PDA

View Full Version : SimCity 2000 SNES

Killing
15-03-2004, 22:20
Qualcuno potrebbe qualche mio dubbio? Il gioco è per SNES ma credo sia uguale alla versione PC...qualcuno qualunque mi aiuti!

Gervasoni
16-03-2004, 00:21
I due giochi sono sostanzialmente uguali...

Killing
16-03-2004, 20:12
ma ho bisogno di qualcuno che ci sappia giocare!

Gervasoni
16-03-2004, 20:20
Io c'ho giocato parecchio tempo fa, cmq chiedi pure, cercherò di aiutarti.

Killing
16-03-2004, 21:04
non riesco ad arrivare molto in là perchè il mio budget condinua inevitabilmente a scendere...le cose che mi costano di più sono Polizia e Pompieri...adesso ho riniziato senza metterli almeno per il momento...sarà dannosso anche se la città è piccola? C'è verso di mantenere le spese per la Polizia un po' basse mandenendo un livello crimine decente?Poi:

1) a cosa serve la Water Tower?
2) c'è qualche accorgimento per far funzionare al meglio l'acquedotto?
3) il grafico Industria con Job Distribuition e Demand come lo devo in terpretare? Quale dei due deve essere più basso o più alto?

Gervasoni
16-03-2004, 21:19
Purtroppo sono domande troppo specifiche e i miei ricordi davvero pochi.

L'unica cosa che ti posso dire e che quando giocavo per non andare subito al verde, innanzitutto eliminavo i disastri (uragani, maremoti alieni etc.) poi costruivo la rete elettrica e l'acquedotto per dare luce ed acqua a tutte le abitazioni. Costruire un buon acquedotto non è semplice le Water Tower sono i pozzi da cui devi far partire le tubature (le pipes nel gioco) per dare acqua alle case.
Per mettere le pipes devi passare alla visuale del sottosuolo (non ricordo + come si mette). Io di solito le pipes le mettevo sotto ai tralicci della luce ma anche così comparivano delle zone in rosso (ovvero delle zone in cui non arrivava acqua) e per sopperire dovevo costruire + Water Tower e far arrivare le tubature direttamente sulle zone in rosso.

Se mi spieghi meglio come è fatto il grafico del JOB D&D forse mi ricordo qualcosa anche di quello per ora non mi viene in mente niente di significativo.

Killing
16-03-2004, 21:42
Ma le Water Tower sono delle specie die depositi per l'acqua? Io faccio partire le tubazioni direttamente o dalle Water Pump o dal Desalinizator (o come caspita si scrive) per poi smistarle a giro...da quel che ho capito le Pump servono per l'acqua dolce mentre l'altro per l'acqua di mare? Sono andato a senso...il grafico è un elenco di tutti i vari tipi di industrie di vari settori, ci sono due linee che segnano il livello di Demaind e Job Distribution...che abbia a che fare con domanda e offerta l'ho capito, quello che non capisco è come si debba intervenire (se è possibile) per equilibrare le cose...accanto ad ogni settore c'è poi il livello tasse relative al settore e in alto il tasso medio delle...tasse!

Gervasoni
16-03-2004, 22:03
Io per distribuire l'acqua usavo le Water Pump (che estraggono l'acqua dal sottosuolo), le Water Tower (che sono dei contenitori d'acqua) e si può usare anche il Desalinizatorla (per desalinizzare l'acqua marina) ma viene a costare parecchio e quindi preferivo evitare soprattutto agli inizi.

Un' altro consiglio che mi è venuto in mente e che ti potrebbe aggiustare il grafico è che vicino alle industrie devi costruire principalmente aree industriali (quelle di colore giallo) in questo modo farai diminuire la domanda.
Le aree residenziali (quelle verdi) le devi costruire non troppo vicino a quelle industriale. Ti conviene quindi costruire prima le aree industriali, poi vicino gli fai qualche area commerciale ed infine quelle residenziali.

Un ultimo consiglio essenziale è che sia le aree industriali che quelle residenziale ma anche quelle commerciali non devono superare una larghezza di 6 quadrati. Ricordati bene: la lunghezza può superare i 6 quadrati ma la larghezza no! Se costruisci un area di 7 quadrati, i settimo sarà sprecato!

Killing
16-03-2004, 22:22
Le Water Pump pensavo andassero messe vicine ad un corso d'acqua cmq! Per quanto riguarda la lunghezza faccio solo rettangoli di larghezza due o tre perchè ho visto che se li faccio più larghi non si sviluppano velocemente...la città praticamente l'ho divisa in due settori, uno industrialee uno bitativo commerciale, anche se ormai il crimine dilaga ovunque! La polizia costa veramente! E non ho messo neanche la stazione dei pompieri! Stazioni, porto e aeroporto sono importanti???

