PDA

View Full Version : Cambiare i permessi di una directory

RRunner3
15-03-2004, 14:39
Salve a tutti,
Allora, finalmente dopo un periodo di "convivenza" ho deciso di togliere completamente Winzozz dalla macchina che mi fa da server della mia piccola rete aziendale. Ho rimosso la partizione ntfs, quindi, l'ho riformattata in reiserfs e l'ho montata come /backup. Vorrei usare i 30Gb di quella partizione per metterci frequenti backup di tutte le directory di rete.
Premesso che su questa macchina, che deve essere necessariamente stabile e sempre disponibile alla rete, ho installato la SuSE 9 e che credo che il sistema migliore (se mi sbaglio mi corigerete...) per fare dei backup non di sistema programmati sia l'uso di konserve, come utente normale non ho il permesso di scrittura dentro /backup (e se provo a lanciare konserve da root mi va in crash).
Come posso fare a cambiare i permessi di /backup? E l'uso di konserve per il mio scopo è da consigliare o no?

Grazie.

maxithron
15-03-2004, 17:49
Per quanto riguarda konserve non so risponderti perchè non lo conosco. Personalmente i miei backup li faccio con un semplice scriptino aggiunto in crontab e che mi parte in automatico ad una certa ora tutti i giorni.

Per quanto riguarda il cambiare i permessi alla directory, basta che leggi man chmod e trovi tutte le opzioni che ti servono. Se poi vuoi dare uno sguardo ad un tutorial supersemplificato vai qui:

http://www.shishii.com/chmod.html

Poix81
15-03-2004, 20:52
crontab + script = il massimo!

Puoi fargli comprire in tar.bz2

RRunner3
15-03-2004, 22:16
Grazie, lo proverò...

Solo che non ho capito bene qual'è la sintassi esatta del chmod :what:
chmod 777 /backup fatto da root???

RRunner3
16-03-2004, 14:22
Scusate... i permessi della directory li ho cambiati, che qualcuno mi aiuta con la generazione dello script per crontab?

Grazie.

maxithron
17-03-2004, 09:56
allora, creati un file che chiameremo backup e dentro scrivici:

#!/bin/sh

src=/directory_che_vuoi_salvare
dst=/directory_destinazione

nice -n 10 cp -R $src $dst

la riga relativa al nice in neretto è una genialata suggeritami da ilsensine tempo fa.

salvi il file e poi lo cambi con:

chmod 755 backup

Fatto questo lo devi inserire in crontab facendo:

crontab -e

ed inserisci ad esempio:

30 17 * * * /dir_dove_hai_salvato_lo_script/./backup

salvi ed esci

i tre asterischi significano che il file nel crontab verrà eseguito tutti i giorni, tutte le settimane e tutti i mesi alle 17.30

Nota che in crontab i minuti vanno messi prima delle ore, per questo avremo 30 17.

Naturalmente lo script puoi ampliarlo come preferisci, per esempio puoi fare in modo che aggiunga al nome dei file che backupperà sia la data di backup sia ad esempio comprimere la cartella.

RRunner3
17-03-2004, 11:25
Grandioso!

Grazie mille, lo provo tra poco...