View Full Version : il mio computer si spegne...
ransie.eto
15-03-2004, 19:00
Vi spiego il mio problema...
ho un pc cosi' configurato:
pentium 4 2,66
Asus P4Pe-X
256 ddr sdram
Nvidia geforce fx-5200
HD maxtor 80
masterizzatore dvd e lettore dvd
e' "nato male", nel senso che inizialmente pur tutto nuovo sembrava avere diversi problemi....pero' per 5 mesi circa mi ha funzionato perfettamente.
l'altro giorno ho provato a cambiare la ram, ma il computer ha "svalvolato", allora l'ho portato dal computeraio che ha trovato il trasformatore rotto e me l'ha sostitutito....ho rimesso la mia ram, e ora l'unico problema e' che si spegne da solo, senza un criterio, che sia connessa ad internet o no, che stia usandolo o no.....si spegne e si riaccende da solo, come se cliccassi sul bottone di reset....non capisco cosa succede, se e' un problema di contatto ....il case e' "metallico" per cosi' dire....se qualcuno ha qualche idea mi faccia sapere...io chiudo qui che senno' rischio si spenga di nuovo....^_^
grazie!
Può essere un problema di alimentatore insufficiente o di incompatibilità RAM o di elevata temperatura del processore.
Controlla da quanti watt è l'alimentatore e diccelo.
Con altra ram il pc funziona?
Controlla la temp del procio.
Andando per esclusione riuscirai a trovare il problema.
ransie.eto
16-03-2004, 15:21
grazie per la risposta....beh, diciamo che la ram e' quella che mi ha sempre funzionato, dopo aver provato una 512 (che mi ha dato problemi, l'ho usata solo per poche ore) ho rimesso la mia...quindi escludo sia quello il problema....
la temperatura...beh, non so come calcolarla, uso sandra per sapere tutto sul mio pc ma quellìopzione non l'ho trovata...ma considera che si spegne anche dopo 2 minuti dall'accensione, e ripeto, cmq mi ha sempre funzionato...
l'unico pezzo che ho cambiato e' il trasformatore, ma da qullo che leggo era 350w prima ed e' 350w anche questo...
la tragedia e' che il mio computeraio che oggi e' venuto, ovviamente non ha visto spegenersi il pc, e non si e' potuto rendere conto del problema reale (io non ero a csa....).....
magari nn è una questione di watt ma di qualità della corrente erogata dall'ali...
ps
controlla nel bios la temp che segna..
magari appena avviato e subito dopo che si riavvia...
ransie.eto
18-03-2004, 13:20
Originariamente inviato da naso
magari nn è una questione di watt ma di qualità della corrente erogata dall'ali...
ps
controlla nel bios la temp che segna..
magari appena avviato e subito dopo che si riavvia...
che vuol dire qualita' di corrente??
ho scoperto tramite il mio computeraio che l'alimentatore e' 400 w, e non 350, quindi e' piu' potente del precedente....domani verra' a prenderselo, ma non spiegandomi questo "fenomeno" volevo sapere da voi qualche spiegazione....e magari riuscire a risolvere il problema prima del computeraio che si terra' il pc per giorni e giorni....
ho effettivamente notato che il pc sembra spegnersi se apreo un'applicazione magari troppo "potente", che ne so, emule per esempio, e magari sta buono per piu' tempo se non tocco nulla....ma si spegne uguale....oggi si e' spenti 3 volte appena sono arrivata alla schermata blu di win XP, anzi riavviato...
Ah, altra cosa....qualche virus che fa questo scherzo??'ho provato a scaricare aggiornamente di win xp e patch varie ma ovviamente il pc si riavvia prima che io finisca il lavoro, che quindi e' inutile...
ho controllato anche la temperatura, ed e' in entrambi i casi
cpu 40°C/104°F
mb 26°C/78,5°F
che vuol dire??e' normale??
la qualità della corrente, vuol dire che se l'ali deve dare i 5volt ma invece ne da 4,8 o oscilla tra 4,5 e 5,5 la sua qualità è scarsa...
insomma l'ali deve dare costantemente sui 5volt, 5 volt e sui 12volt, i 12volt. sempre e con ogni condizione.. altrimenti vuol dire che le parti che compongono l'ali nn sono di qualità buona, o che l'ali è sottodimensionato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.