Gervasoni
16-03-2004, 22:30
Ma strano, io non ho mai avuto problemi di costo con la polizia.
Costruivo subito una stazione di polizia ed una dei vigili del fuoco poi man mano che la città si ingrandiva ne aggiungevo altre.
Dalle varie mappe puoi vedere la zona di copertura di polizia e vigili del fuoco, fai in modo che tutta la città sia coperta.
Forse è necessario costruire anche il carcere...

Porto e areoporto li costruivo soltanto quando la città aveva raggiunto un certo livello di espansione cmq sono 2 cose che portano profitti, soprattutto l'areoporto (aumenta il turismo).

Gervasoni
16-03-2004, 22:33
Con l'acquedotto anch'io ho incontrato diversi problemi.
Le water pump io le mettevo anche in zone dove non c'erano corsi d'acqua ma non mi ricordo se poi gli abitanti rimanevano a secco :p

L'importante cmq è controllare le mappe da lì tieni sotto controllo tutto.

Killing
16-03-2004, 22:44
Ma la partita di soldi è cronica...appena costrusico qualcosa devo aspettare un po' per non andare troppo giù! Poi qualcuno mi ha detto che è meglio se la fonte dell'acqua si trova su un terreno rialzato in modo che le tubature si trovino in pendenza perchè così l'acqua affluisce meglio...

Gervasoni
16-03-2004, 22:53
Originariamente inviato da Killing
Ma la partita di soldi è cronica...appena costrusico qualcosa devo aspettare un po' per non andare troppo giù! Poi qualcuno mi ha detto che è meglio se la fonte dell'acqua si trova su un terreno rialzato in modo che le tubature si trovino in pendenza perchè così l'acqua affluisce meglio...

Nella versione per SNES sei costretto ad aspettare un pò in modo da accumulare un pò di soldi. Non ricordo precisamente ma se non sbaglio ogni mese veniva fatto un nuovo bilancio.
La pazienza è la virtù dei forti non puoi pretendere che la città diventi ricchissima in un lampo. Io a volte lasciavo il gioco accesso e andavo a fare qualcos' altro. Quando tornavo mi ritrovavo con la città molto + popolata e con + soldi.

L' idea delle tubature in pendenza è interessante, io non c'ho mai provato.

Mi stai facendo venir voglia di mettermi a giocare... :D :D

Killing
16-03-2004, 23:25
Io ci sto giocando per la prima volta e perchè mi sono scaricato la versione emulata...per capire come suprerare i primi due anni senza andare fallito c'ho messo due settimane! Proprio adesso m'è toccato chiedere un prestito...adesso devo restituire 200 verdoni di interessi...ogni tanto penso che sarebbe stato meglio se non lo avessi scaricato!!!!!!!!!!! :muro: :cry: :muro: :cry: Il problema mio mi sa che è proprio quello di averla fatta crescere troppo in fretta...Ma onestamente quanto sono importanti parchi zoo scuole al fine del gioco? Ho 6000 abitanti e non ho neanche l'ospedale...che dici siamo in aria di sommossa?:confused:

Killing
16-03-2004, 23:50
Inoltre sai la differenza tra Dense e Light delle varie categorie Commerciale Residenze E Industria?
E quanto alla fine è importante l'acqua?

Gervasoni
17-03-2004, 00:55
6000 abitanti e nemmeno un ospedale! :eek: :eek:

L' ospedale è una delle prime cose da costruire!
Le scuole vengono dopo l'ospedale ma prima dei parchi e dello zoo.

Cmq sugli articoli dei giornali che c'è scritto? Ogni tanto può uscire anche qualche utile avvertimento.

Io per le varie aree ho sempre utilizzato il Dense, il Light è una zona che può ospitare meno abitanti e palazzi e non ne ho mai capito l'utilità.

L'acquedotto è importante come la corrente elettrica!!!

Killing
17-03-2004, 20:35
Il problema è quello solito delle spese! Già solo mettendo una stazione di polizia dall'inizio vado in rosso!!!!!!!!! L'unica soluzione è abbassare il budget ma se mi tocca abbassarlo sotto il 40 % tanto vale che non la costruisca neanche la stazione di polizia! Idem per l'acquedotto...aiuto!!!!!!!!!!!! :muro:

Gervasoni
17-03-2004, 23:43
Prova ad aumentare le tasse.

Killing
17-03-2004, 23:57
Se aumento le tasse c'è lo spopolamento di massa...cmq adesso provo a ripartire e aspetto di più prima di costruire tanta roba! Ho notato inoltre che le centrali elettriche tendono ad un certo punto ad esaurirsi...quando è successo non avevo i soldi per ricomprarne una decente! Questa non se la potevano risparmiare? C'è qualche impianto che tu sappia (apparte la centrale idroelettrica) che non si esaurisca molto velocemente? Quanto sono importanti aereoporto e porto?