PDA

View Full Version : radeon ammazza monitor?

Asy
15-03-2004, 15:18
salve a tutti-- vorrei un vostro parere..

da poco ho cambiato scheda video, e ho preso una radeon 9800pro...da li sono nati i problemi al monitor (un 21 pollici della philips 21b)..

il monitor si scurisce rapidamente e poi torna normale in 1 secondo ad intermittenza variabile..molto fastidioso...

ho provato di tutto, imputando la colpa alla scheda (visto che il monitor prima funzionava benissimo) ma poi..

disperato ho messo il monitor su un altro computer e tatam stesso problema!!!...Ho chiamato un negozio che li ripara e mi ha detto che sembrerebbe un problema di alimentazione del monitor..

La mia domanda è questa...visto che ho provato di tutto con la scheda (formattato, messo ali piu' potente, case aperto, agp, voltaggio all) puo essere che quest ultima abbia danneggiato il mio monitor?????

quanto mi verra a costare??'

please help...

ciao e grazie ragazzi.
up up up

Freeride
15-03-2004, 22:04
Originariamente inviato da Asy

...aspetta un attimo che nn trovo dove ho messo la sfera di cristallo!

Cmq penso ad una coincidenza, i monitor recenti sono protetti.

Enzino24
15-03-2004, 22:52
Purtroppo mi è capitata la stessa cosa sul mio monitor.
Anche io ho un radeon,7500, da circa 2 anni, ma questo problema è cominciato non più un mese fa.

Avevo già postato su questo 3d, ma nessuno mi ha risposto. Magari in due ci facciamo sentire di più!

Alcuni amici dicono che potrebbe essere il tubo catodico che sta tirando le cuoia, ma il mio monitor di anni ne ha 7 e lo tenuto sempre in tiro ( 90 -100 Hz di refresh rate).

Aspettiamo con ansia risposte competenti.

Ciao e grazie:confused:

Abilmen
15-03-2004, 23:52
salve a tutti-- vorrei un vostro parere..
da poco ho cambiato scheda video, e ho preso una radeon 9800pro...da li sono nati i problemi al monitor (un 21 pollici della philips 21b)..
il monitor si scurisce rapidamente e poi torna normale in 1 secondo ad intermittenza variabile..molto fastidioso...
ho provato di tutto, imputando la colpa alla scheda (visto che il monitor prima funzionava benissimo) ma poi..

disperato ho messo il monitor su un altro computer e tatam stesso problema!!!...Ho chiamato un negozio che li ripara e mi ha detto che sembrerebbe un problema di alimentazione del monitor..
La mia domanda è questa...visto che ho provato di tutto con la scheda (formattato, messo ali piu' potente, case aperto, agp, voltaggio all) puo essere che quest ultima abbia danneggiato il mio monitor?????

Escludo che il problema sia causato dalla Raddy 9800pro...quel crt Philips (penso non il 21B ma il 201B) è uno shadow mask e dovrebbe avere qualche annetto; non ha quindi una banda passante adeguata es. per lavorare a 1600x1200 almeno a 85 hz, infatti a questa risoluzione arriva solo a 75...può quindi essere capitato che impostando un refresh alto non supportato dal monitor, l'elettronica si scia sfasata o danneggiata; con i modelli attuali questo ormai non capita più, anche se con il refresh occorre sempre andarci piano...non a caso tutte le case produttrici consigliano di usare refresh sugli 85 hz anche se il crt ne supporta (per dire) 150; il motivo è che la stabilità a 85 hz è già ottimale; alzando il refresh es. a 120 ed oltre, non si fa altro che sforzare l'elettronica (senza benefici) che deve rigenerare l'immagine ben 120 volte al secondo, e questo provoca sicuramente una minor durata dell'elettronica...nello specifico non è da escludere anche un danno al gruppo di alimentazione (qualche condensatore che si è "essicato")...
Azzardo una somma vicina ai 70-80 euro (che non è poco)

QUOTE]Originariamente inviato da Enzino24
Purtroppo mi è capitata la stessa cosa sul mio monitor.
Anche io ho un radeon,7500, da circa 2 anni, ma questo problema è cominciato non più un mese fa.
Avevo già postato su questo 3d, ma nessuno mi ha risposto. Magari in due ci facciamo sentire di più!
Alcuni amici dicono che potrebbe essere il tubo catodico che sta tirando le cuoia, ma il mio monitor di anni ne ha 7 e lo tenuto sempre in tiro ( 90 -100 Hz di refresh rate).
Aspettiamo con ansia risposte competenti.
Ciao e grazie:confused: [/QUOTE]
Il tuo problema, simile al precedente, dimostra che la scheda video non c'entra nulla....sappi comunque che a 7 anni un crt per pc, se usato assiduamente (media 5-6 ore quasi tutti i gg) è sicuramente al limite; se è stato super usato, significa un esaurimento della periferica, se invece è stato usato "bene" il problema è come il precedente: deterioramento di uno o più condensatori del gruppo di alimentazione...facendolo aggiustare rischi di spendere molto di più del valore attuale del monitor; l'idea sarebbe conoscere un tecnico tv (magari in pensione) amico che ti possa fare il lavoretto gratis...ma non è facile! Altrimenti forse ti conviene prenderne uno nuovo....
Ciao

Enzino24
15-03-2004, 23:59
Veramente me lo sentivo che il problema non era da poco.
Grazie per le delucidazioni, sei stato molto chiaro.

