View Full Version : Progetto con J2EE e JBOSS
Ciao a tutti,
lo so sto per chiedervi qualcosa di folle, pero' vi prego di non postarmi link a google dicendo "hai provato con questo" o altre cose, se sapete rispondete senno' lasciate perdere.
Devo fare un progetto x l'universita' che utilizzi Jboss e Java EE
Vi posto il link direttamente del testo che e' meglio:
http://www.cs.unibo.it/~panzieri/SisMid/progetto.html
Java EE ho capito a cosa serve, ma non ho capito JBoss che cosa fa in piu' di Java EE.
Poi anche Soap non ho capito cosa sia di preciso.
Avrei bisogno di sapere anche come faccio a imparare ad usare tutte queste cose visto che sono alle prime armi con questi strumenti.
grazie
Cimmo
Originariamente inviato da Cimmo
Ciao a tutti,
lo so sto per chiedervi qualcosa di folle, pero' vi prego di non postarmi link a google dicendo "hai provato con questo" o altre cose, se sapete rispondete senno' lasciate perdere.
non mi e' chiaro qualcosa, posti un messaggio in cui si capisce che non sai neanche di che cosa stai parlando e metti anche le condizioni sulla risposta?
Java EE ho capito a cosa serve, ma non ho capito JBoss che cosa fa in piu' di Java EE.
Poi anche Soap non ho capito cosa sia di preciso.
ultima riga del testo del progetto:
"la tecnologia obbligatoria da usare e' un application server J2ee; si consiglia l'uso di JBoss."
JBoss non fa niente in piu' di J2EE, JBoss e' UNA implementazione di J2EE (open source)
SOAP e' una tecnologia basata su XML che permette di interagire con componenti J2EE (ma non solo) tramite chiamate in http.
nei link che ti ha dato il prof ce n'e' abbastanza per fare quel progettino, e molto di piu'.
Originariamente inviato da kingv
non mi e' chiaro qualcosa, posti un messaggio in cui si capisce che non sai neanche di che cosa stai parlando e metti anche le condizioni sulla risposta?
Certo devo ancora studiare per bene Java EE questo mi sembrava chiaro dal mio messaggio.
Postavo per sapere se c'era qualcuno che ha dei link o dei tutorial in piu' di quelli che gia' ho grazie ai link o ancora meglio dei consigli su come iniziare senza perdersi.
Ho messo delle condizioni perche' ultimamente le risposte che ricevevo erano dei link a google.
Certo che nel web c'e' la risposta oramai a tutto quello che si puo' chiedere, pero' il forum e' uno strumento specifico dove incontrare persone che hanno avuto esperienza diretta degli strumenti.
Non so se mi sono spiegato.
ultima riga del testo del progetto:
"la tecnologia obbligatoria da usare e' un application server J2ee; si consiglia l'uso di JBoss."
JBoss non fa niente in piu' di J2EE, JBoss e' UNA implementazione di J2EE (open source)
SOAP e' una tecnologia basata su XML che permette di interagire con componenti J2EE (ma non solo) tramite chiamate in http.
nei link che ti ha dato il prof ce n'e' abbastanza per fare quel progettino, e molto di piu'.
Ok non l'avevo capito, quindi posso usare JBOSS al posto della versione di Sun.
Tu hai mai programmato con JEE?
Grazie
Ok non l'avevo capito, quindi posso usare JBOSS al posto della versione di Sun.
Tu hai mai programmato con JEE?
Grazie
si, puoi usare JBoss al posto della reference implementation.
se hai problemi su J2EE chiedi pure, non conosco bene JBoss ma il framorowrk J2EE si' :O
si, puoi usare JBoss al posto della reference implementation.
se hai problemi su J2EE chiedi pure, non conosco bene JBoss ma il framorowrk J2EE si' :O
Grazie spero tu abbia capito lo spirito del mio messaggio.
Adesso vedo di fare partire qualche esempio e di leggere della documentazione.
Fico, all'università a Bologna fate Java ?
davvero interessante, il progetto è anke interessante e "abbastanza" semplice;
io fossi in te mi guarderei anke le Java Server Faces (http://java.sun.com/j2ee/javaserverfaces/overview.html) , tanto per aggiungere una nota da SBOOORONEEE al progetto
Cmq se vuoi per un pò di ca$h te lo faccio io il progettino :D
Originariamente inviato da cavva81
Fico, all'università a Bologna fate Java ?
davvero interessante, il progetto è anke interessante e "abbastanza" semplice;
io fossi in te mi guarderei anke le Java Server Faces (http://java.sun.com/j2ee/javaserverfaces/overview.html) , tanto per aggiungere una nota da SBOOORONEEE al progetto
Grazie, ma di cash ne pago gia' abbastanza all'univ. quindi almeno vedo di imparare qualcosina giusto che ci sono che ne dici? ;)
Per il resto se mi vorrai aiutare quando chiedero' qualche cavolata potrai farlo, senno' grazie lo stesso...:)
Originariamente inviato da cavva81
:eek: :cry:
Ok partiamo dalle basi, non riesco manco a far partire un esempio:
ho eclipse 3.0 M7 (mai usato) con il package per Java installato.
