View Full Version : per Myname e per gli utenti di pc
Ho intenzione di comprare un'i-book, però essendo sconoscente del mondo mac mi pongo i seguenti problemi:
Poniamo il caso io acquisti un i-book con questa configurazione
- qual è la "vita media" di un mac attualmente(portatile o desktop)?
- posso installarci linux senza doverlo emulare?
- qual è (con una buona approssimazione) un processore x86 paragonabile ad un G4 ad 1 Ghz e con 512k di cache L2?
- qual è la disponibilità di software libero per mac-os?
- un sito italiano apprezzabile di appassionati di mac??
Ciao e molte grazie per l'attenzione che mi porrai.
1) Dipende dall'uso che ne devi fare; io il mio l'ho da un anno, quindi non ho una grande esperienza per poterlo dire: mediamente, però, mi sembra più lunga di un Pc (che si svaluta più velocemente anche come prezzo). In passato, ho usato un vecchissimo Mac per più di 5 anni senza problemi (anche se ho dovuto sacrificarmi abbastanza e non aggiornare il software)
2) Linux lo puoi installare, ma ti consiglio di farlo solo se hai esigenze molto molto particolari: in fin dei conti, Mac OS X è già un sistema BSD/Unix su cui puoi installare xfree86 e gran parte del software che ci gira, programmare la shell, eccetera, quindi Linux non è che aggiunga molto a tutto questo.
3) Non lo so e non mi interessa ;)
4) Enorme! Fai un giro su VersionTracker (http://www.versiontracker.com) per farti un'idea. E lì ce n'è solo una parte!
5) Leggi il primo post di questo thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=585596) (e anche il resto, se ne hai voglia!)
Originariamente inviato da nl83
Ho intenzione di comprare un'i-book, però essendo sconoscente del mondo mac mi pongo i seguenti problemi:
- qual è (con una buona approssimazione) un processore x86 paragonabile ad un G4 ad 1 Ghz e con 512k di cache L2?