diventano dominanti. ORMAI LA STORIA DELLA TERRA SARA' CAMBIATA.

3- migliaia di anni dopo, atterra la navicella del capitano, che evidentemente ha subito un diverso salto nel tmepo (più corto) rispetto all'astronave madre.

4- il capitano fa tutto il casino del film, fugge programmando di tornare nel 2029 d.c. ma a questo punto la terra ha continuato ad essere dominata dalle scimmie. e quindi tutto diventa spiegabile.

o no?

AleAme
16-03-2004, 08:40
Originariamente inviato da ALBIZZIE
perchè???

allora senti lamia :p

1- l'astronave madre, alla ricerca della navicella con il capitano a bordo subisce un salto temporale e torna sulla terra (metti 4000 a.c.)

2- come spiegato nel film, gli scimpanzè del laboratorio prendono il sopravvento e diventano dominanti. ORMAI LA STORIA DELLA TERRA SARA' CAMBIATA.

3- migliaia di anni dopo, atterra la navicella del capitano, che evidentemente ha subito un diverso salto nel tmepo (più corto) rispetto all'astronave madre.

4- il capitano fa tutto il casino del film, fugge programmando di tornare nel 2029 d.c. ma a questo punto la terra ha continuato ad essere dominata dalle scimmie. e quindi tutto diventa spiegabile.

o no?

Ma se fosse così, quando gli scimpanzè prendono il potere e cambia la storia, cambia anche il futuro e non ci sarebbero + gli umani a capo di una stazione spaziale ma le scimmie!

dataman
16-03-2004, 08:55

Ecco la spiegazione, pronta e servita. ;)

Cmq, il film è una vera cagata, non me l'aspettavo così di basso profilo. :( :( Molto meglio l'originale del 1968, con il mitico Charlton Heston.

Meglio ancora il libro. L'autore è Pierre Boulle, lo stesso de "Il ponte sul fiume Kwai". sono circa 150 pagine, che si leggono velocemente, due o tre giorni al massimo. Vale davvero la pena, ve lo consiglio.

Xiaoma
16-03-2004, 10:42

Ho il cofanetto di 6 DVD... un capolavoro.
E Charlton Heston e' un grande attore...

Il filmetto di Burton non e' per niente brutto, e' un bel filmetto. Ma sempre filmetto all'americana resta.

Zontar
16-03-2004, 11:41
Io butto la' la mia interpretazione. ;)

Secondo me la chiave di tutto è la scimmietta Simus. Infatti dove è stata lei durante tutti gli anni che intercorrono dalla caduta della nave madre all'arrivo di Leo ?

Semplice, dopo aver colonizzato il nuovo mondo torna sulla Terra e con le sue capacità colonizza pure essa. La statua che si vede nel Lincol Memorial non è Thade, ma è un discendente di Simius, ed assomiglia a Thade perchè egli stesso è discendente di Simus. Spero di essere stato chiaro :)

Quindi il personaggio che sembra il "meno umano" e inutile del film in realtà è la sua chiave di volta. Simus sembra sottomessa agli umani, ma in realtà capisce che il modo per "fregarli" non è quello di combatterli apertamente come fa Thade, ma quello di sembrare loro amica.

pozzy666
16-03-2004, 11:44
io ho capito il finale!

La terra e il pianeta delle scimmie sono lo stesso pianeta o forse no!!!!

se vi rendete conto quando arriva sulla terra tutti lo guardano come un essere mai visto....quindi la razza umana è stata debellata da tempo!!!!

Al ritorno a casa il protagonista ritorna sul pianeta terra.
Ma arriva dopo, ma prima di essere andato nel pianeta delle scimmie!
E' come se non avesse mai salvato l'umanità!!! Capito?

AleAme
16-03-2004, 11:51
Non può essere lo stesso pianeta!!!

Se così fosse... Rispondete:

Quando è ambientato l'arrivo dell'umano sul pianeta delle scimmie?

E quando è ambientato il ritorno sulla terra?

pozzy666
16-03-2004, 11:59
Originariamente inviato da pozzy666

se vi rendete conto quando arriva sulla terra tutti lo guardano come un essere mai visto....quindi la razza umana è stata debellata da tempo!!!!

Questa è la chiave!

AleAme
16-03-2004, 12:05
Originariamente inviato da pozzy666
Questa è la chiave!

Prova a mettere su una linea (tempo) le ambientazioni del film...
Se il pianeta è la terra, dovrai mettere una fase del potere delle scimmie PRIMA del potere dell'uomo.
Se così fosse, viene cambiato anche il futuro che non vedrebbe + il dominio dell'uomo.
Come mi spieghi allora che all'inizio la stazione spaziale è guidata da uomini che hanno ancora il potere sulle scimmie?

I casi sono due:

1) I pianeti sono due diversi
2) Il pianeta è uguale ma in un universo parallelo (ma cade tutta l'impalcatura DEL TEMPO perchè non avrebbe + senso...)