QUalche consiglio per il futuro acquisto?
Pensavo un 19: proprio oggi mi sono scaricato le pagine postate nella guida sui monitor CRT.
Ho dato un'occhiata all'AOC 19K+ che da frael viene sui 180 €.

Cmq per ora mi studio bene le differenze tra shadow mask e aperture grill, e se tiene botta ancora un po' sono soldi guadagnati.

Ciao e grazie ancora per l'answer!

Asy
16-03-2004, 07:46
Grazie mille...stasera sentiro cosa dice il negozio dove è in riparazione e poi vi posto tutto....

ciaoo

Enzino24
24-03-2004, 00:04
Mi chiedevo se poi il monitor lo hai fatto aggiustare.
Cosa ti hanno detto?

Rispondimi appena puoi che ormai il mio povero monitor è proprio alla frutta!

Next week provo ad aprirlo ( prima d i buttarlo), e vediamo se lo becco sto condensatore.

Ciao

Th3 S@t@N
24-03-2004, 02:53
Originariamente inviato da Abilmen
Escludo che il problema sia causato dalla Raddy 9800pro...quel crt Philips (penso non il 21B ma il 201B) è uno shadow mask e dovrebbe avere qualche annetto; non ha quindi una banda passante adeguata es. per lavorare a 1600x1200 almeno a 85 hz, infatti a questa risoluzione arriva solo a 75...

Il tuo problema, simile al precedente, dimostra che la scheda video non c'entra nulla....

...no no, il 201B lavora tranquillamente ed anzi ha come risoluzione e frequenza consigliata dalla casa proprio 1600x1200@85Hz.

Coincidenze? Strane coincidenze sicuramente, su un altro Forum, che se ritrovo posto qui, c'erano altre 5 o 6 persone che si lamentavano della rottura del monitor dopo aver sostituito la sk video con una basata sui vari chip radeon di ultima generazione, PRO, XT ecc.... anche non volendo essere maliziosi credo si possa fare una piccola statistica a questo punto.

Th3 S@t@N
24-03-2004, 03:05
Infatti...

201B

- Freq Orizzontale 30 - 107 Khz
- Freq Verticale 50 - 160 Hz

Risoluzione consigliata 1600x1200 106,3K/85Hz

......si vede che doveva morire oppure la 9800 PRO gli ha accorciato la vita. :D

Asy
25-03-2004, 07:54
ho ritirato il monitor dal mio amico...ma mi ha detto che purtroppo senza schema non si riesce a fare molto!!!

e gli schemi sono irreperibili e/o custoditi gelosamente dalla case hardware...

mi sa che ormai.....è giunta la sua ora....lo faro brillare nel cortile con una decida di raudi....

sigh sigh...

Cazzarola pero' costano i monitor 21 stavo guardando in giro sotto le 500 eur...difficile...sig

Venturer
25-03-2004, 15:49
ho ritirato il monitor dal mio amico...ma mi ha detto che purtroppo senza schema non si riesce a fare molto!!!

e gli schemi sono irreperibili e/o custoditi gelosamente dalla case hardware...

mi sa che ormai.....è giunta la sua ora....lo faro brillare nel cortile con una decida di raudi....

sigh sigh...

Cazzarola pero' costano i monitor 21 stavo guardando in giro sotto le 500 eur...difficile...sig

Prova a vedere qui:
http://rv6llh.rsuh.ru/schema.htm

Ci sono gli schemi tecnici di molti modelli di monitor di tutte le marche. Se mandi una mail al webmaster del sito probabilmente riesce a procurarti anche quello del tuo.........

Asy
26-03-2004, 11:26
ti ringrazio per il link....

L ho girato ma i link non funzionano e non ho trovato nessun indirizzo mail del webmaster!!!!!

cazzarola......
ho fatto una ricerca con google, ma mi trova dei siti che vendono dei cd a pagamento con gli schemi!!!

grazie di tutto...cari....

Enzino24
28-03-2004, 19:18
Grazie per il link Venturer.
Prima che mi molli lui, lo faccio morire io testando anni di studio.
Vediamo se li ho spesi beni.

Ciao a tutti e grazie.

Vi faccio sapere in quanti pezzi l'ho fatto esplodere!

PS: che CRT 17" o 19" mi consigliereste?