Voglio compilare questo banale esempio, non ho capito una cosa (cioe' tante), per compilare basta sempre jboss, oppure jboss fa solo funzionare il server, ma per compilare ho bisogno di qualcos'altro?
// : c15:servlets:ServletsRule.java
// {Depends: j2ee.jar}
import javax.servlet.*;
import javax.servlet.http.*;
import java.io.*;
public class ServletsRule extends HttpServlet {
int i = 0; // Servlet "persistence"
public void service(HttpServletRequest req, HttpServletResponse res) throws IOException {
res.setContentType("text/html");
PrintWriter out = res.getWriter();
out.print("<HEAD><TITLE>");
out.print("A server-side strategy");
out.print("</TITLE></HEAD><BODY>");
out.print("<h1>Servlets Rule! " + i++);
out.print("</h1></BODY>");
out.close();
}
}
la seconda, per compilare usa quello che vuoi ma metti j2ee.jar (della distribuzione di JBoss) in classpath
la seconda, per compilare usa quello che vuoi ma metti j2ee.jar (della distribuzione di JBoss) in classpath
Ok scusa ma sono ancora molto ignorante (cerco di fare del mio meglio pero')
ma dentro a c:\jboss non c'e' j2ee.jar, forse quello giusto e' questo? C:\Jboss\server\all\lib\jboss-j2ee.jar
Nelle mie variabili d'ambiente ho:
J2EE_HOME=C:\Sun\AppServer\Bin (sotto variabili dell'utente)
JAVA_HOME=C:\Sun\AppServer\JDK (sotto variabili dell'utente)
CLASSPATH=C:\Sun\AppServer\lib\j2ee.jar; "C:\WINDOWS\System32\QTJava.zip" (sotto variabili di sistema)
l'ultima quindi se ho capito bene devo cambiare con: C:\Jboss\server\all\lib\jboss-j2ee.jar; "C:\WINDOWS\System32\QTJava.zip"
Altra domanda: purtroppo eclipse non compila non so perche', dice: "The import javax.servlet cannot be resolved"
Originariamente inviato da cn73
:eek: :cry:
LOL
ma io non volevo che la mia proposta fosse presa troppo sul serio
se no mica ci mettevo questo --> :D
Cmq ,per dare una risposta a Cimmo, JBoss è il server Web; ti servirà solo per testare ke tutto funzioni correttamente, penso che esistano dei plug-in per eclipse per collegare i due insieme (praticamente dopo puoi dire ad eclipse di testare la servlet senza proccuparti di fare il deploy su JBoss), dico penso perchè sinceramente non ne ho mai provato uno :)
per compilare ti serve solo la lib j2ee.jar, come ha detto kingv
EDIT : Oooops, sono arrivato in ritardo con la risposta, vabbuò, cedo il passo a kingv.
Non compila porca miseria...help!
ok, allora vediamo...
per prima cosa la lib di cui hai bisogno è la j2ee, fai un search dentro alla cartella di jboss o dentro a quella dell'application server della sun (dal tuo classpath mi sembra d'aver capito che c'hai pure quello.. fico); di quel jboss-j2ee.jar non mi vido molto, sicuramente va bene, anche perchè altrimenti sul server non ci girerebbero le pagine jsp/servlet, cmq per stare nel sicuro vai qui (http://java.sun.com/j2ee/1.4/download.html) e prendi l'ultima versione della j2ee.
A questo punto dobbiamo dire a Eclipse che il nostro progetto usa questa famosa j2ee.jar;
Con eclipse sono un pò arruginito e non l'ho sott'occhio, quindi andrò un pò a spanne, al massimo guarda l'help alla voce "librerie progetto" o qualcosa di simile:
una volta aperta la tua classe sulla sinistra dovresti trovarti l'elenco dei tuoi package e delle tue classi, molto simile all'esplora risorse di Win; posizionati sul nodo "root" dell'albero e col pulsante destro scegli importa, a questo punto scegli di importare un file dal file system e seleziona la lib j2ee.jar(ovunque essa sia).
S tutto è andato più o meno bene ora nell'albero dovrebbe comparire la nostra lib j2ee, quindi ora dovresti essere in grado di compilare...
Dunque dunque,
il file j2ee.jar sotto jboss non c'e', quello che si avvicina come nome e' appunto C:\Jboss\server\all\lib\jboss-j2ee.jar
Si per ora ho entrambi i server installati all'ultima versione (J2EE 1.4 e JBoss 3.2.3), pero' devo poter usare solo jboss visto che il prof. lo consiglia :)
La procedura che mi hai detto tu non ha funzionato molto, pero' ho ciappinato un po' e ce l'ho fatta: dall'explorer che dici tu ho fatto tasto di dx, properties, java build path, libraries e infine Add external JARs.
Ho poi scoperto che il package javax.servlet.* e' presente nel file j2ee.jar di Sun insieme ad un sacco di cose, mentre in Jboss e' in un file a parte e precisamente in C:\Jboss\server\all\lib\javax.servlet.jar
Ad ogni modo adesso ho il file .class, devo capire come fare il file jar, fare un deploy nel server jboss e fare partire finalmente l'esempio :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.