PDA

View Full Version : Lettore DVD che non legge + alcun CD

fusototale
15-03-2004, 18:35
Prima di tutto mi presento, sono Giovanni ed è il mio primo post.

Vi scrivo per una situazione di emergenza che sinceramente mi sta facendo impazzire. Ho 4 periferiche IDE, 2 HD sul canale primario e due lettori dul secondo canale (un masterizzatore Lite-On e un Lettore DVD Samsung).Stavo installando al nuova distribuzione di Linux (la mandrake 10.0) e mentre il secondo CD era inserito nel lettore DVD si è bloccata l'installazione come se il CD fosse rovinato. Allora ho riavviato e per mia sorpresa sia sotto Windows che sotto linux (live CD) il lettopre compare perfettamente funzionante ma non monta alcun volume. Ho provato a cambiarlo da Master a Slave, a cambiarlo di canale etc....è proprio lui che non ne vuole sapere.Avete suggerimenti? grazie

fabri84
15-03-2004, 19:04
ho lo stesso tuo identico problema con il masterizzatore dvd dell'lg!
comprato pochissimo tempo fa :muro: :muro:

Mistral PaolinuX
15-03-2004, 22:14
Ciao e benvenuto.

Mi verrebbe in mente di consigliarti la pulizia della lente, come descritto in FAQ e guide. Quel che mi sembra strano è che non vada né sotto win né sotto Linux. Se puoi (anzi, potete), prova(te) il dev in qualche altra macchina.

Per fabri84: prova a reinstallare/aggiornare il layer ASPI (vedi FAQ e guide)

Paolo

fabri84
16-03-2004, 06:33
l?ho provato pure in un altro pc.....nn va proprio....:muro: :muro:
lo rinvio al venditore...speriamo bene....:muro:

fabri84
16-03-2004, 06:36
comunque grazie del consiglio.....è una parte del sito molto interressante che nn conoscevo....;)

fusototale
16-03-2004, 07:05
La lente l'ho già pulita ieri.Mi era capitata già una cosa simile con il mio vecchio masterizzatore ed avevo risolto così...ma per il DVD nulla da fare. Ho appena letto FAQ e guide e pensato che potrei provare a tarare il laser .

Mistral PaolinuX
16-03-2004, 21:38
Ciao !

La taratura va bene, ma solo se il dev non è più in garanzia. Se è in garanzia, fattelo cambiare.

Paolo