PDA

View Full Version : [HELPISSIMO] Debian e scheda ethernet

Mitchell
15-03-2004, 16:15
ciao a tutti !
ho appena installato debian 3.0 con il boot vanilla finita l'installazione tutto ok vado a vedere e ne scheda video (ati radeon 9800XT) e scheda di rete non me le vedE ! dando ifcofnig c'è solo quella di loop :muro:
ah la scheda di rete e una intel pro quella integrata alla mb del abit ic7-max3
cosa posso fare? per farmela vedere ?:(

tnx

pinball
15-03-2004, 16:19
Originariamente inviato da Mitchell
ciao a tutti !
ho appena installato debian 3.0 con il boot vanilla finita l'installazione tutto ok vado a vedere e ne scheda video (ati radeon 9800XT) e scheda di rete non me le vedE ! dando ifcofnig c'è solo quella di loop :muro:
ah la scheda di rete e una intel pro quella integrata alla mb del abit ic7-max3
cosa posso fare? per farmela vedere ?:(

tnx

c'è un thread apposta per debian nella sezione how-to, potresti cominciare a psotare li ;)

cmq sia, per la scheda di rete forse non hai compilato i moduli giusti durante l'installazione, hai guardato se c'era la tua sceda e hai compilato il supporto? o in alternativa hai provato direttamente a usare il dhcp se ti funziona?

per la scheda video puoi usare il driver vesa, momentaneamente, poi appena puoi devi installar ei drivers ATI ;)

ciauz

Mitchell
15-03-2004, 21:14
> cmq sia, per la scheda di rete forse non hai compilato i moduli giusti durante l'installazione, hai guardato se c'era la tua sceda e hai compilato il supporto?

scusa ma come faccio a sapere il modulo giusto della mia scheda di rete ? ho provato a mettere tutti i moduli della intel ma non me li ha presi.... :\ in fase di installazione
in dhcp nada perkè non vede la skeda mah...ke du palls
come faccio a sapere il modulo della mia scheda di rete ?
e una intel pro /1000
uhm :muro: sta debian mi sta spakkando la testa

ANDY CAPS
15-03-2004, 21:18
il modulo dovrebbe essere l' e100 ma non ci sara sulla debby

digita modconf e vedi di caricare le eepro e le exxxx

altrimenti devi trovare il modulo sul sito di intel

Mitchell
16-03-2004, 11:03
si ho trovato il modulo sul sito dell'intel ho provato a metterlo come dice nel file readme sono riuscito a installarlo ma con modconf non me lo carica mi dice di provare a caricarlo senza licenza GPL o GNU una roba simile
:\

Cosmo
16-03-2004, 13:35
# modprobe nome_modulo
cosa ti restituisce?
saluti

ANDY CAPS
16-03-2004, 13:37
prova con modprobe nome modulo

o con insmod

o modprobe -f e100 per forzare l'installazione

zago
16-03-2004, 17:58
mica hai una ethernet 3com????
per tali schede la debian non garantisce il supposto

ANDY CAPS
16-03-2004, 18:17
la debian ha il supporto per le 3com se tu aggiornassi il kernel il modulo lo trovi dal 2.4.20 in su credo

copia il modulo e100.o dalla cartella del driver scaricato in /lib/modules/2.4.18-bf2.4/kernel/drivers/net

poi dai un

modprobe -f e100

da una consolle di root

non ho la tua 3com pero' ho degli amici ha cui l'ho installata

ricompilare il kernel è la via piu sicura

Mitchell
18-03-2004, 16:45
grazie raga sta apposto ci sono riuscito ;D ma in merti o non mi si avvia + X
direi ottimo ;P