PaTLaBoR
16-03-2004, 12:22
questo è vero,uno dei peggior film di Burton...cmq mi piacerebbe capire il finale...

a me è piaciuto troppo!! :eek: come fate a dire che è brutto....

l'avrò rivisto 20 volte....

crespo80
16-03-2004, 13:14
Originariamente inviato da PaTLaBoR
a me è piaciuto troppo!! :eek: come fate a dire che è brutto....

l'avrò rivisto 20 volte....
questo è volersi fare male
:asd:

icoborg
16-03-2004, 13:45
Originariamente inviato da The Mighty Gex
Io per il solo fatto che c'è Estella Warren gli avrei dato almeno 10 oscar...

quoto :oink:

ManyMusofaga
16-03-2004, 14:56
Ho letto tutto ma mi sono persa.....:muro: :muro:

DjSolidSnake86
16-03-2004, 15:06
ragazzi io dopo 3 pagine di topic continuo a capirci poco comunque il fatto dovrebbe essere che thade (o come cavolo si chiama) si libera e così con l'arma che gli ha dato il padre che era una specie di pistola "ha la potenza di mille spade" costruirà una civiltà come quella della razza umana
boh nn so che dirvi
io lo interpreto così per adesso...

jappilas
16-03-2004, 15:54
... i cavalli ...
come facevano ad esserci i cavalli se quello era un pianeta qualunque, originariamente disabiltato e deserto?

DUX
16-03-2004, 22:36
... i cavalli ...
come facevano ad esserci i cavalli se quello era un pianeta qualunque, originariamente disabiltato e deserto?

Vuoi altre contraddizioni?

se il pianeta era disabilitato, e le scimmie riuscirono subito a prendere il potere su quel pianeta, com'è possibile che la razza umana non sia stata subito debellata, ma sia proseguita?

Il padre della scimmia cattiva (Generale) dice che un tempo l'uomo dominava le scimmie, ma secondo il "diario di bordo" dell'astronave madre le scimmie presero subito il potere... quando e con quali probabilità si sarebbe potuta evolvere nuovamente la razza umana?

Il padre della solita scimmiazza bastarda mostra al figlio una pistola che dalla fattura tradisce la sua fattura novecentesca... dove cax l'ha presa se la loro razza si origina dall'astronave (2029)???

Quando il protagonista torna sulla terra, il mondo è identico tranne per la dominazione da parte delle scimmie. Il fatto che le tecnologie utilizzate siano quelle usate dall'uomo come si spiega? oltretutto non si diceva che l'uomo ha il dono dell'invenzione e la scimmia no? (v. solito discorso del padre)

Insomma... le contraddizioni di sto film superano addirittura quelle che attanagliano Matrix... lasciatelo stare, vah...

Ser21
16-03-2004, 22:38
Originariamente inviato da DUX
Vuoi altre contraddizioni?

se il pianeta era disabilitato, e le scimmie riuscirono subito a prendere il potere su quel pianeta, com'è possibile che la razza umana non sia stata subito debellata, ma sia proseguita?

Il padre della scimmia cattiva (Generale) dice che un tempo l'uomo dominava le scimmie, ma secondo il "diario di bordo" dell'astronave madre le scimmie presero subito il potere... quando e con quali probabilità si sarebbe potuta evolvere nuovamente la razza umana?

Il padre della solita scimmiazza bastarda mostra al figlio una pistola che dalla fattura tradisce la sua fattura novecentesca... dove cax l'ha presa se la loro razza si origina dall'astronave (2029)???

Quando il protagonista torna sulla terra, il mondo è identico tranne per la dominazione da parte delle scimmie. Il fatto che le tecnologie utilizzate siano quelle usate dall'uomo come si spiega? oltretutto non si diceva che l'uomo ha il dono dell'invenzione e la scimmia no? (v. solito discorso del padre)

Insomma... le contraddizioni di sto film superano addirittura quelle che attanagliano Matrix... lasciatelo stare, vah...
ehi,nn toccare matrix!:mad:

;)

DUX
16-03-2004, 22:48
ehi,nn toccare matrix!:mad:

;)

Mamma mia, IMHO Matrix batte alla grande Planet of the apes per sbruffoneria, superficialità e contraddittorietà :sofico: :sofico:

jappilas
16-03-2004, 23:07
Originariamente inviato da DUX
Mamma mia, IMHO Matrix batte alla grande Planet of the apes per sbruffoneria, superficialità e contraddittorietà :sofico: :sofico:

secondo me Matrix (il primo) non era tanto contradditorio... una volta capita la chiave di interpretazione ;)
Reloaded e Revolutions ... ok mi sono piaciuti però capisco il perchè per gli altri non sia lo stesso......:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

raxas
17-03-2004, 12:38
qualcuno ha visto

"Il Pianeta dei Cercopitechi Assassini" ?

taddeus
17-03-2004, 12:51
Originariamente inviato da Xiaoma
Ho il cofanetto di 6 DVD... un capolavoro.
E Charlton Heston e' un grande attore...

Il filmetto di Burton non e' per niente brutto, e' un bel filmetto. Ma sempre filmetto all'americana resta.

Concordo; e per quanti asseriscano l'inespressivita' di Tim Roth....provate a guardare 'The Four Rooms' ;)

P.S. la storia e' semplicissima:
tempesta magnetica che colpisce terra(annientando gli umani)) e stazione spaziale, la stazione cade sulla terra, le scimmie prendono il sopravvento e si evolvono, arriva il protagonista.
Manca sicuramente il finale del vecchio film.

ALBIZZIE
17-03-2004, 13:42
Originariamente inviato da taddeus
P.S. la storia e' semplicissima:
tempesta magnetica che colpisce terra(annientando gli umani)) e stazione spaziale, la stazione cade sulla terra, le scimmie prendono il sopravvento e si evolvono, arriva il protagonista.

maddeche!!!

Special
17-03-2004, 15:39
xò è vero, il vecchio dice che una volta dominavano gli uomini, cmq la pistola nn è dell'800 ma sembra + futuristica di quelle che abbiamo noi ora nel nostro presente.