View Full Version : Scritta senza sfondo.Quale software?
Nickmanit
15-03-2004, 21:14
Facendo (tentando di fare) una scritta con qualche effetto strano usando picture it 2001 mi sono ritrovato ad avere la scritta con con uno sfondo bianco dietro e non "spoglia"per essere pronta ad essere inserita su una pagina web.
come si fà a fare le scritte o immaggini "spoglie"?Senza sfondo intendo.
E qual è il migliore programma per realizzare loghi per il web?Anche animati..
Nickmanit
20-03-2004, 14:56
up:(
Fenomeno85
20-03-2004, 19:37
mi interessa :)
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Nickmanit, non sono sicuro di aver ben compreso il tuo problema, soprattutto perchè non conosco il software che hai citato, però mi sembra che quello che vuoi ottenere sia un file in formato .gif con sfondo trasparente. Suggerirti un software è un po' arduo: ce ne sono tantissimi, praticamente tutti i buoni programmi di grafica lo prevedono. Se non hai problemi di spesa (...) buttati su Adobe Image Ready (che è distribuito assieme a photoshop). Se cerci freeware direi "the Gimp", ma non lo uso da un po' e, pur essendo un programma potentissimo, non ricordo se e come elabori il formato .gif. Inoltre se lo provi, metti in conto una interfaccia non proprio amichevole.
ciao
Nickmanit
21-03-2004, 21:37
Io ho photoshop, ma dove si trova il programma?
Cmq si,, intendo propio con lo sfondo TRASPARENTE!;)
non so che versione tu abbia, ma tra le varie relase c'è parecchia differenza quindi (semplificando al massimo il discorso) spero di aiutarti dicendo che nelle vecchie versioni di photoshop devevi prima convertire il formato in "scala di colore" e poi esportare selezionando tra i tipi di file il formato .gif: di appariva così la palette dei colori tra cui selezionare quelli che servivano trasparenti.
In versioni più recenti bisogna invece mantenere parte dell'immagine trasparente (o partendo da uno sfondo trasparente e lasciando parti non colorate, oppure cancellando alcune aree con la gomma) e selezionare dal menu file la voce "salva per il web". Si apre una maschera in cui devi selezionare la scheda Optimized e poi nell'elenco a discesa relativo al formato la voce .gif, e spuntare la voce transparency. premere OK e dare un nome al file che risulterà appunto trasparente anche visualizzato dentro ad un browser.
a partire dalla 5.5 o giù di lì il programma prevedeva in fase di istallazione la possibilità di usare anche Image ready. Lo trovi alla voce adobe nel menu start, oppure dentro a photoshop nella tool bar nell'ultimo spazio sotto ai riquadri per selezionare i colori. Cerca qualche riferimento anche nell'help: se non trovi nulla di questo è perchè la tua versione non lo prevede oppure non lo hai istallato.
Spero di essere stato chiaro
ciao
Nickmanit
23-03-2004, 15:41
Grazie,"salva come web" è la soluzione giusta!Cè l'opzione trasparente, la proverò, grazie mille.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.