View Full Version : Overclock Athlon xp 2200
Ciao
Ho bussato alla porta del regno dell'overclock con la speranza che qualcuno possa darmi una mano.
Al mio PC ho dato un 10% in piu alla frequenza di bus del processore portandola da 133 a 143.
Che ne dite?
Ho azzardato troppo o poco?
potreste dirmi fino a quale soglia posso arrivare?
Alo
Non conosco la scheda madre ma a intuito dovrebbe essere un via, probabilmente un kt400...
Se è cosi io con un kt400 sono riuscito ad arrivare a un bus di 150MHz. Per esperienza la temp della CPU non è che salga granchè, e non dovevo aumentare il vcore ma ogni sistema è storia a sè.
Non ha i fix agp/pci quindi conviene fare attenzione. A me non si è mai bruciato niente. Se invece hai il moltiplicatore della cpu sbloccato (io ho faticato come un pazzo per sbloccarlo e ci sono riuscito al terzo metodo provato...:muro: ) meglio: quando abbassi il molti e aumenti l'FSB a 166 entra automaticamente il divisore per 5 e rimette tutto in specifica. Da lì poi puoi provare a salire da 166 in su. A me il bios adesso riconosce un XP2600+ (185*12,5) in origine è un 2400+ (15*133 che arrivava a 15*150 poi nn partiva più...forse perchè troppo fuori specifica e quindi si bloccava automaticamente :confused: )
se invece non è un kt400 pazienza...ci ho provato
Fai diversi tentativi e in bocca al lupo ;) :D
Si hai ragione è una "KT400"
ieri l'avevo portata a 146 e tutto andava bene anche le temperature e il sistema mi riconoscevano un Athlon XP 2400.
allora posso riportarcelo!
La mia paura dato che non sono pratico di tutti i parametri che mi hai parlato, era di bruciare qualcosa.
Ma che tu sappia overcloccando fino a 146, ne subiscono le conseguenze sia la scheda video che la scheda Audio (dato che è nuova)???
col bus a 146 hai il pci e l'agp a 36.5-73, un pò altini.... c'è chi tiene questi valori per anni, e chi provando brucia l'hd o la sk video.... io proverei a sbloccare il processore, portare il bus a 166 e 'darci' di moltiplicatore, è molto + sicuro e malleabile. Col mio kt400 basta che vado a 35 di pci che mi si pianta tutto!
Bye!
Ciao
Accettando i vostri consigli ho messo la frequenza del bus a:
144, e mi riconosce un 2400, le temperature credo vadino bene,
e con questo penso di fermarmi qui.
Che ne dite?
Ma la scheda audio rischia?
Alo
...ma hai la cpu sbloccata? Postaci la sigla intera della cpu. Io ho la tua stessa cpu (XP2200+) però la mia è sbloccata e l'ho portata da 133x13.5 a 172x12.5... l'ho voluto mettere apposta fuori specifica per overclokkare anche AGP e PCI (oltre gli hd) e mi ritrovo un netto boost prestazionale.....Facci sapere!;)
Non credo di avere la cpu sbloccata ,
nessuno ci ha messo le mani,
e poi non so come sbloccarla!
Ciao
Originariamente inviato da Alosaka
Non credo di avere la cpu sbloccata ,
nessuno ci ha messo le mani,
e poi non so come sbloccarla!
Ciao
La cpu potrebbe essere sbloccata di fabbrica.....tutto dipende da quando è stata costruita.
Puoi vedere tutti i dati della cpu (compresa la data di produzione) sulla cpu stessa...ci sono dei codici, leggili e postali sul forum.
Oppure per vedere se è sbloccato, prova a cambiare dal bios il moltiplicatore mettendolo a 11 o 12 invece che a 13,5...
Facci sapere.
dacci dentro e portalo a 166 di bus :D
cosi avrai un 2800 :)
Quanto mi avete dette è da pensarci un pò.
devo decidermi al passo o no !
vi terrò aggiornati.
Alo
thefire1960
17-03-2004, 21:05
Per vedere se è sbloccato prova ad abbassarlo no? al max nn riparte e resetti il bios, nn si rovina nulla, però se riesci a portarlo a 12 o 13 e lo metti a 166 vola, io ne ho uno identico montato da tempo a 2200+ poi un giorno ho provato a variare il molti e da allora stò a 2700+ senza overvoltare, però ho visto ke stà anke a 200*11.5 vCore 1.85ma scalda una cifra e nn mi interessano cose estreme, hai di ke divertirti,
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.