View Full Version : Perso Boot Loader, non accedo + a Linux: AIUTO URGENTE !!!
madforthenet
15-03-2004, 20:33
Ciao a tutti raga mi serve un aiuto urgente.
si è rotto il primo hard disk del mio pc dove c'era win 98 e dove era installato su MBR il boot loader lilo di Mandrake 9.2 , perchè sostituendo l'hard disk ho dovuto ricaricare l'immagine di win 98 perdendo il boot loader.
putroppo mi rendo conto di aver fatto una grande ca@@@@a a mettere il boot loder lì, ma ormai è fatta.
ne aggiungo un'altra non ho un disco di avvio di linux o meglio non li trovo + ne avevo un paio.
vi prego di aiutarmi non so come fare e non voglio perere ciò che avevo installato fino ad ora di linux
aspetto con ansia i vostro suggerimenti
vostro debitore per sempre
ciao
Se ricordo bene dovresti avviare con il cd1 di mandrake linux e al prompt digitare rescue, poi tra le opzioni selezionare la procedura per reinstallare il boot loader.
Ciao.
madforthenet
15-03-2004, 20:46
Originariamente inviato da RRT4
Se ricordo bene dovresti avviare con il cd1 di mandrake linux e al prompt digitare rescue, poi tra le opzioni selezionare la procedura per reinstallare il boot loader.
Ciao.
azz ... che velocità... grazie l'ho sempre detto il forum è grande
seguo il tuo consiglio poi ti so dire tra un po' ora vado off-line a provare
vostro debitore per sempre
ciao
madforthenet
15-03-2004, 21:41
:) :) :)
Fatto come hai detto tutto a posto , è tornato tutto come prima
solo che non ho capito bene dove mi ha messo il boot loader , forse dove era pirma su MBR cioè sul primo hard disk , x me quello di win98 ?
non ne sono sicuro , perchè durante la procedura non mi ha chiesto niente.
vostro debitore per sempre , messere !!!
ciao
Per il ripristino ha usato il vecchio file di configurazione /etc/lilo.conf, quindi se prima lilo stava sull'MBR del primo HD (/dev/hda), ora continua a stare su quello.
Ciao.
madforthenet
15-03-2004, 21:53
Originariamente inviato da RRT4
Per il ripristino ha usato il vecchio file di configurazione /etc/lilo.conf, quindi se prima era il primo HD (/dev/hda), ora continua ad essere quello.
Ciao.
:D :D :D
vostro debitore per sempre, messere !!!
ciao ;)
madforthenet
15-03-2004, 22:32
mi sa che ho cantato vittoria troppo presto
succede questo se ripristino il boot loader di linux linux parte, ma windows no
più precisamente win2000 non parte , perchè dice che un file è mancante o danneggiato, mentre win98 accenna a partire ma poi si blocca su una schermata nera.
ovviamente win2000 e win 98 partono con il boot loader di win2000
o a,meno dovrebbero farlo.
difatti io in prigine aveo solo il doppio avvio win98 - win2000 che si avviavano a scelta col boot loader di win2000, poi qunado ho installato linux configurando LILO e sceglindo che andasse sull' MBR si potevano avviare le diverse opzioni di linux oppure windows.
con quest'ultima in realtà partiva il boot loader di win2000
dove ho la scelta win2000-win98.
se invece ripristino il boot loader di windows partono win98 e win2000 ma scomapre il boot loader di lilo e non accedo + a windows quale sarebbe la soluzione x far tornare tutto come prima ?
forse ripristinare il boot loader di linux e poi , sempre che si possa, mettere il boot loader da un'altra parte ? però a questo punto non vedo + linux, e riesco a fare tutto da d-rom ?
un altro aiuto
grazie
ciao
madforthenet
16-03-2004, 21:06
ok trovato il bandolo della matassa
reinstallato l'immagine di win 98 era chiaro che si era perso il boot loader dilunx che stava su MBR di questa partizione.
recuperare il boot loader con rescue dal cd n° 1 d'installazione di mandrake non era sufficiente perchè andava a sovrascrivere il boot loader di win2000 e non partivano nè win2000 , nè win98.
al contrario se recuperavo il boot loader di win sempre con rescue i 2 win partivano benissimo, ma non potevo + accedere a linux perchè perdevo lilo.
soluzione:
non usare rescue, ma scegliere avviando dal 1° cd di mandrake l'opzione reinstalla o aggiorna sistema dopo aver recuperato il boot loader di win.
in questo modo mandrake arrivato all'installazione del boot loader dà un messaggio di errore perchè non lo trova e lo reinstalla come la prima volta, quindi non interferendo col voot loader di win2000 in questo modo tutti e 3 i SO sono di nuovo accessibili senza problemi.
sono contento e spero che sia di qualche utilità a qualcuno che dovesse leggere questo post
grazie x l'aiuto
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.